PDA

Visualizza Versione Completa : Olio motore



maks77
12-27-2004, 11:51 AM
Scusate la domanda banale, ma che tipo d'olio mi conviene usare su di una '73? Non sapendo che tipo d'olio c'è adesso posso rabboccarlo?
Grazie

rossomick
12-27-2004, 12:22 PM
premetto che in fatto di motori potrei mettere mano al massimo al Ciao Piaggio.. ma ricordo perfettamente un servizio della rivista Quattroruote di qualche anno fa dove dimostravano con test ed esami che un motore rabboccato con oli diversi aveva una minore usura (e maggiore compressione dopo mi sembra 100.000 km) rispetto allo stesso motore alimentato sempre con lo stesso olio.. dunque, anche lasciano spazio ad errori, di certo rabboccare con oli diversi non causa nessun tipo di danno.
Sicuramente però avrai altre risposte di persone più competenti..
ciao!

Stroker
12-27-2004, 12:48 PM
Verissimo quello che dice rossomick..... purchè gli olii abbiano gradazoni simili!
Comunque, un buon olio a base sintetica (praticamente tutti lo sono....) va bene!
Per quanto riguarda la gradazione (15W40 - 10W40 - 5W60 etc....) dipende molto dallo stato di salute e di vecchiaia del motore stesso!
Ricordatevi una cosa, comunque..... i motori delle nostre C3 (stock...) hanno potenze specifiche da far ridere..... e girano a dei regimi da "riposo"..... quindi non vi fate troppe seghe mentali!

Ciaubbelli!

maks77
12-27-2004, 02:12 PM
Grazie a tutti, mi sento più tranquillo... (proverò con l'extravergine!!!!!! :D)

Zorro
02-11-2005, 05:05 PM
Ricordo anch'io quella prova, ma ormai sono passati diversi anni.[^]

Zorro
02-11-2005, 05:05 PM
Ricordo anch'io quella prova, ma ormai sono passati diversi anni.[^]