PDA

Visualizza Versione Completa : candele



ugovette
10-04-2004, 11:55 AM
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito, premetto che non possiedo una vette ma una firebird con small black pontiac del 1980, ho appena rifatto il motore ma mi sono accorto che oltre a non girare troppo regolare mi ritrovo le candele sporche nei 4 pistoni vicino al radiatore o meglio le candele dei due pistoni bancata destra e bancata sinistra entrambi vicini al radiatore sono sporche (di fumo e non di olio) mentre le candele degli altri 4 pistoni sono pulite. ho un collettore aspirazione originale e un carb edelbrock 600 nuovo con candele e cavi candele nuovi. potrebbe essere un'accensione non ottimale dal momento che ho smanettato parecchio girando lo spinterogeno? escluderei il fatto che davanti il motore e' piu' freddo che dietro, visto che prima di rifare il motore non me lo faceva.(o meglio, dal momento che le candele erano sempre imbrattate d'olio dovrei dire che non son sicuro che lo facesse anche prima)
Un ringrazimento a chi volesse rispondere
ciao a tutti

alain
10-04-2004, 12:34 PM
Che alimentazione hai? Carburatore? che carburatore e che collettore?

ugovette
10-04-2004, 12:52 PM
Carburatore edelbrock 600 cfm, il collettore e' l'originale.

Stroker
10-04-2004, 01:48 PM
Ciao Ugovette,
Fammi capire, hai messo un carburatore "square-bore" come l'Edelbrock 600CFM sul collettore originale che mi immagino sia uno "spread-bore"??????...... spero di sbagliarmi!
Dammi conferma o smentita, perchè le cose cambiano!

Ciao

alain
10-04-2004, 02:52 PM
Se è cosi avevo gia individuato il problema, o metti un collettore dedicato a quel carburatore o andra sempre male, il flusso che va verso avanti non è lo stesso di quello che va ai 4 di dietro, o cambi collettore (i collettori stock difficilmente vanno bene con i carburatori performanti, un Edel 600 anche se di poco ma è indiscutibilmente più performante di uno stock) oppure prova a mettere un distanziale da 1pollice tra carb e collettore, potrebbe migliorare ma non è detto che si risolva!

Pier Paolo.... a te la sentenza di cassazione!

Stroker
10-04-2004, 03:06 PM
Bhè, ho chiesto delucidazioni proprio perchè c'è il rischio di non uniforme distribuzione della miscela aria-benzina con una configurazione simile.
Prima di dare una sentenza, volevo conferma dei miei dubbi..... tutti qui!
....UGOVETTE......FA CCE SAPE'!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!

ciao

ugovette
10-04-2004, 03:56 PM
Non so cosa significa spread bore pero', parlando terra terra il collettore ha quattro fori, due piccoli davanti e due piu' grandi dietro, (il carb originale era un rochester Quadrajet II) insieme al carb edelbrock ho dovuto aggiungere la famosa piastra di adattamento (alta quasi 2 cm) perche' i 4 fori dell edelbrock non coincidono con i 4 del rochester e di conseguenza del collettore.
ditemi voi
P.S. per Stroker, ero venuto a trovarti con la macchina l'anno scorso insieme a Lollo......ci conosciamo gia' bene.
ciaoo

ugovette
10-04-2004, 03:58 PM
mi ero dimenticato di dirvi, pero', che il vecchio rochester funzionava solo coi corpi primari, i secondari non hanno mai mandato benzina(carburatore difettoso)

Stroker
10-04-2004, 09:31 PM
Macchè difettoso.... porta porta... che te lo sistemo!
Il Roechester è un gran carburatore..... anche l' Edelbrock va bene.... ma non con i collettori stock..... anche se ci metti l'adattatore!
Gia..... è vero.... mica mi ricordavo!
Senti, ma il lavoro chi te lo ha fatto?
Se ti capite di vedere Lollo dagli il carburatore vecchio che te lo sistemo!

ciao!

mopar
10-04-2004, 10:22 PM
Credo che Stroker abbia ragione. Inoltre il 600 Edelbrock mi sembra un po' eccessivo per un Pontiac 301. Meglio il Rochester originale, revisionato, o anche un Edelbrock fatto per il collettore spreadbore, se possibile un 500 cfm.

ugovette
10-05-2004, 07:30 AM
OK grazie a tutti, ma qual'e'sostanzialmen te la differenza tra il rochester e l'edelbrock? il rochester che avevo installato prima ha i due corpi secondari molto piu' grossi dei primari, chi l'ha visto mi ha detto che e' molto piu' grosso del 600 cfm. Probabilmente non e' allora la dimensione dei corpi che li distingue quanto il sistema di funzionamento?