PDA

Visualizza Versione Completa : sostituita barra antirollio posteriore



convertible90
02-02-2005, 11:24 AM
Ho sia l'anteriore che la posteriore nuove.
le precedenti misure sono:
anteriore: 25.5 (diciamo un pollice)
posteriore 22.5 mm

ho comprato:
anteriore da 28.5
e posteriore da 25.5
Forse è un po' eccessivo il 25.5 posteriore (la rigidità torsionale aumenta in maniera incredibile -forse esponenziale??- ad ogni mm aggiunto alla barra ma era l'unico disponibile e in più il fatto di avere una grossa dimensione di pneumatici posteriore mi lasciava tranquillo).
Per inciso l'aumento di diametro della barra al posteriore induce maggior sovrasterzo e quindi è indicata per auto un po' sottosterzanti. vale lo stesso per l'anteriore (aumentando il diametro della barra anteriore induce maggior sottosterzo)
In ogni caso barre maggiori curano la tendenza dell'auto a coricarsi in curva.
Ebbene ho avuto il tempo di montare solo la posteriore (che panico in un garage di 3 metri x 5 con un solo cricchetto!)
La prima prova mi ha dimostrato che la teoria è valida e ho notato quindi che la macchina è MMMMMOOOOOLLLTTTTOOO O sovrasterzante!
non si corica al posteriore neanche a pagarla (si "gira prima".
Mi ha aumentato a dismisura l'effetto "budino" al posteriore, effetto che ho da quamdo ho messo le gomme da 335 nuove al posteriore che mi hanno amplificato l'effetto dei cuscinettti delle ruote che hanno un gioco esagerato meno avvertibile con le gomme standard.
L'effetto budino è quello per cui quando sei in curva o ti appresti a farla senti il posteriore molto "molle" come se avessi le gomme bucate o sgonfie o come se avessi qualche cosa disconnesso al posteriore o come se avessi la macchina divisa in due il cui perno verticale di collegamento è posto tra l'anteriore e il posteriore e ha un grado di libertà per cui il posteriore può ruotare sull'asse di questo ipotetico perno verticale... chiaro??
Ho già i cuscinetti nuovi per il posteriore ma non ho avuto ancora il tempo di montarli e soprattutto lo spazio e gli attrezzi adeguati.
La barra è talmente funzionante che in una curva aggressiva tende quasi a sollevare la ruota posteriore interna pur mantendo la carrozzeria quasi orizzontale.
Monterò la barra anteriore e vedrò che succede.

Ray Stinger
02-02-2005, 03:55 PM
Un pò di manuali che sto leggendo consigliano la sostituzione dell'anteriore per un'andatura.....dici amo più corsaiola, ma non parlano del posteriore. Sull'anteriore poi consigliano al massimo le misure che già monta la ZR1 (che ora non ricordo....) purchè sia "piena" e non a "tubo cavo"....

Però rileggerò bene per il posteriore..... a questo punto mi incuriosisce.... (ma sei sicuro che non lo montino solo le Convertible ?)

alain
02-02-2005, 04:44 PM
Francamente non credo che si possa sostituire l'enteriore senza sostituire la posteriore, o almeno non credo sia una buona cosa, dal momento che devono avere un preciso rapporto tra loro, quella posteriore è sempre rapportata a quella anteriore, se metti quella anteriore più grossa devi cambiare pure la posteriore, sennò cominciano i problemi di sovrasterzo sottosterzo etc etc!!!!! Quello che fai avanti lo devi fare pure dietro!

Stroker
02-02-2005, 11:01 PM
Una cosa......
Se la macchina ti diventa eccessivamente sovrasterzante..... aumenta un pochino la convergenza al posteriore.... e curi il problema!
Inoltre, prima di mettere delle barre antirollio di CEMENTO ARMATO conviene fare una modifica:
Provare a sostituire i gommini sulle biellette che la collegano alle sospensioni con delle boccole in nylon o teflon.
La forza effettiva della barra è la stessa, ma l'effetto è molto più immediato e veloce in coricamento, visto che non prevede la compressione della gomma (spesso morbidissima ed imporrata).
Provare............. ..... per credere!

Ciaubbelli!

Ray Stinger
02-03-2005, 10:22 AM
In effetti ho controllato bene..... ed il non plus ultra sarebbe 30 mm anteriore e 24 o ancora meglio 26 posteriore..... ovviamente piene ed in concomitanza al cambio di tutti i..... non so come si chiamano... gommini dei vari bracci e/o braccetti delle sospensioni che consigliano vivamente in poliuretano, più elastici e più resistenti...(io li ho visti rossi...) e che così contrastano bene con la rigidità torsionale aumentata delle barre....

Ipse dixit "101 Project for your Corvette" !

convertible90
02-03-2005, 10:24 AM
Si, in effetti ho cambiato anche i gommini con quelli in polyuretano (più duri della gomma stock) quelli che collegano centralmente la barra al centro del telaio. Ho cambiato anche le boccole degli end-link (quelle che dici tu Strok)che erano smangiate.Queste boccole sono standard con ub corpo metallico,della gomma intorno e il rivestimento metallico esterno. (la gomma all'interno è veramente poca...)
Quindi Strok to dici di provare ad aggiungere un po' di toe IN al posteriore, cioè renderle più convergenti nel senso di marcia giusto?
vedendo la macchina dall'alto e essendo il senso di marcia verso l'alto : cosi? / \
Tutte le C4 hanno barre anche al posteriore dall'84 al 96 le hanno provate di tutti i tipi a seconda dell'equipaggiamento di sospensioni.
di norma l'anteriore è tra i 2 e i 4 mm maggiore (ma ci sono casi in cui la differenza è maggiore e casi in cui sono uguali, -gli ZR1 montano 26 anteriore e 26 post se ricordo bene- )

Stroker
02-03-2005, 11:32 AM
Direi di provare Beppe...
visto anche che hai delle gomme enormi al posteriore che, data la resistenza al rotolamento, tendono sicuramente ad aprirsi quando vai.
Io proverei con 1-2 mm di convergenza in più.... per poi aggiustare il tiro!
Un occhio di riguardo va dato a questo tipo di assetto... visto che rischieresti di avere un PESSIMO inserimento in curva.... a meno di non entrare con forti trasferimenti di carico verso l'avantreno (inserire in frenata...).

Facce sapè!

Stroker
02-03-2005, 11:33 AM
P.S.
..al posteriore hai gli ammortizzatori regolabili????
Se sì... allora prova ad ammorbidire di una tacca o due (dipende dal modello) il "rebound" (rilascio).

ariciao!

Ray Stinger
02-03-2005, 01:01 PM
Ho capito và..... se contuinuate così per altre due o tre battute..... Stroker ti porta direttamente in pista !!!! :D

Stroker
02-03-2005, 02:15 PM
...veramente vi ci porto a tutti ad aprile!!!..... te lo eri dimenticato?:D

Ray Stinger
02-03-2005, 02:43 PM
No no ! E non vedo l'ora che mi dia tutte le dritte necessarie per starci .... in pista !

:)

convertible90
02-07-2005, 09:43 AM
BINGO!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!
TROVATO !!!!!!!!!!!!!
mi viene da piangere o da ridere ...non so...[B)]
Vi ho descritto la situazione "budino" tra l'altro amplificata dal cambio della barra posteriore.
Ebbene venerdi sera guardavo bene tuti i collegamenti al posteriore e ho otato una cosa strana...
Tra la parte anteriore del parafanfo posteriore e il blocco ruota ci sono due barre comunemente dette Dogbones (ossi di cane??!)o trailing arms. nei C4 fino al 95 sono in alluminio e dal 96 in fibra.
sono parallele l'una con l'altra e una sopra all'altra (una upper l'atra la "lower")
Quella superiore era perfettamente ancorata al "trailing arm bracket" ma nella parte dietro (quella + vicina alla ruota ) il dado di chiusura era lontano quasi 1 cm dalla sua sede. (teoricamnte la barra poteva muoversi lateralmente fino a un centimetro nel suo gommino. Intendiamoci... la barra non si muoveva neanche a martellate lateralmente, rimaneva li fissa nel suo perno, ma forse sotto carico potrebbe muoversi...)
L'ho stretta fino quasi a battuta (quasi perchè era talmente duro che anche tenendo fermo il dado non girava più pur non essendo ancora in battuta..
Tutto contento per aver trovato un difetto e quindi curioso di provare l'effetto che aveva sortito il mio "aggiustamento" decido di togliere la coppiglia che tiene il dado centroruota da 36mm che fissa il blocco al semiasse e suo perno.
Tolta la coppiglia mi appresto a cercare una boccola da 36 (che naturalmente non avevo...) ma non ce ne è stato bisogno perchè il dado da 36 mi si è svitato a mano!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Presa la boccola da 36 l'ho stretto a 200 ft libbre come specifica e VOILà il gioco del cuscinetto/mozzo è sparito di incanto!!!!
Vado dall'altra parte e i dogbones erano a posto e il dado da 36 era stavolta stretto perfettamente (peccato... perchè il questo caso il gioco della ruota è da imputarsi al cuscinetto...)
Rimonto tutto e ado a fare un giro...
[:p][:p][:p][:p]:D:D:D[8D][8D][8D][8D]
Che bomba! Non posso neanche più dire che è sovrasterzante perchè ho perso il posteriore in una rotonda (subito recuperato..) ma non so se avevo esagerato un po' con il gas[}:)] o se la macchina è ancora un tantino sovrasterzante... Ho guidato come un matto su ogni curva e mi sono divertito come un bimbo!
Cercavo ogni rotonda e ogni strada con curve secche per testare la tenuta.. WOW che divertimento e finalmente sento il reale "aggrappamento" delle posteriori da 335!
Ovvio qualche sbavatura e qualche saltellamento c'è ancora .. ma è stato come passare dal mangiare minestrina scaduta in scatola a pollo arrosto da banco del mercato. Per arrivare all'aragosta servita al tavolo ne manca ancora... ma considerando che ho il cuscinetto lato passeggereo da sostituire col nuovo e che voglio mettere anche la barra anteriore e che devo rivedere tutte la specifiche di convergenza, camber, e caster...direi che sono a buon punto.
...e poi lasciatemi dire che finalmente ho escluso quanto molti mi dicevano, e cioè che la colpa NON è delle gomme da 335 su cerchi da "soli" 11 pollici ma di un qualcosa di puramente meccanico.
Fine di un incubo.
Ora non so se la colpa era dei "dogbones" o del dado non stretto (sono propenso per il dado da 36 non stretto) ma l'importante è aver risolto il mio enigma.

convertible90
02-07-2005, 09:43 AM
BINGO!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!
TROVATO !!!!!!!!!!!!!
mi viene da piangere o da ridere ...non so...[B)]
Vi ho descritto la situazione "budino" tra l'altro amplificata dal cambio della barra posteriore.
Ebbene venerdi sera guardavo bene tuti i collegamenti al posteriore e ho otato una cosa strana...
Tra la parte anteriore del parafanfo posteriore e il blocco ruota ci sono due barre comunemente dette Dogbones (ossi di cane??!)o trailing arms. nei C4 fino al 95 sono in alluminio e dal 96 in fibra.
sono parallele l'una con l'altra e una sopra all'altra (una upper l'atra la "lower")
Quella superiore era perfettamente ancorata al "trailing arm bracket" ma nella parte dietro (quella + vicina alla ruota ) il dado di chiusura era lontano quasi 1 cm dalla sua sede. (teoricamnte la barra poteva muoversi lateralmente fino a un centimetro nel suo gommino. Intendiamoci... la barra non si muoveva neanche a martellate lateralmente, rimaneva li fissa nel suo perno, ma forse sotto carico potrebbe muoversi...)
L'ho stretta fino quasi a battuta (quasi perchè era talmente duro che anche tenendo fermo il dado non girava più pur non essendo ancora in battuta..
Tutto contento per aver trovato un difetto e quindi curioso di provare l'effetto che aveva sortito il mio "aggiustamento" decido di togliere la coppiglia che tiene il dado centroruota da 36mm che fissa il blocco al semiasse e suo perno.
Tolta la coppiglia mi appresto a cercare una boccola da 36 (che naturalmente non avevo...) ma non ce ne è stato bisogno perchè il dado da 36 mi si è svitato a mano!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Presa la boccola da 36 l'ho stretto a 200 ft libbre come specifica e VOILà il gioco del cuscinetto/mozzo è sparito di incanto!!!!
Vado dall'altra parte e i dogbones erano a posto e il dado da 36 era stavolta stretto perfettamente (peccato... perchè il questo caso il gioco della ruota è da imputarsi al cuscinetto...)
Rimonto tutto e ado a fare un giro...
[:p][:p][:p][:p]:D:D:D[8D][8D][8D][8D]
Che bomba! Non posso neanche più dire che è sovrasterzante perchè ho perso il posteriore in una rotonda (subito recuperato..) ma non so se avevo esagerato un po' con il gas[}:)] o se la macchina è ancora un tantino sovrasterzante... Ho guidato come un matto su ogni curva e mi sono divertito come un bimbo!
Cercavo ogni rotonda e ogni strada con curve secche per testare la tenuta.. WOW che divertimento e finalmente sento il reale "aggrappamento" delle posteriori da 335!
Ovvio qualche sbavatura e qualche saltellamento c'è ancora .. ma è stato come passare dal mangiare minestrina scaduta in scatola a pollo arrosto da banco del mercato. Per arrivare all'aragosta servita al tavolo ne manca ancora... ma considerando che ho il cuscinetto lato passeggereo da sostituire col nuovo e che voglio mettere anche la barra anteriore e che devo rivedere tutte la specifiche di convergenza, camber, e caster...direi che sono a buon punto.
...e poi lasciatemi dire che finalmente ho escluso quanto molti mi dicevano, e cioè che la colpa NON è delle gomme da 335 su cerchi da "soli" 11 pollici ma di un qualcosa di puramente meccanico.
Fine di un incubo.
Ora non so se la colpa era dei "dogbones" o del dado non stretto (sono propenso per il dado da 36 non stretto) ma l'importante è aver risolto il mio enigma.

Ray Stinger
02-08-2005, 03:41 PM
.... applausi.....

:D

Ray Stinger
02-08-2005, 03:41 PM
.... applausi.....

:D

Force V8
02-12-2005, 10:16 PM
Ma questo dado da 36 dove rimarrebbe? Ho una piccola oscillazione della ruota posteriore rispetto al suo asse, e non vorrei che si possa trattare della stessa cosa.

convertible90
02-14-2005, 10:48 AM
Solleva la ruota incriminata.
Prendi per la mani la ruotona.
Metti le mani a ore 12-6
prova a muovere.
Se hai un movomento allora è il cuscinetto/mozzo. potrebbero essere anche gli U-joint... o altro)
A questo punto puoi vedere se hai la mia situazione del dado da 36.
la ruota è tenuta su dalle 5 viti.
IN MEZZO (ripeto in MEZZO) (probabilmente dovrai togliere il coperchietto di plastica) c'è un dado da 36 con sopra una corona/ghiera che fa da tenuta con lo splindle con una coppiglia che trapassa la ghiera e lo splindle.
Togli la poppiglia così puoi togliere la ghiera/corona.
A questo punto puoi girare il dado che deve essere stretto a circa 180/200 ft.lb.
Se è molle (come i mio ) stringilo e riprova il test della gomma (6-12).
Se non hai più movimento il cuscineto è ancora buono.
Se invece hai movimento a ore 9-3 devi controllare i tiranti della convergenza che non abbiano gioco.

Ray Stinger
02-15-2005, 10:35 AM
Spettacolo......

Qui dentro si potrebbe aprire un officina completa !
Motore, telaio, carrozzeria e gommista/assetto....

:)