PDA

Visualizza Versione Completa : GLI OLII PER LA C5



azamolo
11-23-2004, 11:27 PM
Salve a tutti mi apprresto in questi giorni a fare un tagliandone sulla mia c5 ed oltre all'olio motore.... IL MOBIL 1????? Vero???
dovrei cambiare anche l'olio al cambio.... e mi chiedo.... so' benissimo che la c5 richiede dextron III anche se il cambio e' manuale ma perche' sul libretto di istruzioni c'e' una specifica diversa? Voi quale usate? che marca?
Per il resto filtro olio ed aria non ci sono problemi.
Ahhh per Stroker... penso che il rumore del quale ti acennavo poco tempo fa' venga propio dal cambio.... ora me lo fa' anche a numero di giri piu' elevato 4000rpm ma solo a cambio freddo!!!!
Ho sentito di gente che ha avuto guai seri per cambi che perdevano ilio e si sono rovinati... io non ho mai visto una goccia d'olio ma HO PAUUURA!!!
Tra un po' di tempo vi parlero' di un kit interessante di cammes ed accessori che ho trovato e mi appresto a montarli sulla mia macchina
Grazie

azamolo
11-24-2004, 11:27 PM
Ma nessuno cambia l'olio?????
Per cortesia devo farlo questo fine settimana, se potete, rispondetemi
Scussa Stroker se ti chiedo aiuto
Grazie

BlackTower
11-25-2004, 08:12 AM
io ho sostituito l'olio motore più volte con un tipo 5 W 40 ma non ricordo se fosse Mobil1:per il mio passato lavorativo nel settore lubrificanti, devo confessarti che relativamente al brand name non presto più molta attenzione.Le basi sono le stesse e molto spesso le raffinazioni vengono fatte presso gli stessi impianti, per poi subire solo differenzazioni di marchio.
Per il cambio non posso aiutarti in quanto al momento non l'ho sostituito.
ciao
chevyc5

Stroker
11-25-2004, 09:02 AM
Con l'unica differenza che il Mobil-1 è uno dei pochissimi olii totalmente sintetici.
Comunque confermo che le basi sintetiche e le raffinazioni minerali sono sovente le stesse.... da cui la assoluta non criticità nel mescolare olii diversi ai rabbocchi!
Io un Valvoline!

azamolo
11-25-2004, 11:31 PM
ma e per il cfambio stroker cosa uso????
gRAZIE

Stroker
11-25-2004, 11:38 PM
assolutamente dexxron III:D

Vette84
11-26-2004, 12:30 AM
ovviamente se è automatico;););)

Stroker
11-26-2004, 08:41 AM
NEIN!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!
IL DEXXRON III VA MESSO ANCHE NEL CAMBIO MANUALE DELLA C5!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!![}:)]

Vette84
11-26-2004, 10:41 AM
[:I][:I][:I][:I][:I]

opsssssss Non lo sapevo!!!



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Vette84/2004112611433_gen009 .gif
5,9KB

azamolo
11-26-2004, 04:23 PM
Ciao Stroker grazie per la conferma il dextron III me lo danno anche sui manuali di officina della Gm per la corvette ma il mio manualino utente.... quello che mettono sulla macchina, per capirci, mi dice che devo metterci olio per cambio diverso dal dextron.... è per questo che lo chiedevo.
Sapete anche darmi una marca dell'olio di cambio e la quantità in litri?
Grazie

azamolo
11-28-2004, 10:26 PM
Ragazzi oggi ho cambiato l'olio alla piccola tutto ok ed ho installato il gruppo di aspirazione della vortex il rammer.
La differenza la sento sopratutto la macchina e' diventata piu' scattante e piu' pronta.
Certo non vi dico che la macchina sia cambiata completamente ma prima cosa il suono dal vano motore e' completamente cambiato e il cambio piu' avvertibile e' che accelerando a fondo la seconda dopo i tre mila giri la macchina scoda e continua a perdere aderenza fino a cinque mila.
Tutto questo non me lo aveva mai fatto con l'aspirazione normale.
Purtroppo cambiando l'olio ho dato una occhiata sotto la macchina ed ho avvertito una trasudazione d'olio tra il cambio ed il differenziale.
Leggera in questo punto ma piu' avvertibile nel differenziale tanto da inumidire la balestra che le passa sotto ed il grupppo di cavi che stanno vicino al differenziale.
A qualcuno e' mai capitato? mi viene da pensare che lo scricchiolio che sento a macchina fredda tra i 2500 e 3000 giri min e che sembra un cuscinetto.
Stroker secondo te' cosa puo' essere?
Mi hai fatto capire che l'aspirazione e' il punto debole della nostra c5 ma secondo te' dopo il filtro e il tunel di collegamento con il motore cosa e' ora di priorita' cambiare il manifold per uno di z06? o cadiamo direttamente sulle teste e cammes?
Grazie

Stroker
11-29-2004, 09:06 AM
A questo punto, cambiato il "ponte" che passa sopra il radiatore, il sistema di aspirazione è valido fino quasi 500Hp..... quindi,m se vuoi risultati sensibili, ci vogliono cammes etc.!
La trasudazione tra cambio e differenziale non è normale!
Verifica che tipo di olio esce:
Rosso = cambio (Dexxron III)
Giallo/marroncino e molto più denso = differenziale
Se esce quello rosso si potrebbe anche supporre che il "rumorino" sia il cuscinetto dell' albero di uscita del cambio, con relativo para-olio.

Facce sapé!:D

Ciaubbello

azamolo
11-29-2004, 12:22 PM
Orpo Stroker vedere che colore ha l'olio e' veramente una impresa perche' comunque si scorca e poi ala fine tutto e' nero.
Comunque la trasudazione dopo il cambio.... tra lui ed il diferenziale e' molto poco fai conto una macchia di 10cm di diametro.
Mentre e' molto piu' pesante sul differenziale.... se non sbaglio mi sembra piu' un problema sugli alberi di uscita dal diferenziale verso le ruote.
In quel punto l'olio si fa' molto piu' presente.... penso che la cosa migliore a questo punto e' fare delle foto e postartele.
.... comunque ritornando alla tua domanda principale l'olio sulla balestra sembra molto denso piu' olio da differenziale classico che olio dextron
Grazie

Stroker
11-29-2004, 01:24 PM
In effetti può darsi che sia come dici tu......!
Tieni conto di un fatto, però.... il flusso d'aria sotto l'auto è molto veloce e quindi spinge l'olio verso il posteriore. Quindi, se perde in un punto, troverai unto tutto quello che c'è da quel punto in poi!
In genere si verifica quale è la zona unta più vicina al frontale.... e si cerca in quell'area!
Hai mica visto se perde dall sfiato? (sopra il differenziale).... oppure dal tappo?
Ti consiglio di lavare ben benino la zona con benzina o con diluente.... e verificare subito dopo da dove sgorgano le tracce di olio.

Ciaubbello!

azamolo
11-29-2004, 09:25 PM
Ciao Stroker grazie per le tue risposte infatti pensavo di alzare la macchina questo fine settimana e dargli una pulita con l'idro a tutta la zona dopo il cambio.
Comunque la macchia che ho visto sotto il cambio sembrava una vera e propia trasudazione una specie di macchia di olio vecchio quindi molto secco a differenza delle macchie subito dopo del cambio quindi dal differenziale.. comunque lasciatemi dare una occhiatina dopo aver lavato per bene e dopo aver rabboccato se manca olio.
Appena trovo ti riscrivo... ahh ho gia' trovato un manifold z06 usato ma con pochissime miglia che ho intenzione di acquistare poi se permetti ti mando delle specifiche di cammes che mi hanno proposto in usa per sapere cosa ne pensi.
Grazie

Stroker
11-29-2004, 10:17 PM
OK, manda manda!:D