PDA

Visualizza Versione Completa : Terremoto



Stingray1973
11-24-2004, 11:21 PM
Circa alle 00:00 del 25/11 c'è stato un terremoto nel nord Italia
Ecco le prime informazioni:
EVENTO SISMICO DI MAGNITUDO PRELIMINARE 5.3
LOCALIZZATO IN NORD ITALIA, ZONA LAGO DI GARDA

Qui ci saranno aggiornamenti: http://www.iesn.org/

Pare si sia sentito fino in Liguria, Emilia Romagna e Toscana...
Spero non ci siano state vittime nelle zone più colpite.

Stingray1973
11-24-2004, 11:24 PM
Mappa dell'epicentro:

http://www.gfz-potsdam.de/geofon/alerts/ev041124230010/map.html

Emi
11-24-2004, 11:33 PM
Io non ho sentito nulla,forse quando c'è stata la scossa ero in macchina,sarà per questo.
Comunque mi dispiace,non ho mai sentito una scossa di terremoto e sono un po' curioso di sentire com'è,naturalmente vorrei sentire un terremotino senza danni,non un terremoto da cagarsi addosso!![8D]
Ciaooo

Stingray1973
11-24-2004, 11:52 PM
Aggiornamento:

25/ NOVEMBRE 2004

ORE 23.59

M 5.3 (preliminare)

LAGO DI GARDA


--------------------------------------------------------------------------------

Alle ore 22.59 utc le stazioni nazionali della I.E.S.N. hanno registrato un forte evento sismico di magnitudo preliminare pari a 5.3 che viene localizzato nella zona settentrionale (riva sinistra) del Lago di Garda, al confine tra le province di Brescia, Trento e Verona.

I comuni più vicini all'epicentro sono: Salò, Vobarno, Malcesine, Limone, Gargnano, Tignale, Valvassino, Garda

L'evento è stato pesantemente avvertito in tutte le province limitrofe, in tutto il veneto, la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Piemonte, la Liguria il Friuli ed in Austria e Svizzera. Numerose segnalazioni ci sono giunte anche dalle regioni centrali quali l'Emilia Romagna, la Toscana, Umbria, marche e parte del Lazio.

Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.



Ci scusiamo per la lentezza degli aggiornamenti dovuti a problemi tecnici delle connessioni internet e per il sovraffollamento di accessi al nostro sito.

imported_n/a
11-25-2004, 12:38 AM
Anche a genova.....botta secca!

CamaroZ28
11-25-2004, 07:33 AM
Cazzarola mi ha svegliato!!!

E' stato come se qualcuno mi facesse muovere il letto, ma così intesamente da svegliarmi dal mio letargo.......

Il tempo di aprire gli occhi e ho visto la libreria che ho accanto al letto che ne andava avanti e indietro.

E' stata la prima volta anche per me, è una sensazione curiosa, particolarmente stando a letto....

Da quello che ho sentito stamane, fortunatamente non ci sono state vittime.

convertible90
11-25-2004, 07:57 AM
Anch'io mi sono svegliato di sprassalto stanotte. Ho guardato l'ora e ho visto che era mezzanotte. Anche mia moglie si è svegliata nello stesso istante e mi ha chiesto: "cos'è successo?" io ho detto: "bo..non so
dormi.."
Stamattina sento che è il terremoto..

Stingray1973
11-25-2004, 08:09 AM
Aggiornamento:

Al momento si segnalano danni alle strutture soprattutto nel comune di Salò, dove sono crollati numerosi cornicioni, alcuni edifici rurali disabitati e fatiscenti. Lesioni anche all'Ospedale cittadino. Alcune autovetture sono rimaste danneggiate dai calcinacci. Seriamente lesionato il campanile della chiesa di Mascolino a persone o cose, se non lievi lesioni ad alcuni edifici di Salò. Cinque persone risultano essere rimaste leggermente ferite. Disagi alla viabilità stradale a causa di alcune piccole frane e smottamenti. Evacuate 2 abitazioni a Odolo, altre 9 a Preseglie,dove è crollata un'antica torre; lesionate numerose case a Gardone,sgomberata una clinica a Fasano, inagibile la scuola di Sabbio.

Nessuna "replica" avvertita dalla popolazione. Attività microsismica successiva nella norma.

La I.E.S.N. è presente in zona con le proprie stazioni di Monte Baldo (a pochi km dall'epicentro) e di Verona, pronta ad intervenire, qualora il caso lo richieda, con la rete di pronto intervento, costituita da 3 staz. mobili

Stroker
11-25-2004, 08:57 AM
Ero in chat con Stingray 1973.... ed ho sentito 5-10 oscillazioni a bassissima frequenza (nell' ordine di 1-2 Hertz)..... appena percettibili, se fossi stato in piedi, forse non lo avrei avvertito!
Viceversa da seduto e daventi allo schermo del laptop ho percepito e visto lo schermo oscillare.... comunque al limite della percepibilità!

Ciaubbelli

gio black
11-25-2004, 09:55 AM
io sono di bs ............la mia morosa si e' spaventata ed e' andata fuori casa con il gatto che rompeva le palle ...io tanto per cambiare coma profondo ,,,,neanche l'ottavo grado mi ha svegliato:(
comunque a salo' (lago di garda )ha fatto un po di disastri speriamo nulla di che .......:(

Vette84
11-25-2004, 10:04 AM
Luca,
di' la verità, quando hai sentito muovere il letto hai serato che fosse qualcosa di buono!!!

he he he:D:D

A parte gli scherzi a Reggio si è sentito poco.
Dal radiogiornale sembra che gli unici danni alle persone derivano
dal panico e non dall'evento in se.

Quando va così tutto sommato va bene!:)
(probabilmente gli sgomberati di Odolo/Presaglie non la pensanco così!!!)

Ray Stinger
11-25-2004, 10:14 AM
Azz......per me identica cosa come a CamaroZ28 !!

Solo che ho pensato potesse essere un Poltergeist !!!!

Si, spesso preso da incubi e robe strane che mi affascinano alquanto, non ci faccio caso più di tanto se in effetti sto sognando o son desto....
Avere la passione per l'Horror ti porta anche a questo....eh eh eh....

Comunque ero ben conscio di essere sveglio, ho pensato che fosse stato un tremore dovuto ad una mia condizione di Sogno/veglia (e non mi faccio di nulla !!!) è solo che una volta sveglio è rimasto per un attimo ancora.
Ho pensato bho ? Ho guardato in fondo al letto per vedere se c'era qualcuno che lo muoveva, niente ! "E vabbè....allora mi rimetto a dormire", "non sarò mica troppo a posto...." !!! E giù a continuare come nulla fosse stato....

Ho capito, mi sembra già di sentirvi......MI FARO' CURARE ! :D

Vette84
11-25-2004, 10:44 AM
Ma da uno bravo però!!!;)

harley
11-25-2004, 12:41 PM
Io sono saltata sul letto.. cazzarola che botta di terremoto!!
In casa da sola con il mio piccolo, non sapevo cosa fare..
Alla fine mi sono riaddormentata.. per fotuna tutto bene. :)