PDA

Visualizza Versione Completa : 1978 62nd ANNUALINDIANAPOLIS 500 MILE RACE



Zorro
10-30-2012, 12:06 PM
Sembra quasi che questa sezione del forum sia stata creata appositamente per noi del Corvette Sharks Team, dato che il nostro Fabri ci scrive spesso raccontandoci cose molto particolari ed interessanti.
Oggi ci provo anch'io, e quale argomento migliore potevo proporvi se non quello che coinvolge il mio gioielino :soddisfatto:

Quindi vi parlerò del 28 maggio 1978

Quel giorno nello stato dell'Indiana, e più precisamente ad Indianapolis, in uno dei templi mondiali della velocità, venne disputata la 62nd edizione della 500 miglia.
Per noi Corvettisti questa è una data molto importante perchè per la prima volta dalla sua presentazione la Corvette venne scelta come apripista della gara.
Ogni anno un modello della produzione Americana veniva scelto ed aveva l'onore di essere li davanti a tutte le auto della gara a fare bella mostra di se.
Per quell'occasione tutti i modelli scelti venivano allestiti in una versione particolare, sia nella colorazione che nella veste grafica, e anche quell'anno avvenne questo.
La Corvette per la prima volta nella storia della gara non fu sola sulla linea di partenza, ma ne furono allestite addirittura 3.

2906


La versione Indianapolis Pace Car si diffeenziava dalle altre sia per la colorazione two tone, ma anche per una serie di particolari nell'allestimento, spoiler frontale, alettone posteriore, t-tops in cristallo blu specchiati esternamente, interni total Silver con i nuovi sedili che poi diventeranno di serie dal 1979 e cerchi in lega completamente lucidati, con bordo rosso a richiamare il filetto presente sulla carrozzeria.
Questa Corvette riscosse talmente tanto successo che diventò sinonimo di Pace Car, e venne deciso di produrne una serie limitata di 2500 unità. A questa notizia seguì la protesta di molti concessionari che non avrebbero avuto modo di avere in esposizione questo spettacolo, pertanto venne deciso che ne sarebbero stati realizzati 6502 esemplari, uno per ogni concessionario americano.
Tornando al giorno della gara, come consuetudine la Pace Car veniva guidata da un ex pilota vincitore di una delle precedenti edizioni e quell'anno l'onore di aprire lo schieramento toccò a Jim Rathmann vincitore della gara nel 1960.

2907

2908

2909


Per la cronaca il vincitore di quell'edizione fù Al Hnser Senior, ma come di consuetudine molte furono le celebrità presenti all'evento ed ai festeggiamenti che seguirono, uno tra tutti ( sicuramente non il più famoso, ma per quelli della mia età un mito), l'indimenticabile Tom Bosley più noto come Howard Cunningham :soddisfatto: in questa foto durante i festeggiamenti.

2910


E come non finire con la musa ispiratrice di questa mia storia?
Eccola... l'esemplare 2876 con motore optional L-82 a dar bella mostra di se in tutto il suo splendore qui da noi sul Lago di Garda.

2911

Z

rudyvette
10-30-2012, 01:47 PM
:soddisfatto::divert ito::soddisfatto:

fabri
10-30-2012, 04:13 PM
wow bella storia presidente, molte cose non le avevo mai sentite, come quella dei 6502 dealer

ma una cosa non mi torna, se era già fine maggio del '78, ora che i dealer so sono fatti sentire e tutto é successo..... per farla vendere come model year '78 da quale mese era stata messa e disposizione e venduta la pace car edition ????

forse a differenza di tutte le altre anniversary che sono succedute non ci fu preavviso o troppo pubblicità, al contrario della 50° che é risultata la più ordinata e diffusa di tutte le edizioni e colorazioni....

Zorro
10-30-2012, 06:30 PM
Sbaglierò... ma avevo letto da qualche parte che inizialmente non fossero in vendita, ma solo in esposizione, poi in seguito vennero anche vendute. Detto questo, quello che posso dirti con certezza è che sono state fatte molto ma molto velocemente, e lo testimoniano molti particolari rifiniti meno bene che nelle altre Corvette (tipo la verniciatura).

Z

fabri
10-31-2012, 08:30 AM
beh lo credo bene, partire a giugno con una special edition per lo stesso anno di produzione non potrebbe essere altrimenti , ricordo che gli adesivi erano in una scatola e dovevi arrangiarti ad attaccarli , Oscar la comprò che erano ancora nella loro scatola.

Zorro
10-31-2012, 08:56 AM
Verissimo, io tra i tanti documenti che mi sono stati dati con la macchina, ho trovato uno spaccato nel quale venivano date le istruzioni su come montare gli adesivi delle porte, con il dettaglio di tutte le misure ed i relativi punti di riferimento da tenere.

Z

fabri
10-31-2012, 09:27 AM
mai visti ! riesci a postarli ??

Zorro
10-31-2012, 12:24 PM
Se mi ricordo domani vedo di farlo, devo prima tornare a Gardone perchè la macchina è la.

Z

Zorro
02-01-2013, 08:50 AM
Con calma, anzi...molta calma :) ecco che riesco ad accontentare la curiosità del nostro Fabri :) :) :)

3893

fabri
02-02-2013, 11:54 AM
wow ! io faccio fatica a attaccare dritto un adesivo, spiegano anche come fare, se con acqua e sapone o trucchi simili ?

Zorro
02-02-2013, 03:46 PM
Non spiegano altro, danno solo i punti di riferimento x il montaggio.

Z