PDA

Visualizza Versione Completa : Air conditioning conversion kit



marco_tm
12-03-2012, 08:43 PM
ciao ragazzi, eccomi di nuovo qua. devo ricaricare l'aria condizionata alla mia corvette 1986. so che sono state aperte tempo addietro varie discussioni al proposito, ma vuoi che trovo difficoltoso il sistema di ricerca di questa nuova piattaforma forum (funzionava meglio in quella precedente), vuoi che leggendoli tutti, mi sono rimasti dei dubbi, ripropongo il quesito. qualcuno di voi scrisse che si trovava su internet un kit economico: intendeva quello di Ecklers a 299.99 dollaroni? (230 euri)? o ce ne sono altri? altra domanda: è davvero rischioso mettere il nuovo gas nell'impianto vecchio, pena rotture o altro? e ultima domanda: dove si può trovare il vecchio gas?
per intanto è tutto e vi ringrazio anticipatamente.
marco

wranglertexan
12-03-2012, 09:13 PM
Ciao, non so del kit di ecklers... comunque per convertire l'impianto credo serva un nuovo filtro e qualche guarnizione nuova. Probabilmente un bravo impiantista te lo può convertire, io lo avevo fatto fare col cherokee 1980. il vecchio gas (freon) è ormai fuorilegge e le poche officine che rischiano, te lo fanno pagare caro. Puoi provare però a chiedere in giro, magari qualcuno ti può far ancora la ricarica

marco_tm
12-03-2012, 10:06 PM
intanto grazie wrangler!

Zorro
12-03-2012, 10:10 PM
Se conosci bene qualcuno di qualche officina,probabilmen te te lo fanno il pieno con quello vecchio, diversamente devi per forza far sostituire le guarnizioni perchè il gas nuovo te le rovinerebbe in brevissimo tempo con la conseguente perdita del gas.

Z

marco_tm
12-03-2012, 10:38 PM
grazie zorro! ma tu che ne pensi dei kit di conversione come quello di ecklers? è la soluzione migliore? o si trova qualcosa di più economico?

riccardo66
12-04-2012, 12:04 AM
Se parli del gas R12 ho un amico che a suo tempo fece scorta, se vuoi gli chiedo

micbarxjr
12-04-2012, 05:27 AM
se il tuo impianto funziona bene devi solo cambiare i gommini di tenuta e l olio della pompa
il kit e economico e costa 40 $ se trovi quello per la tua annata
tanto per capirci da ecklers per 84-87 il codice e 40591
prova a guardare

Zorro
12-04-2012, 06:59 AM
Qui da noi (Desenzano), c'è un tipo che ha un'officina e normalmente se gli porti la macchina con l'impianto vecchio te lo modifica direttamente lui senza dover sbattersi a cercare kit di vario genere.
Ad esempio le C3 di utima generazione montano il compressore uguale a quello che montavano le vecchie mercedes, quindi trovano tutti i ricambi anche qui. Per la C4 non so, dato che io ho fatto fare la ricarica con il gas vecchio, ma credo che monti un compressore che molto probavilmente montava anche qualche altra macchina europea.

Z

marco_tm
12-04-2012, 09:59 AM
grazie ragazzi, gentilissimi per le dritte!!!

marco_tm
12-04-2012, 02:05 PM
riccardo, se riesci a sapere qualcosa del gas R12, fammi sapere! ciao grazie

riccardo66
12-04-2012, 10:48 PM
Ok mi informo

marco_tm
12-05-2012, 08:02 AM
grazie riccardo!

riccardo66
12-09-2012, 12:29 PM
Per Marco, mi spiace ma il gas in questione e R22 che va bene negli impianti di casa, non ce l'ha l'R12. Ti conviene prendere il kit di trasformaz. in R134

Zorro
12-09-2012, 08:57 PM
Qui in zona brescia c'è un tipo che fa assistenza in giro con un furgone, che so per certo che ha il gas vecchio, se ti interessa posso procurarti il numero.

Z

marco_tm
12-12-2012, 08:39 PM
ciao Zorro scusa se rispondo solo ora! :) intanto ti ringrazio per le precisazioni; provo a prendere il kit trasformazione di eklers, nel caso non vada bene, ti chiederò il numero del tipo che gira in furgone. grazie! sei stato gentilissimo

Zorro
12-12-2012, 08:51 PM
Quando vuoi :)

Z

Mauri 58
12-21-2012, 08:48 PM
Io per il momento a Parma riesco ancora a trovare il gas vecchio, comunque ho gia fatto la modifica su due auto, la Lotus e la Gamma, basta solo cambiare gli attacchi dela ricarica e il l'olio del compressore ed il gioco è fatto, ma attenzione ad una cosa, che il gas nuovo rinfresca molto meno del vecchio, e quasto per le estati a 40 gradi che fanno ultimamente è una bella fregatura, perchè se il gas vecchio fa freddo il gas nuovo fa solo fresco

Fernandoalfonso1981
03-18-2013, 02:48 PM
Rispolvero questo vecchio topic per cercare di riassumere le operazioni da fare sull'impianto clima nato come r12 e da trasformare in r134.

Il mio impianto è probabilmente del tutto scarico da anni e non so se l'impianto abbia perdite o meno. Considerando la rarità dell'r12 e il suo prezzo ho pensato di montare gli adattatori per r134 e convertire l'impianto al nuovo gas in modo che in caso di perdite o problemi il salasso sia meno invadente.

Detto questo mi chiedevo se mi convenga o no sostituire subito tutti gli o-ring con quelli di colore verde o meno,quanto durerebbero i suoi originali se decisessi di non cambiarli?

Inoltre come si cambia l'olio al compressore? Questa parte mi è davvero fumosa,cioè lo mettono insieme al freon in circolo o si carica dal compressore?
E' necessario cambiare a prescindere l'accumulatore o meno (la bottiglia d'alluminio dietro il radiatore)?

Si trovano tramite la rete ufficiale corvette italiana tubazioni,accumulato ri e via dicendo del kit retrofit r134???

tunedport
03-18-2013, 05:20 PM
Per una Lt1 in Italia non trovi nenche le pastiglie dei freni o i dischi...prova a sentire Christian,stava svuotando il magazzino delle cosette per C4 che aveva ma era poca roba.Come saprai i kit retrofit li trovi sui vari Ecklers,Corvette America,Mid America Zip corvette...

Fernandoalfonso1981
03-18-2013, 05:40 PM
Si,ho visto che ci sono i vari kit ma in realtà sono tutti per le prime c4,cioè quelle fino all'88 che da come ho capito montavano un compressore r4 o qualcosa del genere e che quindi dovevano essere cambiati insieme a tutti i condotti. Per la lt1 e seguenti ci sono i normali ricambi e anche in rete ognuno dice la sua,qualcuno dice di cambiare l'accumulatore,qualc uno dice di cambiare gli OR,qualcuno ha messo il 134 e non ha cambiato nulla,un feedback di qualche utente qui era sicuramente utile. Quello che ho capito è che il low pressure switch di serie apre il contatto a una pressione sbagliata (25 psi) invece di 21 psi (pressione corretta per l'r134) ma montando lo switch delle serie vecchie c'è una regolazione da fare col cacciavite immezzo ai contatti maschi dei faston.