PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè 2 valvole ?



Ray Stinger
12-01-2004, 04:40 PM
Domandona.....
Come mai anche per la C6 è stato scelto di montare il 5700 a due valvole ? LS2 se non erro....

Perchè la strada delle 4 valvole per cilindro dallo ZR1 in avanti è sempre stata una questione di "nicchia" ? E addirittura per una supercar come la C6 e come già la C5 non è stato considerato come la base ?

Mi sto informando ma ancora non riesco a darmi una risposta su quella che sembra essere una vera e propria scelta "storica", o di "marchio"..... Non so.

Bye bye

Stroker
12-01-2004, 09:53 PM
1) il motore della C6 (corretto, LS2) è 6000 cc.
2) il motore della ZR1 era Chevy..... "relativamente"....infatti era sviluppato dalla Lotus insieme alla Mercruiser
3) alla base ci sono i costi (visto il prezzo "cheap" della C6?) e le tradizioni

....chiediti anche il perchè della perseveranza nelle Harley....
Non credo comunque che ci siano ragioni industriali.... ma solo di cuore!
...che poi è quello che crea gli appassionati!

Ciao

convertible90
12-02-2004, 08:47 AM
Ehee..Si, provate voi a fare un sistema ad aste e bilanceri con 4 valvole per cilindro...
La ZR1 infatti è a OHC (over head cam), e quindi con il cam in testa è tutta un'altra cosa.
Teste a quattro valvole per cilindro per motori ad aste e bilaceri sono state progettate e commercializzate per motori Harley Davidson da FUELING inc. e Romanelli. I costi sono enormi, e il successo commerciale quasi nullo.
Io penso che una pura americana debba avere distribuzione ad aste e bilaceri. (è una questione puramente sentimantale...e di tradizione che non deve morire).

Ray Stinger
12-02-2004, 02:31 PM
Si, come dire che se già ottengo cavalli a più non posso e quanti ne voglio già così...chi me lo fa fare ?? Capisco... :)

Ma in effetti la resa di un motore ad albero a camme in testa rispetto ad aste e bilanceri anche a livello di durata e via dicendo non dovrebbe comunque essere migliore ?
Cioè, si è pensato ai costi iniziali ma non a quelli finali, magari, con possibile insoddisfazione della clientela....(oddio non gli Statunitensi!)
Non so, la tradizione è si bella, ma forse col tempo è bello anche "adeguarsi" il che non vuol dire perdere l'esprit...
In effetti stroker mi citi l'Harley che però dopo 100 anni ha introdotto il raffreddamento a liquido !! Che parrebbe ben più stravolgente in fatto di tradizioni.... non trovate ?

Poteva essere dopo i 50 anni un buon motivo in più per spingersi oltre, no ?
Ed il "cuore" pulsante di un auto conta molto più dell'estetica....è anche vero che forse verrà fatto più gradatamente, ma dato che il motore già c'era....(anche per lo LT4 vale lo stesso discorso dello LT5, stroker ?)

Beppe ma lo ZR1 (LT5) non è un DOHC (Dual Overhead Camshaft) ??

Grazie per i vostri interventi.....

convertible90
12-02-2004, 04:21 PM
Tu dici cose vere...e tecnicamente ineccepibili ma la tradizione e l'attaccamento a certe soluzioni tecniche creano il mito.
Diciamo pure che l'Harley ha veramente esagerato coi cambiamenti con la V-rod. Più che altro gli ingegneri Harley (in collaborazione con Porsche) hanno tentato di sondare il mercato in vista delle sempre più restringenti norme in merito all'inqinamento introducendo il raffreddamento a liquido su una moto che doveva appunto sondare il mercato per vedere se può DEFINITIVAMENTE abbandonare le tradizionali vecchie tecnologie in favore delle nuove. La V-rod non è un successo.
Hanno cambiato troppo. oltre ad avere il raffr. a liquido ha anche camme in testa (non più aste e bilanceri) e inclinazione dei cilindri a 60° (mi sembra) invece dei tradizionali 45°.
Io personalmente (anche se non arriverò mai a potermi comprare una C6) ringrazio il cielo che l'abbiano fatta 6000cc ad aste e bilanceri.

Stroker
12-02-2004, 10:07 PM
Tecnicamente NON ci sono ragioni di alcun genere che possano giustificare la configurazione ad aste e bilancieri al giorno d'oggi!
Inutile discuterne!
Piuttosto le ragioni sono le tradizioni (ci piaccia o no..) che sono le uniche a poter giustificare la nascita di un mito.
Domandiamoci perchè la Porsche (e parlo da felice possessore di una 996) rimanga fedele alla configurazione del 6 cilindri boxer a sbalzo posteriore.... tentativi ne hannno fatti: 924, 944, 928.... ed anche la Boxter è una leggera deviazione dal classico........ ma il "businnes-core" rimane la serie 911....!
Ribadisco che a livello di affidabilità un V8 configurato come gli Chevy è,data la semplicità geniale di progetto, un riferimento assoluto!
Semplice, piccolo, economico e mediamente performante.... in più è ormai un mito!
Non cerchiamo ragioni razionali.... valutiamo quanto ci batte il cuore davanti ad una macchina e sapremo se merita di essere comprata!
Esiste secondo voi un motivo razionale per comprare una macchina da 300 all'ora????..... indipendentemente da come sia fatta?

....è solo il feeling!

Ciao

Ray Stinger
12-03-2004, 09:42 AM
Yesssss......!!!!
D'accordissimo..... feeling....

E' che accidenti personalmente e visceralmente parlando sono sempre e costantemente in bilico tra l'attrazione del Tecnico e Sportivo con Innovazione da una parte e del Vintage e del Mito, dall' altra.....

Ed è anche la questione che più mi complica la vita nella scelta della mia futura Corvette...

Vabbè....si vedrà :)

Ciao

bestdriver
12-03-2004, 06:49 PM
x Ray Stingher,;) mettila su questo piano : immagina una discussione con un Po Po Po...azzz mi viene l'orticaria a pronunciarla!:(:( po.. porscista..ce l'ho fatta!![:0]...che naturalmente hai appena stracciato al semaforo,[}:)] con un'auto che se va male costa 1/3 in meno della sua e sicuramente ha piu' fascino[:X] (almeno non ce l'anno tutti!), vuoi mettere la soddisfazione??!![^] ti posso garantire che la maggiorparte degli utenti Porche l'anno acquistata perche' fa FICO![8D], invece chi compra una VETTE lo fa' perche' la ama!la adora! gli batte forte il cuore ogni volta che la vede! e sta' male se non la guida almeno 1 volta al giorno (perlomeno a me'succede cosi')......non so' che dirti di piu'...ciao! e...;););)

Stroker
12-03-2004, 11:31 PM
Mha.... allora.... io che ho la Porsche una C3 ed una C4 che sono..... un fico col cuore che gli batte?
hehehehe.....
La verità è che nel 996 ci sono 2+2 posti.... e nel C5 o nel C6 no!..... e mica posso lasciare a casa Matteo tutte le volte!.... quindi scelta obbligata visto che in famiglia siamo in 3 e ci piace stare tutti insieme!

ciaubbelli!

Vette84
12-04-2004, 02:58 PM
bhe!!!!! Pierpaolo,
ti manca una camaro o.... una Hemi Cuda!!!!

bestdriver
12-04-2004, 06:50 PM
Vedi Pier Paolo...mio fratello ha un 996, va bene, ha 2+2, ma dietro ci puo' stare solo un bambino! una persona normale regge un viaggio di 20 minuti al massimo, io poi che sono "anormale"..(1.92 x 110 kg) se mi infilo dietro come minimo per scendere mi devono estrarre con le tronkesi idrauliche i vigili del fuoco![B)]....a parte gli scherzi ogni persona ha le sue esigenze...ciao!

Stroker
12-05-2004, 08:32 PM
Infatti Matteo è un bambino di 7 anni!!!:D:D