PDA

Visualizza Versione Completa : Interasse C5....quei 20 cm in più...



Ray Stinger
12-07-2004, 03:05 PM
Rispetto allo chassis della C4, la C5 vien fuori con 7 cm in più di lunghezza totale, e ben 20 cm in più di interasse !!!
Ora, mi domando....è pur vero che è altresì leggermente aumentata la carreggiata, ma su di una macchina di questo tipo con tanto di problematiche legate alla trazione posteriore, non sono tanti 20 cm in più, appunto, di interasse ???
Eppure sembrerebbe realmente "più guidabile"....
Come mai ?

:)

alain
12-07-2004, 03:40 PM
Non significano nulla i cm in meno o in più di interasse, a fare la tenuta di strada non sono i cm, ma la ciclistica nella sua totalità, distribuzione dei pesi (vedi posizionamento del cambio nella C5) larghezza, interasse, baricentro, CX e sospensioni! Non giardare un solo elemento...... guardali tutti!

Ray Stinger
12-07-2004, 04:33 PM
Si Alain, posso pensare infatti che siano serviti per ripartire equalmente i pesi tra avantreno e retrotreno.....; è che proprio più tecnicamente volevo appunto capirne/carpirne i privilegi... [8D]

alain
12-07-2004, 05:06 PM
Vediamo se ci riesco, tu pensa ad una macchina che ha un motore 8V nel cofano anteriore, un cruscotto pieno di roba a metà strada (quasi) e due persone o una seduti a metà strada..... cosa hai dietro? Una pippa.... bravo indovinato, la distribuzione dei pesi è scandalosa, ammenocchè tu non abbia messo 300 kg di benzina e due ruote di scorta! In curva prova a pensare quanto si alleggerisce il retrotreno....se solo tocchi un po il freno.... le C3 sotto questo aspetto sono pietose... ma molto divertenti, le C4 vanno già un po meglio, io ho portato al limite una 96 in curve molto brutte e piene di dossi, praticamente sembrava di essere su un barcone, un mio amico continuava a girarmi intorno con un Carrera e sembrava incollato, mentre io beccheggiavo.... sembravo un pescatore sul gozzo, le C5 hanno risolto buona parte del problema allungando l'interasse, allargando la carreggiata, spostando un po di peso sui lati e sul retrotreno, sistemando le geometrie delle sospensioni in maniera differente, usando diversi criteri di sospensione (vedi mio articolo sul selective ride control) adottando copertoni diversi e altre cosucce, una C5 oggi è guadabile più di una C3...... bah.... vedremo questa C6......

Stroker
12-07-2004, 10:18 PM
Inoltre un passo maggiore rende l'auto ASSOLUTAMENTE più stabile nel veloce e più precisa nei curvoni..... ma Alain dice il vero.... è il pacchetto totale che fa la caretteristica della macchina!

Ciaubbello

Ray Stinger
12-09-2004, 07:47 AM
Ottimo !!!

Grazie... [8D]