PDA

Visualizza Versione Completa : Liquido freni.....



Stingray1973
03-11-2005, 09:19 PM
Ciao ragazzi,
ho notato con sommo stupore che la C5 utilizza liquido freni DOT3.
Mi chiedo il perchè di un liquido con specifiche così basse...
infatti se molto stressati i freni con questo liquido potrebbero causare il fading cioè una notevole diminuzione della resa causata dalla vaporizzazione del liquido. Ok gli americani freneranno poco e magari non avranno molti tornanti e forse la corvette non è una delle vetture più adatte per il misto veloce, però mi sembra strano......
Qualcuno ha mai avuto problemi del genere? Qualcuno ha già cambiato liquido con un DOT 4 o superiori? Ci sono altri vantaggi nell'eventuale sostituzione?

bestdriver
03-12-2005, 07:37 PM
Ciao Guido, il problema del liquido puo presentarsi in un'uso estremamente intensivo dei freni, ma a dire il vero io gli ho sfruttati a modo in montagna e a parte un leggero allungamento della corsa del pedale e un poco di rumorosita', la frenata rimane buona, per usare il DOT4 bisogna verificare se le specifiche ne prevedono l'utilizzo, in quanto possono esserci problemi di incompatibilita' con alcune tenute o oring....sincerament e io non mi ero mai posto il problema in quanto pensavo che nell'impianto esistesse gia' il DOT 4.
ti rifaccio la domanda dell'altro post....hai comprato una C5??????:D:D

Stingray1973
03-13-2005, 09:13 AM
SI :)

bestdriver
03-13-2005, 05:36 PM
Sei un mito! ma'....la Vette "PONTIZZATA" l'hai venduta?...comunque complimentissimi, secondo il mio umile parere, un grande acquisto.
ciao!

Stroker
03-13-2005, 09:50 PM
Okkio a cambiar eil tipo di liquido dei freni!
Comunque, in linea di principio, non ci dovrebbero essere problemi a sostituire il DOT3 col DOT4.... piuttosto c'è una cosa da dire.....
Il DOT4 è molto più igroscopico del DOT3 ed il rischio è avere un' assorbimento di umidità da parte del primo motlo più velocemente.
Il problema derivantene è una PEGGIORE resistenza al fading.... dovuta all'evaporazione dell'acqua assorbita ed alla conseguente spugnosità del pedale.
Concludendo, gli olii al crescere delle caratteristiche hanno necessità di essere sostituiti più frequentemente!
Caso a parte sono gli olii siliconici..... che però sonno ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILI con gli impianti originali!
Nulla è perfetto..... scegliete ciò che meglio si confà alle vostre esigenze, e godetevi la vostra macchina!

Ciaubbelli

ZaoC5
03-14-2005, 07:01 PM
Io sulla mia c5 monto il addirittura il Dot 5 e lo sostituisco 1 o 2 volte l'anno a seconda dell' uso in pista.
Comunque su un impianto freni originali non vale la pena cambiarlo,il dot3 va piu che bene.

Ciao Claudio