PDA

Visualizza Versione Completa : regolazione valvole



C3_454
03-20-2005, 08:07 AM
Accidenti dopo tanti mesi di lavoro per rimetterlla in 'pista' al primo giro di prova in cui potevo constatare che finalmente le ruote restavano sulla strada improvvisamente mi cede il motore !!!

Per pura fortuna sono riuscito a 'trascinarla' fino a casa, sembrava di avere dei petardi al posto del motore...

Dopo un primo momento di sconforto (e altro ... grrr @#%! ,non trovo la faccina adatta ...) ho iniziato ad indagare sul problema.

Il rumore di esposione 'secca' sembrava provenire dal carburatore per cui ho subito sospettato un problema di valcole, togliendo i cavi delle candele ho potuto fissare il problema nel cilindro 5 !
Cosi ho iniziato a togliere il copri valvole del blocco dispari.
Aprima vista sembrava OK ed appariva cosi :
Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/c3_454/200532072639_CIMG153 2.JPG
24,31KB

ma controllando meglio ho trovato questo :
Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/c3_454/200532072736_valvole 01.JPG
89,48KB

Pertanto la valvola di scarico non poteva piu aprirsi ed in pratica scaricava nella parte di aspirazione !

Non sembra essere una riparazione difficile ma ci sono delle particolari precauzioni da seguire ?
quanto dev'essere lo spessore per il 'gioco' della valvola (motore 454 del 74) ?
Inoltre come si procede nel misurare tale 'gioco' ?

Spero che qualcuno possa rispondere ai miei quesiti, saluti a tutti e auguri di buona fortuna, con una C3 non ce ne vuole ...

convertible90
03-20-2005, 10:49 AM
[:0][:0][:0][:0]
Un roker nuovo di un big block e una asta nuova di un big block dovrebbero bastare.
Io li misurerei e comprerei il kit completo di 16 aste e 16 rockers nuovi poi li insatllerei.
Il segreto sta ne trovare il punto in cui la punteria è sulla base del raggio della camma (cioè quando la valvola è chiusa) e regolare il rocker fino a che non hai più movomento verticale dell'asta. (dicesi lash zero).
A questo punto stringere il roker di un giro o meno per attuare il preload.
DFai lo stesso per le alre 15 e sei a posto.
Stroker mi correggerà...

convertible90
03-20-2005, 10:49 AM
[:0][:0][:0][:0]
Un roker nuovo di un big block e una asta nuova di un big block dovrebbero bastare.
Io li misurerei e comprerei il kit completo di 16 aste e 16 rockers nuovi poi li insatllerei.
Il segreto sta ne trovare il punto in cui la punteria è sulla base del raggio della camma (cioè quando la valvola è chiusa) e regolare il rocker fino a che non hai più movomento verticale dell'asta. (dicesi lash zero).
A questo punto stringere il roker di un giro o meno per attuare il preload.
DFai lo stesso per le alre 15 e sei a posto.
Stroker mi correggerà...

C3_454
03-20-2005, 11:53 AM
Grazie 1000 per il tuo consiglio, mi chiedevo se é necessario cambiare tutti e 16 i 'rocker' e aste.
A proposito sei tu che avivi problemi di candele con filettatura badhata da olio vero ?
Come é andatata ?
Ciao e grazie.

C3_454
03-20-2005, 11:53 AM
Grazie 1000 per il tuo consiglio, mi chiedevo se é necessario cambiare tutti e 16 i 'rocker' e aste.
A proposito sei tu che avivi problemi di candele con filettatura badhata da olio vero ?
Come é andatata ?
Ciao e grazie.

Vette84
03-20-2005, 12:02 PM
Costano talmente poco che cambiarne uno solo non vale la pena.;)
Potrebbe essere il caso di sostituirli con una serie di "full roller" o di "roller tip".

i primi sono considerati nei forum americani "Cheap horses":D

su ebay ne trovi a volontà. oppure Jegs o Summit

Vette84
03-20-2005, 12:02 PM
Costano talmente poco che cambiarne uno solo non vale la pena.;)
Potrebbe essere il caso di sostituirli con una serie di "full roller" o di "roller tip".

i primi sono considerati nei forum americani "Cheap horses":D

su ebay ne trovi a volontà. oppure Jegs o Summit

C3_454
03-21-2005, 07:04 PM
199$ + spese ossia praticamente il doppio,non mi sembra neanche poi cosi poco accidenti !
Considerato poi che ultimamente ho già speso e lavorato da parecchi mesi senza fare 1 km.

A parte che al momento non ho ancora trovato il bilancere originale da sostituire, senza 'roller' e altre complicazioni, mi resta il dubbio sulla necesità di doverli cambiare tutti e 16.

E' l'usura in genere a portare alla rottura del bilancere o le cause possono essere altre, tipo un difetto di registrazione della valvola, o cos'altro ?
Qualcuno mi puo illuminare ?
Grazie
Ciao

C3_454
03-21-2005, 07:04 PM
199$ + spese ossia praticamente il doppio,non mi sembra neanche poi cosi poco accidenti !
Considerato poi che ultimamente ho già speso e lavorato da parecchi mesi senza fare 1 km.

A parte che al momento non ho ancora trovato il bilancere originale da sostituire, senza 'roller' e altre complicazioni, mi resta il dubbio sulla necesità di doverli cambiare tutti e 16.

E' l'usura in genere a portare alla rottura del bilancere o le cause possono essere altre, tipo un difetto di registrazione della valvola, o cos'altro ?
Qualcuno mi puo illuminare ?
Grazie
Ciao

Vette84
03-21-2005, 11:06 PM
Io non ti so aiutare, le mie competenze non sono abbastanza elevate.

So che stroker è in settimana bianca (Beato lui[:p]) l'unico che penso ti possa aiutare e Klaudio Cowmiles.
Purtroppo temo che i miei bilanceri stock da small block non possano andarti bene, altrimenti quelli che ho tolto dalle mie teste te li potevo regalare. :)
Io ho montato una serie di roller tip.:)

Vette84
03-21-2005, 11:06 PM
Io non ti so aiutare, le mie competenze non sono abbastanza elevate.

So che stroker è in settimana bianca (Beato lui[:p]) l'unico che penso ti possa aiutare e Klaudio Cowmiles.
Purtroppo temo che i miei bilanceri stock da small block non possano andarti bene, altrimenti quelli che ho tolto dalle mie teste te li potevo regalare. :)
Io ho montato una serie di roller tip.:)

convertible90
03-22-2005, 09:55 AM
Ci sono stock style... 3,4 dollari l'uno.
Crane, GM performance part n 12523976 e Summit li fanno e i prezzi vanno da 45 dollari a 132 per il kit da 16.
Il fatto è che io sarei altamente preoccupato di trovarmi un bilancere così macinato.
Di sicuro cambierei tappet (punterie)come prima cosa!poi aste e bilanceri. Non fidandomi, estrarrei anche l'albero a camme per vedere sul lobo del bilancere incriminato se è successo qualcosa. (io cambierei anche l'albero a camme e evidentemente anche le valvole).
Visto che ci sei tirerei giù le testate e controllerei il gioco tra guida e stelo valvola visto che lo "shock" subito dal bilancere.
Mi spiace essere così "terrorista", ma un big block va preservato.
Cambiare il solo bilancere sarebbe come dare l'aspirina ad uno che ha avuto un'emorraggia senza neanche fargli le analisi per vedere da cosa è stata causata!

convertible90
03-22-2005, 09:55 AM
Ci sono stock style... 3,4 dollari l'uno.
Crane, GM performance part n 12523976 e Summit li fanno e i prezzi vanno da 45 dollari a 132 per il kit da 16.
Il fatto è che io sarei altamente preoccupato di trovarmi un bilancere così macinato.
Di sicuro cambierei tappet (punterie)come prima cosa!poi aste e bilanceri. Non fidandomi, estrarrei anche l'albero a camme per vedere sul lobo del bilancere incriminato se è successo qualcosa. (io cambierei anche l'albero a camme e evidentemente anche le valvole).
Visto che ci sei tirerei giù le testate e controllerei il gioco tra guida e stelo valvola visto che lo "shock" subito dal bilancere.
Mi spiace essere così "terrorista", ma un big block va preservato.
Cambiare il solo bilancere sarebbe come dare l'aspirina ad uno che ha avuto un'emorraggia senza neanche fargli le analisi per vedere da cosa è stata causata!

Ray Stinger
03-23-2005, 10:40 AM
Grande Beppe !!!!!!

E' per questo che amo quest'uomo !!!! Perchè farà del mio LT1 una BELVA !!!!!

:D:D:D:D:D

Comunque dici veramente bene !!! Ciò che è successo è grave e va analizzato.....

Ray Stinger
03-23-2005, 10:40 AM
Grande Beppe !!!!!!

E' per questo che amo quest'uomo !!!! Perchè farà del mio LT1 una BELVA !!!!!

:D:D:D:D:D

Comunque dici veramente bene !!! Ciò che è successo è grave e va analizzato.....

C3_454
03-25-2005, 03:27 PM
Grazie a tutti per i con(s)igli...
Per il momento mi sono procurato 2 bilanceri, gli altri li prendero' direttamente in USA visto che ci andro' in maggio.

Adesso pero ho bisogno di sapere ancora 2 cose:
- quanto gioco richiesto per la registrazione dei bilanceri nel mio 454 ?
- come faccio a fare girare l'abero motore per fare la registrazione ?!

Buona Pasqua a tutti, ciao

C3_454
03-25-2005, 03:27 PM
Grazie a tutti per i con(s)igli...
Per il momento mi sono procurato 2 bilanceri, gli altri li prendero' direttamente in USA visto che ci andro' in maggio.

Adesso pero ho bisogno di sapere ancora 2 cose:
- quanto gioco richiesto per la registrazione dei bilanceri nel mio 454 ?
- come faccio a fare girare l'abero motore per fare la registrazione ?!

Buona Pasqua a tutti, ciao

Stroker
03-26-2005, 09:58 PM
OK....
Il "firing-order" del 454 dovrebbe essere uguale a quello dello small-block..... e cioè:
1-8-4-3-6-5-7-2
Conseguentemente la procedure per regolare il precarico dei lifters idraulici è lo stesso!
Te lo divido per "passi"...

1) ruota il motore fino a trovare il punto morto superiore del cilindro N°1 in fase di scoppio. (fai un segno sulla base dello spinterogeno dove arriva il cavo del cilindro 1 e togli la calotta... poi ruota il motore con il motorino di avviamento facendo in modo che il rotore sia allineato con il segno fatto.... poi verifica sul dumpener se sei proprio a "zero")

2) fatto questo, puoi regolare il precarico sulle seguenti valvole:
ASPIRAZIONE dei cilindri 1-2-5-7
SCARICO dei cilindri 1-3-4-8

3) fai fare un giro completo al motore (fino al punto morto superiore del N° 6)

4) adesso regola il precarico delle seguenti valvole:
ASPIRAZIONE dei cilindri 3-4-6-8
SCARICO dei cilindri 2-5-6-7

5) FINE!!!!!

Una cosa..... per regolare il precarico, allenta il dado dei rockers e tieni l'asta fra le dita, poi, ruotandola, controlla che stringendo i dado del rocker si annulli il gioco (lo senti perchè l'asta diventa un pochino più dura a ruotare)..... stringi quindi di un giro il dado del rockers in modo da dare il corretto precarico al lifter idraulico.

Se hai dubbi, chiamami pure!
348 3348983

Ciaubbello!

Stroker
03-26-2005, 09:58 PM
OK....
Il "firing-order" del 454 dovrebbe essere uguale a quello dello small-block..... e cioè:
1-8-4-3-6-5-7-2
Conseguentemente la procedure per regolare il precarico dei lifters idraulici è lo stesso!
Te lo divido per "passi"...

1) ruota il motore fino a trovare il punto morto superiore del cilindro N°1 in fase di scoppio. (fai un segno sulla base dello spinterogeno dove arriva il cavo del cilindro 1 e togli la calotta... poi ruota il motore con il motorino di avviamento facendo in modo che il rotore sia allineato con il segno fatto.... poi verifica sul dumpener se sei proprio a "zero")

2) fatto questo, puoi regolare il precarico sulle seguenti valvole:
ASPIRAZIONE dei cilindri 1-2-5-7
SCARICO dei cilindri 1-3-4-8

3) fai fare un giro completo al motore (fino al punto morto superiore del N° 6)

4) adesso regola il precarico delle seguenti valvole:
ASPIRAZIONE dei cilindri 3-4-6-8
SCARICO dei cilindri 2-5-6-7

5) FINE!!!!!

Una cosa..... per regolare il precarico, allenta il dado dei rockers e tieni l'asta fra le dita, poi, ruotandola, controlla che stringendo i dado del rocker si annulli il gioco (lo senti perchè l'asta diventa un pochino più dura a ruotare)..... stringi quindi di un giro il dado del rockers in modo da dare il corretto precarico al lifter idraulico.

Se hai dubbi, chiamami pure!
348 3348983

Ciaubbello!

C3_454
03-28-2005, 04:14 PM
Grazie per il dettaglio delle indicazioni, sabato ho verificato la situazione degli altri bilanceri constatando una forte usura pertanto avrei deciso di sostituirli tutti prima di avere altri cedimenti.

In SUMMIT visto che ne esistono di diverse tipologie dagli originali (70$) ai piu sofisticati (195$).

Considerato le numerose spese in rapporto ai pochi km percorsi quale modello vale la pena adottare secondo voi ?

Spero che il link riporti il risultato fra i 4 tipi che pensavo di prendere in considerazione:

http://store.summitracing.c om/default.asp?Ntt=rock er+arm&Ntk=KeywordSearch&DDS=1&searchinresults=fals e&N=0&target=egnsearch.asp&x=42&y=19

Spero dopo di non dovervi tediare piu ..., grazie, ciao.

Marco

C3_454
03-28-2005, 04:14 PM
Grazie per il dettaglio delle indicazioni, sabato ho verificato la situazione degli altri bilanceri constatando una forte usura pertanto avrei deciso di sostituirli tutti prima di avere altri cedimenti.

In SUMMIT visto che ne esistono di diverse tipologie dagli originali (70$) ai piu sofisticati (195$).

Considerato le numerose spese in rapporto ai pochi km percorsi quale modello vale la pena adottare secondo voi ?

Spero che il link riporti il risultato fra i 4 tipi che pensavo di prendere in considerazione:

http://store.summitracing.c om/default.asp?Ntt=rock er+arm&Ntk=KeywordSearch&DDS=1&searchinresults=fals e&N=0&target=egnsearch.asp&x=42&y=19

Spero dopo di non dovervi tediare piu ..., grazie, ciao.

Marco

C3_454
03-28-2005, 04:41 PM
magari meglio cosi, codici:

CRN-13744-16
CCA-1411-16
CRN13801-16
SUM-G6802

in

http://store.summitracing.c om/

C3_454
03-28-2005, 04:41 PM
magari meglio cosi, codici:

CRN-13744-16
CCA-1411-16
CRN13801-16
SUM-G6802

in

http://store.summitracing.c om/

Stroker
03-28-2005, 11:33 PM
Oltre a comprare i bilancieri nuovi.... ti consiglierei di verificare il motivo per il quale gli originali dovrebbero essere così usurati come dici!
In effetti questo è strano...e si potrebbe verificare se le aste (che altro non sono che dei tubi in acciaio opportunamente sagomati...) fossero "intasate" dalla morchia e non portassero quindi l'olio che serve ai bilancieri di serie.
In ogni caso ti consiglio vivamente dei buoni "full-roller" con rapporto uguale a quelli di serie. Le molle di serie non ti garantiscono la corsa di apertura della valvola sufficiente per permetterti rapporti più alti.
Dimmi una cosa.... il nero che si vede sulla testa scoperchiata è morchia?

Facce sapè!

Stroker
03-28-2005, 11:33 PM
Oltre a comprare i bilancieri nuovi.... ti consiglierei di verificare il motivo per il quale gli originali dovrebbero essere così usurati come dici!
In effetti questo è strano...e si potrebbe verificare se le aste (che altro non sono che dei tubi in acciaio opportunamente sagomati...) fossero "intasate" dalla morchia e non portassero quindi l'olio che serve ai bilancieri di serie.
In ogni caso ti consiglio vivamente dei buoni "full-roller" con rapporto uguale a quelli di serie. Le molle di serie non ti garantiscono la corsa di apertura della valvola sufficiente per permetterti rapporti più alti.
Dimmi una cosa.... il nero che si vede sulla testa scoperchiata è morchia?

Facce sapè!