PDA

Visualizza Versione Completa : Teste alluminio - final answer



convertible90
12-15-2004, 12:47 PM
Il mio nuovo upgrade (che deve essere pronto per Aprile..;)) prevede aspirazione, testate, albero a camme e altre cosucce.
Vado su una combinazione che è assolutamente vincente/provata/testata e ampiamente documentata/recensita.
intake:Lpe/accel SuperRam
cam: LPE/Accel 219 (219 intake 219 exh @.050" 112° .560" lift con rocker da 1.6)
Su motori 350 danno valori di potenza tra i minimo 360 hp all'albero con testate stock fino a 430 con teste dedicate. La curva di coppia in ogni caso sarà bella piatta con decadenza minima solo dai 4000/4500in poi con potenze max sui 5000/5400 e coppia max tra i 3900 e i 4500 (dipende dalle teste).
Il problema (come già espresso in un'altro post sono le teste)
DEVO scegliere tra quelle per centerbolt valve cover (87 -later) in sostituzione delle mie teste in alluminio stock 113 casting che sono delle ottime teste (l'ultima evoluzione di teste in alluminio prima delle reverse flow degli LT1) con "D" port exhaust e camere compatte da 58cc e che sono quelle montate stock su serie ZZ di motori GM performance...ZZ4 ecc. Ottime per motori leggermente modificati fino a 300/350 cv ma appena sottodimensionate se monti un albero a camme con più duration di un albero per ZZ4.
Sono super eccezionali anche per motori pompatissimi se debitamente portate ...ma chi è capace di allargarne i condotti con cognizione di causa??
LPE (Linghenfelter) le lavora lui e per soli 1900$(!!) (dandogli in cambio le tue come "core") te le porta a livelli eccezionali di flusso.
Sull'aftermarket esistono Edelbrock, AFR, TrickFlow, Pro Topline, Brodix, Dart1, Canfield.
Edelbrock performer (no RPM..)per 87 e successivi sono solo poco, poco, poco, poco più delle mie originali 113.
AFR sarebbero buone ma con gli upgrade di cui necessiterei, verrebbero sui 1700/1800 dollari ma avrebbero il pregio di poter scegliere le 180cc intake runners, buon cc per mantenere buone velocità di flusso anche ai bassi regimi.
Pro Topline anchesse possono essere scelte con intake runners a da 180 e come le voglio io vengono circa 1400, e mancherebbe la lavorazione per diminuire un po' il volume delle camere.
in più ne dicono male e che i dati di flusso che pubblicizzano sembrano essere estremamente gonfiati.
Brodix (troppo costose.. epoi partono da minimo 200cc di intake volume..)
Dart aluminium : i dati di flusso non sembrano eccezionali e in più c'è poca docimentazione tecnica sugli allestimenti stock delle "pronte da montare".
Restano Canfield i cui commenti sono contrastanti e le Trick flow, delle quali ho sentito solo parlar bene.
Pregi Trick flow:
Totale compatibilità, ottimi valori di flusso (comprovati), esperienze positive da parte di possessori di corvette c4 modificate, ottimo prezzo (1200 dollari) possibilità di scelta tra tre diversi livelli di molle, 62 cc di camere di comb., possibilità di "portarle" fino a a oltre 320 cfm, solidità costruttiva e a detta di chi le ha, sono già ottime "out of the box".
Contro: esiste la versione CNC ma solo da 64 cc pe circa 160 dollari in più, ma mentre posso scendere a circa 60 cc con le 62 usando delle guarnizioni consigliate, con le 64cc dovrei forse operare un "milling addizionale".
62 cc, è anche un "contro" perchè non sono da 58cc come le mie originali.
195cc di intake port (no scelta per port volume inferiori).
Se avessi un 383 non avrei dubbi, ma con un 355 un volume dei condotti di aspirazione + contenuto mi avrebbe fatto + piacere.
Rocker stud installati da 3/8". Siccome vorrei acquistare dei Competition cam Roller rocker con stud da 7/16", dovrei acquistare degli stud a vite nuovi.
Per il 195 intake volume però giusto ieri ho sentito un membro del corvetteforum.com che mi ha assicurato che anche con una camma ben + allgra di quella che voglio io non ha notato nessuna diminuzione di spinta nei bassi...."Pulls strong from 1400 rpm much more better than before...These heads are the best bang for the buck IMO"
...Dimenticavo... un altro pregio delle Trick Flow è quello di avere le stesse identiche (al centesimo di pollice) dimensioni di Intake port (rettangolari) del collettore della LPE/Accel!! (1.28" x 2.09")
eccole:
TFS-30400007 http://www.trickflow.com/product/chevycylinderheads/23degree/pr_23degree.asp

Stroker
12-15-2004, 05:36 PM
Io ho le Trick-Flow sul mio 427...... e sono eccezionali!
Non esiste nessun motivo al mondo per cambiare i Rocker-Stud con quelli da 7/16..... non lo fare perchè butti solo via dei soldi..... a meno che tu non voglia far girare il tuo motore a 7000-8000 giri!!!!!!!
Okkio che Canfield e AFR sono la stessa cosa..... ed il casting è lo stesso.
Comunque le teste L98 come le tue sono veramente ottime...... ed in condizioni stock flussano molto bene!
Hanno le "D" ports allo scarico e le valvole da 2.02" - 1.6"
Controlla i valori di flusso delle teste che confronti ad valori di alzata medi rispetto a quelli della tua cammes..... infatti è meglio una testa che flussa 220 CFM a 0.45" e 230 a 0.55" piuttosto che una con valori di 200 CFM a 0.45" e 250 a 0.55".
Statisticamente la valvola sta molto poco tempo con l'alzata max. e molto più tempo ai valori medi...... non so se sono riuscito a spiegarmi!
OK per la scelta delle Dual-Spring..... le cammes "Roller" sono cattivelle come rampe! (durata non enorme con alzata buona)

Ordina!

Stroker
12-15-2004, 05:36 PM
Io ho le Trick-Flow sul mio 427...... e sono eccezionali!
Non esiste nessun motivo al mondo per cambiare i Rocker-Stud con quelli da 7/16..... non lo fare perchè butti solo via dei soldi..... a meno che tu non voglia far girare il tuo motore a 7000-8000 giri!!!!!!!
Okkio che Canfield e AFR sono la stessa cosa..... ed il casting è lo stesso.
Comunque le teste L98 come le tue sono veramente ottime...... ed in condizioni stock flussano molto bene!
Hanno le "D" ports allo scarico e le valvole da 2.02" - 1.6"
Controlla i valori di flusso delle teste che confronti ad valori di alzata medi rispetto a quelli della tua cammes..... infatti è meglio una testa che flussa 220 CFM a 0.45" e 230 a 0.55" piuttosto che una con valori di 200 CFM a 0.45" e 250 a 0.55".
Statisticamente la valvola sta molto poco tempo con l'alzata max. e molto più tempo ai valori medi...... non so se sono riuscito a spiegarmi!
OK per la scelta delle Dual-Spring..... le cammes "Roller" sono cattivelle come rampe! (durata non enorme con alzata buona)

Ordina!

convertible90
12-15-2004, 06:06 PM
Stroker ti sei spiegato benissimo sui flussi alle medie alzate, è uno dei parametri che ho tenuto + in considerazione durante la mia scelta. (flussa 228 cfm a .400 e 250 a .500, poco importa se flussa solo 253 a .600 proprio perchè con il max lift a .560 la valvola starà aperta a 530, 540, 550,560, 550, 540, 530 solo per un "picosecondo"..
I roller rocker con studs da 7/16" però ho sempre letto che da 4500 a "red-line" regalano quel 2 o 3% in più di cavalli, ma se mi dici che ciò avviene solo dai 7000 in poi ...non posso che fidarmi della tua esperienza!
In ogni caso I roller rocker per studs da 7/16" costano come quelli per studs da 3/8". In più ci sarebbe solo la spesa dei nuovi studs da 7/16" da sostituire ai già preinstallati da 3/8" (29 dollari della ARP set da 16).
...per 29 dollari...NO?
Ma le tue con camere da 72cc CNC hanno gli studs da 3/8"?
e che rockers usi?

convertible90
12-15-2004, 06:06 PM
Stroker ti sei spiegato benissimo sui flussi alle medie alzate, è uno dei parametri che ho tenuto + in considerazione durante la mia scelta. (flussa 228 cfm a .400 e 250 a .500, poco importa se flussa solo 253 a .600 proprio perchè con il max lift a .560 la valvola starà aperta a 530, 540, 550,560, 550, 540, 530 solo per un "picosecondo"..
I roller rocker con studs da 7/16" però ho sempre letto che da 4500 a "red-line" regalano quel 2 o 3% in più di cavalli, ma se mi dici che ciò avviene solo dai 7000 in poi ...non posso che fidarmi della tua esperienza!
In ogni caso I roller rocker per studs da 7/16" costano come quelli per studs da 3/8". In più ci sarebbe solo la spesa dei nuovi studs da 7/16" da sostituire ai già preinstallati da 3/8" (29 dollari della ARP set da 16).
...per 29 dollari...NO?
Ma le tue con camere da 72cc CNC hanno gli studs da 3/8"?
e che rockers usi?

Stroker
12-18-2004, 12:30 AM
Yes, rocker-studs da 3/8" e bilancieri Crane Gold da 1.6
Se proprio vuoi toglierti la soddisfazione, monta i dadi di regolazionne alti e metti le Stud-girdles...... che è meglio.... ma non serve ad un tubo su di un motore che farà 5500-6000 giri!

Ciaubbello!

Stroker
12-18-2004, 12:30 AM
Yes, rocker-studs da 3/8" e bilancieri Crane Gold da 1.6
Se proprio vuoi toglierti la soddisfazione, monta i dadi di regolazionne alti e metti le Stud-girdles...... che è meglio.... ma non serve ad un tubo su di un motore che farà 5500-6000 giri!

Ciaubbello!

convertible90
12-20-2004, 02:21 PM
Bene mi hai convinto!
Siano da 3/8"
...non devo superare i 6,000 rpm

convertible90
12-20-2004, 02:21 PM
Bene mi hai convinto!
Siano da 3/8"
...non devo superare i 6,000 rpm

Ray Stinger
12-20-2004, 03:00 PM
Scusami......giusto per entrare bene nel merito delle tue trasformazioni, ho letto e riletto bene il tutto e qualcosina tutto sommato comincio a comprendere !!
Mi sembra di capire che cambierai le teste mantenendo gli stessi Coperchi Valvole Centerbolt e via dicendo i dati sulle diverse testate coi diversi flussi ecc...
Domanda : gli Intake Manifolds (o meglio dovrei dire al singolare) non si cambiano ? Tieni l'originale o già avevi previsto una sostituzione di cui non hai parlato qui ora ??
Semplice curiosità :)

Ray Stinger
12-20-2004, 03:00 PM
Scusami......giusto per entrare bene nel merito delle tue trasformazioni, ho letto e riletto bene il tutto e qualcosina tutto sommato comincio a comprendere !!
Mi sembra di capire che cambierai le teste mantenendo gli stessi Coperchi Valvole Centerbolt e via dicendo i dati sulle diverse testate coi diversi flussi ecc...
Domanda : gli Intake Manifolds (o meglio dovrei dire al singolare) non si cambiano ? Tieni l'originale o già avevi previsto una sostituzione di cui non hai parlato qui ora ??
Semplice curiosità :)

Ray Stinger
12-20-2004, 03:02 PM
E chi è questo Kenny Duttweiler che firma le tue (spero) future teste ???

Vabbè questo potrei cercarlo anch'io.....

Ray Stinger
12-20-2004, 03:02 PM
E chi è questo Kenny Duttweiler che firma le tue (spero) future teste ???

Vabbè questo potrei cercarlo anch'io.....

convertible90
12-20-2004, 03:16 PM
L'ho scritto, l'ho scritto quale aspirazione userò...
per maggiori info:
http://www.corvetteforum.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9 64
...è nella sezione C4

convertible90
12-20-2004, 03:16 PM
L'ho scritto, l'ho scritto quale aspirazione userò...
per maggiori info:
http://www.corvetteforum.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9 64
...è nella sezione C4

Ray Stinger
12-20-2004, 03:34 PM
Ah !!! Ok Beppe.....me l'ero perso, o meglio non mi sentivo abbastanza "forte" da seguirlo e capirlo......ora sì, pian pianino mi sto rispolverando tutte le mie vecchie conoscenze di un tempo in fatto di motori ed elaborazioni e tutte le varie "novità" nel campo Motori USA....

Pant....pant...! Faticoso ma poi è bello sapere "gli altri di che parlano" ??!!!
Conoscere e capire.....sempre e comunque !

:D:D

Ray Stinger
12-20-2004, 03:34 PM
Ah !!! Ok Beppe.....me l'ero perso, o meglio non mi sentivo abbastanza "forte" da seguirlo e capirlo......ora sì, pian pianino mi sto rispolverando tutte le mie vecchie conoscenze di un tempo in fatto di motori ed elaborazioni e tutte le varie "novità" nel campo Motori USA....

Pant....pant...! Faticoso ma poi è bello sapere "gli altri di che parlano" ??!!!
Conoscere e capire.....sempre e comunque !

:D:D