PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiorniamo le sospensioni?



xXPROTOSXx
09-29-2004, 08:20 AM
Allora, visto che in molti si lamentano dei balestroni montati sulle nostre C4 io vorrei provare a proporre la modifica con i coil over. Paolè tu che smanetti su Internet vedi se riesci a trovare qualche foto dettagliata sui kit che vendono, specialmente sui posteriori. Per gli anteriori avrei questa idea, bisognerebbe far fare una staffa molto larga tipo a L che con due fori si incernierasse sull'attacco del triangolo superiore (di alluminio) della ruota, e poi poggiasse (o eventualmente saldato) sul supporto superiore dell'ammortizzatore. In questo modo abbiamo dato una notevole robustezza al supporto superiore dell'ammortizzatore. Per cui si può far scaricare tutta la forza della molla senza rischi e allo stesso tempo abbiamo irrigidito molto l'avantreno. Per i posteriori quello che mi preoccupa sono gli attacchi inferiori, mi sembrano veramente miseri, qui serve l'aiuto di qualcuno che scoprisse dove questi benedetti kit da milioni di dollari si vanno ad attaccare. Mi immagino che ci sia qualche staffa di acciaio ma sinceramente non saprei dove farla scaricare.
A voi la parola.

Vette84
09-29-2004, 09:46 AM
Bhe :D
adesso che di C4 ne ha una anche lui, direi che Pierpaolo non ha più bisogno delle foto

Pierpà possiamo contare sulla tua consulenza???[:I]

xXPROTOSXx
09-29-2004, 09:52 AM
No, non intendevo le foto alla meccanica originale, pensavo di cercare una foto opportunamente nitida di questi kit coil over per C4, vari siti li commercializzano a costi elevatissimi ma non mi è mai capitato di vedere qualche foto di dettaglio per poter carpire un'idea sul posteriore.

Stroker
09-29-2004, 09:53 AM
OK.... stasera ci studio un po'....

Vette84
09-29-2004, 10:03 AM
Fabiè, facevo riferimento al tuo post di qualche giorno fa.

Le foto le sto cercando e ho messo un paio di mex su dei forum americanio sull'argomento

Stroker
09-29-2004, 10:59 AM
Mhà......
dico.... nessuno si è accorto che la Bilstein (..mica bau-bau-micio-micio) fa i coil-over per la C4 da montare direttamente sugli attacchi degli ammortizzatori stock???

Ciao

xXPROTOSXx
09-29-2004, 10:59 AM
Bene bene, io sto arando su internet ma non ho trovato ancora neanche un sito amatoriale che parli di questo... Penso che o facciamo una gran cosa oppure... na cazzata! credo comunque che sia buona la prima, sti americani amano lo 'smooth ride' e una macchina rigida non la capiscono... NOI NO!!!

Stroker
09-29-2004, 11:08 AM
ah... dimenticavo...

http://www.dougrippie.com/

..ma dove li cercate, alla UPIM?????

xXPROTOSXx
09-29-2004, 11:34 AM
Caro il mio Strokerone questa volta la corsa ti si è accorciata... gli ammortizzatori si trovano d'ovunque ma io volevo rubare con gli occhi eventuali hardware per poi comprare su summit i coil over a 2 lire e costruirmi io i vari braccetti, ma sui link che ho visto non sono stati fotografati ben visibili i pezzetti ora però ho trovato questi... commentiamoli...
http://www.progressiveautom otive.com/sweetrear.htm
http://www.upfronttechnolog ies.com/cart/DetailsSelect.cfm

Vò a magnà... buon appetito a tutti!

Vette84
09-29-2004, 11:49 AM
cercando cercando ho trovato questo post, può essere spunto di riflessione:

"With coil-overs ...
* It is not any easier to adjust the stabilizer bar, front or rear.
* It is easier to adjust ride hight at the front, more difficult at the rear.
* You have more spring ratios to select from.

As I see it the only real benefit with coil-over springs is the ability to change the spring-ratio and adjust the front ride hight for differnt tracks. You could have adjustable shocks with the fiberclass springs too, so that is not an argument.

If you convert you you will probably have to reinforce the upper front shock mounting point. It is only designed to handle the shock forces, not carry the weight if the car.

Same thing at the rear. Look at the lower shock mounting point at the knuckle.



That bolt will have to be replaced with a longer one to clear the spring, and the weight of the car will be added. You make it weaker, and add the weight of the car ...

I think that coil-overs are good on race cars, not beacuse they handle better, but beacuse you change settings a lot ...

How often will you tune the suspension for different roads? Will you buy several sets of springs and change them for different tracks?



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Vette84/2004929124956_SUSP6b .jpg
36,72KB

Vette84
09-29-2004, 11:50 AM
altro spunto

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Vette84/2004929125139_fiberg lass_spring.gif
86,29KB

Stroker
09-29-2004, 12:26 PM
A PROTOS...... MA CHE TE BEVI????[:p]

SE TI SCRIVO CHE LA BILSTEIN FA I COIL-OVER DA MONTARE SUGLI ATTACCHI DEGLI AMMORTIZZATORI..... VUOL DIRE CHE NON HAI BISOGNO DI NESSUN BRACCETTO AUTOCOSTRUITO!!!!!

E' CHIARO STU FATT' ??????

....quello teribbile so io!!!!

P.S.
...come vedi, non mi si è accorciato un bel niente!:D

Stroker
09-29-2004, 12:28 PM
Vogliamo fare un po' di conti su quale dei due, tra ammortizzatore e balestra, sostenga carichi maggiori??.......... .in regime dinamico, ovvio!

meditate gente.... meditate!

..quello teribbile!

xXPROTOSXx
09-29-2004, 12:45 PM
Strokerò pure io ho visto quei kit, ma non mi fiderei di far scaricare il peso di una molla su un perno posteriore che originariamente è stato progettato per un'ammortizzatore per di più 'leggerino', infatti alcuni kit prevedevano l'aggiunta di alcuni pezzi 'welding required' (tipo quelli della Competition Engineering). E manco a farlo apposta proprio questo fine settimana un autobus che mi incrociava mi ha invaso parte della mia corsia... son dovuto uscire fuori strada con 2 duote e ho preso anche una bella buca... ho pensato che se avevo quei coil over senza i dovuti rinforzi probabilmente qualche danno l'avrei fatto. Specialmente l'attacco inferiore degli ammortizzatori posteriori non mi dà un briciolo di affidamento, prova a guardarlo...

xXPROTOSXx
09-29-2004, 01:30 PM
Ottimo Paolè, da quello che leggo è come pensavo, il tizio dice che se si montano questi coil over su auto da corsa alleggerite, non serve altro hardware, altrimenti su auto stradali bisogna rivedere l'attacco superiore anteriore e quello inferiore posteriore perchè le sollecitazioni portate sui punti originali sono troppo elevate rispetto alla struttura e al dimensionamento degli attacchi!!! Questo intendevo, quei kit 'prendi e monta' non mi convincono affatto... avete visto la foto che ha postato Paolo? quel perno posteriore quanto può durare? io credo che vada studiato un riposizionamento dell'attacco inferiore posteriore, mentre per l'anteriore basta rinforzarlo incernierandolo con il triangolo della ruota!

SO' UN' MACIELLLO', SO' TROPP FORT':D

Stroker
09-29-2004, 01:40 PM
Stasera me lo guardo.... ma la Bilstein direi che è degna di tutta la considerazione.... e se loro lo fanno, sarei portato a fidarmi!
Comunque ti garantisco che in caso di buche o quant' altro lo sforzo maggiore è sull'ammortizzatore, visto che è proprio lui che ti evita un clamoroso fondo-corsa della sospensione.
Inoltre il "welding-required" di alcuni kit credo proprio che riguardi il supporto superiore.... mi sa che mai e poi mai nessuno ti proporrà di "saldare" un braccetto in alluminio per montare un coil-over....troppo critica la saldatura dei particolari pressofusi in lega di Al.

xXPROTOSXx
09-29-2004, 02:45 PM
In effetti lo penso anch'io, anche perchè saldare l'alluminio non è uno scherzo e comunque pensavo che proprio per il fatto che molti di questi kit vengono discriminati come 'race use only', dessero per scontato di avere a che fare con auto alleggerite su fondi stradali perfetti. Mi vien da pensare anche che forse l'attacco posteriore inferiore possa essere ricollocato da qualche parte o incernierato su qualche altro punto con l'ausilio di qualche braccetto, altrimenti non saprei proprio cosa dire. E' anche vero come dici, che la forza in primis si scarica sulla sospensione ma c'e' anche da considerare che al rallentatore man mano che il blocco porta mozzo incomincia a salire, la forza si ripartisce progressivamente anche sulla balestra, nel nostro caso, dopo la modifica, andrebbero entrambe a confluire sul nostro malnato perno. Voglio comunque immaginare che anche montando questi kit possa andare tutto liscio, ma con tutta sincerità ad occhio rimango perplesso.

SO' PIU' TERRIBLE DI ATTALA...

xXPROTOSXx
09-29-2004, 03:58 PM
ALLORA, HO NAVIGATO FINO AD ORA IN RETE E HO RICERCATO PIU' INFORMAZIONI POSSIBILI, HO VERIFICATO CHE ESISTONO MOLTI SITI CHE VENDONO QUESTI KIT COIL OVER SENZA FARE ALCUNA MODIFICA STRUTTURALE, PERSONALMENTE UN RINFORZO ALL'ANTERIORE LO FARO' VISTO ANCHE CHE NON MI COSTA NULLA. PER IL POSTERIORE ORA MI AFFIDERO' ALLA BUONA SORTE, COMUNQUE CERCHERO' DI STUDIARE UNA RILOCAZIONE DELL'ATTACCO. FONDAMENTALMENTE QUESTI KIT SI TROVANO A PREZZI DI POCO INFERIORI A 2000$ MENTRE INVECE ALLA SUMMIT SE SI PRENDONO SINGOLARMENTE I PEZZI SI RIESCE A DIMEZZARE IL PREZZO. TENTERO' QUINDI DI TROVARE SU SUMMIT I CORRISPONDENTI QA1 DELLA HAL E CONTATTERO' LA TEC LINE DELLA SUMMIT PER I DATI DELLE MOLLE.... CHI PRIMA FINISCE INFORMERA' IL FORUM...

VIAAAAA

BurnOut
09-29-2004, 04:57 PM
A tutti gli interessati http://www.essepiassetti.co m/
provate a contattarli,non sono certo vicini a Roma..però di assetti coil-over per C4 e C5 ne hanno fatti tanti,tanti,tanti... .;)
Compreso il mio...foto nel mio garage
..


Ciao
Ciao

xXPROTOSXx
09-29-2004, 06:37 PM
Caro Burnout, ho contattato la ditta, ma come ti dicevo mi hanno fucilato 3.500€ e chiaramente a quel prezzo prendo il kit di Dougrippie che costa 1.800$ e ci scappa pure spedizione e dogana. Ora sto contattando la HAL x dei coilover che dovrebbero costare circa 1000$.
Vi farò sapere appena mi danno notizie

Stroker
09-29-2004, 09:48 PM
Allora.... stasera ho fatto un giro sotto la mia C4 cabrio.... e mi è venuta un' idea!




Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/stroker/2004929224759_200492 9124956_SUSP6b.jpg
41,63KB

..che ne dite??????
Un rinforzino facile facile e verso l'attacco del braccetto di spinta !

Ciao

xXPROTOSXx
09-30-2004, 09:04 AM
Si è un'ottima idea, sicuramente irrobustisce molto tutto, il top sarebbe stato sull'altro lato ma per quello che ho visto non è fattibile. Ok bisogna farsi fare dei prigionieri (o bulloni) in acciaio più lunghi e due belle staffe a misura. Se siamo in tanti probabilmente i prezzi diminuiscono, a chi interessa questa modifica?

BurnOut
09-30-2004, 09:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da xXPROTOSXx

Caro Burnout, ho contattato la ditta, ma come ti dicevo mi hanno fucilato 3.500€ e chiaramente a quel prezzo prendo il kit di Dougrippie che costa 1.800$ e ci scappa pure spedizione e dogana. Ora sto contattando la HAL x dei coilover che dovrebbero costare circa 1000$.
Vi farò sapere appena mi danno notizie



...in effetti mi sembra un po' tantino,...ho speso meno per i miei....

ciao ciao

Vette84
09-30-2004, 09:53 AM
Why not??? tra l'altro sarebbe una modifica non "distruttiva",
quindi nulla vieta di "tornare indietro".
Hai fretta o ne possiamo ragionare il 10?

tanto mi pare to abbia quolcosa da fare in tempi brevi!!!!;)

xXPROTOSXx
09-30-2004, 11:01 AM
HEHEHE si hai ragione, questo lavoro si farà quest'inverno, ora sto raccogliendo tutte le informazioni e tra qualche mese se mi fanno un prezzo ad OK prendo le sospensioni della HAL che mi sembrano ottime. Intanto bisognerebbe andare avanti con la staffa e i prigionieri o bulloni, credo che voi su abbiate più occasioni di me per trovare artigiani che facciano una staffa di acciaio in quel modo, quindi se trovate qualcosa contatemi, io appena mi rispondono vi faccio sapere quanto ci mettono gli ammortizzatori.

Vette84
09-30-2004, 11:19 AM
OK


Citazione:Messaggio inserito da xXPROTOSXx

HEHEHE si hai ragione, questo lavoro si farà quest'inverno, ora sto raccogliendo tutte le informazioni e tra qualche mese se mi fanno un prezzo ad OK prendo le sospensioni della HAL che mi sembrano ottime. Intanto bisognerebbe andare avanti con la staffa e i prigionieri o bulloni, credo che voi su abbiate più occasioni di me per trovare artigiani che facciano una staffa di acciaio in quel modo, quindi se trovate qualcosa contatemi, io appena mi rispondono vi faccio sapere quanto ci mettono gli ammortizzatori.