PDA

Visualizza Versione Completa : Come migliorare l'assetto della C5



Stingray1973
10-26-2005, 12:25 AM
Ciao ragazzi,
ho letto il vecchio post sulle migliorie all'assetto della C5.
"Purtroppo" la mia ha le sospensioni attive, purtroppo solo perchè da quello che ho capito si è più limitati nelle scelte.
Premetto che alle sospensioni attive non voglio rinunciare, perchè le trovo molto comode.
Chiedo quindi che modifiche si possono fare per migliorare la tenuta e la stabilità, senza stravolgere la filosofia della macchina.
Vorrei avere delucidazioni su possibili modifiche a barre stabilizzatrici/braccetti/balestre/kit abbassamento.

Christian GM
10-26-2005, 06:46 AM
Guarda su www.rksport.com
C'è un tirante per la bastra posteriore più corto. Costa 50/60 $.
Poi vanno regolate bene le sposensioni ant e post, fatta la convergenza e regolati i fari.
La abbassi di 3 cm lasciando la meccanica originale anche come geometria sospensioni.
Facilmente reversibile.

saluti

Christian GM
10-26-2005, 06:55 AM
Guarda su www.rksport.com
C'è un tirante per la bastra posteriore più corto. Costa 50/60 $.
Poi vanno regolate bene le sposensioni ant e post, fatta la convergenza e regolati i fari.
La abbassi di 3 cm lasciando la meccanica originale anche come geometria sospensioni.
Facilmente reversibile.

saluti

Stroker
10-26-2005, 10:54 AM
Sì sì..... fatto questo non entri più in curva!
Abbassando il post si diminuisce il carico all'avantreno.... peggiorando drasticamente le qualità di inserimento.
Da tenere in conto che ogni pneumatico ha un diagramma di carico/aderenza NON lineare.... in altre parole il coefficiente di attrito effettivo non è esattamente proporzionale alla pressione di contatto specifica.
Conseguentemente, aumentando il carico al posteriore, si rischia di avere una macchina che in ingresso è molto sottosterzante.... e che diventa sovrasterzante in uscita di curva!
(sto studiando un libro scritto da Herb Adams in merito agli assetti delle Corvette)

MAI dico mai cambiare l'equilibrio delle masse su di una macchina.... sposteresti il centro di massa e conseguentemente il centro di rollio.... e tutti i vettori delle forze cambiano verso ed angolo.

Inoltre, abbassando in questo modo la macchina si ottiene solo di andare facilmente a "tampone" visto che il "rate" della molla (balestra) rimane lo stesso!

Guido.... mi sa che se vuoi tenere le sospensioni Magnetic-ride...... te la tieni così!
Viceversa........... .......



SI APRE UN MONDO!;)

Ciaubbello!

temugin73
10-26-2005, 11:11 AM
L'equilibrio delle masse è la cosa più importante (cosa che Marx pensava di aver capito)!!!;)
:D:D:D

Steve
10-26-2005, 11:23 AM
Quindi se non ho capito male, oltre a sostituire le barre antirollio con tipi più rigidi, e mettere i braccetti di metallo del modello 2000, chi abbassa la C5 montando bulloni di regolazione più lunghi rischia di peggiorare il comportamento, invece di migliorarlo??

Christian GM
10-26-2005, 12:53 PM
Io ad oggi ne ho fatto uno (non ricordo se avesse le sospensioni Magna ride o meno - ma al 90% si) ed il cliente ne è untusiasta.
L'avantreno veine ugualmente abbassato agendo sulle regolazioni già previste da fabbrica.

PS: scusate per la doppia risposta di prima...

Steve
10-26-2005, 01:11 PM
Anch'io l'ho fatto sulla mia...
ho montato barre antirollio con carico maggiore e nuovi
snodi, ho abbassato la macchina davanti sfruttando le massime
regolazioni di fabbrica e dietro ho abbassato ulteriormente
la macchina montando dei bulloni di acciaio di maggior lunghezza,
senza togliere gli snodi di gomma di fabbrica.
In questo modo la macchina dietro è molto più secca,
ma non mi sembra essere peggiorata, anzi, nella guida veloce
è più precisa...
Però se Stroker si è espresso come nel post sopra, evidentemente
sa il fatto suo... attendiamo il verdetto!!!
:D:D:D

Stingray1973
10-26-2005, 07:08 PM
Ringrazio tutti per i consigli, mi pare di capire però che nessuno ha ancora messo le mani sul mio stesso modello, quindi per il momento aspetto, se qualcuno con le sospensioni attive RPO F45 selective real time damping è riuscito ad avere dei buoni risultati, se può mi faccia sapere :D
Intanto cercherò di ottenere il meglio con quello che c'è, ho mandato al gommista che ha in cura la bimba, il link che aveva postato Stroker: http://www.vettebrakes.com/align.htm
Avrei scelto l'assetto advanced street per avere una guida un pò più divertente senza stressare troppo pneumatici e ciclistica, che ne dite?

Grazie :D

Steve
10-26-2005, 07:57 PM
Guarda Claudio che anche la mia ha le sospensioni attive RPO F45 selective real time.... Come già detto io per ora mi sono limitato a sostituire le barre antirollio, gli snodi e ad abbassarla...
ripeto: la maneggevolezza e l'inserimento in curva sono migliorati molto!

Stroker
10-26-2005, 08:55 PM
Ma quale verdetto!....:D

Chiedo venia..... avevo capito che volevi abbassare solo il retrotreno!
Se abbassi anche davanti, allora gli equilibri si mantengono ed ottieni il grosso vantaggio di abbassare il baricentro!

Ribadisco, però, abbassare mantenendo le molle (o balestre) originali comporta il rischio "tampone" che genera delle repentine variazioni di carico..... con rischio perdita aderenza senza apparente motivo!...okkio alle strade "gobbose"!

...nel dubbio e nell'incerto....


TIENI SEMPRE IL GAS APERTO!!!!!!!!!!!![:p]

Christian GM
10-26-2005, 10:07 PM
Premesso che credo nella bontà degli assetti di Mamma Chevy, ribadisco che la spesa è minima e la cosa è regolabile. Prese 4 boccole in gomma, nessuno vieta di farsi l'altezza su misura, ed è sempre facilmente reversibile se non piace come sta giù la C5.
Che ne pensi Stroker?

Stroker
10-26-2005, 10:39 PM
TENTAR NON NUOCE!
...SEMPRE CHE SIA POSSIBILE FARE "RETROMARCIA"...NO?????:D[8]

Il divertimento, in fondo, è la sperimentazione..... provare..... testare le idee..... CREARE!!!


....il gusto è tutto lì![:p]

bestdriver
11-03-2005, 08:32 PM
Guido ti ho mandato una mail...ma non mi hai risposto...ti volevo solo dire, che la variazione di assetto che hai scelto (advanced street) l'ho gia' fatta fare io (su indicazione di Stroker)e devo dire che la vettura si comporta molto meglio!! specialmente l'inserimento in curva, che e' molto piu' veloce e preciso, e ho notato un deciso miglioramento di stabilita' nelle curve veloci, fermo restando che il manto stradale sia abbastanza liscio, sullo sconnesso non cambia nulla, li' bisogna intervenire sulle sospensioni...
p.s.
hai gia' montato il kit freni???

Stingray1973
11-03-2005, 10:56 PM
Ciao Mirko,
grazie la mail l'ho ricevuta, volevo telefonarti per fare due chiacchiere solo che ultimamente sono stato un pò preso e non ho trovato tempo.
Il kit stage 2 della stoptech l'ho montato e ho fatto pure mettere l'assetto in questione e degli S03 nuovi sui cerchi rettificati......
che dire, va benissimo :D
I freni mi sembrano più "grintosi": sembrano più duri e la risposta è più decisa ed efficacie, l'assetto mi sembra molto equilibrato e le gomme hanno un' ottima presa. Ovviamente non l'ho ancora provata per benino (vedi carenza cronica di tempo e lavori da fare in casa) e devo ancora finire il rodaggio di gomme e freni prima di darle una bella strapazzata, magari in pista :D

E via..... verso nuovi mondi :D
Già sto pensando a cosa farle la prossima volta :D
Magari un bel viaggetto in america con C5 al seguito per farle montare un lingenfelter 427 CID twin turbo 725 HP 1/4 di miglio in 9.50 velocità massima stimata +230 mph

Ehehehe un pò esagerato, forse :D:D

bestdriver
11-05-2005, 05:14 PM
HEHEHHEE!! e quando torni ti arrestano x doping...della c5 naturalmente:D