PDA

Visualizza Versione Completa : elaborazioni ''controllate''



jesteiz
02-25-2013, 09:01 AM
ciao, senza spendere grosse cifre, si riesce a tirare fuori qualche cavallino in piu' in un motore LT1 DEL '94?

Zorro
02-25-2013, 09:36 AM
Sui vari siti americani di ricambi, trovi piccoli kit che promettono incrementi di potenza di vario genere, poi che siano veritiere queste dichiarazioni, se ne discute da anni.

Z

lorddegio
02-25-2013, 09:48 AM
Spulcia il forum, troverai tutto quello che ti serve.
Aspirazione, scarico, rocker arms....c'è solo l'imbarazzo della scelta!

motorettaspinta
02-25-2013, 10:11 AM
Dipende da quello che vuoi ottenere dalla tua macchina. Le modifiche hanno un senso se sono fatte insieme tenendo conto di un progetto di massima. Io ti posso dire che riducendo gli attriti interni - è un motore grande - acquisterai qualche cosa. Ci sono in commercio dei nuovi anti-attrito di fabbricazione USA che si aggiungono all'olio motore - guarda nel forum il mio post "anti-attrito", risale a un anno fa circa. Qualcuno, oltre a me ( Interceptor, laclac ..) lo ha provato con giudizio positivo. Gli organi scorrendo meglio producono anche meno calore

Fernandoalfonso1981
02-25-2013, 12:42 PM
Io sto procedendo per passi molto gruadali nel miglioramento della mia lt1 a 360°,l'anno scorso ho comprato ricambi estetici (le guarnizioni) e di ordinaria manutenzione,quest'a nno rifaccio completamente l'assetto con ammortizzatori nuovi e gommini,cambio lambda,candele e cavi (con cavi alta conduttibilità da 8mm)e ho aperto lo scarico togliendo il polmone centrale.

Già il cambio candele,lambda,cavi, filtro benza,liquido cambio e differenziale,sostit uzione pulizia sensori (MAF ad esempio) fa bene (il mio differenziale era rumoroso prima del cambio olio e il cambio con l'olio nuovo è perfetto anche a freddo) ma di sicuro non "potenzia" il motore.

Su LT1 con meno di 2000 dollari fai:
Scarico completo inox+rocker arms+filtro sportivo+chip (o mappa al banco) -->il tutto porterà si e no 30-35 hp.
Con più di 2000 dollari fai:
Aumento cilindrata,cambio pompa benza,iniettori maggiorati,camme spinta,distribuzione completamente nuova (lifter-pushrods),lucidatura condotti in e out salvo comprendere già tutto quello detto prima-->qui si va da +70hp a +150 hp almeno.

Quanto vuoi spendere???:soddisfa tto:

tunedport
02-25-2013, 03:58 PM
ci sono due tipi di c4 come detto le vecchie e logore l98,magari non bellissime in termini generali,e le piu' nuove e curate LT1.Personalmente ritengo che su macchine logore si sia piu' "autorizzati"a pensare a trasformare lo "scassone" in un "mostro scassone" magari lasciando fuori un apparenza logora che cela sotto il cofano il classico stroker da paura.Ma pensare di mettere le mani su un cattivo LT1 da 300 cv,un motore decisamente piu' moderno e attuale,per piazzarci su una camma spinta che lo fa borbottare come una muscle anni 60,lavorare teste e condotti e rimappare per riportarlo ad un minimo di idling umano...bah io lascerei perdere.piuttosto bisognerebbe portare a casa quelle da 8000 euro su autoscout e li si puo' devertirsi con calma solo per la potenza pura...

motorettaspinta
02-25-2013, 08:22 PM
Da quello che ho capito molte C4 sono logore al limite della decenza, chi invece ha la macchina che ancora cammina la vuole logora a tutti i costi ! Io sono contento della mia , completamente originale, e ci metto le mani solo per la manutenzione ordinaria. Va bene così. Ci cammino sempre anche in questi giorni. Se un giorno molto lontano decidessi di modificarla... la vendo e me ne compro una più recente , ma sempre d'epoca se non cambiano le leggi.

v8_interceptor
02-25-2013, 09:28 PM
povere C4... da "bidonC4" a "scassone" :scherzoso: :scherzoso: ...e pensare che al mio ferrovecchio tengo moltissimo e mi diverte pure :diavoletto: :diavoletto: molto più di tante auto moderne...
ma se le c4 sono logore, le C3 o C2 che sono? :linguaccia: :divertito: :divertito:

micbarxjr
02-25-2013, 10:30 PM
faresti fare la "preparazione" al meccanico di fiducia, a qualche amico, o tu personalmente ?
chiedo perche a seconda dei casi si possono avere costi molto diversi con risultati altrettanto diversi

tunedport
02-26-2013, 08:19 AM
La verita' e' che sfido chiunque a documentarmi un restauro TOTALE in Italia di una C4,magari una pre- 90'.Mentre ci sono decine di frame -off di C3 con risultati sensazionali.Per restauro totale della C4 intendo:

carrozzeria ,guarnizioni,interni ,isolamento fondale col fat matt, tapezzeria e sedili completi,pannelli portiere nuovi,meccaniche alzavetri aggiornate,ripristin o impianto stereo.Motore rifatto ,cambiio rifatto,differenzial e rifatto,nuovo impianto di scarico inox completo con catalizzatori,gomme e cerchi rifatti,testine ,gommini,ammortizzat ori.

jesteiz
02-26-2013, 08:25 AM
beh dai tunedport io ci sono vicino...guarnizioni fatte,interni sono perfetti,pannello porta sx sistemato,gomme Bridgestone nuove,gommini e testine fatti,ammortizzatori rivisti,cerchi rifatti,bracci oscillanti smontati e lavati,flessibili freno nuovi, 4 pastiglie nuove,4 passaruota interni sabbiati e riverniciati, frecce laterali nuve.... insomma sono nella buona strada :compiaciuto:

tunedport
02-26-2013, 10:36 AM
Anca massa...infatti hai fatto un lavorone e se non c'hai messo le mani tu,direi che c' hai messo sopra anche un bel budget.Solo le side marker costano un botto,se poi non ricordo male la tua deve essere quella che gia' vendevano ad un prezzo folle,ma meritato...era nel milanese...

jesteiz
02-26-2013, 01:59 PM
esatto era quella a Como.... sai com'e', si fa a dire prezzi folli perche si generalizza a causa di tutte quelle C4 e' in giro ma e' sono cessi e come tali piu' di 12/13 000,00 euro non valgono.
Erano due anni che cercavo una C4 LT1 e non per niente ho preso proprio quella,ho combinato bene con il venditore e ora la sto pefezionando perche' secondo me era bella per un 60%,mancavano tante cosine(stemmini usurati,gommini,guar nizioni ecc ecc...)ma una LT1 in condizioni uniche come intendo io secondo me vale attorno ai 24.
Voi sapete meglio di me cosa costano i pezzi di ricambio,per questo VETTE C4 belle in giro si contano sulle dita di una mano

Zorro
02-26-2013, 02:28 PM
Che di C4 belle in giro ce ne siano molto poche non sono d'accordo, sicuramente ce ne sono sempre di più e nelle tante ce ne sono di ottime, di buone, di medie e di scarse. Sicuramente anche il fatto di avere una macchina che si utilizza con frequenza porta il proprietario ad una maggiore cura generale, che in alcuni casi si manifesta con un radicale intervento iniziale, mentre in altri con una lenta ma costante continuità.
Quel che è certo, è che di rottami nel vero senso del temine, ai vari raduni in giro non ne vedi spesso, mentre capita di vedere macchine medio buone. Poi come sempre quello che per me non vale nulla, per un'altro magari vale tantissimo e viceversa.

Z

jesteiz
02-26-2013, 02:51 PM
Io ZORRO, posso solo dire che nella mia lunga ricerca prima di acquistare la mia ne ho viste davvero tante e non sono mai stato in grado di trovarne una bella e tagliandata nel tempo.Quasi tutte erano trascurate e questo per me e' davvero TRISTE!!

Zorro
02-26-2013, 03:14 PM
Sicuramente una costante manutenzione è sinonimo di garanzia, ma ricordati che anche le migliori macchine nuove si rompono nonostante una corretta scadenza manutentiva.

Z

jesteiz
02-26-2013, 03:32 PM
si certo questo e' vero...vecchie o nuove comunque bisogna avere una buona disponibilita' economica per curare queste vetture.. senno' anno dopo anno cadono a pezzi e anche le loro quotazioni :piango:.
Mi ricordo una puntata di TOP GEAR,un servizio che parlava delle Lancia,Jermey correva su una Beta e km dopo km cadeva qualche pezzo...troppo forte!!

tunedport
02-26-2013, 04:03 PM
Alcune macchine per quanto ci spendi sopra non saranno mai perfette,i pannelli porta delle pre 90 sono orrendi anche nuovi, cambi la moquette ma sembra un tappeto appoggiato senza finitura.sulla mia ci sono 5000 euro di pezzi nuovi e' stata ridipinta ma mi sembra sempre uno scassone

jesteiz
02-26-2013, 04:37 PM
si si e' vero..la qualita' dei ricambi nuovi fa pieta'

Fernandoalfonso1981
02-26-2013, 05:49 PM
Forse lo hai scritto ma non mi ricordo...quanti km ha la tua lt1? E' manuale o automatica?

motorettaspinta
02-27-2013, 07:22 AM
In USA le C4 spesso vengono usate " stagionalmente", solo con la bella stagione. E' la seconda o terza macchina, l'alternativa alla moto per gli americani. Bisogna puntare a questi esemplari per non avere un catorcio fra le mani. Guardare la meccanica prima dell'acquisto piuttosto che una carrozzeria splendente è fondamentale.
Dopo 20 e oltre anni ci saranno qualche contatto ossidato, relè fusi, qualche filo cotto qua e là, usura di componenti economici ma niente altro. Altrimenti diventa un pessimo affare : ci si spende tanto per una vettura che ha scarso valore collezionistico - parlo delle L98 e LT1 , non delle C4 ZR-1 con motore LT5.
E chi ha la macchina in ordine, non la maltratti perchè è sempre una vecchietta !

micbarxjr
03-02-2013, 10:09 PM
tu devi ancora vedere la mia macchina ......... dopo piu di 20 anni in Italia .......... dopo abusi continui ........... non ha un filo di ruggine sul telaio ........... si va bene dai .......... e un po storto ma non si puo mica cercare l uovo sopra il pelo ogni volta che si fa qualcosa ............
:stupito:

v8_interceptor
03-03-2013, 12:54 AM
:divertito: :divertito: :divertito: ...motoretto ti posso confermare perchè la C4 di Mic l'ho vista di persona...e va ancora in moto! :scherzoso: ...beh, quando monti il 377 non riuscirò più a starti dietro :divertito: :divertito:

king of the hill
03-09-2013, 06:24 AM
parole santissime! :-D

però le L98 io le vedo e le tratterei allo stesso modo delle lt1, alla L98 di serie e ben tenuta per me manca solo un pò di tiro aggiuntivo in alto, magari anche solo 1000 giri utili... ma per il resto io non lo cambierei neanche per un LT5! :-)


ci sono due tipi di c4 come detto le vecchie e logore l98,magari non bellissime in termini generali,e le piu' nuove e curate LT1.Personalmente ritengo che su macchine logore si sia piu' "autorizzati"a pensare a trasformare lo "scassone" in un "mostro scassone" magari lasciando fuori un apparenza logora che cela sotto il cofano il classico stroker da paura.Ma pensare di mettere le mani su un cattivo LT1 da 300 cv,un motore decisamente piu' moderno e attuale,per piazzarci su una camma spinta che lo fa borbottare come una muscle anni 60,lavorare teste e condotti e rimappare per riportarlo ad un minimo di idling umano...bah io lascerei perdere.piuttosto bisognerebbe portare a casa quelle da 8000 euro su autoscout e li si puo' devertirsi con calma solo per la potenza pura...

postasoda
03-09-2013, 07:02 PM
scusate se mi intrometto dal basso della mia ignoranza, ma una volta(non ricordo dove) ho visto due schemi con delle curve di resa in termini di potenza e coppia tra un L98 e un Lt1. c'erano anche le velocità massime raggiungibili. non mi è sembrato di vedere sta gran differenza...anzi... .
poi magari erano taroccati chissà;-)

Fernandoalfonso1981
03-09-2013, 07:52 PM
Io ho avuto la fortuna di provare entrambe le motorizzazioni con il 6 marce manuale e ti posso assicurare che l'Lt1 (che ora posseggo) ne ha di più,non tantissimo ma ne ha di più,hai oltre 1000 giri in più di spinta in alto e dai 2500 in poi hanno la stessa prontezza nell'apri chiudi.
Per me l'Lt1 essendo già più potente non va stravolto ma solo ottimizzato per renderlo identico,vicino alla sua ultima evoluzione considerata negli USA un vero must cioè l'Lt4 che nel '96 chiuse la carriera della c4 con 330 cv molto molto vicini ai cavalli del primo Ls della C5.

Zorro
03-09-2013, 08:56 PM
L'avevo già scritto in un'altra discussione, ma avendo avuto modo di provarle per un pò di tempo, a me è piaciuta molto di più quella con L-98 di quella LT1. Il primo sembra essere molto più cattivo in basso, l'altro avere un maggior allungo, che nella guida di tutti i giorni non serve poi molto...
Poi i gusti sono gusti sono:)

Z

hi-fi69
03-10-2013, 12:51 PM
L'avevo già scritto in un'altra discussione, ma avendo avuto modo di provarle per un pò di tempo, a me è piaciuta molto di più quella con L-98 di quella LT1. Il primo sembra essere molto più cattivo in basso, l'altro avere un maggior allungo, che nella guida di tutti i giorni non serve poi molto...
Poi i gusti sono gusti sono:)

Z

... vero zorro!
se poi x un L98 si fà un bel lavoro di porting ... vedrai che t divertirai molto! è vero basterebbe qlc in + in alto ... ma nn cambierei mai un bel tiro in basso con un'allungo !!!
Il tiro in basso lo usi sempre ... un'allungo raramente ... poi a gusti !!!

motorettaspinta
03-10-2013, 09:13 PM
Effettivamente anche io non trovo tutta questa necessità ad avere maggiori giri sulla mia del 1988. Sarà per il rapporto finale lungo ma non finisce mai di tirare.... Queste macchine piacciono per quello che sono non tanto per quello che potrebbero essere. Rappresentano un ricordo di un certo periodo ..un flash temporale di un'epoca: gli anni d'oro dello Space shuttle per esempio che si riflette nella strumentazione digitale.
E che dire della qualità delle plastiche : sono orripilanti ora e lo erano da nuove ! Come qualità salvo solo i sedili . Ma a me piace così

hi-fi69
03-11-2013, 12:46 PM
... salvo anche l'impanto Bose ... molto anni 80 !!!

Fernandoalfonso1981
03-11-2013, 06:23 PM
parole santissime! :-D

però le L98 io le vedo e le tratterei allo stesso modo delle lt1, alla L98 di serie e ben tenuta per me manca solo un pò di tiro aggiuntivo in alto, magari anche solo 1000 giri utili... ma per il resto io non lo cambierei neanche per un LT5! :-)


Troppo facile...se non sbaglio hai anche una lt5!!!
Io purtroppo sono un fanatico del cambio manuale e la lt1 che provai anni fa col cambio automatico non mi entusiasmò. Sicuramente per come tira e per la sua propensione a girare basso l'l98 ci va a nozze con il cambio automatico.
E poi sia la l98 che la lt1 rispetto al 90% del parco circolante auto qui in Italia hanno un tiro e una coppia in basso pazzesca...io ho avuto motori plurifrazionati di 2.5,2.8 e 3.0 con fasature variabili e mille diavolerie ma al piede rispetto alle nostre sembrano davvero ferme,morte sotto i 4000 giri....e non parlo di un 1.0 fire ma di motori 6 cilindri!!!
Onore ai cubic inchs!!!

king of the hill
03-12-2013, 07:51 AM
beh si ho anche una LT5 :-) e anche una T/A 6.6 e una stingray 71 350, una camaro 305 (appena venduta) una range rover 3.5 v8, nissan patrol 3.3 turbo e qualche altra di piccola cilindrata,; 911 L2.0, saab 900 turbo-S , una lancia fulvia 1.3S e la punta di di diamante la smart primo tipo! la vera ammiraglia!
tra le varie che non ho più: 71 mercury comet 302, 91 mercedes 300-24 coupe, porsche boxster 3.2S, delta integrale 16v. porsche 2.4 E..la lista è ancora lunga..maggiolini, innocenti mini, fiat 124 coupe 1.6 e la A112 la mia prima.....e altre che al momento non ricordo...

il motore LT5? un gioello mi piace e me lo tengo come fosse un opera d'arte! :-) però....inutilizzabi le in strada...con la chiavetta in "full" diventa un motore da corsa, raramente si sfrutta la seconda e un pò di terza perchè vai già così forte da rendere l'esperienza così percolosa da non potertela godere...se si vuole rimanere in sicurezza... poi ognuno rischia quanto gli pare. con la chiavetta in "Norm", oltre a consumare davvero poco, è molto più godibile e "umano" e adatto alla strada ma un pò fiacco rispetto al L98.

vabè tutto questo per dire che di tutti questi motori, per me, ll più bello/godibile, il miglior compromesso se vogliamo (-non il più performante beninteso-) è senza ombra di dubbio il motore L98 della C4 85! (ellosò non smetto mai di dirlo!)che abbinato al suo cambio automaticoe è quasi esattamente ciò che serve per l'uso turistico/sportivo, dico quasi esattamente perchè gli servirebbero quei 1000 giri utili, in alto. però li vorrei solo se in cambio non dovessi perdere nulla di quel carattere che rende il motore L98 -per me- una gran figata spaziale!
consuma poco è indistruttibile e spinge come un trattore! :-)

dovresti provare anche la L98 con l' automatico; da quando ho la mia ho perso 3/4 della mia propensione verso il cambio manuale. l'accoppiata L98/automatico non mi fa rimpiangere per nulla un cambio manuale. uso le 4 marce in "manuale" e mi diverto un pacco!:-D poi metto in D e passeggio in gran relax...

mi unisco al coro: Onore ai C.I. ! :-D


Troppo facile...se non sbaglio hai anche una lt5!!!
Io purtroppo sono un fanatico del cambio manuale e la lt1 che provai anni fa col cambio automatico non mi entusiasmò. Sicuramente per come tira e per la sua propensione a girare basso l'l98 ci va a nozze con il cambio automatico.
E poi sia la l98 che la lt1 rispetto al 90% del parco circolante auto qui in Italia hanno un tiro e una coppia in basso pazzesca...io ho avuto motori plurifrazionati di 2.5,2.8 e 3.0 con fasature variabili e mille diavolerie ma al piede rispetto alle nostre sembrano davvero ferme,morte sotto i 4000 giri....e non parlo di un 1.0 fire ma di motori 6 cilindri!!!
Onore ai cubic inchs!!!

lorddegio
03-12-2013, 09:08 AM
a proposito, ma cosa succede esattamente quando si gira la magica chivetta dell'LT5...è una solo modifica all'elettronica o c'è dell'altro?

motorettaspinta
03-12-2013, 10:22 AM
Tutto è rapportato alle nostre strade :) Il motore L98 come il successivo da 300 cv sono sopratutto sfruttabili nell'uso "civile". Oltre i 300/330 cv senza controlli elettronici non la vedo proprio tenendo anche conto che la C4 è leggera di dietro. Nei forum americani parlano bene anche dell'asfittico Cross-fire, dicono che in basso tira anche meglio del L98. La mia impressione sulla mia è che la spinta diventa notevole a partire da 2000 giri motore, sotto spinge ma un pelino di meno. Nel 1988 venne sostituito l'asse a camme, forse per questo. Comunque tutte le americane " classiche" , come King potrà confermare, hanno in accellerazione la sensazione dell'aereo in fase di decollo :scherzoso:

lusyvette89
03-12-2013, 09:27 PM
solitamente evito di rispondere a queste discussioni perché a mio parere leggo un sacco di caxxate!!!
gente che sputa merda sulla propria auto,,,su quella degli altri,,,gente che ha una c4 ma vorrebbe qualcos'altro.....bh o...ma questa volta Motoretta l'hai detta proprio giusta!!!e mi trovi d'accordo con te!!!:)


Effettivamente anche io non trovo tutta questa necessità ad avere maggiori giri sulla mia del 1988. Sarà per il rapporto finale lungo ma non finisce mai di tirare.... Queste macchine piacciono per quello che sono non tanto per quello che potrebbero essere. Rappresentano un ricordo di un certo periodo ..un flash temporale di un'epoca: gli anni d'oro dello Space shuttle per esempio che si riflette nella strumentazione digitale.
E che dire della qualità delle plastiche : sono orripilanti ora e lo erano da nuove ! Come qualità salvo solo i sedili . Ma a me piace così

motorettaspinta
03-13-2013, 07:11 AM
Meno male !! Iniziando a leggere m'era venuto un colpo ...:scherzoso:

jesteiz
03-13-2013, 07:54 AM
solitamente evito di rispondere a queste discussioni perché a mio parere leggo un sacco di caxxate!!!
gente che sputa merda sulla propria auto,,,su quella degli altri,,,gente che ha una c4 ma vorrebbe qualcos'altro.....bh o...ma questa volta Motoretta l'hai detta proprio giusta!!!e mi trovi d'accordo con te!!!:)

Io ho una C4 e mai vorrei al suo posto qualcos altro:stupito:

king of the hill
03-13-2013, 08:06 AM
ora l'oca lordeggio...domanda che mi manda in brodo di giuggiole! :-D il motivo cardine per cui desideravo la ZR1 era proprio questo! la chiavetta magica ;-) la possibilità di avere due motori in uno
con carattere prestazioni e consumi differenti e pure due rumori differenti. motore 1 tipico v8 usa; 2 v8 quasi da corsa con nulla da invidiare ai migliori pluricilindricipluri valvolepluriasseacam mes etc etc..

si c'è dell'altro, molto altro:-)

parlo per la LT5 prima serie 1990

a prescindere dalla posizione della chiavetta il motore LT5 da 0 giri fino a qualcosa come 1600 giri funziona con una farfalla di aspirazione grande come una moneta da 20 o 50 cent (non ricordo bene ma ho postato delle foto qui tempo addietro)
questa condizione è l'optimum per un motore grosso che stà girando a basso regime: molta spinta, erogazione fluida e pulita e consumi incredibilmente ridotti. dopo si aprono due enormi farfalle secondarie e la storia cambia.

quando si gira la chiavetta:
mappatura differente
16 iniettori invece di 8
2 pompe benzina invece di 1
16 valvole aspirazione invece di 8
profilo asse a cammes chiamato "B" più spinto, invece( o meglio a seguire) di "A" (simile alla L98)
i cv passano da circa 230/250 ( non ho mai trovato un dato ufficiale certo) ai 375 minimi dichiarati.i motori erano assemblati e rifiniti a mano e hanno preso come ufficiale il risultato minore; a quanto pare in realtà dovrebbero oscillare tra i -min- 375 e oltre 390. del progetto si occupava un team Lotus F1 e dell'assemblaggio la mercury marine. il motore aveva/avrebbe una capacità teorica di oltre 200cv/litro, quindi "sovradimensionato" per le sue prestazioni=enorme affidabilità. unico tallone d'achille, un passacatena credo in nylon che nelle prime serie in alcuni rari casi tendeva a deteriorarsi se non ricordo male dopo le 50k miglia.
queste tra le cose più rilevanti e poi altre che...al momento non ricordo, ultimamente mi sono concentrato più sulla L98 e la stingray...e poi sono pure superstressato e la memoria perde colpi!

i vantaggi diq uesta tecnologia sono così tanti che non basterebbe una pagina intera...
però molti LT5 sono stati ingnorantemente e stupidissimamente privati di questa caratteristica fondamentale; eliminando parzialmente i sistemi di controllo credendo che per qualche stregoneria il motore acquistasse più potenza :-O

così oggi per sapere se un LT5 funziona a dovere bisogna prima provarne una che sicuramente non è stata smanettata da altri. oppure bisogna smontare il collettore d'aspirazione per controllare :-(






a proposito, ma cosa succede esattamente quando si gira la magica chivetta dell'LT5...è una solo modifica all'elettronica o c'è dell'altro?

lorddegio
03-13-2013, 09:46 AM
Apperò!:stupito:
Un bel salto passare da 230 a 390cv, effettivamente pensandoci bene, considerando che l'option ZR1 praticamente raddoppiava il prezzo della macchina, qualcosa di "spaziale" sotto doveva esserci.
Mi ha sempre affascinato la ZR1, ma anche le altre "speciali" su base corvette (tipo le nostrane Fornasari LM o le Callaway...).

motorettaspinta
03-13-2013, 10:17 AM
Oggi le C4 ZR1 sono molto richieste nel mondo amatoriale, in USA costano parecchio, qui sono quasi introvabili. Dal punto di vista commerciale fu un fiasco, la Chevrolet su ogni macchina ci rimetteva qualcosa perchè i volumi di vendita furono sempre al di sotto delle aspettative. L 'appassionato raramente era disposto a pagare il doppio ( quindi oltre 60.000$ di quel periodo) per una macchina con un motore che sì aveva il 50% di potenza in più ma che esteticamente era praticamente uguale a quella normale. Molti compravano queste macchine per apparire, non certo per correrci in circuito - come succede adesso d'altronde.

jesteiz
03-13-2013, 10:25 AM
scusa l ignoranza motoretta, ma la zr1 oltre ad avere il motore piu' potente, aveva anche sospensioni diverse rispetto alle normali?

motorettaspinta
03-13-2013, 02:44 PM
Chiedi a King, io non l'ho mai guidata. Una persona che conosco la guidò per diversi anni, comprandola da Achilli Motors nel 90 pagandola 200 milioni di Lire. Mi riferiva spesso che era leggera di dietro e se non stavi attento se ne andava di culo - riferisco testualmente-

jesteiz
03-13-2013, 03:30 PM
mazza oh...mai e poi mai pagherei cosi' tanto per una corvette

bluesman
03-13-2013, 04:49 PM
ecco bel sito inerente alla corvette C4 ZR1

http://www.popularmechanics .com/cars/news/4237615

jesteiz
03-13-2013, 04:59 PM
sara' bella ma a me non dice nulla.... per me c4 e' solo convertibile !! :censurato: !! gusti son gusti

Fernandoalfonso1981
03-13-2013, 06:25 PM
scusa l ignoranza motoretta, ma la zr1 oltre ad avere il motore piu' potente, aveva anche sospensioni diverse rispetto alle normali?

Si,montava di serie gli ammortizzatori Bilstein con regolazione elettronica della durezza su 3 tarature selezionabili dall'abitacolo. Io considero la c4 zr1 un'auto straordinaria,probab ilmente il miglior v8 americano mai prodotto considerando il doppio albero a camme in testa e il sofisticato sistema di alimentazione.

Giammai criticherei la mia o altre c4!!! Ho venduto una modernissima roadster per poter guidare la mia c4!!!

tunedport
03-13-2013, 08:45 PM
il motore LT5 e' inglese non americano...nel senso che, si, lo fanno a Stillwater Oklahoma alla Mercury marine... ma il progetto e lo sviluppo sono by Lotus.All'epoca spedirono 20 corvette c4 in Inghilterra e gli dissero:"queste sono le macchine, noi i plurivalvole...capia mo un caxxo,fate voi e fate bene".Loro dissero:"non avevamo dubbi...tranquilli facciamo noi,voi poi arrangiatevi a montarli"Da qualche parte ho letto un articolo su una sopravissuta di quei 20 muletti che dopo mille peripezie e tornata in America ed e' stata rintracciata...

king of the hill
03-14-2013, 07:10 AM
non è esatto tunedport, la lotus a quei tempi era GM e sia il team progetto che quello costruzione facevano capo cmq a bowling green. le specifiche furono stabilite da 4 o 5 pezzi grossi di bowling green in accordo con un pezzo grosso della lotus, che in effetti come base di partenza sì ispirò ad un altro progetto lotus; la supercar "etna". per questo alcuni hanno fatto consfusione ed' è nata la leggenda metropolitana. ma non è quel motore pensato e costruito da Lotus che montarono sulla ZR1.

le minchiate sulla LT5 che hai letto da qualche parte fanno appunto parte della leggenda metropolitana:-)

il v8 americano "semplice" è una filosofia, è qualcosa che fa parte della cultura della radice americana, qualcosa di ragionato e voluto all'unisono da chi progetta a chi compra. lo fanno così perchè dev'essere così e non perchè non sanno farlo complicato.
la zr1 "king of the hill" nasce per questo: pensate che non sappiamo farlo? sbagliate e una volta per tutte ve lo dimostriamo. ma dopo si torna al classico perchè è quello che la nostra gente , gli americani, vogliono. e a noi interessa -vendere- e non dimostrare. questa era l'idea!

il motore LT5 è americano al 100% come lo è lo shuttle o la HD, dove gente di svariate nazionalità progetta e lavora o in collaborazione ao alle dipendenze. LT5 è americano come lo è la C3 di larry shinoda o la chevrolet di louis chevrolet... etc etc :-)



il motore LT5 e' inglese non americano...nel senso che, si, lo fanno a Stillwater Oklahoma alla Mercury marine... ma il progetto e lo sviluppo sono by Lotus.All'epoca spedirono 20 corvette c4 in Inghilterra e gli dissero:"queste sono le macchine, noi i plurivalvole...capia mo un caxxo,fate voi e fate bene".Loro dissero:"non avevamo dubbi...tranquilli facciamo noi,voi poi arrangiatevi a montarli"Da qualche parte ho letto un articolo su una sopravissuta di quei 20 muletti che dopo mille peripezie e tornata in America ed e' stata rintracciata...

king of the hill
03-14-2013, 07:44 AM
avoglia che si; a parte le sospensioni attive e preselezionabili dall'interno, la geometria, le dimensioni dei bracci, la carreggiata posteriore, il compound delle boccole...insomma tutta la sospensione è stata rivista, l'impianto frenante era maggiorato e alla fine rimaneva poco in comune con la C4 regolare. non era affatto il solo motore a fare la differenza di prestazioni e il doppio del prezzo. la ZR1 era praticamente un'altra auto.
cmq svariate caratteristiche della ZR1 in seguito le hanno incluse anche nelle C4 regolari.

la ZR1 non è mai stata un flop, appena uscita già negli usa i concessionari la vendevano a prezzo maggiorato rispetto al listino e in italia costava come una villa al mare nel 90.
come per tutte le auto c'era chi la comprava per apparire certo.... ma questa era la corvette degli sceicchi o dei superappssionati o dei ricconi che sfoggiavano l'ultima chicca in tiratura limitata. era "io ce l'ho e tu no" etc etc.

ai tempi c'era la turbo callaway, che però non rappresentava lo stato dell'arte; era un semplice v8 turbato, una roba che, paragonata al LT5, potevi farti in casa con i pezzi della motoape.
loro invece per la "king of the hill" volevano "lo stato dell'arte", qualcosa che rimanesse impresso nella mente degli appassionati negli anni.

chiaramente non lo hanno portato avanti anche sulla C5 perchè costava troppo e si potevano ottenere prestazioni simili spendendo molto meno (ragionevole e commercialmente logico) -prestazioni- simili si, ma carattere assolutamente diverso! un carattere che il tipico V8 non potrà mai avere, però ne ha un altro tutto suo...... questione di gusti e........ io me li pappo entrambi! :-p







scusa l ignoranza motoretta, ma la zr1 oltre ad avere il motore piu' potente, aveva anche sospensioni diverse rispetto alle normali?

jesteiz
03-14-2013, 07:50 AM
era tanta ROBBBA la ZR1!!!!!!!

motorettaspinta
03-14-2013, 07:57 AM
La Lotus era della GM in quegli anni come ha detto King. Ci sono state molte parternship con ditte europee nella storia dell'automobilismo americano , pensiamo al cambio manuale ZF montato sulle C4, per esempio un altro motore ma molto meno fortunato fu quello della Cosworth Vega del 1975. La Vega era una piccola macchina della Chevrolet. Il motore era un 4 cilindri hi-tech pluri-valvole molto "europeo"...non fu capito per niente.
In linea di massima gli americani si rivolgevano a partner stranieri per avere dei prodotti all'avanguardia che in quel momento non erano disponibili sulle loro piattaforme di produzione.
Sulle C4 molta componentistica viene dall'estero : i freni sono australiani per esempio. Ma tutto ciò è normale. Questo non vuol dire che la C4 è meno americana di una C3 come La ZR1 con motore LT5 non è meno americana delle C4 normali. Comprate oggi una FIAT trovate componenti francesi, tedeschi, cinesi etc.... ma sempre FIAT rimane.

tunedport
03-14-2013, 01:46 PM
Bah io sostengo che il know how era al'epoca sotto direzione Lotus,poco importa che se la fossero comprata o che fosse controllata,sto dicendo che non e' stato ingenerizzato a Detroit,sto dicendo che il pragmatismo americano ha suggerito al managment di "delegare"....
Immagino che qualche ingenniere americano si sia fatto un viaggetto in Inghilterra a vedere cosa bolliva in pentola,ovvio che ci sara' stato anche un capo progetto per l'America e un per l'Inghilterra.Mi immagino pure dei bei brifing del reparto tecnico con diapositive e disegni proiettati in sala,ma alla fine se avessero saputo farselo dal nulla,e in questo sta lo stato dell'arte di un produttore,se lo sarebbero fatti a Detroit.Questo nulla toglie al managment di allora,ma la ZR1 una grandissima Corvette,rimane il tentativo riuscito con successo di competere tecnologicamente sul terreno dei plurivalvola spinti delle gran turismo sportive europee di allora:Ferrari,Porch e 928 s4,Lamborghini 4 valvole ecc.Ora e' innegabile che fu realizzato in Inghilterra,progetta to,assemblato e testato da Lotus.A quel punto testato sulle macchine il prototipo e' arrivato in America dove hanno predisposto la linea di fusione e rifinitura e assemblaggio.E' americano? si, lo hanno voluto,hanno gestito la pipeline produttiva,diretto il progetto commerciale,lanciato il prodotto ecc.Per me no,perche' se il motore delle Ferrari fosse fatto in Giappone direi che sono gran motori giapponesi,per onesta' intellettuale...

motorettaspinta
03-14-2013, 02:54 PM
Direi piuttosto che tutti i componenti della macchina sono costruiti o progettati da fornitori -anche oltre-oceano- ma sempre su direttiva e specifiche GM.
Sulle nostre i freni sono australiani, l'elettronica è tedesca, il cambio ZF è svizzero...però rimane americana perchè tutti quei componenti sono stati fatti solo per quella macchina tenendo conto delle esigenze e delle aspettative sopratutto del pubblico americano. Il famigerato motore Lotus venne montato solo sulla corvette perchè studiato per la corvette...lo chiamo motore Lotus ma per me è sempre americano.
La mia è una posizione intermedia tra Tunedport e King :stupito:

tunedport
03-14-2013, 10:52 PM
Il famigerato motore Lotus venne montato solo sulla corvette perchè studiato per la corvette...lo chiamo motore Lotus ma per me è sempre americano.
La mia è una posizione intermedia tra Tunedport e King :stupito:appunto studiato progettato e protopizzato da inglesi,con una architettura totalmente europea,dimmi cosa ha di americano,a parte gli otto cilindri,persino il materiale all'epoca per loro era fantascienza,all'all uminio ci sono arrivati con LS3 o forse dopo...dai ragazzi in formula 1 ai tempi della mclaren honda si poteva dire che il motore era inglese?alcuni per coerenza mi diranno si...

motorettaspinta
03-15-2013, 08:04 AM
Gli americani non hanno fatto solo 8 cilindri ad aste e bilanceri, ma a volte hanno anche fatto scelte progressiste. Qualcuno forse ricorda la Corvair degli anni 60 . Era una bella macchina con motore posteriore 6 cilindri boxer , raffreddato ad aria, con turbo compressore, freni a disco sulle 4 ruote e sospensioni indipendenti. Ebbe successo fino a quando un report fin troppo esagerato la definì " unsafe at any speed" , ma in quel periodo molte americane erano così..Il motivo per cui sono rimasti spesso ancorati a uno schema meccanico tradizionale è imputabile sopratutto a motivi commerciali e al prezzo della benzina basso. Di motori in alluminio ne hanno fatti diversi a partire dai 60. Solo per dire , L'iniezione meccanica appare nel 57 ma noi non sapevamo cosa fosse .Come in tutte le industrie automobilistiche del mondo ci sono anche dei FLOP paurosi. Ma è un altro argomento che meriterebbe un post a sè.

tunedport
03-15-2013, 12:33 PM
Io semplicemente sostengo che l'LT5 e' stato realizzato da Lotus,in Inghilterra,e continuo a considerarlo un motore inglese ,prodotto in America,cosi come nessuno puo' dire che lo ZF6 e' un cambio americano,e lo fanno su licenza in Messico...cos'e' e' diventato messicano ora lo ZF6.Nulla ,ripeto, da ridire sul Progetto d'insieme,sulle disposizione tecniche impartite da GM,sulla supervisione generale,anche dell'ingenerizzazion e,ma le menti del progetto LT5 erano inglesi e anche la manodopera di protopizzazione,cosi come i test di affidabilita',esegui ti sulle macchine con motore montato...Ma se qualcuno ha documenti da mostrarmi o qualche link dove si deduce che e' stato progettato e realizzato in America ,magari a Flint nel Michigan...allora cambio idea all'istante.

king of the hill
03-16-2013, 08:11 AM
tunedport perdonami ma a mio parere tu stai generalizzando...
il motore LT5 non è un motore che gli inglesi avevano da parte e che hanno prestato agli americani che lo hanno rinominato LT5 e fine della storia...alora avresti ragione sarebbe inglese.
la lotus non era un partner occasionale; era la branca GM più adatta allo scopo. come la mercury marine era adatta al suo scopo e bowling greeen al suo etc etc. il motore LT5 nasce e muore con la ZR1
se poi vogliamo dire in che precisa percentuale ci sono mani inglesi e mani americane allora la cosa diventa diffciile...bisogner ebbe risalire ad una documentazione che probabilmente è solo per gli occhi della GM
però l'ing. Dave Mc. Lellan, più volte, parlando della ZR1, ha sottolinato con un certo convolgimento che è un errore pensare che il motore LT5 non sia americano :-)
d'altro canto Lotus non avrebbe mai prodotto di suo un motore del genere. infatti il progetto etna al quale il motore LT5 era -ispirato- prevedeva un 4.2 litri con distribuzione a cinghia. questo si è un pensiero inglese

tunedport...devi studiare di più :-p
il "tipico" v8 americano non è -IL v8 americano- è solo il tipico, insomma il più diffuso, ovvero v8 350 chevrolet a carburatore. ma poi ce ne sono più piccoli, più grossi, in alluminio, con testate emisferiche, con iniezione, plurivalvole etc etc.
riguardo l'uso dell'alluminio ti sbagli ancora: per gli usa è storia molto vecchia: uno dei primi e più diffusi è un buick v8, tutto in alluminio, che è quello da cui deriva l'ottimo motore della vecchia range rover 3.5 e svariate versioni successive.
e fin qui ci stà che magari non lo sapevi però.... dovresti saperlo che per esempio lo ZL1 della C3 69 è in alluminio... :-O e qui ti becchi un due in pagella eh! ;-)



Io semplicemente sostengo che l'LT5 e' stato realizzato da Lotus,in Inghilterra,e continuo a considerarlo un motore inglese ,prodotto in America,cosi come nessuno puo' dire che lo ZF6 e' un cambio americano,e lo fanno su licenza in Messico...cos'e' e' diventato messicano ora lo ZF6.Nulla ,ripeto, da ridire sul Progetto d'insieme,sulle disposizione tecniche impartite da GM,sulla supervisione generale,anche dell'ingenerizzazion e,ma le menti del progetto LT5 erano inglesi e anche la manodopera di protopizzazione,cosi come i test di affidabilita',esegui ti sulle macchine con motore montato...Ma se qualcuno ha documenti da mostrarmi o qualche link dove si deduce che e' stato progettato e realizzato in America ,magari a Flint nel Michigan...allora cambio idea all'istante.

tunedport
03-16-2013, 12:56 PM
King tu hai capito bene cosa intendo dire,e credo di usare bene l'italiano,ripeto ,piu' chiaramente:

Il progetto LT5 nasce come supervisione generale in GM,le specifiche di progetto sono GM nel senso che tale e' la lista della spesa,semplifico:
"...vogliamo penetrare nel mercato delle supersportive plurivalvole europee,per affermare il presigio nel nostro brand,ci serve quindi un moderno propulsore in linea con gli standard altissimi dei motori europei,motore in alluminio,aspirato,c on distribuzione a doppio asse a camme in testa e 4 valvole per cilindro,con un range di potenza pari a non meno di 375 cv.Deleghiamo tutta la fase progettuale,protopiz zazione e di test alla nostra controllata Lotus in Inghilterra..."Non sto dicendo che non c'erano motori in alluminio,sto dicendo che non c'era produzione di massa prima della ZR1 del 90',lo ZL1 era un esperimento commerciale che pochi acquistarono anche se l' RPO era disponibile a un prezzo stratosferico tanto che ne furono ordinati pochissimi ,quasi sempre per la competizione:
"One of the rarest Corvettes is the C3 Stingray fitted with the all-aluminum ZL1 engine. Only a handful of Vettes originally came equipped with the ZL1, but many racecars were later upgraded to include the ZL1 and produced upwards of 750 bhp.

Se Fiat decide di fare un SUV e poi tramite una sua controllata americana,la Chrysler,si piglia un SUV americano vecchio di 6 anni ci piazza il marchio FIAT sulla mascherina e lo vende in Italia cambiandogli nome tu puoi dire che questo SUV e' italiano,magari perche' lo hanno chiamato "Mario" ,nel caso poi lo hanno chiamato con un nome pure anglofono...Freemont .
Bada bene che io NON HO DETTO CHE SI SONO PRESI UN MOTORE DELLA LOTUS,ho detto che hanno delegato a Lotus la progettazione e la protopizzazione e test,il che, per me, equivale a perdere il diritto di primogenitura ,se avessero avuto le teste in GM per fare tutto avrebbero gestito tutto a Detroit,e questo, PER ME, basta a perdere il diritto di dire l'abbiamo fatto noi,lo assembliamo noi dopo che qualcun'altro lo ha pensato,progettato,p rotopizzato e testato per noi e poi ci ha dato disegni e forse anche stampi.

PS comunque da un grande maestro come te, anche un 2, e' sempre un onore,grazie King :divertito:

motorettaspinta
03-16-2013, 03:25 PM
Boh! Io vedo la destinazione d'uso del motore : Era fatto per la Corvette. :corvette:

tunedport
03-16-2013, 03:42 PM
Se mi faccio fare il compito in classe dalla secchiona della classe e prendo dieci,ho gestito io il business ...ma il prof ti dice: si hai preso 10...ma non e' farina del tuo sacco... e tu in coscienza lo sai... idem per GM,ma ragazzi ognuno la vede con le sue sfumature,io l' LT5 lo vedo di sicuro a stelle e strisce,perche' come dice Motoretta e' finito sul cofano di una Corvette,e fantastica pure,e pure beato chi tra noi ne puo' vantare una, ma come detto ha pure l'accento inglese

motorettaspinta
03-16-2013, 05:27 PM
Ma si ! L'importante è che ci siano ancora persone affezionate a queste macchine. :scherzoso:

tunedport
03-16-2013, 06:14 PM
detto tra noi,vedo poco traffico qui nel forum c4 ultimamente...discus sioni stagnanti che deviano dal tema e prendono altre direzioni,poca presenza in rete,pochi contributi se non da parte dei soliti ,che fine avete fatto tutti? possibile che ci sia sempre la stessa carne al fuoco,quattro foto stentate,nessun progetto,nessun tutorial...bah...

Zorro
03-16-2013, 06:21 PM
Come succede sempre più spesso, la gente ha 10000000 di altri problemi per la testa, quindi diserta sia i raduni che il forum.
Purtroppo sono/siamo in pochi a trovare in questa passione un rifugio dalla quotidianità, che sempre più distrugge persone e sogni.

Z

tunedport
03-16-2013, 07:38 PM
Probabilmente gli ultimi 2 anni ci hanno segnati tutti,ma come hai detto tu Zorro,le passioni si possono coltivare..., persino senza possedere una Corvette dico io,informarsi,partec ipare,condividere materiale fotografico...costa solo qualche decina di minuti nel dopocena ed e' anche rilassante...

Zorro
03-16-2013, 11:10 PM
Sono anch'io della tua idea, ma vedo sempre di più disnteresse, poi l'amico Monti ha contribuito non poco a dare una sforbiciata...
Comunque noi ci siamo :) e chissà che non si riesca a dare il buon esempio :) :) :) :)

Z

motorettaspinta
03-17-2013, 03:15 PM
Post stagnanti ?? Mancanza di argomenti ?? Forse perchè le macchine vanno bene e non presentano particolari problemi. Io tra poco sostituisco la slitta del sedile guida perchè ho le rotelline in neoprene usurate e sgranano quando il motorino cammina , quindi ho difficoltà a regolare il sedile . Sostituisco con una slitta presa da un demolitore americano ( pezzo + spese + tasse = 140€ ). Se mi metto a fare questo....non ho proprio altro da fare !

tunedport
03-17-2013, 04:50 PM
Saranno 20 giorni che ruotano 3 thread in testa e sono triti e ritriti,la presenza media in linea e scesa a 4 persone,3 anni fa eravamo in media 30 persone,ora mentre scrivo,domenica sera,siamo in 5.Sono sempre i soliti a postare in modo creativo-divulgativo...insomm a provo a postare qualcosa ma trovo sempre sti 2 thread,nessuno che scenda in garage ,che so pulisce il motore scatta due foto e posta...boh

motorettaspinta
03-17-2013, 07:13 PM
Forse si sono convertiti alla Toyota Prius :stupito::stupito:

Zorro
03-17-2013, 08:11 PM
Visto il mumero alto ed inaspettato di Corvette presenti, oggi erano tutti al Tornado Run :) :) :)

Z

lastout
03-17-2013, 10:42 PM
42754276

:compiaciuto:

jesteiz
03-18-2013, 07:25 AM
:stupito:
42754276

:compiaciuto:

lorddegio
03-18-2013, 07:39 AM
Vergognati!
Cosa sono quelle 3 gocce d'acqua sul passaruota?
E quel granello di polvere sulla cassa filtro?:linguaccia:
Ma come riesci a pulirlo così bene?
Guarda il mio, sembra un'altra macchina!
4282
Ora è un po migliorato (ho anche riverniciato il faro dx....)

jesteiz
03-18-2013, 08:48 AM
ammazza quella di lastout in confronto a quella di lordeggio sembra essere appena uscita di fabbrica:censurato:

lorddegio
03-18-2013, 09:17 AM
Eh si...c'è anche da dire la mia ha 173000 km e il vano motore non l'ho mai pulito bene (non si può usare la lancia per via dell'OPTISPARK che è alquanto idrofobo!!!).
Bisognerebbe avere il tempo di mettersi li con straccino e olio di gomito...ma ultimamente ho tipo 2/3 ore di tempo al MESE da dedicare alla Corvette e sono altre le magagne da sistemare. Ma un giorno brillerà come quella di LAST (un nome una garanzia!)

jesteiz
03-18-2013, 09:34 AM
ah pero' a 173.000 km .... ne hai macinata di strada lord !!

jesteiz
03-18-2013, 09:43 AM
detto tra noi,vedo poco traffico qui nel forum c4 ultimamente...discus sioni stagnanti che deviano dal tema e prendono altre direzioni,poca presenza in rete,pochi contributi se non da parte dei soliti ,che fine avete fatto tutti? possibile che ci sia sempre la stessa carne al fuoco,quattro foto stentate,nessun progetto,nessun tutorial...bah...

e' vero tunedport.. io che mi sono iscritto al forum da 2 mesi circa avevo notato che c e' davvero poca gente. Ma com era tempo fa quando l economia non era castrata ???Prima di acquistare la mia Vette tutti gli amici mi sconsigliavano di acquistare un auto americana perche' poi sarebbe stato davvero difficile rivenderla un giorno se mi fossi stufato.
Nel forum siamo a scrivere i soliti 6/7.. io speravo di trovare piu' di 1.000 persone:piango:

lorddegio
03-18-2013, 10:08 AM
A me sembra che siamo molto attivi (a livello di sezione C4), guarda quanti post ha fatto Motoretta da quando si è iscritto, anche toccando argomenti interessanti.
C'è anche da dire che Mic ha ormai fatto, detto e scrittto quasi tutto sulla C4 L98, ora tocca a noi con l'LT1 !!!!

jesteiz
03-18-2013, 10:20 AM
giusto lord... FORZA LT1 !!

Fernandoalfonso1981
03-18-2013, 10:28 AM
Ecco il vano motore della mia lavato la scorsa settimana!!! (Quello di lastout è inarrivabile). @lord: ti manca la cover dei fili che si innestano nella ECM,serve a proteggere i fili e gli innesti che sono in prossimità del parabrezza.
4284

Zorro
03-18-2013, 10:29 AM
Sicuramente in passato le cose giravano meglio, i motivi bene o male li sappiamo tutti, e forse c'è anche da considerare che a lungo andare di scrivere e riscrivere delle stesse cose la gente si stufa anche un pò.
Come già detto, in questo periodo per molti le priorità sono altre, quindi ci sta tutto, ricordiamoci poi che queste cose sono cicliche, e quindi ci sta tutta che più avanti ritornino ad esserci più persone.
È comunque vero che un forum serve per scambiare impressioni, consigli fra chi condivide la stessa passione o interesse, e credo che 1000 discussioni "inutili o futili" valgano molto meno di poche ma buone discussioni.
Una cosa che in passato faceva molto da legante era la voglia di condividere sia scrivendo, ma soprattutto partecipando agli eventi, cosa che ultimamente, malgrado gli sforzi di chi organizza, si concretizza sempre meno.
Sono rimasto molto stupito positivamente ieri, nel contare una quarantina di Corvette al Tornado Run, forse che si stia invertendo nuovamente la tendenza e si ricominci a dare importanza anche alla partecipazione?

Z

lastout
03-18-2013, 12:16 PM
Scusa... era passata una topa e mi son distratto un'attimo... la prossima volta starò più attento :divertito:


Vergognati!
Cosa sono quelle 3 gocce d'acqua sul passaruota?
E quel granello di polvere sulla cassa filtro?:linguaccia:
Ma come riesci a pulirlo così bene?
Guarda il mio, sembra un'altra macchina!
4282
Ora è un po migliorato (ho anche riverniciato il faro dx....)

lastout
03-18-2013, 12:20 PM
Bisognerebbe avere il tempo di mettersi li con straccino e olio di gomito...ma ultimamente ho tipo 2/3 ore di tempo al MESE da dedicare alla Corvette e sono altre le magagne da sistemare. Ma un giorno brillerà come quella di LAST (un nome una garanzia!)

Hai detto bene Lord, in primis trovare il tempo, che oggi come oggi mi sa che a molti di noi scarseggia e poi tanta buona volontà.
Ma alla fine son soddisfazioni :soddisfatto:

lastout
03-18-2013, 12:21 PM
ammazza quella di lastout in confronto a quella di lordeggio sembra essere appena uscita di fabbrica:censurato:

:divertito::divertit o:

Ah! Ti ho lasciato un MP.

jesteiz
03-18-2013, 01:23 PM
ecco il mio LT1..

jesteiz
03-18-2013, 01:51 PM
ragazzi devo pagarVi da bere..sono passato da junior member a MEMBER !! :compiaciuto:

motorettaspinta
03-24-2013, 05:21 PM
Se mi faccio fare il compito in classe dalla secchiona della classe e prendo dieci,ho gestito io il business ...ma il prof ti dice: si hai preso 10...ma non e' farina del tuo sacco... e tu in coscienza lo sai... idem per GM,ma ragazzi ognuno la vede con le sue sfumature,io l' LT5 lo vedo di sicuro a stelle e strisce,perche' come dice Motoretta e' finito sul cofano di una Corvette,e fantastica pure,e pure beato chi tra noi ne puo' vantare una, ma come detto ha pure l'accento inglese
Oggi insieme all'amico Laclac sono stato a Vallelunga dove c'erano anche diverse corvette - C4, C5 e C6 - e ho pensato questo : Il motore LT5 è il primo motore specifico ad alte prestazioni della corvette. Fino a quel momento , tranne alcuni motori speciali a bassa tiratura prodotti per le corse o serie limitate in accordo a qualche ditta come la Callaway fine anni 80, i propulsori corvette non erano altro che motori V8 normali con qualche modifica di dettaglio ( scarico più libero, cammes leggermente diversa, alimentazione aggiornata ) . Lo stesso motore lo trovavi anche nel furgoncino . Anche i Big block fine anni 60 si trovavano sulle berline.
Il motore Lotus è un altro mondo dal punto di vista progettuale. E da lì è cominciata la ricerca del mezzo che può andare anche in pista.
La corvette con gli anni ha acquisito in prestazioni "estremizzandosi ": i motori oggi sono studiati appositamente per questo modello e poi traslati anche sulle camaro. Non mi risultano che ci siano altre applicazioni . Prima erano motori " universali" , oggi sono "specifici".
Qualche modifica sul l' L98 è anche divertente farla ma rimarrà sempre un motore "generalista".