PDA

Visualizza Versione Completa : Consulenza x Stroker :Durata o Alzata



BurnOut
10-14-2004, 04:44 PM
Ciao Stroker,
Mi spiace assillarti con i soliti quesiti ma volevo sapere una cosa:
Ho visto un paio di Cams Kit per Ls1 GM performance,
1- LS1 hot cam:
Duration @ 0.050" (I/E) : 219°/228°
Lift (I/E) : 0.525"/0.525"
Lobe Separation : 112°
2001 LS6 valve springs to match the Hot Cam

2- Z06 CAM KIT FOR LS1
204/218 dur @ 0.050 and
0.550/0.550 lift
SD1423 valve spring kit with titanium retainers,
Manley pushrods 7.450


AVEVAVO GIA' PARLATO DELLE FACCENDE SULLA DURATA TROPPO ELEVATA ALLO SCARICO etc....,VOLEVO SAPERE COME ALZATA O DURATA INFLUENZANO COPPIA O POTENZA, suppongo che il primo kit dia potenze in alto ma meno coppia, al contrario il secondo dia un po' più coppia ai medi e rimanga nel range 2000-6000 giri..

Quale consigli? (entrambe sono sui 500 $ con pushrod,valvole etc..)

Ciao e grazie ancora


BurnOut

Stroker
10-14-2004, 11:16 PM
Sulla camme dello Z06 mi manca un dato essenziale, vale a dire la Lobe-Separation!
Questo valore viene sottovalutato...ma la dice lunga sul carattere di una camme... di fatto decide l'incrocio tra la fase di apertura dello scarico e dell' aspirazione!
Questa caratteristica fissa il range di giri al quale l'efficienza volumetrica è maggiore.... spesso più della durata delle fasi stesse.
Teoricamente esiste un valore ottimale per la potenza max. di ogni determinato motore.... ma si sa che in genere non si cerca mai il picco di potenza, piuttosto il miglior compromesso tra guidabilità (coppia in basso) e potenza massima.
Minore è l'angolo di Lobe-Separation, maggiore è l'incrocio tra aspirazione e scarico, più alto sarà il regime di giri di maggiore efficenza volumetrica del motore.
Viceversa per angoli di Lobe-Separation grandi!
Comunque il carattere delle due cammes che mi hai proposto non dovrebbe essere molto diverso, salvo una leggera maggiore propensione del primo per gli altri regimi!
Normalmente su di un motore stradale si cercano grandi valori di alzata con durate non esasperate....che unite ad un buon lavoro di "porting" sulle teste, regalano ottime potenze max. e buonissimi valori di coppia in basso.
Particolarmente importanti sono i valori di flusso dei condotti con alzate sotto gli 0.20" visto che corrispondono (a grandi linee...) ad aumentare le durate di apertura senza esagerare gli incroci.
Per finire è essenziale ottenere un rapporto tra le portate dello scarico e dell' aspirazione tra il 70% e l' 80% (es. 240CFM aspirazione, 190CFM scarico a 28" di H2O).
Concludo dicendoti che la camme dello Z06 permette di erogare 400 Hp circa.... ma con le teste dello Z06 e con il collettore relativo.
OKKIO....LE TESTE DELLO Z06 SONO TOTALMENTE DIVERSE DA QUELLE DELL' LS1 NORMALE!
....quindi non ti aspettare 400Hp con quella camme!!!
Di sicuro l' altra camme è più "Muscle-Car" ... con minimo leggermente borbottante e con un' entrata in coppia (diciamo sui 3500RPM) molto evidente!

Come lo vuoi il tuo motore...pastoso o cattivello????
..rispondio e poi scegli!

Ciao

BurnOut
10-14-2004, 11:32 PM
ecco trovati i dati:

Albero a camme Z06/LS6( 204/218 dur@0,0050 ---0,550int/0,550 exh) 117,50 lobe separation

ps:...lo peferisco cattivello....avevo un S2000 !!!!!

Grazie per la risposta ottimamente esauriente.

BurnOut

Stroker
10-14-2004, 11:41 PM
Azz.... 117.5° di lobe-saparation!
Come vedi è una camme piuttosto tranquilla! (angolo ampio = basso incrocio)
SCORDATI LE SENZAZIONI DI UNA S2000.....
Comunque con la camme GM-Performance di sicuro avrai un po' più di grinta!

Ciao

P.S.
...un lavorino alle teste sarebbe da farlo, però!

BurnOut
10-14-2004, 11:54 PM
Ci vorrebbe propio qualcuno che lo sappesse fare, dalle mie parti.....

oppure devo comprare dagli usa anche quelle ...basta spendere!!!![}:)][}:)]



Grazie ancora

BurnOut

Stroker
10-15-2004, 12:05 AM
Purtroppo le teste dell' LS1 costano un fracco di soldi....!!!!
mi sa che devi accontentarti!:D

Ciao

BlackTower
10-16-2004, 11:03 AM
Burnout,
aggiungo solo alcune considerazioni alla esauriente dissertazione di Stroker.Come sai io ho effettuato la sostituzione del camme optando per una scelta <tranquilla> che mi permetta di avere un po' più di grinta ma mantenendo una buona guidabilità e d affidabilità.Ecco perché ho scelto lo Z06...
Ci sono infinite possibilità che però poi nella realtà possono presentare problemi di gestione....non dimenticare che nel caso di un albero con caratteristiche racing una rimappatura della centralina(tuning) é assolutamnte necessaria.
Ti suggerisco di verificare sul sito SDPC2000.com le caretteristiche del GM HOT_CAM oppure se vuoi effettuare un intervento più radicale sul sito wwww.racenet.com c'é un pacchetto albero camme+molle+retainer s+pushrods e teste a circa 2300$ (ovviamente l'albero é a scelta in un lotto che includono anche extreme)
Molto validi sono anche :
www.thunderracing.co m
www.lingerfelter.com
Ti suggerisco comunque di visionare il sito della compcam (é il più importante produttore di alberi unitamente a lunati9 e quello della
vinciperformance che fra l'altro a causa dell'uragano stava effettuando delle sales.
Ciao
paolo aliias chevyc5

BurnOut
10-16-2004, 02:49 PM
grazie chevy, era appunto da SPDC che arrivavano i dati,anche perche credo di avertelo dato io quel sito qualche mese fà.
Vinci Perf. utilizza alberi CRANE CAMS Ordinabili on-line da JEGS o SUMMYT a a prezzi inferiori.
Comp è un'ottima scelta, anch'essi ordinabili dai suddetti.
Il vantaggio di SPDC ,secondo me, sono i kit tutto compreso a prezzi accettabili.

Il mio sogno rimane comunque un bel Compressore volumetrico Procharger:
a 6500$ hai un kit tutto compreso con iniettori e programmer per la centralina,lasciando la macchina tutta originale hai 540 cv:D belli belli da usare tutti i giorni con la benzina verde (per loro 93 oct).



BurnOut