PDA

Visualizza Versione Completa : informazionix strooker



pilota
10-12-2004, 02:17 PM
ciao volevoo delle informazioni tecniche x un motore 350 secondoo te quali sooo i materiali miigliori x fare un ottimo mootore
albero a camme pistoni bielle chhe ne pennsi di bielle ad h rovesciato che diagramma e calettamento e grati totali di asp e scaricoo se non ti chiedo troppo

Stroker
10-12-2004, 02:51 PM
E mica è facile rispondere prima di sapere che motore vuoi fare.. quanti cavalli ti aspetti... coppia etc....!!!!
Riguardo le bielle di sicuro quelle col gambo ad "H" sono migliori (le ho io nel mio motore)...per il resto (ed anche per le bielle) dipende dai cavalli che vuoi!
Comunque diciamo che ci vogliono materiali un po' particolari se superi i 500Hp (visto che per un 350 significa girare a degli RPM inusuali per la produzione di serie)
Concludendo (come ben saprai) prima si decide il motore di cui si ha bisogno....poi si selezionano i componenti.

Ciao

pilota
10-12-2004, 05:17 PM
ti spiego lo so che che il 350 non è il massimo sarebbe meglio un 427 o 454 ma un mio cliente mi ha detto ho un 350 cosa si tira fuori? che coppia può arrivare?
io le ho detto se vuoi molta coppia è un conto se vuoi molti cavalli è un'altro lui mi ha chiesto e una via di mezzo?
ma io so che se di base monti buoni materiali non sbagli mai sicuro come motore visto che no hanno rotazione non avrnno grandi incroci e grandi alzate è normale visto che ho notato che il tuo hot pepper ha circa 112 di calettamento se non sbaglio? a che giri ha il massimo della coppia? ha che giri ha il massimo di cavalli? lo so che sono motori particolari anche se noi spesso usiamo calettamenti al di sotto dei 105 gradi anche perchè abbiamo rotazioni diverse è normale

Stroker
10-13-2004, 12:04 AM
Senti, da un 350 senza perdere troppo in coppia sotto i 2500 rpm si possono tirare fuori circa 400 Hp senza troppi problemi!
In effetti sugli small-block l' angolo tra i lobi si attesta tra i 112° ed i 116° (minore il valore, maggiore è l'incrocio... con relativo picco di potenza in alto e perdita di coppia).
Diciamo che con un paio di buone teste in alluminio con valvole di asp. da 2.02" e scarico da 1.6" e condotti di asp. con volume non superiore ai 175cc. i 400 cavallini sono a portata di mano.
La camme per arrivare sui 400Hp dovrebbe essere con durata tra i 230° ed i 235° all' aspirazione... e 240°-245° allo scarico.
Tendenzialmente si hanno durate maggiori allo scarico perchè la configurazione dei condotti non è mai troppo buona.... infatti sulle teste un po' più sofisticate le luci di scarico vengono alzate di circa 2-3mm onde evitare la tipica curva stretta verso il basso.
Per il collettore di asp. io consiglio sempre l' Edelbrock Performer RPM che è un fantastico compromesso tra potenza max. e coppia in basso...uno dei migliori (se nnon il migliore...) dual-plane!
Un carburatore da 750 CFM ci vuole.... Holley o Edelbrock..cambia poco.
Collettori di scarico 4 in 1 per ogni bancata con i primari lunghi almeno 25" (meglio 27-28")
Scarico doppio da 2,5" di diametro (60mm va gia bene...) ed obbligatoriamente il balancing pipe...che è un tubo che collega gli scarichi tra di loro circa 1 metro dietro i collettori.
Con questo si conclude la parte termodinamica del motore.
L'albero di serie non è troppo sottodimensionato se ci si limita sui 400Hp..come le bielle di serie!
Pistoni Ipereutettici (Forgiati è meglio...ma non indispensabili) e fasce al molibdeno!
Okkio alle bronzine...categoric amente delle Clevite77 trimetalliche!!!!!
Riguardo l' albero motore verificare sempre che non sia stato rettificato...e che abbia dei buoni raggi di raccordo sui colletti, di banco e di biella..almeno 2mm.!!!!!
Un buon albero di acciaio fatto per fusione è ultra-adeguato (si parla di 300-400 $)
CATEGORICO..... IL DAMPENER CI VUOLE SEMPRE NUOVO...è un componente critico (è il volanetto anteriore che è composto di due parti di acciaio disaccoppiate da un anello di gomma) e serve per smorzare le vibrazioni del V8 Chevy.... che, si sa, gira zoppo!
Infatti per livelli di potenza esasperati si tende ad invertire la sequanza di scoppio tra il cilindro n° 5 e 7 (purtroppo ci sono pochissimi costruttori che forniscono cammes dedicate).
Ti renderai conto che 400Hp da un 5700cc. corrisponde ad una potenza specifica di circa 70 Ho/litro..... roba da A112 Abarth....mica niente di eccezionale!
Con un buon 350 potrai avere 400Hp a circa 6000 rpm ed una coppia di circa 55 Kg/m intorno ai 3500-4000 giri.... che a 2000 giri potrebbe già raggiungere comodamente i 30-35 Kg/m.
C'è da divertirsi!
Per inciso...... se il monoblocco è buono e l'albero anche..... con 2000 euro fai tutto!

Ciao

pilota
10-13-2004, 06:10 PM
grazie sei un amico pensa che con 2000 euro si comprano una serie di camme spoone x la honda qui invece mezzo motore mi sa che mi dedicherò spesso alle vette cominciano a piacermi e metterò giù ancora il mio banco prova

Stroker
10-13-2004, 10:09 PM
Aspetta un momento....hai un banco prova????[:p]
Limite di potenza???
Mi dici le caretteristiche?.... . frenato, inerziale....allora? ??
Ho un' ideuzza in merito!

Ciao

pilota
10-13-2004, 10:45 PM
borghi e severi frenato ad acqua 500 cv a 10000 giri
oppure ho amici che hanno rulli frenati di 50 giri in 50 giri dove facciamo le mappature se vuoi un bravo elettronico ho pure quello se vuoi il banco lo vendo voglio pochissimo
l'ho revisionato poco fa se vieni in chat ne parliamo

chopper
10-14-2004, 06:25 PM
ciao Pilota............gr azie a Stroker mi farai un bel motorino vero?
mi raccomando, mi "bastano" 400 cavalli!!!!!
grazie ragazzi e un grande a Stoker!!!
chopper

cowmiles_
10-14-2004, 08:02 PM
..emh, Chopper ha sbagliato persona, credeva che Pilota fosse Ponta Ray, scusate è come per l'anno della macchina!
[:o)][:o)][:o)]

pilota
10-14-2004, 08:56 PM
se vuoi montare un motore della integra ne ho uno pronto ma devi cambiare il contagiri il limitatore della honda è 9800 giri