PDA

Visualizza Versione Completa : VOLTURE AUTO STORICHE



alain
08-26-2004, 04:32 PM
VOLTURE AUTO STORICHE
Tutti le auto di cui all'art.63 legge 342/2000 usufruiscono di una voltura ridotta in quanto l'I.P.T. (Imposta Provinciale di Trasferimento) è fissa in € 51,65 indipendentemente dai KW della vettura. Per le auto comprese nella lista del Ministero delle Finanze (anni 1974/1983) viene abitualmente richiesta l'attestati di iscrizione della vettura da volturare all'ASI.
Le moto non hanno benefici particolari in quanto non pagano l'I.P.T.

maks77
11-27-2004, 10:20 AM
Ciao Alain, in virtù di una follia che sto per fare (ma non farmi ancora gli auguri perchè finche il garage non è pieno io non ci credo) vorrei sapere come fare ad avere la voltura ridotta visto che la vette è del 1973 ma immatricolata in Italia nel 2004 e la mia agenzia di pratiche auto mi ha detto che dovrei pagare la voltura intera (187 KW!!!!!!!!)
Grazie
Maks

maks77
12-19-2004, 11:37 AM
Sono riuscito a fare il passaggio di proprietà per un totale di 190 euro, esclusi i diritti di agenzia. Se l'auto ha più di trent'anni non ci sono problemi, ma il passaggio di proprietà non avviene per via telematica perchè bisogna recarsi direttamente al PRA e dimostrare che l'auto è stata per la prima volta immatricolata all'estero l'anno X.

maks77
12-19-2004, 11:37 AM
Sono riuscito a fare il passaggio di proprietà per un totale di 190 euro, esclusi i diritti di agenzia. Se l'auto ha più di trent'anni non ci sono problemi, ma il passaggio di proprietà non avviene per via telematica perchè bisogna recarsi direttamente al PRA e dimostrare che l'auto è stata per la prima volta immatricolata all'estero l'anno X.

jaguarman
12-20-2004, 10:08 AM
Citazione:Messaggio inserito da maks77

Sono riuscito a fare il passaggio di proprietà per un totale di 190 euro, esclusi i diritti di agenzia. Se l'auto ha più di trent'anni non ci sono problemi, ma il passaggio di proprietà non avviene per via telematica perchè bisogna recarsi direttamente al PRA e dimostrare che l'auto è stata per la prima volta immatricolata all'estero l'anno X.


Hai pagato un tantissimo se la macchina è stata immatricolata nel 2004 e l'hanno d'immatricolazione è del 1973 ( sicuramente riportato nel libretto ) avresti dovuto pagare:
Max 55 euro di atto notarile.
Max 15 euro di aggiornamento Carta Circolazione ( libretto ), 25 se hai richiesto un libretto nuovo.
Max 52 euro di voltura al p.r.a.
Max 18 euro per l'emissione di un nuovo certificato di proprieta a tuo nome

Avendo la macchina 30 anni non hai neanche bisogno di averla iscritta ad un Club per usufruire delle agevolazioni.

Se la macchina è Targato Roma per esempio puoi usufruire del passaggio di proprietà agevolato solo nel p.r.a di Roma. Altrimenti dovresti pagare per intero l'imposta in base ai Kw telematicamente.

jaguarman
12-20-2004, 10:08 AM
Citazione:Messaggio inserito da maks77

Sono riuscito a fare il passaggio di proprietà per un totale di 190 euro, esclusi i diritti di agenzia. Se l'auto ha più di trent'anni non ci sono problemi, ma il passaggio di proprietà non avviene per via telematica perchè bisogna recarsi direttamente al PRA e dimostrare che l'auto è stata per la prima volta immatricolata all'estero l'anno X.


Hai pagato un tantissimo se la macchina è stata immatricolata nel 2004 e l'hanno d'immatricolazione è del 1973 ( sicuramente riportato nel libretto ) avresti dovuto pagare:
Max 55 euro di atto notarile.
Max 15 euro di aggiornamento Carta Circolazione ( libretto ), 25 se hai richiesto un libretto nuovo.
Max 52 euro di voltura al p.r.a.
Max 18 euro per l'emissione di un nuovo certificato di proprieta a tuo nome

Avendo la macchina 30 anni non hai neanche bisogno di averla iscritta ad un Club per usufruire delle agevolazioni.

Se la macchina è Targato Roma per esempio puoi usufruire del passaggio di proprietà agevolato solo nel p.r.a di Roma. Altrimenti dovresti pagare per intero l'imposta in base ai Kw telematicamente.