PDA

Visualizza Versione Completa : motore......... per Stroker



cowmiles_
10-04-2004, 09:37 PM
[8D]

pilota
10-04-2004, 10:16 PM
stroker io su una calloway ho visto un corpo farfallato ricavato dal pieno in ergal con foro ovale ha dato i suoi frutti ed usava elettronica pectel oppure motec

pilota
10-04-2004, 10:21 PM
che cazzone che sono la c3 non ha sicuro l'iniezione elettronica, che ne dici stroker di farne una con 8 corpi farfallati e 2 iniettori x cilindro?

CamaroZ28
10-05-2004, 08:13 AM
Ciao Kla, il 350 .30 over diventa 355.

Per quanto riguarda il cambio, dovrebbe essere un TurboHydramatic 350, Quale stall speed?

Anzi, visto che ci siamo, proporrei al SuperStroker di scrivere un bel trattato sul torque converter, tanto per spiegare come influisce la velocità di stallo nelle varie situazioni di guida. Cos'è il "True Stall Speed", ed il "Flash Stall Speed"?

Sarò imbranato io, ma non ho ancora capito una mazza........

Stroker
10-05-2004, 08:37 AM
Allora.... uno alla volta!:D
X Cowmiles...
La cilindrata sale a 355 CID (5817.5 cc. circa)
Poi, per avere 300 Hp circa, che corrisponde ad una potenza specifica di poco superiore a 50 cv/Litro, non c'è assolutamente bisogno di tanta componentistica speciale.
Prima domanda...
Perchè in quel motore ci sono i pistoni forgiati TRW???.... nessuno spende 500$ di pistoni invece di 150$ di pistoni "cast" senza motivo...giusto??
Vale la pena, quindi , di investigare sull' albero a cammes che è montato sulla macchina e sulle teste che ci sono montate.
Seconda domanda...
Il motore è attualmente completo o no??.... non ha senso spendere soldi sulle cose "inutili" ai fini della potenza e delle prestazioni, ma conviene focalizzarsi su cosa c'è "dentro" il blocco!
Per finire...
Tenendo conto che con 5800cc. anche con efficienze volumetriche bassine si possono raggiungere e superare i 300 Hp a regimi di rotazione ridicoli.... magari anche non superiori ai 5000RPM.... quindi non servono sofisticazioni sull'impianto di raffreddamento e sulla coppa dell' olio... come non ne servono al livello di accensione.... un buon HEI stock è più che valido... casomai i cavi delle candele sono importanti!
Ricapitolando le cose da fare sono le seguenti (secondo me)
1) monta l'albero a cammes l'albero motore e la distribuzione e le valvole del cilindro N°1 con relativi bilanceri ed aste.... magari con molle leggere se le hai!
2) monta un bel goniometro sull'albero e con un comparatore sulle valvole verifica ed ottieni il diagramma della fasatura delle cammes che hai....
3) controlla le teste... in particolare la zona immediatamente sotto la sede valvole e verifica se sono state lavorate.... se no... FALLO!... parleremo poi di cosa e come conviene fare!
4) fasce nuove OK.... ma se non passi le canne con l'attrezzo apposito (anche a mano col trapano.... se sai come fare) mai a poi mai avrai un buon assestamento delle stesse sulle canne con la conseguente buona tenuta delle stesse....
5) pompa acqua High volume, pompa olio High volume, pompa benza high volume..... tutte cose che non sono indispensabili e che di ruberanno anche 10-12 Hp a 5000-6000 giri!
6) Harmonic balancer....QUELLO CI VUOLE SEMPRE NUOVO....MAGARI STOCK, MA NUOVO... sennò addio albero!!!
7) buona norma montare i bilancieri a rulli.... più per problemi di temperatura olio che per altro... comunque anche lì trovi quei 10-12 Hp a 5000-6000RPM.
8) La trasmissione che dovresti avere è la Turbo Hydramatic 350 (TH350)
9) se proprio vuoi cambiare teste cammes etc... un buon kit completo Performer della Edelbrock (teste, cammes, collettore e carb) ti garantirà 300-330 HP.

..ma prima controlla bene tutto quello che hai... potresti avere sorprese.

Ciao

Stroker
10-05-2004, 08:49 AM
X Pilota...

ti confesso che sto studiando un collettore con 2 plenum e 2 corpi farfallati per il mio 427...
Purtroppo data la configurazione dei condotti di aspirazione degli Chevy è molto difficoltoso montare gli 8 corpi farfallati... infatti i condotti sono gemellati a 2 a 2.... e quindi si sarebbe costretti a cercare un compromesso sempre poco buono:

1) Farfalle vicine alle teste (sempre auspicabile) ma con condotti molto contorti..
2) Condotti moderatamente condorti (sempre auspicabile) ma farfalle forzatamente lontane...

Unica soluzione (secondo me)....

2 plenum con 4 condotti cadauno (anche se gemellati) e 2 corpi farfallati.
Non si otterrà la prontezza degli 8 corpi separati, ma con un buon calcolo delle sezioni e lunghezze dei condotti, il giusto volume del plenum ed un corretto condotto sul corpo farfallato si può ottenere un buon effetto RAM/Helmhotz ed arrivare ad efficienze volumetriche anche superiori al 100% (a gerti regimi)!!!
..i calcoli li ho già fatti... ora sto studiando il Lay-out del collettore..
..la centralina ce la ho (una Tech2 della Electromotive che è quella montata sulla C5R ufficiali)

Ora devo solo togliere il motore dalla macchina.... e visto che Novembre si avvicina... LE TRADIZIONI VANNO RISPETTATE!!!!:D:D:D :D

Ciao

P.S.
...la mia tradizione è che a Novembre si toglie il motore dalla macchina e lo si fa tutto a pezzettini!!! heheheheh......sennò che gusto c'è???:D

Vette84
10-05-2004, 09:50 AM
Il lupo perde il pelo ma non il vizio!!!!!
:D:D:D:D:D:D:D

alain
10-05-2004, 10:03 AM
Ma non esistono singoli i corpi farfallati? e quindi ne metteresti 8 singoli e te li piazzi ognuno dove vuoi?

Stroker
10-05-2004, 10:16 AM
E' UN PROBLEMA DI INTERASSE!!!
I corpi farfallati sono rotondi.... le luci di aspirazione degli chevy sono rettangolari (e per il verso sbagliato!) e sono gemellate con un separatore di circa 5mm.
Hai mai visto come è fatto un collettore per i Weber IDF di uno chevy???

E poi con 8 corpi separati che ci metto 8 TPS???..... mha!

...e non cercate di insegnare al babbo come si tromba!:D:D:D:D...hi hihihi...

Ciaubbelli!