PDA

Visualizza Versione Completa : *** urgente**** temperatura olio cambio



danicastel
11-05-2004, 01:39 PM
Salve ,

mi hanno detto di controllare la temperatura del cambio , prima di acquistare una C5 manuale .

Ma quanto deve essere la temperatura x essere giusta ?

accetto suggerimenti x contolli da fare prima di acquisto..!!
domani vado a vederne una manuale del 2000 .

grazie..!!

convertible90
11-06-2004, 09:06 AM
Per quel che so le temperature normali sono circa 200 °F
Fino a 220 è considerato ancora sicuro il limite è a 250.
Tieni presente che ho letto da qualche parte che qualcuno ha installato un oil cooler per un manuale (C5) e ha notato che il termostato che apre il flusso d'olio al radiatore per raffreddarlo parte a 190° (e questo è già una buona indicazione)
Un buon radiatore vale dai 20 ai 30°F di riduzione.

convertible90
11-06-2004, 09:06 AM
Per quel che so le temperature normali sono circa 200 °F
Fino a 220 è considerato ancora sicuro il limite è a 250.
Tieni presente che ho letto da qualche parte che qualcuno ha installato un oil cooler per un manuale (C5) e ha notato che il termostato che apre il flusso d'olio al radiatore per raffreddarlo parte a 190° (e questo è già una buona indicazione)
Un buon radiatore vale dai 20 ai 30°F di riduzione.

Stroker
11-07-2004, 11:26 PM
Scusami.... ma ho capito bene?
Ti hanno detto di misurare la temperatura dell' oilo del cambio???... manuale???
Ma chi te lo ha detto?
E che fai, metti un sensore nella scatola del cambio?
Non mi risulta che la C5 manuale abbia il radiatore dell' olio del cambio.
Bho.... puoi essere più preciso per favore?

Ciao

Stroker
11-07-2004, 11:26 PM
Scusami.... ma ho capito bene?
Ti hanno detto di misurare la temperatura dell' oilo del cambio???... manuale???
Ma chi te lo ha detto?
E che fai, metti un sensore nella scatola del cambio?
Non mi risulta che la C5 manuale abbia il radiatore dell' olio del cambio.
Bho.... puoi essere più preciso per favore?

Ciao

BurnOut
11-08-2004, 10:10 AM
Il computer della mia C5 Manuale mi da la temp dell'olio della trasmissione,di norma sta tra i 45 e 80-85... gradi c°... intorno ai 90-95 sopra i 200 km/h per un pò di tempo

ps: ultimamente la tengo sotto controllo perchè un amico con temp di esercizio sotto sforzo di 110 C°in su ha rotto il cambio!!!


BurnOUt

BurnOut
11-08-2004, 10:10 AM
Il computer della mia C5 Manuale mi da la temp dell'olio della trasmissione,di norma sta tra i 45 e 80-85... gradi c°... intorno ai 90-95 sopra i 200 km/h per un pò di tempo

ps: ultimamente la tengo sotto controllo perchè un amico con temp di esercizio sotto sforzo di 110 C°in su ha rotto il cambio!!!


BurnOUt

danicastel
11-08-2004, 10:48 AM
ha ragione burnout... da quello che so' io te lo dice il computer di bordo.

danicastel
11-08-2004, 10:48 AM
ha ragione burnout... da quello che so' io te lo dice il computer di bordo.

Stroker
11-08-2004, 11:22 AM
Sì, ma allora devi mettere un radiatore.... non ci sono altre strade.
Inoltre al radiatore ci vuole pure una pompa che faccia circolare l'olio.
Sulla C5 da corsa lo facemmo.... sacrificando il tappo di scarico dell'olio... infatti ci saldammo un raccordo AN-10 per portare l'olio all'aspirazione della pompa.
Il ritorno era effettuato sul tappo di controllo livello.... a mezzo dello stesso sistema.
Una raffinatezza era il tubo curvo verso il basso all'interno del cambio, che portava il ritorno dell'olio sotto il livello dello stesso... per ridurre il foaming.
In prima battuta il radiatore dell'olio del cambio può essere messo dietro una delle griglie che ci sono in basso ai lati del fascione posteriore.
Purtroppo non ritengo la cosa molto pratica per uno stradale!
Cambiare spesso l'olio è più pratico....
Malauguratamente il cambio è infilato dentro i tunnel centrale.... e nonostante la paratia, il calore degli scarichi si fa sentire moolto.
Comunque il DexxronIII non dovrebbe avere problemi a sostenere temperature di esercizio intorno ai 90-100° visto che nasce per gli automatici che sono notoriamente i cambi più severi per gli olii.
Cambiarlo una volta l'anno credo sia la strada più sensata!

Ciao

Stroker
11-08-2004, 11:22 AM
Sì, ma allora devi mettere un radiatore.... non ci sono altre strade.
Inoltre al radiatore ci vuole pure una pompa che faccia circolare l'olio.
Sulla C5 da corsa lo facemmo.... sacrificando il tappo di scarico dell'olio... infatti ci saldammo un raccordo AN-10 per portare l'olio all'aspirazione della pompa.
Il ritorno era effettuato sul tappo di controllo livello.... a mezzo dello stesso sistema.
Una raffinatezza era il tubo curvo verso il basso all'interno del cambio, che portava il ritorno dell'olio sotto il livello dello stesso... per ridurre il foaming.
In prima battuta il radiatore dell'olio del cambio può essere messo dietro una delle griglie che ci sono in basso ai lati del fascione posteriore.
Purtroppo non ritengo la cosa molto pratica per uno stradale!
Cambiare spesso l'olio è più pratico....
Malauguratamente il cambio è infilato dentro i tunnel centrale.... e nonostante la paratia, il calore degli scarichi si fa sentire moolto.
Comunque il DexxronIII non dovrebbe avere problemi a sostenere temperature di esercizio intorno ai 90-100° visto che nasce per gli automatici che sono notoriamente i cambi più severi per gli olii.
Cambiarlo una volta l'anno credo sia la strada più sensata!

Ciao