PDA

Visualizza Versione Completa : Lettera Aperta : C4 impressioni di guida....



Ray Stinger
02-15-2005, 03:16 PM
Lettera Aperta perchè ho appena cominciato e via via le impressioni potrebbero evolversi verso qualcosa di meglio definito....
E sopratutto perchè ogni possessore di C4 o chi le ha guidate o le guida possa quì dentro dire la sua....
Perchè tutti si possa capire meglio dove e come operare...

C4 sulla Cisa. LT1 1992 300 HP ABS II, ASR e via dicendo.
La prima cosa che ho notato è che mai nome fu più azzeccato !
Una Corvetta è una imbarcazione e come tale risponde alle leggi della.... "Fisica della Navigazione"....
Una su tutte : la mia auto "scarroccia"..... eh eh eh eh...
Per chi non avesse pratica di navigazione, scarrocciare, in gergo, significa avere quel movimento di sbandata laterale costante che ti costringe a lavorare spesso di timone per riportare la prua in giusta rotta. Sulla mia Vette non so questo a cosa sia dovuto...., ma sembra proprio che ogni tanto e sopratutto quando il motore non è decisamente in tiro, l'auto se ne va a destra e poi a sinistra e poi dove vuole..... Ora, non immaginate movimenti "ampi" e dovuti a sbilanciamneti vari della vettura, l'auto va dritta in tutto e per tutto, ma nel suo procedere sembra quasi che avverta ogni minima asperità della strada e la traduca in repentine e corte variazioni di traiettoria..... A cosa è dovuto ? I pneumatici larghi ? E' normale ?
In tiro nessun tipo di problema.....la macchina va ed è sempre un piacere sentire la botta della spinta....
In rilascio risente notevolmente della sua impostazione, motore anteriore e trazione posteriore..... di conseguenza leggere sbandate del posteriore. In curva devo dire che è stranissima, cioè nelle curvette strette e rapide di un bel percorso "guidato" tipo statale.... nonostante la mole si inserisce anche abbastanza rapidamente ed altrettanto rapidamente svolge bene il suo compito.
Sui curvoni della Cisa, veloci....alcuni che stringono.... se la tieni costantemente in tiro tutto ok !!! Non sembra nemmeno sovrasterzare, basta tenere il volante con forza e l'auto va sui binari ! E' ovvio che accelerando di colpo avresti il problema contrario.... Peccato perchè il problema di cui appena accennato sopra non ti da la fiducia e la sensibilità tale da percepire la reale tenuta dell'auto, dei pneumatici.
Se il cazzone davanti con Saab o BMW che sia... rallenta o peggio frena... tu sei nei cazzi !!!
La frenata infatti inizialmente pare addirittura non esserci.... poi però affondando decisamente il piede sul pedale ti accorgi che stà frenando solo perchè senti il culo che comincia a spostarsi di lato verso l'esterno della curva.... Non è una frenata molto modulabile, e non ti rendi conto di quando possa arrivare al blocco per gestire eventuali sbandate, abs o non abs.....è così.
Purtroppo la maggior parte dei "guidatori veloci della Cisa" fanno parte della categoria Razzo in Rettilineo, Inchiodata e curva come viene viene... Con la Corvette non puoi guidare così come con una R5 turbo... Con la Corvette la curva veloce va impostata prima e una volta che entri bene riesci ancora a scatenare potenza sull'asfalto aumentando velocità e distanziando il tarello di turno che ti si appioppa dietro al culo ! Questo è il mio parere....o forse il mio stile di guida.... non so...ditemelo voi.
La Cisa come buona parte delle Autostreet italiane è piena di lavori, indi, ogni tanto devi fare qualche piccola deviazione.... Alla fine di una di queste varianti alla bella velocità di 50/70 km orari.... ho schiacciato un pò più repentinamente la tavoletta (o meglio il pedale) dell'acceleratore per schiodarmi velocemente le tre auto davanti che appena uscite dalla deviazione mi hanno concesso la grazia di tale opportunità spostandosi sulla corsia più a destra....
L'auto ha tentato di girarsi ma grazie a Dio ed hai riflessi buoni l'ho tenuta con acceleratore ed un paio di controsterzi.... alla faccia dell'ASR !!! [:0]
Non vi dico la faccia di Morgana che già mal sopporta la mia voglia di "correre".... Mutismo assoluto, ma alla fine scoppiamo in un a sonora risata !!! E vabbè.... le ho detto, la corvette è così !
C'è da dire che nel frattempo eravamo arrivati al punto più alto della Cisa dove c'è spesso bruma, nebbiolina da montagna.... di conseguenza l'asfalto non aveva sicuramente il miglior grip...
Ma accidenti a quella velocità e non facendo nemmeno Kickdown non pensavo che fosse così sensibile !!!! [}:)]
Insomma che fosse un'auto impegnativa lo sapevo ed immaginavo....
Ma più che altro poi devo imparare a conoscerla bene, è solo che pensavo fosse veramente più "sicura" in velocità.... si insomma parrebbe un'auto da circuito ma alcuni difettucci/sensazioni mi direbbero il contrario....

Vedremo ;)

Ditemi le vostre impressioni....

convertible90
02-15-2005, 04:26 PM
Caro ray ci dobbiamo proprio vedere.... cazz...sei di Magenta...
Ora vado a vedere se è automatica, oppure chiamami, che la mia faceva proprio così!
335 6488284

ruth00
02-15-2005, 07:06 PM
Uella convertibile!!!!...m a ascolta...spiegalo anche noi dove sta la magagna....che almeno se capita sappiamo come muoverci....ciaoooo

convertible90
02-16-2005, 09:39 AM
Non c'è nessuna magagna...
...è così e basta, ovvio è migliorabile.
l'importante (per quel che posso dire con la mia esperienza sulla mia c4) e conoscere tutto dell'equipaggiamento di serie.
Quindi:
Che gomme ha? stock? qunati anni hanno le gomme e quanto battistrada ha.
che equipaggiamento di ammortizzatori e balestre in fibra ha?
che barre anti rollio ha? (misurarle con un calibro è buona cosa)
in che condizione sono i gommini?
Che valori di "alignment" ha? (convergenza ant e post, camber ant e post caster solo ant)
in che condizioni sono i cuscinetti delle ruote?
in che condizioni sono le aste di convergenza (toe rod)
..e quelle del camber posteriore e relativi gommini?
Se tutto è relativamente stock e relativamente usurato si può dire che le C4 sono abbastanza neutre con una leggera propensione al sovrasterzo(non sempre...le più recenti es. le 96 sono tendenzialmente più sottosterzanti), nel senso che è abbastanza neutra in condizioni di curva ma appena una forza esterna interviene (accelerazioe o frenata) tende più a perdere il posteriore che l'anteriore.
Più le gomme sono vecchie (dure ecc, vetrificate...) più questo effetto è pronunciato.
.Continuerò perchè devo lavorare[V]
a dopo

Force V8
02-17-2005, 11:56 PM
Non avrei saputo esprimermi meglio per descrivere il comportamento della mia 92. Complimenti Ray Stinger, mi sembrava di essere al volante.:D

Ray Stinger
02-21-2005, 12:23 PM
Eh eh eh eh....... grazie Force V8 ! E' che queste cose me le prendo veramente molto a cuore e siccome mi piace molto guidare ed in un certo modo.... ho cercato veramente di "sentire" tutto quello che provavo e di trascriverlo tale e quale ! :)

Beppe diciamo allora che dopo l'orario di lavoro ti chiamo ok ?? Così non sei impegnato...... grazie !!! :D

;)

Ray Stinger
02-21-2005, 12:23 PM
Eh eh eh eh....... grazie Force V8 ! E' che queste cose me le prendo veramente molto a cuore e siccome mi piace molto guidare ed in un certo modo.... ho cercato veramente di "sentire" tutto quello che provavo e di trascriverlo tale e quale ! :)

Beppe diciamo allora che dopo l'orario di lavoro ti chiamo ok ?? Così non sei impegnato...... grazie !!! :D

;)

convertible90
02-21-2005, 12:36 PM
chiama, chiama...

convertible90
02-21-2005, 12:36 PM
chiama, chiama...

Ray Stinger
03-14-2005, 12:04 PM
Allora.... svelato il primo arcano....

Posto che come ben dice Beppe (convertible90) bisogna vedere bene il settaggio della convergenza e della campanatura.... che sicuramente ci sono da cambiare tutti i "gommini" dei leveraggi delle sospensioni... il principale problema dello scarrocciamento o meglio delle leggere sbandatelle sinistra/destra e vice versa... era dovuto ad un eccessivo GIOCO nella SCATOLA dello sterzo. Lo sterzo, il volante infatti così normalmente da ferma era più che a posto...non presentava nessun gioco, ma le ruote ogni tanto se ne andavano per conto loro il problema infatti stava SOTTO !!! Complimenti per chi l'ha avuta prima e non se ne è mai accorto (:(...voglio credere che sia così) o per chi l'ha provata e diceva che andava benissimo e da paura!!! Non vi dico cosa mi sta costando..... e vabbè...

Ste
03-14-2005, 03:30 PM
[:0][?][?][?][:0]

convertible90
03-14-2005, 03:39 PM
[:0][:0][:0][:0]
l'importante è aver scoperto "qualcosa..."
e avere un "qualcosa" da cui partire!
buona fortuna !

Ray Stinger
03-14-2005, 03:44 PM
:(

.... grazie...