PDA

Visualizza Versione Completa : il carburatore dell'L81



scintilla
01-31-2005, 07:41 PM
:)E adesso chi mi racconta che tipo di carburatore monta l'L81 ????????????

Stroker
01-31-2005, 10:53 PM
Bhè..ci provo!
Allora, la C3 del 1981 montava un' unica motorizzazione la L81.
Nulla di particolare... 190 Hp
Le uniche due cose di interesse storico sono che per la prima volta le vettes vengono prodotte a Bowlin Green oltre che a St.Louis.... ed il Rochester elettronico!
Questo carburatore (spesso sostituito con un Holley od un Quadrajet dai proprietari) ha una gestione elettronica della carburazione al minimo ed in "cruise mode".
Nel vano della batteria c'è una centralinna elettronica che, in base alle informazioni di una sonda lambda (montata per la prima volta sulle vettes), decide (10 volte al secondo) se è il caso di smagrire oppure ingrassare la carburazione. In effetti il carburatore ha un TPS (Trottle Position Sensor) che informa la centralina il livello di potenza richiesto da chi è alla guida dando un ultriore informazione riguardo alle condizioni di guida.
Nella vaschetta del carburatore c'è un solanoide che a seconda, che venga alimentato o meno, apre o chiude un canale ausiliario di erogazione del carburante, che si aggiunge a quello "curb-idle".
Conseguentemente, problemi al minimo e di guidabilità a bassissimo regime di giri, possono essere anche riferiti a questo dispositivo.
Spero di averti dato un' idea di cosa hai sotto il cofano!:D

Ciaubbello!

Emi
02-01-2005, 12:23 AM
Ecco un'altra lezione del nostro Proff:D:D
Graziee,non sapevo che già l'81 avesse dell'elettronica nella carburazione.

hgtv
02-01-2005, 12:29 AM
Grande Stroker!

:D

scintilla
02-01-2005, 05:07 PM
[:I]Non ho parole !!!!!!:D

scintilla
02-01-2005, 05:14 PM
Grande Stroker !!!! Ma.....l'Holley o il Quadrajet mantengono poi l'elettronica presente ????? Che , come informazioni fornite a questa centralina , arriva poca roba ; in più tutto questo solo per un singolo iniettore ..........Ma l'acceleratore ha già un potenziometro per controllare l'iniezione ??????;)

Stroker
02-01-2005, 10:38 PM
Allora...
1) Holley e Quadrajet sono carburatori normali.
2) Visto che deve gestire solo il minimo e poco più.... basta ed avanza.
3) Non c'è iniettore... il solenooide è dentro il carburatore e serve tipo "getto aggiuntivo".
4) C'è il TPS (Trottle Position Sensor) che informa la centralina dell' apertura del gas.

Heheheheh....... ci sei ora?

Ciaubbello!

scintilla
02-01-2005, 10:48 PM
[:o)]Vabbbene !!!! Lascia che ci dorma su e domani mi verrà in mente sicuramente altro . :D

Luciano
02-03-2005, 10:08 AM
io ho questo carburatore non va ma per ora ma e un anno che voglio mettere su qualcosa di completamente meccanico!!!

meglio fare un passo indietro nel tempo vero stroker!!!