PDA

Visualizza Versione Completa : candele 8-6 sporche !



C3_454
01-13-2005, 04:34 PM
Ciao, trovo sistematicamente le candele 6 e 8 bagnate di olio !
Le candele 1,2,3,4 risultano perfette un poco meno le 5 e 7 mentre molto sporche fino a formare dei ponti le 6 e 8.

Per questo problema ho fatto verificare la pressione delle camere di scoppio ma fortunatamente il risultato é decisamente buono.
Questo controllo dovrebbe verificare la tenuta dei segmenti e dei gommini delle valvole.

L'olio sembrerebbe bagnare le candele già nella filettatura.

Qualcuno ha qualche esperinza simile o mi sa spiegare cosa accade ?

Saluti a tutti, ciao.

Stroker
01-13-2005, 04:57 PM
Ciao C3_454,
Controllare la compressione è cosa buona, ma ti dice solo le le valvole tengono nelle sedi e se, parzialmente, hai problemi di blow-by.
Viceversa, non puoi sapere assolutamente niente riguardo le guide valvola ed i relativi gommini.
Personalmente penso che il problema stia in un' eccessiva usura delle guide valvole dell'aspirazione.... che creando una perdita verso il basso di olio, ti bagnano le candele... dato che in fase di aspirazione, aspirerebbe anche questo po' di olio.
In genere a conferma di cio, dovresti vedere un po' di fumo celeste/grigio dallo scarico in rilascio.

Tienici informati!

C3_454
01-13-2005, 07:57 PM
Grazie 1000 Stroker per la tua sempre pronta ed affidabile consulenza.
Speravo in qualcosa di piu banale anche se in verità temevo quanto hai esposto !
Un'ultimo dubbio, ha senso revisionare in un primo momento solamente il banco 'pari' di valvole o si tratta di un'inutile speculazione ?
Temo d'intuire anche in questo caso la risposta ... SOB ... !
Ciao
Marco

Stroker
01-14-2005, 12:10 AM
Te la sei preparata e te la sei mangiata pure!
..hehehehe....

Ovvio che le cose a metà non si fanno!

Ciaubbello

Ray Stinger
01-14-2005, 02:24 PM
Stroker ti faccio un altra domanda (da ignorante...) ma non potrebbe essere anche un problema di "non detonazione" per cui guai ai Cavi (Spark plugs) e/o alle connessioni allo Spinterogeno (Distributor) ???

Cioè se una candela non fa la scintilla e non v'è detonazione non si sporca appunto di olio e benzina ?? Anche perchè se l'olio risulta addirittura così denso od incroppato da fare ponte non è "proveniente dal basso del motore" ? Che su un motore così "vecchio" sarebbe pure plausibile.... il che poi vorrebbe dire anche altri problemi, fasce elastiche e via dicendo....

[:0][:0][:0]

Ho scritto cazzate ?
Ho vinto qualche cosa ???

:)

Ste
01-14-2005, 02:35 PM
In teoria Ray... se fosse quel probblema avresti l'auto che va a 6 anche con le candele nuove..
Invece da quanto ho capito dopo un po di km le candele si sporcano e fanno ponte...
Li il probblema è : sedi valvole usurate... paraolio valvole... oppure guarnizione della testa ( che ne dubito ) oppure bisogna passare all "piano inferiore" e li ci sono le fasce che non tengono...
Io se avessi un motore con quel probblema lo smonterei tutto e lo rifarei..

Se ho sparato cazzate mi unisco a Ray per il premio:D:D:D

Stroker
01-14-2005, 02:48 PM
La cosa da verificare è il fumo dallo sacrico:
1) fumo in rilascio = guide valvole!
2) fumo in tiro = fasce e canne cilindri!

Guarda sta cosa e poi facce sapè!

Ciaubbello!

C3_454
01-14-2005, 02:54 PM
Non credo che le tue considerazini siano sbagliate !

Ma quando non si ha detonazione ci si accorge subito del 'calo' mentre io avverto una perdita di 'colpi' solo dopo aver percorso diversi chilometri senza problemi, quando ormai le 2 candele hanno accumulato cosi tanto deposito da formare un 'ponte'.

Comunque nel dubbio mi sono già procurato nuovi cavi e candele a doppia accensione, ma temo che la vera causa sia resti l'usura dei gommini delle valvole; infatti ho qualche dubbio nell'installare il nuovo 'hardware' senza risolvere prima il vero problema.

Ciao e grazie ancora per l'interessamento
Marco

Ste
01-14-2005, 03:04 PM
Ok...
Prova con i cavi e le candele... male non gli fanno e un dubbietto l'hai tolto...
E prova a vedere come ha detto stroker...

Ciao

Ray Stinger
01-14-2005, 03:24 PM
Si, è vero.... comunque sia ogni tot anni e/o chilometri è sempre "cosa buona e giusta" sostituirli !!!!

Minchia ragazzi.... Stroker ha sempre la risposta e la diagnosi giusta !!!

Stroker la tua sola esistenza mi da una grande tranquillità per il futuro della mia (futura) Vette !!! :)

Lunga vita a Stroker !!!