PDA

Visualizza Versione Completa : Pulegge motore



hi-fi69
12-11-2012, 12:03 PM
... altra discussione e sicuramente avrà molti risvolti:
nel guardare i vari rivenditori ho trovato questo kit : "Corvette ad alte prestazioni Due Puleggia sistema"
pubblico come descritto ... e chiedo vs pareri ... sicuramente anche altri avranno avuto questo dubbio:

1984-1991 proprietari - Bolt On 12-15 Potenza ruota posteriore!





* 12-15 Potenza Incremento * Riduzione del carico sul Power Accessori = vita più lunga Ognuna di queste pulegge Corvette ridurre la resistenza del motore 22-24% rispetto alla puleggia stock sostituisce. Risultato: maggiore accelerazione e consumi ridotti. Accessori di alimentazione e funzione di aria condizionata normale. Set composto da pulegge manovella e cinghia alternatore Serpentine richiesta pulegge * sono per l'uso su strada e fuori gara solo Nota:... Si consiglia l'acquisto di una cinghia di ricambio serpentina in caso di emergenza.




https://content.mamotorworks .com/img/spacer.gif

lorddegio
12-11-2012, 03:10 PM
Credo se ne sia già discusso in qualche altra discussione.
Se non ricordo male c'è una riduzione della potenza assorbita ma non è vero che i "POWER ACCESSORI" funzionano come prima...
Le modifiche più gettonate in tale senso sono la girante della pompa dell'acqua elettrica e l'eliminazione dell'AIR PUMP.
Ho letto anche i problemi dell'alternatore legati a questa modifica li "sentiamo" maggiormante qui in Europa dove facciamo per la maggior parte del tempo brevi tragitti, piuttosto che in USA dove sono abituati a percorrenze maggiori.

tunedport
12-11-2012, 06:59 PM
Mi sembrano delle normalissime pulegge a parte la demoltiplicazione o materiali piu' leggeri non vedo dove possano essere performanti..,

motorettaspinta
12-11-2012, 08:53 PM
I rivenditori hanno molta fantasia :stupito:

hi-fi69
12-11-2012, 10:27 PM
.... infatti leggevo il libro "101 projects for your Corvette" e lo sconsigliavano;il kit è composto da 2 pulegge:
1 la pompa dell'acqua e problemi con il raffredamento
e
2 l'alternatore che nn carica.
essi sono studiati x girare ad una velocità calibrata ... ma se nn ricordo male Convertibile90 montava il kit ... boh

tunedport
12-11-2012, 10:52 PM
mi sembra che Beppe avesse smontato il compressore clima e forse anche l'air pump da cui la necessita' di pulegge aftermarket

riccardo66
12-11-2012, 10:56 PM
Secondo me sono modifiche del "lella", nel senso che i cavalli si tirano fuori da altre parti, mica dalle puleggie

micbarxjr
12-11-2012, 11:29 PM
qualcosa di cavalli recuperi (pochissimi e non i 10-15 promessi) proprio per il fatto che si demoltiplicano gli sforzi con la riduzione/aumento dei diametri delle puleggie

come gia detto da altri leggera riduzione del raffreddamento e minor carica dell alternatore
Beppe diceva che con il motore al minimo dei giri a volte si accendeva la spia della batteria (perche effettivamente l alternatore carica di meno)

king of the hill
12-12-2012, 07:25 AM
confermo quanto dice Mic :-)
come per tante altre cose..una roba che ha un suo perchè se si corre in pista appresso al centesimo di secondo. in quel caso non ha importanza che gli accessori non lavorino a dovere

cavalli facili senza lati negativi e a poco prezzo non esistono....




qualcosa di cavalli recuperi (pochissimi e non i 10-15 promessi) proprio per il fatto che si demoltiplicano gli sforzi con la riduzione/aumento dei diametri delle puleggie

come gia detto da altri leggera riduzione del raffreddamento e minor carica dell alternatore
Beppe diceva che con il motore al minimo dei giri a volte si accendeva la spia della batteria (perche effettivamente l alternatore carica di meno)

king of the hill
12-12-2012, 07:45 AM
elimininazione air pump, assolutamente inutile. basta togliere la cinghia e girare a mano la pompa per capire, anche da sprovveduti, quanto poco (o meglio nulla) può togliere al motore.
la pompa non crea pressione, semplicemente manda aria e non si avvertirebbe differenza neanche su una 126 :-) è quasi come togliere il compressore del condizionatore, inutile perchè a cond. spento la puleggia gira libera e senza sforzi, insomma come un tendicinghia. poi certo di base è chiaro che ogni pezzo in più causa un pelo di attrito in più...tipo un centesimo di cavallo in meno? come anche togliere i tappetini o sfoderare il volante alleggerisce l'auto o meglio togliere la vernice della carrozzeria!...ma vale la pena? ;-)

la pompa acqua qualcosa farebbe ma... il gioco, cioè la modifica, non vale la candela.



Credo se ne sia già discusso in qualche altra discussione.
Se non ricordo male c'è una riduzione della potenza assorbita ma non è vero che i "POWER ACCESSORI" funzionano come prima...
Le modifiche più gettonate in tale senso sono la girante della pompa dell'acqua elettrica e l'eliminazione dell'AIR PUMP.
Ho letto anche i problemi dell'alternatore legati a questa modifica li "sentiamo" maggiormante qui in Europa dove facciamo per la maggior parte del tempo brevi tragitti, piuttosto che in USA dove sono abituati a percorrenze maggiori.

micbarxjr
12-12-2012, 09:03 PM
eliminando la pompa acqua a regimi elevati si possono risparmiare anche 10-15cv (in quanti usiamo spesso la macchina a 5000 giri ?)

di contro bisogna montare una pompa elettrica che puo arrivare a costare anche 400 dollari e che va alimentata a corrente ovviamente tramite alternatore che ovviamente assorbira piu energia o potenza come meglio si crede

secondo me il gioco non vale la candela

micbarxjr
12-12-2012, 09:13 PM
e anche vero che ho una mezza idea malsana che mi gira per la testa da un po di tempo

quando avro tempo voglia e possibilita economiche ......
smontare il 350 originale e ripristinarlo per riportarlo in buone condizioni
eseguire porting ove necessario per eliminare il piu possibile tutti i difetti di montaggio dovuti alla produzione in larga scala e se per necessita devo cambiare i pistoni prendere quelli ad alta compressione (qui scatta l idea demenziale) per portare il rapporto di compressione statico da 9.5:1 a 10.5-11:1 con lo scopo di migliorare il rendimento termico
per evitare il problema della detonazione dovrei montare una pompa acqua elettrica per invertire il flusso dell acqua nel motore

ovviamente tra la teoria e la pratica c e di mezzo il mare

king of the hill
12-13-2012, 07:16 AM
per l'eventuale rifinitura dei dettagli sono d'accordo :-)
ma per esempio bisogna seguire uno schema preciso nel ritoccare i condotti. esistono infatti i piani della casa madre fatti dal reparto " gm performance" che ovviamente sono il massimo per un miglioramento generico e non dedicato.
senza il piano di lavoro sopra e con il "fai da te" praticamente lavori "ad intuito" tipo: "suppongo che togliendo qui o lucidando là succede che..."
e io il fai da te non me lo farei, cioè senza seguire lo schema gm, nè lo farei fare ad un meccanico generico. sono certro che non viene un bel lavoro e che si ottine solo l'illusione di aver migliorato
in tanti eliminano per prma cosa scalini e rugosità e spetto sono lì apposta e non per errore....

per il resto...perchè complicarsi la vita? aumento di cilindrata e/o compressore volumetrico (o anche turbo volendo) queste sono le due modifiche milgiori + facili da eseguire e che danno i migliori risultati.

non ho capito perchè per evitare la detonazione devi montare una pompa elettrica e..invertire il flusso d'acqua?



e anche vero che ho una mezza idea malsana che mi gira per la testa da un po di tempo

quando avro tempo voglia e possibilita economiche ......
smontare il 350 originale e ripristinarlo per riportarlo in buone condizioni
eseguire porting ove necessario per eliminare il piu possibile tutti i difetti di montaggio dovuti alla produzione in larga scala e se per necessita devo cambiare i pistoni prendere quelli ad alta compressione (qui scatta l idea demenziale) per portare il rapporto di compressione statico da 9.5:1 a 10.5-11:1 con lo scopo di migliorare il rendimento termico
per evitare il problema della detonazione dovrei montare una pompa acqua elettrica per invertire il flusso dell acqua nel motore

ovviamente tra la teoria e la pratica c e di mezzo il mare

micbarxjr
12-13-2012, 11:03 PM
l inversione dell acqua va di pari passo con l aumento di un punto nel rapporto di compressione statico nell LT1
nei motori moderni a seguito di una migliorata precisione negli accoppiamenti/finiture hanno innalzato il rapporto di compressione
piu un motore e caldo e piu facilmente bette in testa in condizioni "critiche"
ecc ecc ecc

non sto dicendo di avere ragione ma mi son fatto l idea che sia cosi

quindi piu tosto che abbassare a dismisura la temperatura della valvola termostatica con tutte le ovvie incongruenze che poi riscontra la centralina elettronica .......... inverto il flusso dell acqua in modo da mandare l acqua fredda prima alle teste e poi al blocco motore