PDA

Visualizza Versione Completa : problemini...



FUNNYCARS
09-04-2004, 10:57 PM
heilla' ciao a tutti...ogni tanto esco dal "sacello"...vediamo se qualcuno puo' aiutarmi.
PROBLEMA- la mia c4 87" TUNED PORT INIECTION da qualche giorno ha un minimo molto instabile e a volte durante la marcia rilasciando l'acceleratore si spegne, qualche volta sento la ventola del radiatore partire a temperature basse 60/70 gradi.. che puo' essere successo? qualcosa di elettronico?
Vediamo se qualcuno dei ciquattristi ha avuto deio problemi similari...
ringrazio anticipatamente e saluto tutti..

...saludos... FUNNYCARS

xXPROTOSXx
09-06-2004, 08:19 AM
...Mha, che la ventola parta a quella temperatura potrebbe derivare da due cose, o hai un consenso sull'aria condizionata e quindi arriva l'impulso per attivare la ventola (che è in comune col radiatore) oppure il sensore sulla testa rileva una temperatura troppo calda ma l'altro sensore che da il segnale allo strumento no (quindi uno dei due sensori falsa) oppure se hai un tipo di iniezione che utilizza un sensore sul liquido del radiatore sia per variare la carburazione che per far partire le ventole, questo potrebbe essere andato. in ogni caso dovresti essere + preciso e fare prima qualche prova, ma codici d'errore ce ne hai?

By

FUNNYCARS
09-06-2004, 05:40 PM
Grazie per la risposta PROTOS, non so a cosa ti riferisca riguardo i "codici di errore" se ti riferisci al check control che ti fanno in officina o a qualche dato che si puo rilevare dalla strumentazione del cruscotto, ora ho portato l'auto in officina ma non ha il test per la diagnosi di quest'auto.
Vagliando le tue eventuali cause, potrei supporre che si tratti della terza causa sensore sulla carburazione in quanto oltre alla ventola che parte anche ad auto "fredda", l'auto non tiene il minimo ogni tanto dopo qualche accelerata lo tiene ma a livelli di 1000_1500 giri.
In caso il mio meccanico non ne riesca a venire a capo, dove potrei rivolgermi per effettuare il check control dell'auto?
Ti ringrazio anticipatamente.

...saluti FUNNYCARS

xXPROTOSXx
09-07-2004, 08:20 AM
NO, MI RIFERIVO ALLA SPIA SUL CRUSCOTTO 'SERVICE ENGINE SOON' SE E' ACCESA, PONTICELLANDO DUE PIN SOTTO IL VOLANTE (MI PARE MA VERIFICA QUELLI IN BASSO A DESTRA NELLA SPINA DI DIAGNOSI) E EFFETTUANDO UNA PROCEDURA PARTICOLARE A QUADRO ACCESO, CONTI I LAMPEGGI CHE FA LA SPIA E RIESCI A SAPERE IL CODICE D'ERRORE IMMAGAZZINATO NELLA CENTRALINA, DOPODICHE' VEDI SU INTERNET IL GUASTO CHE POTREBBE CORRISPONDERE. CREDO DI AVERE SIA LA PROCEDURA CHE LO SCHEMA DEI PIN PERO' NON CE L'HO SOTTO MANO PROVA A SENTIRE PAOLO 'VETTE 84' SE HA TUTTO A PORTATA DI MANO.

convertible90
09-07-2004, 01:04 PM
Per vedere se hai di codici di errore memorizzati segui questa spiegazione:
http://www.c4vettes.com/codes.htm

convertible90
09-07-2004, 01:09 PM
.......dimenticavo:
Fare "short" tra il pin A e B significa collegarli con qualcosa di metallico.
Io Ho sempre una graffetta aperta nel cassettino e quando devo vedere i codici semplicemente la infilo nei suddetti "pin".

Vette84
09-07-2004, 01:36 PM
Vai beppe, mi hai battuto!!!! ;)

Fannycars, se individui dei codici di errore ti posso fare la scansione delle relative di pagine troubleshooting dal manuale GM della vette dell'87.

fammi sapere se ti serve.

bye

FUNNYCARS
09-07-2004, 05:28 PM
Ringrazio tutti per le informazioni, sabato matina vado dal meccanico e vedremo di effettuare il test, poi vi farò sapere l'esito.

salutissimi FUNNYCARS

FUNNYCARS
09-24-2004, 03:53 PM
Ciao raga, abbiamo eseguito il test del lampeggio spia, ma nonostante ci siamo attenuti alle istruzioni del sito segnalatoci gentilmente da Vette84, la spia del cruscotto in questione rimane spenta non fornendo nessuna diagnosi.
Abbiamo sostituito il sensore che rileva la temperatura dell'acqua (quello connesso al sistema dell'igniezione) ma il problema persiste.
Vi ricordo la sintomatologia del problema:
la ventola del radiatore parte anche a macchina fredda
il minimo e' molto irregolare con molti buchi di carburazione all'accelerata
durante la marcia, l'auto si spegne rilasciando l'acceleratore

Rimango in attesa di vostri preziosi consigli...

salutissimi FUNNYCARS

CamaroZ28
09-24-2004, 07:30 PM
La spia rimane completamente spenta, ponticellando????

Dovrebbe darti un codice "12", che indica la funzione diagnosi.

Io ho il code reader, con relativo manuale dei codici, se ti servisse chiamami.

339-6696079

Luca

Vette84
09-24-2004, 10:19 PM
Ma quando accendi normalmente il quadro la spia "service engine soon" si accende?
potrebbe essere banalmente bruciata la lampadina. (a me è successo)

diquirico
09-25-2004, 12:25 AM
Protos, lo sai che Franco, mio cognato ha anche un pc con tutti i programmi per la diagnosi delle c4? Lui ha lavorato in america tanti anni, non so come ne è in possesso ma, davvero, ogni problema che ho, lui riesce a risolverlo.

Funny, prova a contattarlo. Mandagli una mail.

Tu mi dici che invece è possibile leggere il codice errore anche sul cruscotto?

Ho capito male? ;)

CamaroZ28
09-25-2004, 09:21 AM
Bravo Paolo........alcuni fenomeni, prima di vendere la macchina, che ha dei problemi, tolgono la lampadina per evitare di avere la spia SES accesa.

Il funzionamento è pressochè questo.
Ponticellando o inserendo il Code reader, la centralina và in modalità diagnosi, per confermarlo esegue il codice "12".
Se non ci sono codici di errore memorizzati, continuerà a segnalare il "12"
Come si leggono i codici????
I codici sono tutti di due cifre, prima lampeggia la decina (2 lampeggi in rapida successione=20), pausa, lampeggio delle unità.

Il codice viene ripetuto 2 volte, prima di passare al successivo.


Luca

FUNNYCARS
09-25-2004, 10:28 AM
Dando contatto al quadro, la spia engine service soon si accende, pero' quando mi appresto ad eseguire il test ponticellando sulla morsettiera il contatto A e B , non succede nulla, a spia rimane spenta.
Non penso che qualcuno abbia "pasticciato" mettendo mano alla cenralina, l'auto arriva direttamente dall'America ed io sono il secondo proprietario, oltretutto ha un kilometraggio ridotto (50.000 miglia).
Il mio meccanico, dice che vuole controllare i sensori della temperatura dell'acqua ( per quanto riguarda l'accendersi della stessa anche a motore freddo)e per quanto riguarda la carburazione, mi dice che potrebbe dipendere dal regolatore elettronico a filo caldo che è montato tra l'iniezione e il filtro dell'aria.
Non potendo eseguire il test, uno deve andare un po"a naso".
Vi farò sapere gli sviluppi del caso...

grazie e salutissimi FUNNYCARS

Vette84
09-25-2004, 01:38 PM
attenzione che la procedura funziona così :
spegni il quadro,
ponticelli
accendi il quadro.

Force V8
10-05-2004, 10:46 PM
A me una volta si è rotto il regolatore del minimo, quell'aggieggio che sta sul condotto di aspirazione, e il motore non risciva a tenere in minimo, o meglio lo teneva un po' a modo suo fino a spegnersi, ma non c'era alcuna influenza sulla partenza della ventola e comunque la spia Service Engine Soon non appariva se non al check al primo scatto del blocchetto della chiave.