PDA

Visualizza Versione Completa : Il troppo...stroppia!



cristian
11-10-2005, 12:25 PM
Gent.mo Forum, sono giorni che faccio ore tarde per spulciare i vari post alla ricerca di una risposta definitiva per un mio dubbio:
Ma senza l'iscrizione all'ASI, si può ottenere comunque la riduzione del bollo per una vettura di anni 27, passando per un'altra strada?
Lo richiedo perchè alcuni mi hanno detto di si, altri di no e così nel dubbio lo chiedo nuovamente!
Grazie per la gentile collaborazione

cowmiles_
11-10-2005, 12:49 PM
...quando vai a pagare il bollo, vedono l'anno di prima immatricolazione dell'auto, cioè oltre 20'ntanni e dovresti pagare meno!
Per l'assicurazione, ci sono certe che vogliono assolutamnte l'asi, in caso contrario, ti fai la tessera di qualche club, che ha riduzioni suelle tariffe RCA!

cristian
11-10-2005, 01:18 PM
grazie mille dottò!!! Finalmente 1a unica risposta corretta!!!
Grazie cow

pejio
11-10-2005, 02:19 PM
Cristian, credo che non sia proprio corretto quello che dice Klaudio, vatti a leggere il post messo su da cecco in materia di bolli!!! ;)

cristian
11-10-2005, 02:32 PM
a! ok grazie vado a "rileggerlo", anche se in + persone mi hanno detto cose diverse

Mr_hd
11-10-2005, 02:34 PM
ogni regione ha la prorpia legge in materia, quindi cerca quella che riguarda il lazio. :)

alain
11-10-2005, 02:44 PM
Ieri ero a pranzo con il presidente CSAI Napoli, mi diceva che l'esenzione o riduzione del bollo non è più vincolato all'iscrizione del veicolo all'ASI! Avviene automaticamente! Ora però non so se ogni regione poi adotta un parametro!

cowmiles_
11-10-2005, 02:46 PM
...accccidenti, mi dimenticavo, sèmo in ITALIA, ogniuno fa er cacchio che vuole!
Ogni ufficio ACI ha una sua legge!

Mr_hd
11-10-2005, 03:55 PM
non esageriamo .......... non ogni ufficio, ma ogni regione...... echacazz vogliamo o no fare gli stati uniti d'italia ?? [:p]

cristian
11-11-2005, 01:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da alain

Ieri ero a pranzo con il presidente CSAI Napoli, mi diceva che l'esenzione o riduzione del bollo non è più vincolato all'iscrizione del veicolo all'ASI! Avviene automaticamente! Ora però non so se ogni regione poi adotta un parametro!


Si in fondo questo è quello che mi è stato detot da più persone....sapete che faccio?!?!? Siccome mi è stato detto che ho un termine di n°X giorni per fare il bollo, io vado all'ACI e gli chiedo di farmi il bollo per l'auto "XY" del '78 se me lo fanno ridotto bene altrimenti vado in un "punto ASI" e mi iscrivo cosi posso garantirmi la correzione del bollo!

cristian
11-11-2005, 01:58 AM
PRESO DAL SITO ACI:
Riporto quanto scritto
-----Veicoli ultraventennali

Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:
costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato),

non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni.

Anche per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico è prevista l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica purchè in possesso dell'attestato di storicità rilasciato dall'ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano) e per i motoveicoli anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).
Se però tali veicoli ultraventennali vengono posti in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria pari a


Euro 25,82 per gli autoveicoli
Euro 10,33 per i motoveicoli

La tassa forfettaria è dovuta per l'intera annualità e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento.
La tassa di circolazione non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece, circola, il conducente deve portare con sé la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione perché è previsto il controllo su strada da parte degli organi di polizia.-----

In considerazione di ciò, io credo che, se uno ci fa la collezione e NON usa l'auto per circolare il bollo non va pagato, ma solo se l'auto è dichiarata storica dall'ASI. Mentre per chi usa l'auto in luoghi pubblici, deve pagare un forettario di 25.82 € anche senza iscrizione all'ASI.
Questo è quel che ho capito io leggendo, ma se ho interpretato male ditemelo!!!