PDA

Visualizza Versione Completa : Realizzare un calco



oVoSanto
12-06-2012, 12:56 PM
Per una moto, vorrei realizzare il calco della struttura della sella da copiare e modificare per poi rifarla in vetroresina o carbonio.
Ho subito pensato al gesso, ma non so se esistono materiali migliori o procedure più adeguate.
Voi che ne pensate?

corvAldo
12-06-2012, 04:38 PM
Esistiono materiali da impronta siliconici...ma costano abbastanza e per copiare una sella intera caro ti costa. Il gesso mi pare una strunzata,troppo rigido secondo me, ti basta un fuorisquadro e non riesci a togliere il pezzo se non tagli i gesso...con tutte le relative problematiche.
Di economico c'è l'alginato ma devi riprodurre immediatamente il calco perchè se lo lasci aciugare totalmente ha delle retrazioni che poi ti sballano le misure.
Bisognerebbe vedere il pezzo per poterti suggerire...non è così facile. Dipende quanta precisione serve, che forma ha ecc

Con il gesso potresti usare la tecnica di stampo e controstampo ma resta sempre il problema dei sottosquadri...c'è da vedere sto pezzo com'è

E poi per riprodurla dovresti usare resina liquida e sarebbe necessaria una pressa....ce l'hai una pressa?:soddisfatto:

Dragopi
12-07-2012, 11:20 AM
Il calco si può fare con la fibra e rinforzarlo opportunamente per dargli rigidità.
Piu curato sarà il calco e meno rifinitura richiederà il pezzo finito.
Come distaccante ( per evitare incollaggi indesiderati ) puoi usare la cera , la stendi , la lasci asciugare e ne standi un secondo strato, dovrai essere maniacale in questa fase altrimenti fai disastri.
Ciao Pietro

oVoSanto
12-07-2012, 12:14 PM
Corvaldo, per fortuna sottosquadra non ce ne sono: la parte che devo copiare è la lamiera che fa da struttura alla sella. Ha molte curve ma niente che possa compromettere l'estraibilità. Da quel punto di vista sono tranquillo. Fra ieri e oggi ho guardato un po' di siti e tutorial. Nel mio caso visto che devo modificare una parte dello stampo per ottenere una struttura più corta dell'originale, l'ideale è proprio il gesso perchè è sufficientemente rigido ma facilmente lavorabile. Drago, come dici anche tu per ovviare ai naturali problemi di fragilità, consigliano di nervarlo con della rete metallica a maglie larghe o garza o anche solo spezzoni di fil di ferro, ovviamente nelle zone che non sono da modificare. Come distaccante avevo pensato alla pellicola trasparente aderentissima alla lamiera e dal lato del gesso spalmata di olio o grasso. Dici che la cera è meglio?
La settimana prossima se riesco inizio, vediamo! :) Se avete altri suggerimenti, sono ben accetti!

Dragopi
12-07-2012, 03:56 PM
La cera va bene se devi copiare una pare liscia tipo serbatoio o parafango, nel tuo caso va benissimo la pellicola o il domopak in alluminio,non meterci l'olio che ti incasina il tutto.
Se devi ricopiare la lamiera della sella non serve fare un calco, applica gli strati di fibra sulla struttura isolata con il domopak, ottieni così una copia fedele liscia sotto e grezza sopra che coprirai con l'imbottitura della sella.