PDA

Visualizza Versione Completa : REVISIONE e BOLLINO BLU



alain
08-26-2004, 04:33 PM
REVISIONI - CINTURE DI SICUREZZA - BOLLINO BLU
I veicoli storici devono essere sottoposti a revisione come qualsiasi altro veicolo. In particolare le auto reimmatricolate perché radiate o di provenienza estera dovranno essere revisione una prima volta dopo quattro anni dalla loro reimmatricolazione, quindi ogni due.
Le auto iscritte all'ASI in qualsiasi modo (omologate - reimmatricolate - con attestato di iscrizione) sono esentate dal "bollino blu" (esame dei gas di scarico) (d.l. 285/92). Obbligo del montaggio e dell'uso delle cinture di sicurezza per tutte le auto predisposte fin dall'origine con specifici punti di attacco. Sono esentate dall'obbligo del montaggio delle cinture di sicurezza posteriori (anche se predisposte) le auto costruite prima del 15/6/1976

sapientedottore
08-27-2004, 08:17 AM
Per quanto riguarda le cinture di sicurezza il discorso è un po' più complicato.
La materia è regolata dalla legge 111/1988, ripresa dall'articolo 72 del codice della strada che dice:" gli autoveicoli devono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine". Una circolare del Ministero dei trasporti ( B53/2000/MOT del 22.6.2000) precisa che:"l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza, sia ANTERIORI, sia POSTERIORI, ricorre solo per i veicoli (categoria m1) che , immatricolati a far data dal 15.6.1976, SIANO PREDISPOSTI SIN DALL'ORIGINE CON SPECIFICI PUNTI DI ATTACCO". Questa circolare è stata emessa a seguito del regolamento ECE/ONU e delle direttive CEE relative agli ancoraggi ( solo i veicoli immatricolati dopo il 15.6.1976 hanno punti di attacco conformi ed omologati) ma attenzione , come solo può accadere in Italia, è in contrasto con il codice della strada!!!!
La circolare B53/2000/MOT è stata inoltrata a tutte le sedi periferiche della motorizzazione nonchè ai centri di revisione privati ma non agli organi competenti alla vigilanza ( Carabinieri, Polizia, vigili urbani)che applicano di conseguenza l'articolo 72 del codice della strada con relativa multa e perdita di punti.

gio black
08-27-2004, 08:30 AM
ma come mai io allora sulla scheda tecnica asi ho scritta l'esenzione alle cinture di sicurezza???????

sara' meglio metterle allora:):)[}:)]

convertible90
08-27-2004, 08:43 AM
Citazione:Messaggio inserito da alain

REVISIONI - CINTURE DI SICUREZZA - BOLLINO BLU
I veicoli storici devono essere sottoposti a revisione come qualsiasi altro veicolo. In particolare le auto reimmatricolate perché radiate o di provenienza estera dovranno essere revisione una prima volta dopo quattro anni dalla loro reimmatricolazione, quindi ogni due.

dopo 4 anni??
La mia è di provenienza estera.... ma la revisione l'ho fatta dopo due anni dalla reimmatricolazione!!

Stingray1973
08-27-2004, 09:32 AM
Convertible90 forse perchè si riferisce solo a vetture storiche??? Boh. In ogni caso la legge è poco chiara perchè il mezzo ha più di 4 anni la revisione deve rifarla ogni due anni. Oltre a questo a complicare la situazione c'è il sito dell' ASI che recita:

Ogni quanti anni si revisiona un veicolo storico?

Un veicolo storico deve fare la revisione ogni anno.

Quindi abbiamo un periodo variabile che va da 4 anni a un anno :D
Quello più logico mi sembra l'intervallo di due anni, come applicabile per qualsiasi mezzo. Non capisco proprio invece da dove salta fuori il periodo di un anno dell'ASI, c'è qualche legge in merito per caso???

Luciano
08-31-2004, 02:44 PM
Comfermo il sito dell'asi dice cosi e ho chiesto anche al ASI direttamente e mi hanno detto ogni anno poi sono andato in motorizazzione e l'ing. Mi ha detto di andar tranquillo e di farla ogni due anni. NON SI CAPISCE NULLA

Mr_hd
09-16-2004, 03:25 PM
vuol dire allora che la mia 79 di provenienza svizzera e immatricolata nel febb.2003 deve essere revisionata nel 2007 ?? o nel 2005 ?? idem per il trans-am allora ? imm. luglio 2004 e revisione nel 2008 ? o 2006 ?

Mr_hd
09-16-2004, 03:25 PM
vuol dire allora che la mia 79 di provenienza svizzera e immatricolata nel febb.2003 deve essere revisionata nel 2007 ?? o nel 2005 ?? idem per il trans-am allora ? imm. luglio 2004 e revisione nel 2008 ? o 2006 ?