PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche domanda sulla mia nuova C3...interventi..



il conte
01-31-2005, 09:00 AM
Salve a tutti.
Ho da tre giorni una C3 dell'81 (non crossfire), come gia' detto in Off-topic....l'ho ritirata, portata a casa e ora la sto analizzando per curare i fastidi piu' immediati e capire se l'intervento posso effettuarlo io oppure affidarlo a mani esperte.
Di sicuro tanti di voi avranno gi' affrontato a cacciavite e bestemmie questi problemi...quindi vi chiedo cortesemente lumi.:)

Dunque....
la prima cosa odiosa e' il famigerato finestrino lato guida...che non e' registrato....non si chiude di circa 5 mm...sufficienti a crearti un rumore di turbolenza esagerato nel'abitacolo e , di questi tempi, a ghiacciarti l'orecchio...:D:D

Ho gia' smontato il pannello porta....per guardare...ma non sono intervenuto......vol evo solo capire se e' un'oerazione fattibile in solitaria o si rischia di non avere le malizie per non causare un disastro....
Spero non si critica...altrimenti vola tutto in carrozzeria....boh.. .


Altra cosa....
un faro (il dx) sale molto pigro quando aziono l'asticella....alle volte no sale affatto...e devo fare qualche tentativo. Il sx sale sempre rapido.
Depressore?[:0]




Cosa che piu' mi preoccupa....
Dal retrotreno....rumore di rollio....tipo cuscinetto i treno andato....
un rumore "volvente", piuttosto cupo, che si avverte soprettutto i rilascio e in frenata.
I freni non sono, si presenta anche non pinzando....quindi:

o le gomme....
o i cuscinetti dei mozzi....
o ( mi tocco le balle) la trasmissione ( peraltro molto valida e dolce nell'utilizzo)..


Devo dare una verificata con calma....e portarla da qualcuno che la metta sul ponte mi sa....


Quando prendo un dosso artificiale...o una cunetta....da davanti si sente rumore di "ammortizzatore legnoso"....ma credo sia normale....bisognera ' lubrificare qualcosa...



Grazie e scusate se ho scritto un papiro.....se qualcuno ha delle dritte sono davvero ben accette.
Ciao:)

Stroker
01-31-2005, 09:30 AM
Ciao!
....se questi sono i tuoi problemi.... non ti è andata mica poi così' male!!:D
Innanzitutto, per pura cultura, ti dico che il crossfire era montato solo nel 1982...quindi, casomai, se nessuno lo ha cambiato, tu dovresti avere il famigerato carburatore elettronico!
Ma veniamo ad i problemi:

1) finestrino....
se smonti il pannello porta, vedari che ci sono molte teste esagonali di viti!
In particolare ce ne sono 2 allineate orizzontalmente a circa 20 cm di distanza l'una dall' altra e se guardi bene puoi vedere cje sulla lamiera ci sono asole invece che fori.
Queste 2 viti servono ad allineare il vetro sulla guarnizione... in particolare servono per fare sì che quando chiudi il vetro lo stasso tocchi uniformemente sulla guarnizione del t.top.
Viceversa, se il tuo problema è solo che il vetro non sale... devi controllare altre 2 cose:
....se guardi nella fessura che rimane tra il vetro ed il pannello porta interno (quello in lamiera) puoi notare le 2 corsie dove scorrono i vetri... ok?
Se le hai individuate, noterai che ci sono, in alto, due stops regolabili.... che fermano la corsa verso l'alto del vetro appunto.
In corrispondenza di questi ferni, sul pannello ci sono dei fori e potrai vedere le teste delle viti che vanno allentate per farli scorrere verso l'alto.
Il consiglio è di fare la regolazione con la portiera chiusa:
Allenti i fermi.... fai salire il vetro (senza forzare troppo sulle guarnizioni) e spingi i fermi a battuta con i supporti del vetro che scorrono sulle guide.... fatto questo, apri la portiera, fai scendere il vetro e lo fai salire ancora.... dopidichè verifichi (con molta attenzione) che la portiera si chiuda bene e correttamente...se sì, sei a posto.... se no, porta gli opportuni corretivi!

2) fari....
..non ti preoccupare... il faro SX sale più lentamente anche a me!....essendo un sistema pneumatico non è sospetta la cosa.
Casomai verifica se quando sei in strada a velocità di crociera, i fari si alzano con decisione (ma senza preoccuparsi se prima uno e poi l'altro)!!!

3)rumore in rilascio....
....idem come sopra.... è solo un po' di gioco nella coppia conica del differenziale!!!
E' tipico in rilascio.... ma non pericoloso!
Cambia l' olio e mettici un olio per differenziali AUTOBLOCCANTI.... non toglierà il problema.... ma sarai in grado di verificare che NON ci siano molte polveri di acciaio nell'olio!

4)ammortizzatore legnoso...
.... sarà mica l'ora di cambiare TUTTI i gommini delle sospenzioni???
.....gli ammortizzatori sono originali???....ALLO RA CAMBIALI, CHE DEBBONO ANDARE IN PENSIONE ANCHE LORO!!

...spero di essere stato sufficientemente chiaro.... anche se penso che la parte riguardante il finestrino sia dura da spiegare solo a parole!!

Ciaubbello!

scintilla
01-31-2005, 09:49 AM
Ciao Stroker , siccome stò aspettando anch'io una C3 '81 , mi spieghi come mai è così famigerato il "carburatore elettronico" , ma è controllato da una centralina ?????? si può rimappare ???????;)

il conte
01-31-2005, 10:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Ciao!
....se questi sono i tuoi problemi.... non ti è andata mica poi così' male!!:D
Innanzitutto, per pura cultura, ti dico che il crossfire era montato solo nel 1982...quindi, casomai, se nessuno lo ha cambiato, tu dovresti avere il famigerato carburatore elettronico!
Ma veniamo ad i problemi:

1) finestrino....
se smonti il pannello porta, vedari che ci sono molte teste esagonali di viti!
In particolare ce ne sono 2 allineate orizzontalmente a circa 20 cm di distanza l'una dall' altra e se guardi bene puoi vedere cje sulla lamiera ci sono asole invece che fori.
Queste 2 viti servono ad allineare il vetro sulla guarnizione... in particolare servono per fare sì che quando chiudi il vetro lo stasso tocchi uniformemente sulla guarnizione del t.top.
Viceversa, se il tuo problema è solo che il vetro non sale... devi controllare altre 2 cose:
....se guardi nella fessura che rimane tra il vetro ed il pannello porta interno (quello in lamiera) puoi notare le 2 corsie dove scorrono i vetri... ok?
Se le hai individuate, noterai che ci sono, in alto, due stops regolabili.... che fermano la corsa verso l'alto del vetro appunto.
In corrispondenza di questi ferni, sul pannello ci sono dei fori e potrai vedere le teste delle viti che vanno allentate per farli scorrere verso l'alto.
Il consiglio è di fare la regolazione con la portiera chiusa:
Allenti i fermi.... fai salire il vetro (senza forzare troppo sulle guarnizioni) e spingi i fermi a battuta con i supporti del vetro che scorrono sulle guide.... fatto questo, apri la portiera, fai scendere il vetro e lo fai salire ancora.... dopidichè verifichi (con molta attenzione) che la portiera si chiuda bene e correttamente...se sì, sei a posto.... se no, porta gli opportuni corretivi!

2) fari....
..non ti preoccupare... il faro SX sale più lentamente anche a me!....essendo un sistema pneumatico non è sospetta la cosa.
Casomai verifica se quando sei in strada a velocità di crociera, i fari si alzano con decisione (ma senza preoccuparsi se prima uno e poi l'altro)!!!

3)rumore in rilascio....
....idem come sopra.... è solo un po' di gioco nella coppia conica del differenziale!!!
E' tipico in rilascio.... ma non pericoloso!
Cambia l' olio e mettici un olio per differenziali AUTOBLOCCANTI.... non toglierà il problema.... ma sarai in grado di verificare che NON ci siano molte polveri di acciaio nell'olio!

4)ammortizzatore legnoso...
.... sarà mica l'ora di cambiare TUTTI i gommini delle sospenzioni???
.....gli ammortizzatori sono originali???....ALLO RA CAMBIALI, CHE DEBBONO ANDARE IN PENSIONE ANCHE LORO!!

...spero di essere stato sufficientemente chiaro.... anche se penso che la parte riguardante il finestrino sia dura da spiegare solo a parole!!

Ciaubbello!



Innanzitutto.......G RAZIE:)
E' un vero piacere poter avere a disposizione il bagaglio di esperienza di alcuni di voi......e tanta pazienza.

Ho gia' deciso che il finestrino lo guardo stasera...(assedio al garage e scaldino elettrico per non morire assiderato..)...ma avendo gia' smontato il pannello porta ho quasi subito capito cosa mi hai indicato di fare. Molto bene.

In effetti..l'auto e' davvero in buone condizioni, niente da dire.
Devo solo chiarire oggi col vecchio proprietario una questione di chiavi.....le serrature esterne non ne vogliono sapere di accogliere la chiave per aprire/chiudere....quindi prima di spezzare tutto meglio verificare che A LUI la cose fungesse....



Ehmmmm....il legno negli ammortizzatori....eh mmm...provvedero'.:D

OVVIAMENTE (mi hanno detto che e' piu' che normale) fa pipi' dal cambio.....ma davvero pochissima. Pare che per ste vette siano bisogni fisiologici....i ogni caso...mi hanno gia' fornito gentilmente guarnizione e filtro.

Grazie ancora, ti aggiorno.

Ste
01-31-2005, 10:26 AM
Nooo.. no è pipi... è sudore... queste vette cosi laboriose ... sudano anche:D:D

Emi
01-31-2005, 01:33 PM
Cosa aggiungere?? Il prof Stroker ha già spiegato tutto in modo preciso come sempre.
Grazie ogni volta ne imparo un nuova.
Complimenti Conte ho visto le foto dell tua vette,molto bella[8D][8D]

Mr_hd
02-02-2005, 05:04 PM
Se la macchina perde un po' d'olio, non è poi così grave....... vuol dire che ce nè !!! un po' come nelle harley. è quando non perde + che la situazione è grigia !!!

il conte
02-03-2005, 09:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da Mr_hd

Se la macchina perde un po' d'olio, non è poi così grave....... vuol dire che ce nè !!! un po' come nelle harley. è quando non perde + che la situazione è grigia !!!


:D:D:D:D:D

il conte
02-03-2005, 10:10 AM
Dunque...ho smontato il tutto e di buona lena ho cercato di rimediare al problema vetro...
ma non ci sono riuscito...[V]

Dunque...seguendo le indicazioni di stroker...peraltro perfette....mi sono andato ad incasinare in piccole cose che non avevo notato...
Diciamo che manca poco...ma alla fine non quadra mai perfettamente.

Il problema fondamentale e' che cmq il vetro, chiudendo la porta, rimane fuori dalla sua sede, o meglio, rimane esterno rispetto alla borchietta in metallo sistemata sul lato inclinato del vetro...che serva anche a fare da guida.

Poco male....uno abbassa e rialza il finestrino..e questo torna si chiude bello aderente alle guarnizioni......... .beh..COL CAVOLO:D
Il vetro non riescie nemmeno piu' a salire e rimane aperto sopra almeno un dito.

Ho anche notato che avendo le guarnizioni nuove...queste toccano un po' da tutte le parti...con attrito notevole...quindi non facile la sistemazione.

I pattini ( sono 2) di scorrimento che servono anche a dare un po' di inclinazione....sono molto consumati. Tutto il sistema di azionamento balla non poco...e il cristallo si muove di conseguenza....

Ora boh.....guardandola con un ragazzo capace....mi ha suggerito di sostituire le boccole almeno per avere piu' precisione...ed i pattini.
Effetivamente non e' un lavoro semplice ma preferirei cmq farlo io.


Credo che comicero' a smontare e verificare bene tutti i pezzi che dovrebbero essere rimpiazzati...faro' una bella lista....e comincero' a impazzire sui vari siti per capire quello che c'e' da prendere....sperando ci sia un kit completo che aiuta[8D]



Piu' tardi faccio qualche foto, magari potra' poi aiutare qualcun'altro che ha lo stesso problema.:)

cowmiles_
02-03-2005, 10:33 AM
...non credo che cambiando le rotelline di plastica, tu possa sopperire al problema!
Non sono di facile usura, sicuramente avranno il grasso oramai secco, così come le guide, quindi l'attrito, potrebbe essere causato da quello, cambia gli anti-rattle, che sono i due feltrini, che si appoggiano al vetro e regolabili, cambia le guarnizioni interne ed esterne della porta, quelle che seguono, per capirci il suo andamento e hanno il profiletto in alluminio, di solito si seccano e non fanno più il loro dovere!
Per smontare tutto...ti auguro buona pazienza, perchè è abbastanza incasinato, poi i motorini sono soddisfacenti come alzata e abbassata del vetro!

Stroker
02-03-2005, 11:23 AM
Ha ragione Claudio.... la prima cosa da fare è la sostituzione dei feltrini "anti-rattle" e forse con quelli nuovi o regolati meglio riuscirai a far tornare il finestrino nell'alloggiamento nelle guarnizioni.
Okkio a smontare tutto il meccanismo.... è una palla NON INDIFFERENTE!

Aspetta prima di decretare la "morte" del tuo finestrino!!!:D

il conte
02-03-2005, 11:41 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Ha ragione Claudio.... la prima cosa da fare è la sostituzione dei feltrini "anti-rattle" e forse con quelli nuovi o regolati meglio riuscirai a far tornare il finestrino nell'alloggiamento nelle guarnizioni.
Okkio a smontare tutto il meccanismo.... è una palla NON INDIFFERENTE!

Aspetta prima di decretare la "morte" del tuo finestrino!!!:D



uhmmm.....in effetti e' noto che mettere le mani su quei meccanismi non e' proprio semplice......uhmmm. .....meglio[8D] andare per gradi allora.

Allego qualche foto.

La prima e' dei registri anteriori.....(ma pure da voi c'e' quella plasticaccia orrbile che copre il tutto? che diavolo serve?)

il primo vitone a sx e' il famigerato pattino...decisament e andato...ora l'ho addirittura smollato completamente.
Comincero' allora col sostituire quelli.

Le quattro viti in fila sono invece:
le due piu' esterne...registro disassaemento servomeccanismo
le de interne....registro orizzontale posizionamento cristallo.

Insoma...agendo con mile regolazioni...pare proprio che manchi un qualcosa che "tenga spinto" il vetro contro la guarnizione esterna...in maniera da dargli quei 2 o 3 gradi in piu' di inclinazione e farlo andare in battuta esatta con la guarnizione dell'hard top.

le guarnizioni sono TUTTE nuove.



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200523123457_DSCN307 5.JPG
171,12KB


l'infame chiudendolo normalmente.....cioe ' da cristiano.....con la mano sula porta...

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/20052312365_DSCN3078 .JPG
212,79KB


chiuso invece alla bovina (impossibile farlo quando si e' seduti dentro) e cioe' con la mano sul vetro...con delle belle ditate che dicono al mondo intero che ci stai pacioccando su....:D:D

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200523123716_DSCN307 9.JPG
218,96KB



nno mi resta che darmi da fare e armarmi di pazienza e lubrificante....
Per ordinare i pattini chi e' il piu' rapido?



un'altra cosa.....i gauges mi funzionano tutti...tranne uno..che sembra funzionare TROPPO:D
Quello dell'olio, centrale fila di sotto:


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/il conte/200523123848_DSCN306 6.JPG
167,13KB

sempre sparato al massimo.
Il vechio owners mi diceva che e' solo una cavolatina da 5 euro da sistemare dietro...dice che e' fuori scala....
io non ho ancora guardato...e tanto lo faro'...volevo solo capire se e' un problema gia' visto....:)



Grazie a tutti per le risposte.....meno male che esiste sto forum...:D
tra un po' metto giu' u progetto di modifica serio e ve lo presento.....

Luciano
02-03-2005, 12:50 PM
Che bello vari 1981 come la mia ero stufo di essere l'unico 1981

Ciao Ragazzi e complimenti bella scelta!!!!!

Stroker
02-03-2005, 02:12 PM
Allora.... le risposte te le metto in fila:
1) IL TUO PROBLEMA AL FINESTRINO DERIVA ESCLUSIVAMENTE DAGLI ANTI-RATTLE.... I PATTINI DI FELTRO, INSOMMA.
2) LA COLLA BIANCA APPICCICOSA E' IL MASTICE PER TENERE LA PARATIA IN NYLON DIETRO IL PANNELLO PORTA
3) SECONDO ME IL MANOMETRO OLIO NON HA PROBLEMI: MI E' CAPITATA LA STESSA COSA ED ERA IL FILO DEL BULBO STACCATO.... ALLA PEGGIO IL BULBO ROTTO!


metti giù la modifica.... che sono quelle le cose serie!:D