PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione puleggia primaria



corvAldo
01-10-2013, 10:16 PM
Finalmente mi sono deciso ad intervenire sul problema che mi dava noia da qualche tempo. Il bullone che stringe la puleggia era allentato e non c'era verso di serrarlo, si riallentava di continuo provocando il disallineamento della cinghia e un fischiare insopportabile. Mi sono fatto arrivare puleggia, paraolio, cinghia e bullone nuovi, nella speranza che dai e dai non avessi danneggiato qualche cuscinetto dei vari rotatori. Alla fine tutti i cuscinetti erano ok.

Speravo che quanto immaginato non corrispondesse a realtà...invece :( ...per smontare UN semplice bullone ed estrarre puleggia e cinghia...ABBIAMO DOVUTO TIRARE GIU' TUTTO L'AVANTRENO!!:piango :

La simpatica puleggia infatti è ben riparata dietro la scatola dello sterzo che è ben incastrato tra l'ABS e la slitta dell'avantreno...mor ale della favola giù l'avantreno per eseguire la sostituzione:diavole tto:...... uguale 6 ore di lavoro:arrabbiato::p iango:

Fortunatamente il GRANDE MIRKO ha eseguito tutta la procedura fin nei più piccoli accorgimenti e con tutti gli scrupoli ed oltre ed il risultato è stato supersoddisfacente. Via tutti i rumors e fischietti vari! Una gioia immensa!:soddisfatto :

La sequenza - difficoltà da 1 a 5:
- smontaggio ruote anteriori, pinze, barra di torsione, ecc ecc diff 2
- smontaggio scatola sterzo e ABS diff 1
- smontaggio slitta avantreno diff 4
- smontaggio cinghie diff 1
- smontaggio puleggia e paraolio diff 3

- sostituzione paraolio diff 1
- sostituzione e serraggio puleggia diff 5
N.B: il manuale GM riporta il primo serraggio a 50n ma tale pressione viene raggiunta anche a puleggia NON completamente inserita! Quindi prima di usare la dinamometrica è fondamentale essere certi che la puleggia sia a fondo corsa altrimenti TUTTO il lavoro sarà vanificato! Quindi serrare prima a fondo con il dado vecchio, svitare il dado e sostituirlo con il nuovo previo estrema unzione con bloccafiletti loktite verde, quindi procedere al serraggio con dinamom. a 50n e dopo dare 140° (per dargli i 140° abbiamo tirato in tre persone)
- sostituzione cinghie diff 1
- rimontaggio slitta avantreno diff 4
- rimontaggio scatola sterzo e ABS diff 2
- rimontaggio ruote anteriori, pinze, barra di torsione, ecc ecc diff 2

Inutile sottolineare l'importanza del corretto smontaggio e rimontaggio dei cablaggi elettrici. Ovvia l'occasione di ungere ed ingrassare tutto l'ingrassabile. Altro sassolino dalla scarpa me lo sono tolto ingrassando con grasso al rame i gommoloni maledetti della barra stabilizzatrice, ho finalmente eliminato ANCHE l'annale cigolio su ogni asperità del terreno! ...Ma sò che durerà poco:piango:

Risultato finale: non mi sembra vero! Abbiamo ringiovanito la macchina! Che sembrava ormai una carrozzella con le ruote in legno "gnì gnì gnì"...!:diavoletto::div ertito::divertito:

Devo ringraziare ancora, e lo faccio in neretto, l'amico MIRKO, che con la sua grande competenza e la passione che impiega nei lavori ha fatto sì che ogni particolare non fosse lasciato al caso...e dico ogni. Così si fa, bravo Mirko!!!!....non per caso è lui che ha ridato vita alla biga del gladiatore.........l o reputo senz'altro il più affidabile tra i meccanici degni di mettere mano su una corvette.

Ed ora siore e siori un par de foto:
36423643364436453646 3647

Christian GM
01-11-2013, 05:39 AM
very good!
allor avevo ragione sul da farsi, senza aver visto l'auto!
bene :):):) ora goditela!
ciao

corvAldo
01-11-2013, 11:33 AM
Grande come sempre anche te!:soddisfatto: