PDA

Visualizza Versione Completa : BOLLO VEICOLI STORICI



alain
08-26-2004, 04:31 PM
BOLLO VEICOLI STORICI (normativa in vigore al 31 gennaio 2004)
Art. 63 legge 342/2000. Tutte le auto e le moto costruite da almeno 30 anni (fino al 31.12.1974) sono esenti dal pagamento della tassa di possesso nel caso in cui non siano usati. Nel caso di utilizzo su strada sono soggetti ad una tassa forfettaria (tassa di circolazione) di € 25,82 per le auto e di € 10,33 per le moto. (Attenzione! L'importo da pagare può essere diverso da regione a regione. Informarsi presso gli uffici tributari della regione di residenza). Il bollo può essere pagato negli uffici dell'ACI, in tabaccheria, alle poste. Nel caso in cui negli uffici ACI o in tabaccheria un veicolo non risulti o risulti con bollo non ridotto, esso può essere pagato alla posta.
Per quanto riguarda le auto e le moto costruite tra i 20 e i 30 anni (1975/1984) hanno diritto ad usufruire dell'art.63 della legge 342/2000 i veicoli determinati dall'ASI (quelli in possesso di "Attestato di Iscrizione") e, per le moto, anche dalla FMI.


Negli ultimi tempi si è creata una grande confusione in quanto ogni Regione sta legiferando in modo proprio sia per quanto riguarda i veicoli che possono usufruire del bollo ridotto sia che per il loro importo. Si consiglia di richiedere informazioni presso gli uffici ACI della propria città o presso l'ufficio tributi della propria Regione.

maks77
01-10-2005, 06:07 PM
Siccome alle poste non hanno gli appositi bollettini, mica potresti indicarmi intestazione e n. di conto?

maks77
01-12-2005, 02:08 PM
Risolto! Basta andare all'Aci e insistere finchè non si è creata una lunga fila... dopodichè ti "concedono" la grazia del bollo ridotto... (28,40 euro per la Campania).

Max
01-25-2005, 12:31 PM
...io ieri ho dovuto girare 2 agenzie ACI per poter avere il bollo ridotto..
entrambe si ostinavano a dire che la mia 'vette,essendo stata immatricolata in Italia nel 2000,per loro aveva 5 anni...
nonostante sul libretto fosse riportato come data di prima immatricolazione in America 1976...

solo dopo 15 minuti di insistenza,e dopo aver detto di controllare su internet il sito dell'ACI che spiegava chiaramente la cosa,l'impiegata della seconda agenzia (sbuffando) si e' decisa a farmi il bollo ridotto...
ma dico io,le sanno le leggi oppure no???
..e ogni anno e' la stessa storia...:(

Max
01-25-2005, 12:31 PM
...io ieri ho dovuto girare 2 agenzie ACI per poter avere il bollo ridotto..
entrambe si ostinavano a dire che la mia 'vette,essendo stata immatricolata in Italia nel 2000,per loro aveva 5 anni...
nonostante sul libretto fosse riportato come data di prima immatricolazione in America 1976...

solo dopo 15 minuti di insistenza,e dopo aver detto di controllare su internet il sito dell'ACI che spiegava chiaramente la cosa,l'impiegata della seconda agenzia (sbuffando) si e' decisa a farmi il bollo ridotto...
ma dico io,le sanno le leggi oppure no???
..e ogni anno e' la stessa storia...:(

maks77
01-25-2005, 12:58 PM
Anche a me il problema era l'immatricolazione in Italia nel 2004 nonostante quella in Florida nel 1973 (per fortuna annotata sul libretto). Però per l'anno prossimo non ci dovrebbereo essere problemi!

maks77
01-25-2005, 12:58 PM
Anche a me il problema era l'immatricolazione in Italia nel 2004 nonostante quella in Florida nel 1973 (per fortuna annotata sul libretto). Però per l'anno prossimo non ci dovrebbereo essere problemi!

Max
01-25-2005, 01:03 PM
io e' da 3 anni che invece sento la solita menata..e il bello e' che ho fatto pure vedere loro i bolli ridotti pagati in precedenza!!
mah..

Max
01-25-2005, 01:03 PM
io e' da 3 anni che invece sento la solita menata..e il bello e' che ho fatto pure vedere loro i bolli ridotti pagati in precedenza!!
mah..

scintilla
02-03-2005, 09:43 PM
Buono a sapersi , grazie per i consigli........:)