PDA

Visualizza Versione Completa : ok...vamos. Prima di intervenire serve radiografia



il conte
02-04-2005, 03:07 PM
Come da oggetto....prima di metere le mie manacce unte sul motore....occorre una panoramica e una radiogrfia da sottoporre a medici qualificati in camice bianco:D:D

Premessa doverosa:

Ho acquistato un c3 per un motivo ben preciso: avere un'auto estremamente personale, altrimenti avrei ripreso la c5.
Ora...siccome sono un rompimaroni....la voglio ancora piu' personale...come se no lo fosse gia' di per se....

Quindi....un'accurat a ricerca dell'estetica dell'auto (inside-out) unita ad un miglioramento delle prestazioni e dela godibilita' di marcia.

Per gli interni ho gia' qualche idea....e diciamo che sara' una sorpresa....che arrivera' dopo enorme lavoro.
Di sicuro sara' piu' che innovativa...

Invece per quanto riguarda propulsore e meccanica mi sto facendo un'idea.
Dopo aver capito bene cosa fare.....lista della spesa e che dio me la mandi buona....:D

Ritorando a quello che ho in mano adesso (non siate maliziosi....) ho scattato qualche foto per farvi vedere e cominciare a proporvi qualcosa.....

E' un 81...quindi monta il famigerato carbura ellettronico.




Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200524143923_DSCN308 0.JPG
199,37KB

La prima foto. Come tutti...odio vedere cavi giuntati a nastro....marceria varia e collegamenti volanti.
Tiro via tutto, pulisco e faccio passaggi cavo con la dovuta perizia.



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200524144115_DSCN308 1.JPG
187,92KB

Coperchi valvole. Sostituzione. Devo solo scegliere il modello e ricordarmi tutte le guarnizioni...



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200524144215_DSCN308 2.JPG
174,97KB

altro collegamento volante da denuncia e rischio di cottura....



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/20052414443_DSCN3083 .JPG
179,58KB

questo mi sconfinfera cromato....visto su due siti.....sui 130 dollari se non sbaglio...



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200524144458_DSCN308 4.JPG
175,28KB

cosi' come le chiusure cofano....togliere, pulire e lucidare...



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200524144634_DSCN308 6.JPG
201,29KB

distributore.
Organizzare meglio passaggio cavi, pulire ed ordinare il tutto.
Spostare e staffare se necessario. Cperchio cromato visto in giro...
Pensa che non so ancora che candele ci vanno.....mah....:D



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200524144849_DSCN309 0.JPG
188KB

corpo pompa. Anche di questo ho visto un combo cromato niente male....mi pare che qualcuno l'abbia montato...da valutare...magari anche con i ripari cromati curvi...



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200524145012_DSCN309 1.JPG
177,7KB

particolare fantastico di lavoro fatto a cazzo di cane...

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200524145119_DSCN309 4.JPG
177,52KB

ventola, pulegge e cinghie.
Smontare e verificare usura. Sostituire se necessario.
Ventola da sabbiare, vernciare...in altrenativa cromare.



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200524145332_DSCN309 5.JPG
182,75KB

A vano motore un po' piu' libero ovviamente curarsi di trapezi e elementi vari in condizioni imperfette.



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200524145553_DSCN308 9.JPG
194,77KB

domanda in italiano : uoddafakis?
in inglese : what that fuck is?

modifica volante?
Non riesco a capire bene cosa e' stato sistemato....un tubicino giuntato a T..che si perde nel nulla....
Devo capire.



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200524145748_DSCN309 2.JPG
196,89KB

particolare dei leveraggi del famoso carbura elettronico.




Ora....cerco di fare tutto senza tirare giu' il basamento.
Ma ora....dopo il bello intile....anche cio' che no si vede ma e' utilissimo...ovvero. ..le parti speciali per il motore.

Primo step potrebbe essere, partendo dal semplice:
collettore performance (quale? per l'81 ci sono accortezze per via del carbura?)
Alberi a cammes
carburatore (nel caso non fosse un problema rimuovere quello esistente)
Distributore (credo sia quasi un obbligo rivedere l'accensione dopo queste sostituzioni)


Giusto questo come primo passo....ma credo che a motore parzialmente smontato...lo tirero' giu'....difficile resistere....e allora sara' piu' agevole un po' il tutto.
per esempio i collettori di scarico ci possono stare.....


Verifica e sostituzione delle boccole di sterzo.
Sostituzione di tutti i silent block sulle sospensioni (installare quelli in poliuretano)



Per ora mi fermo....perche' mi son fatto prendere la mano e vi ho fatto due palle cosi'.....:D:D:D:D:D :D
Scusate:D

Ray Stinger
02-04-2005, 04:59 PM
Carissimo, felicissimo per la tua "spero" splendida C3..... auto che prima o poi anche il sottoscritto avrà....
solo un appunto : "Ho acquistato un c3 per un motivo ben preciso: avere un'auto estremamente personale, altrimenti avrei ripreso la c5."

????

In effetti penso che se si voglia modificare e/o personalizzare un'auto.... lo si possa fare su tutte.... dalla punto... alla C5 !!! Ho visto delle C5 spettacolari, supercars con le palle... e da portare in pista con tanto di "contropalle" !!!
Perchè la vedresti così "impersonale" ? Paragonata alle 500.000 C3 prodotte le sue 200.000 unità la rendono addirittura ben più esclusiva.... ;)
Vai ad un raduno Corvette e se ci sono 100 auto sono 75 C3, 15 C4, 7 C5, 2 C1 ed 1 C2 !!!!

[8D]

gio black
02-04-2005, 05:13 PM
AUGURONI ,,,,,,,MA SE VUOI UN CONSIGLIO TOGLI TUTTI E LAVORA CON IL MOTORE SMONTATO FAI LA BOTTA E VIA I TACCONAGES PRIMA O POI LI PAGHI 2 VOLTE :D

Chiara
02-04-2005, 05:19 PM
Ma sono io che sono allegra e quindi incomincio a ridere per qualsiasi cosa che leggo...o voi siete diventati dei cabarettisti simpaticissimi???? [?] [:o)] [?]

il conte
02-04-2005, 07:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ray Stinger

Carissimo, felicissimo per la tua "spero" splendida C3..... auto che prima o poi anche il sottoscritto avrà....
solo un appunto : "Ho acquistato un c3 per un motivo ben preciso: avere un'auto estremamente personale, altrimenti avrei ripreso la c5."

????

In effetti penso che se si voglia modificare e/o personalizzare un'auto.... lo si possa fare su tutte.... dalla punto... alla C5 !!! Ho visto delle C5 spettacolari, supercars con le palle... e da portare in pista con tanto di "contropalle" !!!
Perchè la vedresti così "impersonale" ? Paragonata alle 500.000 C3 prodotte le sue 200.000 unità la rendono addirittura ben più esclusiva.... ;)
Vai ad un raduno Corvette e se ci sono 100 auto sono 75 C3, 15 C4, 7 C5, 2 C1 ed 1 C2 !!!!

[8D]


yes...domanda giustissima:)

Ma la risposta per me e' semplice (avendo avuto il c5):
1) Non avrei il coraggio di personalizzare un'auto come la c5 che trovo spettacolare gia' di per se...davvero....mi limiterei a piccole cose che poco riguardano lamia passione meccanica...grezza (ho pratica di moto...e pista)

2) Il dispendio economico sulla c5 sarebbe notevole. le cose vanno fatte alla perfezione...c'e' elettronica da vendere....sofistica tezza e precisione massima. Su un mezzo che fa quasi 300 all'ora non si scherza. Cmq...questione economica in definitiva.

Il corvo c3 mi costa 93 euro di assicurazione all'anno....meno delle moto...:):)

il conte
02-04-2005, 07:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da gio black

AUGURONI ,,,,,,,MA SE VUOI UN CONSIGLIO TOGLI TUTTI E LAVORA CON IL MOTORE SMONTATO FAI LA BOTTA E VIA I TACCONAGES PRIMA O POI LI PAGHI 2 VOLTE :D


aaa...cercasi capra da sollevamento per motore 350....:D:D:D:D:D:D: D:D

scintilla
02-04-2005, 08:28 PM
Evvai Conte , le tue espressioni colorite
in descrizione al tuo motore ,
sono degne dello ZELIG !!!!!!!!:D :D

il conte
02-05-2005, 12:50 PM
dunque....
stamattina con dei meccanici validi l'abbiamo messa sul ponte per dare un'occhiata da sotto.

Qualche intervento da fare......e bene.

Boccole dello sterzo....
I gommini dove poggia il telaio da sostituire...con quelli in poliuretano, anche sulle sospensioni.
crociera post dx....rotta...da sostituire (ecco il brutto rumore che cos'era...)

E questa e' una rogna perche' cmq e' meglio non usare troppo il mezzo e soprattutto non strafare.

Quindi ora...calma e gesso...pazienza.... e incomincio a sistemare sotto quello che non va...perlatro lo avevo gia' messo in conto.
:D:D:D:D:D:D

Nel frattempo mi dedico a fare qualcosa all'interno.[8D]

cowmiles_
02-05-2005, 07:13 PM
...i gommini dove poggia il telaio da sostituire con quelli in poliuretano?????
Vuoi dire sollevare la carrozzeria, per inserirli???

cowmiles_
02-05-2005, 07:13 PM
...i gommini dove poggia il telaio da sostituire con quelli in poliuretano?????
Vuoi dire sollevare la carrozzeria, per inserirli???

il conte
02-06-2005, 12:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da cowmiles_

...i gommini dove poggia il telaio da sostituire con quelli in poliuretano?????
Vuoi dire sollevare la carrozzeria, per inserirli???


stessa domanda che ho fatto io....
mi ha risposto che e' un grande sbattimento ma si riescono a cambiare uno per uno senza rimuovere la carrozzeria.....
Mah...vedremo....

il conte
02-06-2005, 12:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da cowmiles_

...i gommini dove poggia il telaio da sostituire con quelli in poliuretano?????
Vuoi dire sollevare la carrozzeria, per inserirli???


stessa domanda che ho fatto io....
mi ha risposto che e' un grande sbattimento ma si riescono a cambiare uno per uno senza rimuovere la carrozzeria.....
Mah...vedremo....

cowmiles_
02-06-2005, 06:05 PM
...sono dei grandi, allora, senza pulire il fondo e controllare dove poggiano, la ruggine è in agguato in quei posti, devono sforzare la carrozzeria per farlo, mà!

cowmiles_
02-06-2005, 06:05 PM
...sono dei grandi, allora, senza pulire il fondo e controllare dove poggiano, la ruggine è in agguato in quei posti, devono sforzare la carrozzeria per farlo, mà!

Stroker
02-06-2005, 10:28 PM
MUJ PELIGROSO HOMBRE!
...ti si scassa (è un rischio serio...) la carrozzeria!!!...sen tirai che scricchiolii!

BUENA SUERTE AMIGO!:D

Stroker
02-06-2005, 10:28 PM
MUJ PELIGROSO HOMBRE!
...ti si scassa (è un rischio serio...) la carrozzeria!!!...sen tirai che scricchiolii!

BUENA SUERTE AMIGO!:D

Emi
02-07-2005, 10:36 AM
Interessante questo post con foto e descrizione.
Dai Conte mettiti al lavoro che Aprile si avvicina[8D][8D]

Emi
02-07-2005, 10:36 AM
Interessante questo post con foto e descrizione.
Dai Conte mettiti al lavoro che Aprile si avvicina[8D][8D]

il conte
02-07-2005, 10:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

MUJ PELIGROSO HOMBRE!
...ti si scassa (è un rischio serio...) la carrozzeria!!!...sen tirai che scricchiolii!

BUENA SUERTE AMIGO!:D


[8D][8D][8D][8D][8D][8D]:(
Grazie a entrambe.....operazi one dangerous....meglio riparlarne con i ragazzi allora.

Tanto mi ci andra' un po prima di cominciare il tutto con i dovuti crismi....e tra l'altro voglio di nuovo studiare stavolta....quindi comincio a girare per manuali d'officina della vette e dei propulsori. A me piace mettere le mani....ci saranno un sacco di cose da sapere che differiscono dai motori che ho visto finora.:)

Intanto comincio a tirar via l'interno....devo rilevare delle quote...

il conte
02-07-2005, 10:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

MUJ PELIGROSO HOMBRE!
...ti si scassa (è un rischio serio...) la carrozzeria!!!...sen tirai che scricchiolii!

BUENA SUERTE AMIGO!:D


[8D][8D][8D][8D][8D][8D]:(
Grazie a entrambe.....operazi one dangerous....meglio riparlarne con i ragazzi allora.

Tanto mi ci andra' un po prima di cominciare il tutto con i dovuti crismi....e tra l'altro voglio di nuovo studiare stavolta....quindi comincio a girare per manuali d'officina della vette e dei propulsori. A me piace mettere le mani....ci saranno un sacco di cose da sapere che differiscono dai motori che ho visto finora.:)

Intanto comincio a tirar via l'interno....devo rilevare delle quote...