PDA

Visualizza Versione Completa : Moroso crankcase evac. system



convertible90
10-26-2004, 01:48 PM
così e definito su summit: "These Moroso crankcase evac systems reduce crankcase pressure throughout the entire rpm range for increased piston ring seal, reduced intake charge contamination, and fewer oil leaks. They've been track and dyno tested to produce significant increases in engine performance. Includes two of each of oil separators/breathers, breather/filler cap grommets, one-way check valve and weld-in nipple for header collector."
Sembrerebbe un buon sistema da sostituire al PCV (positive crankcase ventilation) e oltre evacuare i gas e schifezze varie dal basamento impedirebbe di aspirare particelle di olio nell'aspirazione.
Lo farebbe anche quando l'equipaggiamento stock riesce a farlo in maniera marginale (cioè quando si è a pieno carico e la depressione all'aspirazione è prossima allo zero).
Il mio dubbio è:
dove vanno posti gli ingressi sullo scarico?
é dannoso per auto catalizzate?
è posto prima dell'eventuale Oxygen sensor o dopo?
é vero che i vapori e gli acidi e le particelle di olio non finiscono nell'aspirazione attraverso la PCV valve, ma le stesse schifezze vanno nello scarico...
E nelle fasi di overlap e congiuntamente a situazioni di reversione di flusso le stesse schifezze non ritornano in aspirazione?
E nelle situazioni di reversione di flusso allo scarico e in occasionali momenti in cui la Backpressure sia alta non può verificarsi il fenomeno inverso (cioè i vapori ritornano nel basamento..). NO no forse questultima cosa no, leggo ora che c'è una one way valve..
Forza Guru..
il vostro parere è ben accetto.

xXPROTOSXx
10-26-2004, 02:02 PM
HEHEHE Lo comprai circa due anni fa, devi forare gli scarichi dopo le sonde, il sistema ha due chiamiamoli PCV grandicelli sigillati e due valvole di non ritorno che vanno poste dopo la presa nel foro sullo scarico, in teoria a meno che tu non abbia una caffettiera che va ad olio non succede nulla ai catalizzatori, inoltre x quelle valvole non c'è possibilità di rientro visto che lavorano solo in un verso, comunque a meno che il tuo motore non abbia compressioni elevate, il tuo impianto originale è più che sufficente, perchè lo sostituisci?

By

Stroker
10-26-2004, 02:45 PM
Ottimi!.... peccato che sotto i 6000 rpm e con gli scarichi normali che hanno una rilevante "back-pressure" siamo molto poco efficienti!

NON SERVE!

convertible90
10-26-2004, 03:03 PM
Il fatto è che NON penso di avere problemi al mio PCV system, ma siccome ho messo un filtrino (tipo quelli della benzina trasparente) tra la PCV valve e il collettore di aspirazione e ho notato che che si forma un bel po' d'olio nel filtrino.
Tutto quell'oilio va in aspirazione! la mia macchina va a benzina non a miscela!!!!:D.
Non ho bisogno di creare una depressione esagerata nel basamento, mi piacerebbe solo NON aspirare olio nell'aspirazione!

Stroker
10-26-2004, 10:50 PM
Breathers esterni e vai..... ecologisti a parte!