PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per carburazione



rocca70
09-25-2012, 07:48 PM
Ciao Ragazzi, avrei bisogno dei vostri preziosi consigli per orientarmi con il carburatore che non "carbura":soddisfatto: della mia C3 del 77, mi è stato passato dal vecchio proprietario che era stato revisionato, ma il fatto è che la macchina funziona liscia solo col "piede di piuma", non appena si schiaccia più deciso un'incertezza abbastanza prolungata ti fà capire che c'è qualcosa che non và.
Anche il colore delle candele è nero carbone, indice di una carburazione piuttosto grassa, anche con piede piuma non si và oltre i 4Km/l...
Ho provato a dare un'occhiata attorno al Rochester ma non sono riuscito ad identificare nessuna vite di registro....dove operare............. ......Aiuuutooo

jimmyshine
09-25-2012, 07:53 PM
due opzioni possibili:
o e' palesemente fuori taratura, magari con le viti a/f aperte a 4 giri e ritardata...
o hai i primari crakkati, difetto comune del Quadra.
argomenti gia trattati ampiamente..

rocca70
09-25-2012, 08:18 PM
Ciao Jimmyshine, perdona la mia ignoranza in materia ma ste benedette viti dove sono imboscate? c'è un qualche video o altro che posso consultare .....

jimmyshine
09-25-2012, 09:49 PM
dovresti averle esposte, le trovi sul fronte del carb, vicino al grosso tubo che va alla pcv.
regolano l'afflusso aria-benzina ( al minimo fino a off-idle) sulle due bancate.
ma da come descrivi, dubito siano solo quelle.

rocca70
09-26-2012, 04:16 AM
ok investigo a fondo, ma mi sà che se non ci salto fuori, forse mi conviene trovare un altro carbo ok da qualcuno che lo ha sostituito per uno race....ho provato pure a farla vedere dal mio meccanico di fiducia dove di solito porto le mie utilitarie, ma questo carbo è troppo Alieno per lui......
per il momento grazie delle dritte

oVoSanto
09-26-2012, 10:36 AM
Io vorrei far fuori il mio edelbrock 1406 se ti interessa.

rocca70
09-26-2012, 12:19 PM
Ciao oVo, ti ringrazio ma credo che per la mia poca esperienza deviare dall'originale=probl emi......inoltre vorrei mantenere la mia C3 originale .......mi scuso se sto in qualche modo sto "bestemmiando" per i tuner...:censurato:

Zorro
09-26-2012, 05:20 PM
Ciao, io ho un carburatore che non è messo male, nel senso che era stato revisionato non molti anni fa. Se ti interessa chiamami 346 2459551 Fabrizio

Z

oVoSanto
09-26-2012, 06:51 PM
Rocca, concordo alla grande!

lucavette
09-27-2012, 08:06 AM
mettilo nuovo!!! purtroppo sti carburatori dopo molti anni con il calore che c'è sotto il motore si rovinano... nella mia mi ha fatto impazzire la carburazione e il problema si è risolto solo dopo averlo cambiato nuovo!!! carb. nuovo ti cambia la vita.. mezzo giro la macchina parte sempre!!! cmq controlla che chiudano bene i galleggianti! se consuma così tanto arriva troppa benzina.. fai una spesa ma non impazzisci più... ciao

rocca70
09-27-2012, 02:24 PM
Ciao Lucavette,
sono appena entrato in questo mondo, e per evitare di fare scelte affrettate e "cacciare " soldi magari quando non serve vorrei farla vedere da qualcuno che di auto americane ne mastica per fare una diagnosi corretta mi sembra che qui vicino a Bologna ci sia un meccanico specializzato....... .....e poi quel che sarà sarà.
Giusto per farmi un'idea un carbo nuovo = all'orignale di che cifre si parla? sito più gettonato per l'acquisto?

rocca70
09-27-2012, 02:28 PM
Ciao Zorro,
grazie per l'input, ne terrò conto, ma come detto a lucavette.......prim a di avventurarmi vorrei chiarirmi bene le idee. Sfortunatamente siete un pò "lontanini " per farvela vedere..

lucavette
09-27-2012, 09:07 PM
se vuoi una macchina in ordine portala in officina da un amico qui vicino a torino, Nichelino, 2000 Motors! ce ne sono tante di officine e poi quando ritiri l'auto va peggio di prima :)
Quello che ti posso consigliare visto l'inesperienza e chiamare raffaele spiegargli la situazione e fissare un appuntamento, gli porti l'auto e gli dici di fare un controllo generale, magari con un kit di revisione carburatore si risolve il problema, ma non ce nessuno meglio di lui a mettere a puntino le americane, gliele portano da tutta italia!! pensaci bene!
ciaooo
Luca

riccardo66
09-27-2012, 11:08 PM
Se prendi quello di Zorro posso dirti alla cieca che sarebbe una garanzia, considera comunque che se il carburatore è ok ci vai avanti una vita, io ho un demon725 con un motore vitaminizzato e in 4 anni avrò regolato il minimo 3 volte al max., niente di più

king of the hill
09-28-2012, 07:23 AM
io direi per prima cosa di controllare se il carburatore è quello originale, che dovrebbe essere il 17052057. vero è che tutti i q-jet sono praticamente uguali e intercambiabili ma tra uno e l'altro cambiano le tarature, la misura di getti e spilli etc.
magari qualcuno ha cambiato i getti primari e rimettendo i suoi la risolvi facile, il q-jet sembra molto complicato ma studiandolo bene alla fine è molto "amichevole", per esempio la maggiorparte degli interventi, incluso cambiare i getti, si possono fare a carburatore montato, togliendo solo il coperchio superiore.
se invece prendi un altro carburatore assicurati che il numero di riferimento sia quello giusto o potresti incorrere negli stess,i o altri, problemi.
ho un q-jet in più che se non ricordo male è proprio quello originale per la 77; eventualmente ci si mette d'accordo.

rocca70
09-28-2012, 08:29 AM
Grazie a tutti per i preziosi consigli............ .mi devo preparare la serata mezzo bichiere di brandy un buon toscano e mi avventuro nel controllo:divertito: , chissà magari ci salto fuori.
Per i carbo di rimpiazzo vi tengo assolutamente tutti in considerazione grazie!!!