PDA

Visualizza Versione Completa : Problema scarico



Beppe 82
09-13-2012, 08:27 AM
Ciao a tutti,
da qualche tempo la vecchietta (C4 cross-fire '84) emana un terribile odore dallo scarico molto simile alle vecchie uno quando giraravano con l'aria tirata!
quanche tempo fa lo faceva solo in accensione e quando si scaldava era tutto ok, adesso quando mi fermo ai semafori mi viene mal di testa....potrebbe derivare dalla troppa aria sulla benzina? esiste un modo per rimediare?
grazie per l'attenzione! Beppe

hi-fi69
09-13-2012, 10:13 AM
... potresti avere una perdita/rottura e lo scarico non viene espulso correttamente ... ma il rumore è diverso da prima?
Senti odore di benzina incombusta o puzza di benzina/olio con fumata azzurra?

Se usi poco la macchina potresti avere dei depositi nello scrico vecchio che con la combinazione di ossidazione o ruggine si fà sentire; hai provato ad usarla e tirare un pò le marce e vedere cosa succede!

Beppe 82
09-13-2012, 03:30 PM
Grazie della risposta! il rumore è sempre lo stesso e la puzza non mi sembra quella dell'olio bruciato (non fuma) smbra quasi che ci sia troppa aria sulla benzina. accelerando a fondo si sente per qualche istante puzza di benzina.. in effetti l'auto viene usata pochissimo.. provo a mettere un po di additivo???

ermano
09-13-2012, 04:22 PM
io un cambio di candele con relative madonne.....lo farei
se non sai ancora perchè le madonne??? lo scopri cambiando le candele :triste:

hi-fi69
09-13-2012, 04:37 PM
... se metti l'additivo e le cendele sono vecchie c fai poco! Odore di benzina mi sembra molto strano!

Quando senti odore t fermi ed apri il cofano e verifica ... magari è solo un tubo o un o-ring che perde! oh! nn con l'accendino! Scherzo!

v8_interceptor
09-13-2012, 10:05 PM
Ciao Beppe,
ma allora ci sei qualche volta sul forum :soddisfatto:
verifica anche che i collettori di scarico siano ben fissati al motore con relative guarnizioni sane!

P.S: per caso hai usato la corvi domenica scorsa? Forse ci siamo incrociati in strada Nove-Pozzoleone ore 20 circa, eri tu? :diavoletto:

micbarxjr
09-13-2012, 11:02 PM
se l odore e simile a quello delle vecchie auto con aria tirata ...... hai carburazione grassa con eccesso di benzina e poca aria

se la cosa e marcata/marcatissima il controllo da fare e semplice

fai salire la donna in macchina con motore in folle acceso e caldo ti metti dietro e fai dare una sgasata a 3500-4000 giri ........ se vedi fumo nero o grigio allo scarico vuol dire che entra troppa benzina


poi controlla tutta la linea di scarico per vedere se sfiata da qualche parte

Beppe 82
09-14-2012, 10:04 AM
Ciao Beppe,
ma allora ci sei qualche volta sul forum :soddisfatto:
verifica anche che i collettori di scarico siano ben fissati al motore con relative guarnizioni sane!

P.S: per caso hai usato la corvi domenica scorsa? Forse ci siamo incrociati in strada Nove-Pozzoleone ore 20 circa, eri tu? :diavoletto:


Olà! quando ho rogne da risolvere non manco mai!!! ero proprio io ma non mi sono accorto di te (avevo esagerata quantità di stanchezza e birra in corpo.....)
quando ci troviamo???

Per il mio probelma mi sa che ha ragione il dott micbarxjr.....candel e e cavi hanno meno di 2 anni, collettore ok. Fatta controllare dalla mia officina, dicono che potrebbe essere proprio carburazione grassa.... adesso bisogna capire come risolvere il problema però....
ciao tosi!

laclac
09-14-2012, 02:32 PM
chiedo agli esperti, la carburazione grassa può dipendere anche dal sensore ossigeno (sonda lambda) che sta che è anziana e forza la centralina ad arricchire la miscela con segnalazione errara ossigeno ?

Beppe 82
09-14-2012, 02:42 PM
potrebbe essere, tra la altre cose ho la spia "check engine" arancione accesa da un pochino.... potrebbe essere collagata la cosa...
grazie come sempre per le info!

v8_interceptor
09-14-2012, 06:20 PM
Beppe, ti conviene controllare, col solito metodo, che errore ti da la centralina per la spia check accesa :scherzoso:
...ormai lo sai che il Dott. micbarxjr è affidabile!! :divertito: :divertito:


P.S: se sei libero, questa domenica ci troviamo a selvazzano (vicino a Pd) con Michele e altri per bere qualcosa alle 17 e/o pizza dopo, (e morose/mogli/capi al seguito...guarda nella sezione raduni :linguaccia:) ci farebbe piacere rivederti+dolce metà...

micbarxjr
09-14-2012, 10:19 PM
sonda lambda da cambiare se e anziana ....... si fa solo che bene

controllare regolatore di pressione ai 2 iniettori

kit rebuilding per i due iniettori se non si risolve prima con una buona pulizzia degli stessi

Beppe 82
09-15-2012, 09:58 AM
cazzolino, sono al Rally si S Martino di Castrozza altrimenti venivo come un razzo!!!
grazie come sempre Mic! vedrò di sostituire la sonda (sempre se la trovo). Non riesco a entrare con la mia diagnosi cazz quindi non so a cosa si riferiscie l'errore....ciao tosi!

micbarxjr
09-16-2012, 11:14 PM
cerca nei post addietro come fare il ponticello nella centralina per far comparire sul dislpai il n di errore

non sai cosa ti sei perso al miniraduno di oggi

la sonda lambda la trovi da qualsiasi ricambista nostrano basta che vai col campione in mano

Beppe 82
09-17-2012, 08:08 AM
cerca nei post addietro come fare il ponticello nella centralina per far comparire sul dislpai il n di errore

non sai cosa ti sei perso al miniraduno di oggi

la sonda lambda la trovi da qualsiasi ricambista nostrano basta che vai col campione in mano

Grazie come sempre Mic! cazzo quanto mi dispiace non esserci stato ieri.....la prossima volta voglio esserci assolutamente!!!

motorettaspinta
09-17-2012, 11:56 AM
Si , la sonda è Bosch si trova tranquillamente, potresti non trovare il filo e il connettore che generalmente è correlato con la sonda. In USA costa circa 25- 30 $ Dico questo perchè a volte il problema non deriva dalla sonda in sè per sè ma dal cablaggio o da connettori rovinati. La sonda, una volta raggiunta la temperatura d'esercizio di circa 600 gradi, da un impulso elettrico che viene trasmesso alla centralina, se i valori non sono corretti si accende la spia " engine soon" e memorizza l'errore 13, 43 o 44 a seconda della anomalia. Preciso che se l'impulso è troppo basso ( errore 44 ) il minimo diventa irregolare a motore caldo per circa qualche minuto per poi tornare regolare perchè la centralina disattiva la sonda ( la sapevate questa ??? ) procedendo da sola con i dati memorizzati in passato. Sono i cosidetti errori "temporanei".

v8_interceptor
09-17-2012, 06:04 PM
Grazie come sempre Mic! cazzo quanto mi dispiace non esserci stato ieri.....la prossima volta voglio esserci assolutamente!!!

Vai tranquillo Beppe,
avremo altre occasioni per farsi una risata tutti assieme :scherzoso:

laclac
09-17-2012, 06:32 PM
questa del minimo irregolare a calo poi.... motoretta ogni volta aggiungi un'informazione in più :)

motorettaspinta
09-17-2012, 07:31 PM
Ho questo difetto,e dopo diverse ricerche ho trovato questa soluzione.Sto infatti aspettando un nuovo sensore con filo e connettore annesso , mi dovrebbe arrivare a giorni..La sonda funziona solo a caldo , quando arriva a una temperatura di esercizio di 600 gradi. Se il difetto si verifica a motore freddo è qualcosa d'altro
questa del minimo irregolare a calo poi.... motoretta ogni volta aggiungi un'informazione in più :)

Beppe 82
09-17-2012, 07:38 PM
Grazie per le preziose info..... ho la "diagnosi" e mi da errore 12.... può essere correlato con la sonda???

motorettaspinta
09-18-2012, 07:27 AM
12 non è un errore
Grazie per le preziose info..... ho la "diagnosi" e mi da errore 12.... può essere correlato con la sonda???

Beppe 82
09-18-2012, 07:25 PM
Ma allora perché la spia rimane accesa? Non mi segna nessun altro errore... Che do cojoni!

micbarxjr
09-18-2012, 11:55 PM
lampeggia 12 e basta ???
se ci sono errori se non ricordo male lempeggia 3 volte 12 poi lampeggia il n di errore poi rilampeggia 3 volte 12 poi lampeggia lo stesso errore oppure il successivo poi 3 volte 12 ecc ecc ecc

se a te lampeggia solo il 12 la centralina non riconosce errori ...........

ed e strano che in una Vette non ci siano errori ........

motorettaspinta
09-19-2012, 07:30 AM
Ben detto Mic ! :divertito:
lampeggia 12 e basta ???
se ci sono errori se non ricordo male lempeggia 3 volte 12 poi lampeggia il n di errore poi rilampeggia 3 volte 12 poi lampeggia lo stesso errore oppure il successivo poi 3 volte 12 ecc ecc ecc

se a te lampeggia solo il 12 la centralina non riconosce errori ...........

ed e strano che in una Vette non ci siano errori ........

Beppe 82
09-19-2012, 09:12 AM
Lampeggia sempre il 12......che sia la centralina andata a puttane? comunque riprovo e vi faccio sapere.....

v8_interceptor
09-19-2012, 06:23 PM
Beppe,
ci vuole pazienza, lo sai che sono anziane :divertito: :divertito: bisogna stargli dietro!!
Prova a a tenere nota almeno dei primi 5-6 codici che visualizza...sono tutti 12? :diavoletto:

micbarxjr
09-19-2012, 11:42 PM
hai ponticellato correttamente ?
hai fatto tutta la procedura passo passo ???

Beppe 82
09-21-2012, 07:48 AM
Credo di si, non basata fare ponte con A e B e attendere i lampeggi del spia???

motorettaspinta
09-21-2012, 11:00 AM
Esistono anche dei tester diagnostici su ebay, costano pochissimo.

laclac
09-21-2012, 02:14 PM
oppure per diagnosticare correttamente i codici di errore e leggere in tempo reale i parametri dell'auto, è utile installare sul proprio portatile un prodotto come WinALDL e comprare un cavo USB-OBD1 e settarlo con il codice della propria centralina. Alcuni link su ebay:
http://www.ebay.com/itm/ULTIMATE-LATEST-OBD-1-2-CAR-DIAGNOSTIC-SOFTWARE-ECU-TUNING-REMAPPING-8GB-USB-/190702609798?pt=Moto rs_Automotive_Tools&hash=item2c66c2e586&vxp=mtr

http://www.ebay.com/itm/GM-OBD1-Scanner-Cable-Software-USB-to-Universal-ALDL-direct-GM-OBDI-/110847908943?pt=Moto rs_Automotive_Tools&hash=item19cf0cdc4f&vxp=mtr

Enjoy:)

Beppe 82
09-21-2012, 05:58 PM
Grazie come sempre per gli utilissimi consigli!!! Vi aggiorno..

micbarxjr
09-25-2012, 10:54 PM
fatto qualcosa ?

Beppe 82
09-28-2012, 09:13 AM
fatto qualcosa ?


Olà, ho riprovato però mi da solo il codice 12.....pensavo di prendere un tester come consigliato ma devo scovare il programa per i modelli'84. Tu che sei un esperto mi sapresti indicare qualche sito giusto per prendere la giusta diagnosi????

motorettaspinta
09-28-2012, 10:09 AM
Il tester lo trovi anche su ebay, ma se non ti fidi lo trovi su corvettecentral o su eklers. E' molto semplice e economico, generalmente è corredato da un libretto per codificare gli errori.

tunedport
09-28-2012, 12:15 PM
Se ti da 12 che e' la stringa di test vuol semplicemente dire che non hai codici errore in memoria.Hai staccato la batteria di recente ,magari perche' la macchina e' stata ferma per non scaricare la batteria?Se stacchi la batteria per piu' di 30 secondi i codici si cancellano.Niente codici niente problemi ...

Beppe 82
09-30-2012, 03:45 PM
La batteria non è mai stata staccata anche se uso poco l'auto. Teoricamente appena si mette in moto la spia dovrebbe spegnersi e invice rimane sempre fissa. Da ormai due anni non ho più l'AIR, potrebbe essere causato da questo? La prossima settimana faccio cambire la sonda lambda e vediamo se almeno il problema dell'odore si risolve. Ho ordinato il cavetto OBD da 12 pin con rispettivo CD e vediamo se riesco ad entrare in diagnosi (sull'annuncio è segnato dal '85 in poi, la mia è un '84..........) speremo ben!

micbarxjr
10-02-2012, 11:57 PM
purtroppo con l elettronica litigo spesso .......

Beppe 82
11-01-2012, 03:14 PM
Aggiornamento: cambiata la sonda lambda ma l'analizzatore dei fumi da sempre come risultato miscela troppo ricca di benzina e quindi l'odore persiste... Qualcuno sa se si puo correggere le dosi di aria/benzina elettronicamente tramite la centralina motore?? Secondo me il motore è spompato...povero ha 28 anni!

micbarxjr
11-01-2012, 05:16 PM
prova a controllare la pressione della benzina ......... magari il regolatore e stanco di fare il suo lavoro e "pompa" come un dannato senza filtrare la pressione della pompa ........ se mi ricordo quando vado a casa guardo quanti PSI dovrebbe avere la tua bimba

tunedport
11-01-2012, 06:49 PM
Pero' potresti ordinare un regolatore di pressione "regolabile" con la vitina e abbassare la pressione in modo da smagrire meccanicamente quello che non puoi fare elettronicamente...n on so se e' disponibile il file .bin della crossfire,faro' una ricerca

Beppe 82
11-01-2012, 07:41 PM
Grazie come sempre ragazzi! attendo vostri suggerimenti....

micbarxjr
11-01-2012, 10:51 PM
da 9 a 13 PSI a 4000 giri
se c e qualche vuoto si puo portare anche a 14 PSI

verifica la pressione