PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità su monoblocco



v8_interceptor
11-06-2012, 07:31 PM
Avevo una domanda da profano, il monoblocco di una C4 dell'85 può andare bene anche sulla mia che è un 88??
nel senso, a parte le teste che sono ancora in ghisa e leggermente diverse dalle mie (gli attacchi mi sembrano uguali però o no? :stupito:), il resto è compatibile al 100% con attacchi, etc? ho visto un tizio che ne vende uno e potrei farci un pensierino per trasformarlo in un 383 per la mia :diavoletto:

micbarxjr
11-06-2012, 11:46 PM
vai tranquillo che e identico
e sempre un blocco generazione 1

chiedi se il blocco e 2 o 4 bolt (viti di attacco dei cavallotti dell albero motore) ovviamente il 4 e preferibile al 2 perche un 4 bolt porta un mare di cavalli mentre un 2 bolt "dicono" che sopporti a fatica 400-450 cavalli con bulloneria ARP (qui non ho esperienza)
informati sull alesaggio del blocco (per sapere che non sia gia a fine vita e non sia piu possibile rettificarlo) ........ e valuta il costo di un eventuale rettifica in officina .......... per evitare brutte sorprese

se non sbaglio qui nel forum Zorro vende il motore vecchio della sua C4 del 90

alain
11-07-2012, 10:31 AM
a me serve un monolbocco, se vuole poco ed è un 4 bolt fammelo sapere anche a me, che magari se vuole poco e tu non lo prendo lo prendo io, ma solo il monoblocco mi serve!

MA NESSUNO HA UN MONOBLOCCO DA DARMI ????? a buon mercato ovviamente :soddisfatto:

VETTERACING
11-07-2012, 05:51 PM
sbagliato... se un 2 bolt usi il kit per farlo diventare 4 bolt e fai i fori mettendo le Arp, è piu' usato dai preparatori e resiste di piu', ovviamente barenatura dopo i fori ecc,ecc. Sui forum e bibliografia preparatori americani di motori performanti trovi dati, postero' appena ho tempo una spiegazione (in inglese) di come sia preferibile il 2 bolt.

La menata è che devi ritrattare tutto il blocco dopo aver fatto i fori (che si fanno con una dima apposta con inclinazione e fermo di lunghezza) e quindi ovvio tra i due bolt e 4 bolt meglio il 4, ma tra un 2 bolt modificato come sopra ed un 4 standard meglio quello modificato.:diavolet to::)

v8_interceptor
11-07-2012, 10:02 PM
Grazie a tutti per le preziose info :diavoletto:
Mic, in effetti mi ero già informato per la retifica di un monoblocco come il nostro e costa abbastanza :stupito:, avevo pure visto in america monoblocco già portato a 4.030" a $699 meno di quanto costa solo alesare il monoblocco qua, se non ho capito male, quindi stavo facendo valutazioni... ma il 4bolt originariamente era montato in qualche C3 o è solo aftermarket? "scusate l'ignoranza" :linguaccia:
Alain, ho spedito una mail al tizio, che però è tedesco :scherzoso: (il motore è in Germania), vediamo se capisce quello che gli ho chiesto e poi ti faccio sapere...

micbarxjr
11-08-2012, 12:05 AM
molte C3 montavano il 4 bolt

micbarxjr
11-08-2012, 12:09 AM
sbagliato... se un 2 bolt usi il kit per farlo diventare 4 bolt e fai i fori mettendo le Arp, è piu' usato dai preparatori e resiste di piu', ovviamente barenatura dopo i fori ecc,ecc. Sui forum e bibliografia preparatori americani di motori performanti trovi dati, postero' appena ho tempo una spiegazione (in inglese) di come sia preferibile il 2 bolt.

La menata è che devi ritrattare tutto il blocco dopo aver fatto i fori (che si fanno con una dima apposta con inclinazione e fermo di lunghezza) e quindi ovvio tra i due bolt e 4 bolt meglio il 4, ma tra un 2 bolt modificato come sopra ed un 4 standard meglio quello modificato.:diavolet to::)

penso che appena ti dicono cosa vieni a spendere per portare un blocco 2 bolt a 4 bolt piu rettifica qui in italia .......... ti conviene prendere un blocco Dart da competizione e fare pure la spedizione aerea urgente con consegna fatta da fotomodella in toples ......... che risparmi pure !!!

king of the hill
11-08-2012, 07:39 AM
il 1985 è l'ultimo ad avere i pistoni forgiati, un buon motivo per tenerselo caro ;-)

cmq a mio parere spendi meno (non devi aprire il motore e dentro il motore non cambi nulla) e ottieni di più con un comprerssore volumetrico, che è la stessa cosa di aumentare la cilindrata e alla fine mantieni l'affidabilità del motore :-)


Avevo una domanda da profano, il monoblocco di una C4 dell'85 può andare bene anche sulla mia che è un 88??
nel senso, a parte le teste che sono ancora in ghisa e leggermente diverse dalle mie (gli attacchi mi sembrano uguali però o no? :stupito:), il resto è compatibile al 100% con attacchi, etc? ho visto un tizio che ne vende uno e potrei farci un pensierino per trasformarlo in un 383 per la mia :diavoletto:

hi-fi69
11-08-2012, 08:07 AM
tanti lo sconsigliano il compressore volumetrico; il problema nn è installarlo ma trovare che t aggiorna/modifica la centralina.

Io mi ero informato sulla mia '88 e dovevo cambiare gli iniettori da 22 a 24 ... il kit dell Procharger dice bolt-on! ma è propio così?
Problemi di detonazione? durata gruppo imbiellaggio/valvole/ecc?

v8_interceptor
11-08-2012, 07:36 PM
Anche a mio parere mettere un compressore su motori di 20 e passa anni mi pare un pò azzardato, :scherzoso: se invece è nuovo...
Comunque la mia idea era di rinfrescare il mio motore con calma più avanti, e intanto senza fretta ne assemblavo uno con qualche mulo in più dentro :divertito: ...visto che per ora il mio gira senza grossi problemi (si fa i suoi 10k annui)
...ma i monoblocchi delle C3 sono sempre generazione 1 quindi compatibile con il mio L98?

micbarxjr
11-08-2012, 09:26 PM
il monoblocco e lo stesso
L98 ha come unica differenza il gruppo di aspirazione ....... iniezione al posto del carburatore .......
fatti dire se sul blocco c e la scritta 638
se il monoblocco e predisposto per i lifter roller ....... puoi montare un gruppo full-roller ........ ed e una bella differenza !!!

tunedport
11-08-2012, 10:43 PM
mi pare che i vecchi 2 piece rear seals fino al 85' hanno una flex plate con pattern fori diverso rispetto agli 86 1 piece rear seal...ma sono dettagli ,ti serve una flex plate nuova se il blocco e' un post 85'

alain
11-09-2012, 04:56 PM
sbagliato... se un 2 bolt usi il kit per farlo diventare 4 bolt e fai i fori mettendo le Arp, è piu' usato dai preparatori e resiste di piu', ovviamente barenatura dopo i fori ecc,ecc. Sui forum e bibliografia preparatori americani di motori performanti trovi dati, postero' appena ho tempo una spiegazione (in inglese) di come sia preferibile il 2 bolt.

La menata è che devi ritrattare tutto il blocco dopo aver fatto i fori (che si fanno con una dima apposta con inclinazione e fermo di lunghezza) e quindi ovvio tra i due bolt e 4 bolt meglio il 4, ma tra un 2 bolt modificato come sopra ed un 4 standard meglio quello modificato.:diavolet to::)


è arrivato Linghenfilter!!!!!! lo so ma per fare i fori trasversali e barenare ti costa il doppio del costo del monoblocco, conviene sta cippa..... conviene ei preparatori che le macchine per farlo le hanno in casa e l'operaio polacco lo tengono li a girarsi i pollici, quindi gli costa un cacchio farlo, a noi per farlo se andiamo in una rettifica a fare 8/10 fori a non mi ricordo quanti gradi di inclinazione e a fare la barenatura e magari gli fai pure un po di ripresa a 45° nei cilindri ti chiede 800 pure 1000 euro!!! conviene ma non a noi :soddisfatto:.... almeno non a me :soddisfatto:

king of the hill
11-11-2012, 08:06 AM
se non si cercano aumenti di prestazioni da dragster, e si resta nell'ordine dei 50/90 cv (che cmq fanno un enorme incremento) Le modifiche sono davvero minime e i kit rimangono davvero "bolt on" :-)
i tanti che lo sconsigliano sono i tanti che non sanno di cosa parlano, figli del nozionismo odierno. cioè che si basa su quello che più comunemente "si sente in giro" oggi...
ma negli anni passati le più performanti auto sportive e sopratutto da corsa italiane, europee e americane usavano il comp.v. che in realtà non è mai sparito ma messo un pò da parte a causa della grande crisi economica passata che invece diede spazio al più economico&parco turbo. ma oggi il cmp. v. torna alla ribalta. basta guardare la ZR1 o la mini o la range rover etc etc.

tutto quello che si fa per tirare fuori es. 50 cv in più è esattamente la stessa cosa che si fa aggiungendo il compressore volumetrico. che in più è meno pericoloso per la vita del motore per l'effetto "cuscino" che crea con il suo funzionamento.
tornando al discorso "bolt on" pensateci bene: è -paradossale- che ci si preoccupi di fare o non fare delle modifiche per aggiungere il comp.v.... mentre si pensa a -smontare e modificare- praticamente l'intero motore! per ottenere risultati simili o, dipende da chi ci mette le mani e dai materiali che si usano, anche peggiori...
dico.. ma vi sembra "bolt on" es. aumentare la cilindrata cambiando corsa o alesaggio, cambiare bielle, pistoni, lavorare o cambiare le teste, gli scarichi l'aspirazione etc etc etc? quanta roba c'è da modificare? quante varianti? quanto lavoro da fare e tempo da perdere e denaro da investire?

consiglio di dare uno sguardo qui http://www.blowerworks.net/ per esempio, ma anche di documentarsi tramite libri dedicati o cmq c'è tantissima altra roba sul web :-)

tanti lo sconsigliano il compressore volumetrico; il problema nn è installarlo ma trovare che t aggiorna/modifica la centralina.
Io mi ero informato sulla mia '88 e dovevo cambiare gli iniettori da 22 a 24 ... il kit dell Procharger dice bolt-on! ma è propio così?
Problemi di detonazione? durata gruppo imbiellaggio/valvole/ecc?