PDA

Visualizza Versione Completa : informazione che cos'e' il ........



Klem
12-09-2004, 06:03 PM
cos'e' knock sensor
e a che serve?

convertible90
12-09-2004, 06:26 PM
Il knock sensor è un sensore (solitamente posizionato sotto la bancata del passeggero) che "sente" delle vibrazioni anomale del propulsore e le riconosce come DETONAZIONE (tipicamente nelle situazioni di alto carico e a bassi giri).
A questo punto quando sente che nel motore è presente della detonazione manda il segnale alla centralina affinchè "tolga" un po' di anticipo. La centralina ne toglie abbastanza fino a che il KNOCK sensor non sente più quelle "vibrazioni anomale". Poi progressivamente la centralina ritorna al livello di anticipo corretto (a meno che il knock sensor non ricominci a sentire ancora la detonazione)
é un buon sistema "salva motore" in caso di un pieno con della benzina un po' scarsa o su motori a cui sia stato aumentato in maniera errata il rapporto di compressione. ma che non c'è sui motori a carburatore che viceversa fanno "sentire" al pilota il tipico suono/rumore del battito in testa/detonazione/preaccensione.
In questo caso il pilota tarerà l'anticipo i manierea meno aggressiva o aggiungerà benzina nella calibrazione del proprio carburatore.
Attenzione. Alcune corvette pre 89 hanno il knock sensor un po' troppo sensibile e fanno togliere anticipo anche quando non esiste reale detonazione. Un trucchetto è quello di "desensibilizzare" il knock sensor, mettendo un po' di teflon nel filettto su cui si avvita il sensore al blocco, oppure sostiturìendo il knock module (separato nelle pre 89 - integrato nella centralina nelle 90 e 91) con uno del 94.
Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni, non hai che da chiedere!

Klem
12-09-2004, 09:35 PM
GRAZIE SEI STATO MOLTO ESAUDIENTE.
ANCHE SE QUESTO NON RISOLVE I PROBLEMI CHE HO IO.
PREMETTO CHE' HO CAMBIATO LE CAMDELE, (MA NON O ANCORA CAMBIATO I FILI DELLE CANDELE
E LA CALOTTA DELLO SPINTEROGENO) E LA MACCHINA MI VA A SCATTI E SI INGOLFA, SE PROVO A TIRARLA AMMENOCCHE' NON LO FACCIO IN MODO DOLCE (IL TEMPO DI ASSORBIRE QUELL'INGOLFAMENTO DI CUI PARLAVO PRIMA)NON VA'
ALLORA MI ACCORGO CHE OGNI GIORNO VA' IL MOTORE SEMPRE A GIORNI ALTERNI MI DA QUESTI PROBLEMI.
VORREI SAPERE SE AVENDO CAMBIATO LA SONDA LANBDA CON UNA DELLA OPEL CORSA (L'UNICA CHE HA TRE FILI COME LA MIA)E DOPO CHE HO CAMBIATO LE MARMITTE A SCARICO LIBERO SE LA COSA POTEVA IMFLUENZARE SULLA (NON) PRESTAZIONE?

P.S. X VETTE 84
L'HAI POI PROVATA LA CENTRALINA ?

convertible90
12-10-2004, 08:33 AM
Di che anno è la macchina?
per sonda Lambda intendi il sensore dell'ossigeno che si monta sullo scrico?
Hai montato scarichi liberi?, se si, quali?
Un sensore d'ossigeno non corretto può dare questi problemi.
Ripeto, che anno è?

convertible90
12-10-2004, 08:33 AM
Di che anno è la macchina?
per sonda Lambda intendi il sensore dell'ossigeno che si monta sullo scrico?
Hai montato scarichi liberi?, se si, quali?
Un sensore d'ossigeno non corretto può dare questi problemi.
Ripeto, che anno è?

Vette84
12-10-2004, 02:58 PM
Ciao Klem,
Attenzione!!!!!!!! la sonda lamda della tua macchina (che è dell'84 come la mia)
non è a tre fili, è a un filo.
Nelle sonde a tre fili due sono per il preriscaldamento, che nella ns. non viene gestito.
il negativo del sensore è a massa.

se ci sono problemi sulla sonda dovresti avere dei codici di errore dalla centralina.
(spia Check Engine)

il problema si presenta dopo che il motore si è scaldato? (qualche minuto dopo la prima accensione) se è così potrebbe derivare effettivamente dalla sonda lamda. La sonda lamda non viene considerata fino a che il motore non è caldo e la centralina passa da open loop a closed loop.

bye

PS Sabato (domani) potrebbe essere il giorno giusto per la mia centralina

Vette84
12-10-2004, 02:58 PM
Ciao Klem,
Attenzione!!!!!!!! la sonda lamda della tua macchina (che è dell'84 come la mia)
non è a tre fili, è a un filo.
Nelle sonde a tre fili due sono per il preriscaldamento, che nella ns. non viene gestito.
il negativo del sensore è a massa.

se ci sono problemi sulla sonda dovresti avere dei codici di errore dalla centralina.
(spia Check Engine)

il problema si presenta dopo che il motore si è scaldato? (qualche minuto dopo la prima accensione) se è così potrebbe derivare effettivamente dalla sonda lamda. La sonda lamda non viene considerata fino a che il motore non è caldo e la centralina passa da open loop a closed loop.

bye

PS Sabato (domani) potrebbe essere il giorno giusto per la mia centralina

convertible90
12-10-2004, 03:16 PM
Ben detto Vette 84!
Impossibile che sia a tre fili.
Se è a tre fili è possibile sapere che codice GM ha?
potrebbe interessarmi se è il codice GM 25312179 (Ac delco code AFS74).

convertible90
12-10-2004, 03:16 PM
Ben detto Vette 84!
Impossibile che sia a tre fili.
Se è a tre fili è possibile sapere che codice GM ha?
potrebbe interessarmi se è il codice GM 25312179 (Ac delco code AFS74).

Klem
12-10-2004, 05:32 PM
E' VERO LA SONDA LAMBDA E A 1 FILO E QUELLA DI UNA OPEL CORSA (L'UNICA A 1 FILO)
COMUNQUE COME MI HA DETTO VETTE 84 LO FA ANCHE A FREDDO QUINDI NON PUO' ESSERE QUESTIONE DELLA SONDA LAMBDA.
N.B. HO FATTO COME MI AVEVI SUGGERITO TU AL BUIO PER VEDERE SE SCARICA QUALCHE SCINTILLA MA NIENTE DI TUTTO QUESTO.

Klem
12-10-2004, 05:32 PM
E' VERO LA SONDA LAMBDA E A 1 FILO E QUELLA DI UNA OPEL CORSA (L'UNICA A 1 FILO)
COMUNQUE COME MI HA DETTO VETTE 84 LO FA ANCHE A FREDDO QUINDI NON PUO' ESSERE QUESTIONE DELLA SONDA LAMBDA.
N.B. HO FATTO COME MI AVEVI SUGGERITO TU AL BUIO PER VEDERE SE SCARICA QUALCHE SCINTILLA MA NIENTE DI TUTTO QUESTO.

Klem
12-10-2004, 05:42 PM
OPS E UN C4 DELL'84
GLI SCARICHI LI HO FATTI FARE DA IL MARTITTOLOGO E SONO VENUTI NIENTE MALE ALLA MODICA CIFRA
DI 170.00 TUTTO IN ACCIAIO E IL TERMINALI 4 COME GLI ORIGINALI

Klem
12-10-2004, 05:42 PM
OPS E UN C4 DELL'84
GLI SCARICHI LI HO FATTI FARE DA IL MARTITTOLOGO E SONO VENUTI NIENTE MALE ALLA MODICA CIFRA
DI 170.00 TUTTO IN ACCIAIO E IL TERMINALI 4 COME GLI ORIGINALI

convertible90
12-13-2004, 11:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da Klem

GRAZIE SEI STATO MOLTO ESAUDIENTE.
ANCHE SE QUESTO NON RISOLVE I PROBLEMI CHE HO IO.
PREMETTO CHE' HO CAMBIATO LE CAMDELE, (MA NON O ANCORA CAMBIATO I FILI DELLE CANDELE
E LA CALOTTA DELLO SPINTEROGENO) E LA MACCHINA MI VA A SCATTI E SI INGOLFA, SE PROVO A TIRARLA AMMENOCCHE' NON LO FACCIO IN MODO DOLCE (IL TEMPO DI ASSORBIRE QUELL'INGOLFAMENTO DI CUI PARLAVO PRIMA)NON VA'
ALLORA MI ACCORGO CHE OGNI GIORNO VA' IL MOTORE SEMPRE A GIORNI ALTERNI MI DA QUESTI PROBLEMI.
VORREI SAPERE SE AVENDO CAMBIATO LA SONDA LANBDA CON UNA DELLA OPEL CORSA (L'UNICA CHE HA TRE FILI COME LA MIA)E DOPO CHE HO CAMBIATO LE MARMITTE A SCARICO LIBERO SE LA COSA POTEVA IMFLUENZARE SULLA (NON) PRESTAZIONE?

P.S. X VETTE 84
L'HAI POI PROVATA LA CENTRALINA ?

In ogni caso verifica che non ci sia qualche cavo che fa arco sullo scarico. Mi spiego. se un collettore ha bruciacchiato la guaina di un cavo e questo espone un po di parte interna sulla superficie di qualcosa di metallico (vedi collettori di scarico), la macchina va a scatti e un po si e un po no...
Oppure se "senti che è più un problema di benzina o altro (non elettrico) controlla il funzionamento della pompa della benzina (tipicamente debole sugli 84) e controlla che il filtro benzina.
Oppure prova a controllare che tu non abbia un "intake leak" (perdita dall'aspirazione. il motore aspira aria non solo da dove dovrebbe ma anche da parti tra il collettore di aspirazione e le teste e il blocco stesso... (solitamente sono guarnizioni che non tengono più come dovrebbero)
Facci sapere

convertible90
12-13-2004, 11:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da Klem

GRAZIE SEI STATO MOLTO ESAUDIENTE.
ANCHE SE QUESTO NON RISOLVE I PROBLEMI CHE HO IO.
PREMETTO CHE' HO CAMBIATO LE CAMDELE, (MA NON O ANCORA CAMBIATO I FILI DELLE CANDELE
E LA CALOTTA DELLO SPINTEROGENO) E LA MACCHINA MI VA A SCATTI E SI INGOLFA, SE PROVO A TIRARLA AMMENOCCHE' NON LO FACCIO IN MODO DOLCE (IL TEMPO DI ASSORBIRE QUELL'INGOLFAMENTO DI CUI PARLAVO PRIMA)NON VA'
ALLORA MI ACCORGO CHE OGNI GIORNO VA' IL MOTORE SEMPRE A GIORNI ALTERNI MI DA QUESTI PROBLEMI.
VORREI SAPERE SE AVENDO CAMBIATO LA SONDA LANBDA CON UNA DELLA OPEL CORSA (L'UNICA CHE HA TRE FILI COME LA MIA)E DOPO CHE HO CAMBIATO LE MARMITTE A SCARICO LIBERO SE LA COSA POTEVA IMFLUENZARE SULLA (NON) PRESTAZIONE?

P.S. X VETTE 84
L'HAI POI PROVATA LA CENTRALINA ?

In ogni caso verifica che non ci sia qualche cavo che fa arco sullo scarico. Mi spiego. se un collettore ha bruciacchiato la guaina di un cavo e questo espone un po di parte interna sulla superficie di qualcosa di metallico (vedi collettori di scarico), la macchina va a scatti e un po si e un po no...
Oppure se "senti che è più un problema di benzina o altro (non elettrico) controlla il funzionamento della pompa della benzina (tipicamente debole sugli 84) e controlla che il filtro benzina.
Oppure prova a controllare che tu non abbia un "intake leak" (perdita dall'aspirazione. il motore aspira aria non solo da dove dovrebbe ma anche da parti tra il collettore di aspirazione e le teste e il blocco stesso... (solitamente sono guarnizioni che non tengono più come dovrebbero)
Facci sapere