PDA

Visualizza Versione Completa : Anomalia del servo sterzo



bestdriver
11-28-2004, 12:50 PM
L'altra sera, dopo una staccata abbastanza violenta e un 'inserimento in curva repentino, ho avvertito una forte vibrazione allo sterzo e un rumore come di "puleggia che sfrega contro qualcosa"...mi sono preoccupato molto, anche perche' una volta ritornato ad andature normali il problema non si presentava piu'....ho controllato il vano motore e sotto l'avantreno dove e' alloggiato il gruppo dell'idroguida senza trovare nulla di anomalo......be' ormai depresso per ultimo ho controllato la vaschetta dell'olio...e con mia grande sorpresa, l'ho trovata praticamente vuota!!!!!![:0][:0] quindi la vibrazione era data dalla mancanza di pescaggio nelle condizioni di frenata o curva repentina, vi garantisco che l'auto non presenta nessun tipo di perdita, controllo costantemente il pavimento del garage, qualcuno mi sa' dire dove e' finito l'olio...e' evaporato????

Stroker
11-29-2004, 09:10 AM
CERTO!
E' evaporato.... tieni conto che il servosterzo è l'organo che maggiormente "stressa" l'olio insieme ai cambi automatici.
Non ricordo di che anno è la tua C5, ma verifica se sopra la scatola di sterzo c'è uno "pseudo radiatore" che altro non è che il tubo di ritorno che fa un giro strano sopra di essa.
Sarebbe una OTTIMA cosa (specie se guidi frequentemente in modo sportivo) installare un radiatore per l'olio dell'idroguida sulla linea di ritorno dalla pompa al serbatoietto!!!
Inoltre nella vaschetta di olio ce ne va proprio poco.... quindi, se non avevi mai fatto rabbocchi, non c'è da meravigliarsi se mancava olio!

Ciaubbello!

bestdriver
11-30-2004, 12:59 AM
Grande Stroker:)...se non ci fossi tu....ho guardato sotto il vano motore e infatti il tubo dell'idroguida percorre un giro vizioso come pseudo radiatore, non lo avevo mai rabboccato! anche perche' non pensavo assolutamente che evaporasse!...comunq ue meglio cosi' e ancora grazie per la dritta;)ciao

convertible90
11-30-2004, 07:33 AM
Da C1 a C6 di Stroker ci si può fidare[^][^]