PDA

Visualizza Versione Completa : perdita liquido tappo vaschette e varie



Luciano
09-09-2004, 11:47 PM
ciao ragazzi ho letto che l' olio per i freni dot 3 e dot 4 sono compatibili e l'impianti frenanti per il dot 3 come sulle nostre vette c 3 vanno benissimo con olio dot 4 anzi vanno ancora meglio
si diceva che l'unica differenza tra dot 3 e dot 4 e che nel dot 4 ci sono dei derivati del boro che assorbono l'acqua e aumentano il punto di alta temperatura del liquido.
cosa ne pensate ?????

Altra cosa il mio meccanico mi ha aggiunto del liquido freni e ho notato che e stato perso un po di liquido dal tappo del vascetta MA ORA la PERDITA NON SI E PIU VERIFICATA la Domanda e questa puo essere stato il troppo riempimento della vaschetta a causare la perdita ???
oppure e la guarnizione dell tapo che e un po andata e non tiene piu bene ???
GRAZIE LUCIANO

Stingray1973
09-11-2004, 01:13 AM
Ciao Luciano,
da quel poco che so sul liquido dei freni, il circuito è chiuso, quindi non si dovrebbe mai rabboccare se il livello scende troppo o le pastiglie sono prossime allo zero oppure c'è una perdita. Entrambi i casi sono sgradevoli :D
Da una prova comparativa tra varie berline su un percorso molto impegnativo che includeva un passo con differenze altimetriche elevate, letta anni fa su quattroruote, risultava che il liquido dot3 portava a casi di fading se l'impianto frenante era molto sollecitato, perchè tra l'altro aveva una temperatura di ebollizione inferiore a quella del dot4 (se non ricordo male). Inoltre mi pare che oltre al dot4 (penso oramai standard su quasi tutti i mezzi) ci sia anche il dot4+ con specifiche superiori. Un altra particolarità dei liquidi dei freni è che rovinano incredibilmente bene le vernici (provato a mie spese :D)