PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO!!



Moli
10-19-2005, 09:04 PM
:( Ho un grosso problema sulla mia C4 del 91.
Breve cronostoria: 180 km/h mi si accende la spia del livello
liquido radiatore. Credodendo che sia solo il livello un poco basso
non mollo per altri 10 minuti fiono a casa tenendo d'occhio temp olio e acqua normali. Una volta a casa mi accorgo che il radiatore piscia a più non posso le ultime gocce d'acqua.
Il giorno dopo provo a fare un rabbocco ma come metto l'acqua esce subito. Pazienza.
Smonto il radiatore ha 2 buchi li faccio riparare rimonto il tutto ma la macchina non tiene il minimo e "rompe" parecchio. Ho pensato di aver cotto le teste. Ma una volta messo tutto il liquido la macchina funzione benisssimo al minimo, si accende bene sia da fredda che da calda, nel polmone del radiatore non ci sono bolle d'aria e neppure nell'olio vi è presenza d'acqua. Il mio meccanico (che non sa niente di corvette) esclude che siano bruciate le teste.
:(:( Il problema grosso è che ora la macchina funziona solo al minimo, se schiaccio a fondo l'acceleratore borbotta come se volesse spegnersi e scoppietta parecchio negli scarichi, se metto una marcia si muove solo al minimo se accelero non va proprio, mollo l'acceleratore e torna al minimo.
Sono graditi aiuti e consigli d'ogni genere, anche l'indirizzo di una officina con personale onesto e preparato nel raggio di 100 km da piacenza.
Grazie, grazie
Disperato

Stroker
10-19-2005, 09:44 PM
Ciao e benvenuto..... anche se ci avrebbe fatto piacere che tu non avessi sti problemi!:(
Comunque..... una domanda:

-Quando acceleri, fuma bianco dagli scarichi?
Se fuma bianco mi insospettirei un po'.... viceversa sembrerebbe che le teste siano a posto.
Un sintomo simile può essere generato solo da una grandissima presenza di acqua nei cilindri... non un semplice trafilaggio a caldo!

domanda.... stupida forse.... non te la prendere....

Hai riattaccato bene i connettori sui sensori presenti sul condotto che va dal corpo farfallato al filtro? (non ti offendere.... ma a volte ci si confonde!)

Sembrerebbe un problema di TPS.... bho!

Ci fai qualche foto di quella zona?.... magari si nota qualcosa di strano!

Ciaubbello!

Stroker
10-19-2005, 09:44 PM
Ciao e benvenuto..... anche se ci avrebbe fatto piacere che tu non avessi sti problemi!:(
Comunque..... una domanda:

-Quando acceleri, fuma bianco dagli scarichi?
Se fuma bianco mi insospettirei un po'.... viceversa sembrerebbe che le teste siano a posto.
Un sintomo simile può essere generato solo da una grandissima presenza di acqua nei cilindri... non un semplice trafilaggio a caldo!

domanda.... stupida forse.... non te la prendere....

Hai riattaccato bene i connettori sui sensori presenti sul condotto che va dal corpo farfallato al filtro? (non ti offendere.... ma a volte ci si confonde!)

Sembrerebbe un problema di TPS.... bho!

Ci fai qualche foto di quella zona?.... magari si nota qualcosa di strano!

Ciaubbello!

mix74
10-20-2005, 12:57 PM
Stroker... certo che Fonzie ti fa una pippa!!! :D Mi sa che un giorno faccio un giro a casa tua con la mia Vette.. così le dai una ripassatina! hi hi

EbbravoooO!!

mix74
10-20-2005, 12:57 PM
Stroker... certo che Fonzie ti fa una pippa!!! :D Mi sa che un giorno faccio un giro a casa tua con la mia Vette.. così le dai una ripassatina! hi hi

EbbravoooO!!

convertible90
10-20-2005, 01:10 PM
In effetti come dice Strok potrebbe essere il tps.
é l'aggeggino che sta a lato passegero a fianco del corpo farfallato.
Ha una levetta che si muove insieme al leveraggio del corpo farfallato.
Tu apri un po' (= acceleri) e la levette si deve muovere insieme.
Il TPS è il tramite che ha il computer per capire che stai accelerando.
da questo aggeggino escono 3 cavetti. devi misurare il voltaggio tra i due cavetti superori.
con la leva al minimo dovresti avere valori da circa 0.54 volts a 0.70 a seconda dell'anno...
man mano che si accelera (o se preferisci giri il leveraggio del corpo farfallato) questo voltaggio cresce fno che a fine corsa (..a manetta) sia tra 4 e 5 volts.
[:0]fallo a motore spento con chiave su ON....

convertible90
10-20-2005, 01:10 PM
In effetti come dice Strok potrebbe essere il tps.
é l'aggeggino che sta a lato passegero a fianco del corpo farfallato.
Ha una levetta che si muove insieme al leveraggio del corpo farfallato.
Tu apri un po' (= acceleri) e la levette si deve muovere insieme.
Il TPS è il tramite che ha il computer per capire che stai accelerando.
da questo aggeggino escono 3 cavetti. devi misurare il voltaggio tra i due cavetti superori.
con la leva al minimo dovresti avere valori da circa 0.54 volts a 0.70 a seconda dell'anno...
man mano che si accelera (o se preferisci giri il leveraggio del corpo farfallato) questo voltaggio cresce fno che a fine corsa (..a manetta) sia tra 4 e 5 volts.
[:0]fallo a motore spento con chiave su ON....

Moli
10-20-2005, 02:18 PM
[:0] La macchina non fuma, (l'unica cosa che non fuma).
Siete sicuramente sulla buona strada, perchè una cosa che non vi ho detto è che uno dei tre cavetti che vanno al tps (?) del corpo farfallato era rottto. Io l'ho stagnato, ma a dire la verità tutta la plastica del connettore è stracotta.

;) Il voltaggio che devo leggere è ai cavetti che arrivano al tps con connettore attaccato? (giusto)

Per ora mille e poi mille grazie a stroker e a beppe. Nel week-end farò qualche prova e vi farò sapere.

Moli
10-20-2005, 02:18 PM
[:0] La macchina non fuma, (l'unica cosa che non fuma).
Siete sicuramente sulla buona strada, perchè una cosa che non vi ho detto è che uno dei tre cavetti che vanno al tps (?) del corpo farfallato era rottto. Io l'ho stagnato, ma a dire la verità tutta la plastica del connettore è stracotta.

;) Il voltaggio che devo leggere è ai cavetti che arrivano al tps con connettore attaccato? (giusto)

Per ora mille e poi mille grazie a stroker e a beppe. Nel week-end farò qualche prova e vi farò sapere.

convertible90
10-20-2005, 03:32 PM
Citazione:;) Il voltaggio che devo leggere è ai cavetti che arrivano al tps con connettore attaccato? (giusto)


puoi fare così con connettore attaccato:
o prendi due spilli (si, si quelli da cucito...) e ne pianti uno sul cavo che esce superiore e uno in quello centrale.
prendi il tester e misuri con le punte direttamente sugli spilli.
oppure fai un buchino sui suddetti due cavetti e ci pianti dentro le punte del tester...
facile no??;)

convertible90
10-20-2005, 03:32 PM
Citazione:;) Il voltaggio che devo leggere è ai cavetti che arrivano al tps con connettore attaccato? (giusto)


puoi fare così con connettore attaccato:
o prendi due spilli (si, si quelli da cucito...) e ne pianti uno sul cavo che esce superiore e uno in quello centrale.
prendi il tester e misuri con le punte direttamente sugli spilli.
oppure fai un buchino sui suddetti due cavetti e ci pianti dentro le punte del tester...
facile no??;)

Christian GM
10-20-2005, 05:42 PM
Sono facilmente reperibili sia il connettore originale che il sensore stesso.
E' veramente probabile che si sono verificati 2 guasti contemporaneamente, la sfiga a volte...

Mi raccomando, la posizione di zero va tarata per avere un minimo corretto.

Se mi dai il telaio (tutte e 17 le cifre dietro il parabrezza) ti do info su costi e tempi di consegna.
Ti posso spedire a casa il materiale e la procedura corretta.

Ciao.

Christian 031/3338379

Christian GM
10-20-2005, 05:42 PM
Sono facilmente reperibili sia il connettore originale che il sensore stesso.
E' veramente probabile che si sono verificati 2 guasti contemporaneamente, la sfiga a volte...

Mi raccomando, la posizione di zero va tarata per avere un minimo corretto.

Se mi dai il telaio (tutte e 17 le cifre dietro il parabrezza) ti do info su costi e tempi di consegna.
Ti posso spedire a casa il materiale e la procedura corretta.

Ciao.

Christian 031/3338379

convertible90
10-22-2005, 03:39 PM
Service manager, la procedura indicata è già quella corretta.
In quanto alla regolazione dello "zero" quello che dici è errato. (lo dico solo per non creare comnfusione..;)).
nei 90 e 91 il TPS non è regolabile (gli slot degli alloggiamenti delle viti di fissaggio non sono allungati per permetterne la rotazione.)
Qualsiasi sia il voltaggio a farfalle chiuse (es da 054 a 0.70) non ci soino problemi perchè all'accensione dell'auto l'ECM prende come "zero" qualsiasi di questi valori.
Fino all'89 invece gli slot degli alloggiamenti delle viti di fissaggio sono allungati per permetterne la rotazione e la regolaszione che da manuale deve essere 0.54 a farfalle chiuse. si può portare a .65 (max) come regolazione performance ma non di più altrimenti non ti tira fuori un codice d'errore.

hi-fi69
10-22-2005, 03:51 PM
...ma x regolare il minimo sulla mia che è una 88 devo svitare le 2 viti a fianco del debbimetro e regolarle fino a quando il minimo è sui 500/600 giri a caldo?
Sull'altro lato c'è un'altra regolazione a cosa serve?

hi-fi69
10-22-2005, 06:32 PM
...correggimi se sbaglio Beppe...se monti la centralina con chip Hypertech è normale che i giri siano + alti rispetto al chip originale?
Cioè in parking i giri sono tra gli 800 e 900, mentre qnd inserisci la marcia sui 600?
é forse dovuto x la maggiore prestazione della centralina che vuole subito qlc cavallino gia in tiro?
Ho fatto le regolazioni ma nn riesco ad abbassare i numeri dei giri...anzi qst è la migliore regolazione che sono riuscito a fare.
Ho regolato anche il cavo x il minimo ma era già al limite
Il tutto è stato regolato con clima acceso ed aria condionata a 25°.
Dovevo fare le regolazioni nn accendendo niente?

Aspetto tue notizie.
Grazie 1000 :D:D:D

Christian GM
10-23-2005, 09:40 AM
Non ho ben presente come siano le viti vicino al debimetro. Però non mi risulta si regoli da lì - ma posso sbagliare.
Dai dati che ho io questa è la procedura per regolare il minimo, sono elencati più modelli di C4 - vedi quella che fa per te.
Purtroppo non posso darti il link del sito.

Saluti

Idle Speed
Notes

Midpoint of range given is the preferred setting speed.
Idle speed is adjustable only if a specification is given under "Minimum Speed".

1982-86 All W/single TBI: Gain access to throttle stop screw. With engine at operating temperature, disconnect idle air controller and install special tool to seal idle air passage of throttle body. Turn throttle stop screw to specified minimum speed value.

1982-84 All W/dual TBI: Disconnect IAC electrical lead. Start engine and let idle stabilize. Remove cap on rear TBI unit and connect a water manometer. Adjust minimum speed to achieve 6" H2O on scale in drive. Reinstall cap on rear unit and remove cap on front TBI unit. If reading is not 6" H2O, adjust balance screw on linkage. Disconnect manometer and set minimum speed on rear TBI unit to specified value.

All 1982-86 W/FI except TBI; 1987-90 All W/FI & TBI when specifications appear in Minimum Speed column: Ground diagnostic lead and turn ignition on for 30 seconds. Remove IAC electrical lead and remove ground from diagnostic connector. Start engine and set minimum speed to specified value.

All carbureted W/ISC: With engine at operating temperature, turn ignition off and disconnect harness from ISC. Apply 12 volts (+) to third terminal from top of ISC (C), and ground the fourth terminal from top (D) only long enough to retract ISC plunger. With engine running, set minimum idle to specified value by adjusting carb base screw. Apply 12 volts (+) to fourth terminal from top of ISC (D) and ground the third terminal from top (C) only long enough to fully extend ISC plunger. Set maximum speed to specified value by turning ISC plunger head.

Never apply voltage to first two upper terminals (A & B) or damage to the unit will result.

All carbureted W/ILC: Disconnect and plug vacuum hoses at EGR and canister purge valves. With engine at operating temperature, remove vacuum hose from ILC and plug. Set maximum speed to specified value by holding hex nut and turning plunger shaft. Reconnect ILC vacuum hose and check that minimum speed is at specified value. To adjust, remove rubber and metal plugs from rear center outlet tube, insert a 3/32" allen wrench. Remove ILC hose and plug. Connect a remote vacuum source and apply vacuum to the unit. Adjust carb base screw to obtain specified shutdown value.

Fast Idle Speed
Notes

Fast Idle speed is controlled by the Electronic Control Module (ECM) and is not adjustable.


Minimum Air Rate - Fuel Injection Only
Notes

Throttle Position Sensor and IAC Specifications






Idle speed is speed is controlled by the ECM through the Idle Speed Control motor and is not adjustable. The minimum air rate is adjustable as follows.



Ground diagnostic terminal, turn ignition on, but do not start engine.
Wait 45 seconds for IAC to fully seat, then with ignition still on disconnect IAC connector.
Disconnect the distributor set timing connector.
Start engine and allow engine to go into "Closed Loop".
Remove ground from diagnostic terminal.
Adjust idle speed to specifications using throttle stop screw.
Turn ignition off and reconnect IAC connector.
Adjust TPS voltage if necessary: With ignition "ON" use a scan tool or 3 jumper wires to adjust TPS sensor to correct voltage specification. Tighten screws, then recheck reading to insure adjustment has not changed.
Start engine and check for proper idle operation.




Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/service manager/20051023103915_Throt tle Position Sensor and IAC Specifications.gif
36,73KB

hi-fi69
10-23-2005, 07:01 PM
...grazie Cristian ... faccio qlc prova e t faccio sapere.
Cmq la mia '88 monta una TPI come iniezione. :)