PDA

Visualizza Versione Completa : MA LA BENZINA.. C'E'????



mix74
10-21-2005, 10:26 AM
AIUTATEMI!!! L'altro giorno son partito per un giro di prova, la strumentazioen mi segnava ancora 80 km di autonomia e avevo un terzo di benzina indicata ma..... a un certo punto la vette si è messa a singhiozzare, pareva ingolfarsi a bassi giri.. e alla fine si è spenta.
NON E' PIU' PARTITA!!!
voglio dire?? come poteva esere ingolfata??

E infatti era senza benzina!

Ma come mai mi indicava ancora tutta quell'autonomia? Come fare per "reimpostare" i vaori correttamente?

GRAZIE RAGAZZI!

Ceccojames
10-21-2005, 10:45 AM
E' un problema che ho anch'io e molti altri possessori di C4!!![}:)][}:)][}:)]
Penso dipenda dalla posizione troppo in alto della pompa della benzina rispetto il fondo del serbatoio.
Qualche mese fa quando ho smontato la pompa della benzina ho avuto questo sospetto e, quando ho rimontato la pompa nuova, ho cercato di montarla + in basso.
Non sò se ho risolto effettivamente il problema perchè, per evitare di rimane a piedi, ho preso l'abitudine di fare il pieno quando il segnalatore di livello è a metà serbatoio.:D

Ceccojames
10-21-2005, 10:45 AM
E' un problema che ho anch'io e molti altri possessori di C4!!![}:)][}:)][}:)]
Penso dipenda dalla posizione troppo in alto della pompa della benzina rispetto il fondo del serbatoio.
Qualche mese fa quando ho smontato la pompa della benzina ho avuto questo sospetto e, quando ho rimontato la pompa nuova, ho cercato di montarla + in basso.
Non sò se ho risolto effettivamente il problema perchè, per evitare di rimane a piedi, ho preso l'abitudine di fare il pieno quando il segnalatore di livello è a metà serbatoio.:D

mix74
10-21-2005, 12:02 PM
Azzz... quindi non si può risolvere così facilmente... :(

non è un problema di centralina?

Ecco in questi casi invidio i vecchi sistemi a "rubinetto"!

mix74
10-21-2005, 12:02 PM
Azzz... quindi non si può risolvere così facilmente... :(

non è un problema di centralina?

Ecco in questi casi invidio i vecchi sistemi a "rubinetto"!

Ceccojames
10-21-2005, 12:20 PM
Penso di no, ma sentiamo il parere degli esperti.......;)
Prendo la palla al balzo per dire che sulla mia non funziona il consumo istantaneo e i km d'autonomia, qualcuno sà da cosa può dipendere e se si può sistemare?

Ceccojames
10-21-2005, 12:20 PM
Penso di no, ma sentiamo il parere degli esperti.......;)
Prendo la palla al balzo per dire che sulla mia non funziona il consumo istantaneo e i km d'autonomia, qualcuno sà da cosa può dipendere e se si può sistemare?

Vette84
10-21-2005, 01:11 PM
controlla se la benzina effettivamente c'è nel serbatoio e la pompa non la pesca, nel qual caso ha ragione Cecco. Altrimenti, come nella mia, dipende dal potenziometro che è attaccato al galleggiante e da una massa non "perfetta" per via di ossidazioni. a me per risolvere il problema è bastato riportare una massa buona, con un filo, ad un dado del bocchettone del serbatoio.
Il potenziometro da una parte riceve un +12 dalla strumentazione, dall'altra e connesso alla massa tramite la struttura che regge la pompa, di cui fa parte il bocchettone del tappo del serbatoio.
Se ma massa non è buona la strumentazione legge una resistenza più alta e mente sulla quantità di carburante.

Cecco il tuo problema dipende al 99% dal fatto che non hai la centralina originale,
probabilmente è derivata (come la mia) dalla centralina di un fuoristrada o di una Fbody, che non riporta quelle informazioni alla strumentazione.
al momento non c'è nulla da fare, ma quelli che hanno realizzato il Prominator ci stanno lavorando
Appena possibile verificherò i collegamenti a massa.

Vette84
10-21-2005, 01:11 PM
controlla se la benzina effettivamente c'è nel serbatoio e la pompa non la pesca, nel qual caso ha ragione Cecco. Altrimenti, come nella mia, dipende dal potenziometro che è attaccato al galleggiante e da una massa non "perfetta" per via di ossidazioni. a me per risolvere il problema è bastato riportare una massa buona, con un filo, ad un dado del bocchettone del serbatoio.
Il potenziometro da una parte riceve un +12 dalla strumentazione, dall'altra e connesso alla massa tramite la struttura che regge la pompa, di cui fa parte il bocchettone del tappo del serbatoio.
Se ma massa non è buona la strumentazione legge una resistenza più alta e mente sulla quantità di carburante.

Cecco il tuo problema dipende al 99% dal fatto che non hai la centralina originale,
probabilmente è derivata (come la mia) dalla centralina di un fuoristrada o di una Fbody, che non riporta quelle informazioni alla strumentazione.
al momento non c'è nulla da fare, ma quelli che hanno realizzato il Prominator ci stanno lavorando
Appena possibile verificherò i collegamenti a massa.

hi-fi69
10-21-2005, 01:15 PM
...potrebbe dipendere dalla centralina che non riceve correttamente il segnale del sensore ... o un sensore ossidato o malfunzionante.
Sulla mia nn ho mai avuto problemi di leggere correttamente tutti i dati dal computer ... ma lo faceva quando riaccendevo la macchina a caldo e ... dopo tante prove, nel sostiture la centralina, tutti i cadici d'errore sono spariti ed i dati vengono letti esattamente. Consumi e livello carburante ok. :)

hi-fi69
10-21-2005, 01:15 PM
...potrebbe dipendere dalla centralina che non riceve correttamente il segnale del sensore ... o un sensore ossidato o malfunzionante.
Sulla mia nn ho mai avuto problemi di leggere correttamente tutti i dati dal computer ... ma lo faceva quando riaccendevo la macchina a caldo e ... dopo tante prove, nel sostiture la centralina, tutti i cadici d'errore sono spariti ed i dati vengono letti esattamente. Consumi e livello carburante ok. :)

Ceccojames
10-21-2005, 02:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vette84


Cecco il tuo problema dipende al 99% dal fatto che non hai la centralina originale,
probabilmente è derivata (come la mia) dalla centralina di un fuoristrada o di una Fbody, che non riporta quelle informazioni alla strumentazione.


Effettivamente ho una 730 (F-Body dal 1990 al 1992), che poi sarebbe una 727 weatherproof.
Quindi non c'è speranza di farlo funzionare?[V][V]

hi-fi69
10-21-2005, 04:25 PM
...hai mai collegato un tester x la diagnosi della centralina?

Ceccojames
10-21-2005, 04:28 PM
Io no, perchè?

hi-fi69
10-21-2005, 05:03 PM
potrebbe esserti utile x capire se qlc nn funziona correttamente...ovvi amente nn t segnala le ossidazioni, ma t può dare 1 indicazione dove mettere le mani. :)

Christian GM
10-21-2005, 05:54 PM
Se mi dite il MY delle due Vette in questione butto un'occhio per vedere se ci sono note tecniche GM a riguardo.
Se mi dite il telaio vediamo anche cosa costa la centralina nuova, lasciando la Eprom che c'è...

Se volete passare a mettere il tester sotto sono qui...

031/3338379 Christian

mix74
10-21-2005, 08:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da service manager

Se mi dite il MY delle due Vette in questione butto un'occhio per vedere se ci sono note tecniche GM a riguardo.
Se mi dite il telaio vediamo anche cosa costa la centralina nuova, lasciando la Eprom che c'è...

Se volete passare a mettere il tester sotto sono qui...

031/3338379 Christian

ehm.. scusa la mia ignoranza ma.. MY.. che è?? (mese/anno per caso?)
Invece il telaio è il telaio, questo lo so!! :D[8)]

Ma tu come fai ad avere queste informazioni? Sei un rivenditore? Che pezzi puoi procurare???

sephora
10-21-2005, 09:17 PM
In ford x MY di intende MODEL YEAR ...penso che ti abbia chiesto mese e anno pero'!!!
:)

Vette84
10-21-2005, 10:50 PM
Cecco le centraline delle Vette84/88 hanno delle routine apposta per il calcolo MPG (miles per Gallon) che sulle centraline delle fbody non ci sono. però le centraline delle fbody sono state completamente hackerizzate, quindi le eprom sono "personalizzabili" nel senso che trovi le definizioni (.ecu) su internet.
è il motivo per cui si sostituisce la centralina.
La routine non fa altro che prendere la rilevazione "spannometrica" di quanto carburante hai nel serbatoio (in base al potenziometro del gallegginte) e moltiplicare per il consumo medio (km per gallone).
quindi se vedi delle "barrette" nell'indicatore del carburante e di benzina non ce n'è più, il problema è nella resistenza che viene rilevata.
puoi verificarla con un tester e confrontarla con la resistenza che ci dovrebbe essere.
il valore non me lo ricordo, ma se ti serve lo cerco sullo Shop manual

hi-fi69
10-21-2005, 11:09 PM
grande Vette84 :)

mix74
10-22-2005, 12:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da sephora

In ford x MY di intende MODEL YEAR ...penso che ti abbia chiesto mese e anno pero'!!!
:)


GRANDEEEEE Allora la mia intuizione era giusta!!!! Grazie Seph!!!!!!

Christian GM
10-22-2005, 08:23 AM
Il MY e semplicemente Model Year, ovvero la 10° lettera del telaio, mentre la 8° definisce il motore e la 5° il tipo di carrozzeria (F Camaro, Y Corvette).

Tramite GM posso procurare tutti i pezzi originali in tempi brevi e prezzi vi assicuro competitivi.

Per gli accessori vi faccio di volta in volta la mia migliore offerta.

Per gli utenti forum sconto 15% ricambi originali (tranne motori / cambi).

Saluti
Christian
031/3338379

hi-fi69
10-22-2005, 08:27 AM
Grande Cristinan! :)
Puoi procurare anche pezzi di ricambio usati?