PDA

Visualizza Versione Completa : Sui carburanti gassosi



oVoSanto
12-20-2012, 10:35 AM
Trovo molto interessante e veritiero questo articolo di Automoto:

http://www.automoto.it/eco/gioie-e-dolori-del-gas.html

L'unica cosa che non viene menzionata, forse perchč l'eni e lo stato ci tengono a non diffondere troppo la cosa (ma con un ricerca su gugle si trova tutto), č che si occupa di estrarre idrocarburi nei pių grandi giacimenti del mondo e rivenderli a prezzi stracciati al di fuori dell'italia. Io sono un malpensante di natura e ritengo che il tutto sia fatto con un sotto tono di calci nei coglioni a noi italiani che potremmo avere carburanti a costi ben pių bassi. Inoltre, perchč aumentare l'offerta se si possono tenere alti i prezzi?

Ad esempio:
http://www.eni.com/it_IT/media/comunicati-stampa/2012/08/2012-08-01-nuovo-successo-esplorativo-mozambico.shtml

Pare sia il pių grande giacimento al mondo. Tanto per darvi un'idea.

jjlio
12-20-2012, 11:14 AM
Si, articolo interessante.

ermano
12-20-2012, 01:15 PM
ma!!! quando di parla di Eni sono sempre molto perplesso.

Quest'estate in ferie ero in giro per austria e germania
i distributori Eni erano sempre i pių cari e comunque avevano prezzi
che si potevano paragonare ai prezzi praticati dagli stessi in italia
Non ho mai capito niente di questa politica di prezzi da parte dello stesso nominativo.

micbarxjr
12-20-2012, 10:14 PM
:triste::triste::tri ste:
cose prettamente italiane ..... che succedono in Italia

pugnali53
12-25-2012, 06:58 PM
Sull'articolo di automoto ci sono 2 inesattezze riguardo all'utilizzo di gas su auto a benzina, il primo č che ora esistono impianti a iniezione sequenziale liquida di gas che oltre a rendere pių precisa la carburazione abbassano le temperature in camera di combustione, la seconda che esiste da qualche anno un sistema che lubrifica le valvole di aspirazione con un lubrificante a perdita, contenuto in un serbatoietto esterno, che non inquina e non crea incrostazioni, ovvio che le valvole di scarico pių adatte sono quelle al sodio che esistono dai tempi del bialbero alfa perchč sopportano temperature pių elevate di funzionamento.

micbarxjr
12-26-2012, 03:58 PM
la lubrificazione con olio a perdita delle valvole di aspirazione l aveva montata gia mio zio sulla 131 Fiat ........... quindi penso che non sia un ritrovato dell ultimo momento ........

pugnali53
12-27-2012, 03:44 PM
Hō scritto da qualche anno non dell'ultimo momento.