PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio delle Auto USA ?



Dax
08-24-2004, 01:31 PM
Mi spiegate la logica di funzionamento dei cambi automatici sulle macchine americane?

E' come le Europee? Finora sono salito solo sulla nuova Mercedes Classe C SW di mio padre e la Mia Smartina
volevo sapere se ci sono delle differenze e come le auto sportive come la Corvette hanno interpretato il tutto
per non renderlo lento (tempi morti) alle variazioni richieste dal guidatore, tentando di avere sempre coppia
anche appena effettuata una curva...

Grazie!
:)

Dax

convertible90
08-24-2004, 04:24 PM
I cambi 700R4 delle 93 e successive C4 (3 marce + overdrive) sono a gestione elettronica simile a quelle che dici tu delle macchine europee e alcuni parametri sono gestiti dalla centralina stessa. (modificabili...[}:)] )
Tutte quelle prima del 93 sono quasi puramente meccanici e hanno "tempi di risposta" assolutamente non confrontabili con quelli di una Smart!!!!!
(la smart la guido e tra un cambio e l'altro puoi addormentarti tranquillamente).
Il cambio 700R4 (4L60 codice per le 84 e successive) e il 700R4 delle 93 in poi (4L60E) sono notevolmente più veloci! .La "E" del 4L60 sta per gestione elettronica e infatti non ha più il cosiddetto TV cable (throttle valve cable) che cambia la pressione del fluido attraverso la trasmissione a seconda di quanto "pigi" sull'acceleratore..

cowmiles_
08-24-2004, 04:43 PM
...scusa Dax, ma tu continui con le tue richieste strane, perchè vuoi prendere i gradi nel forum, oppure ti bevi qualche grappino, già dalla mattina presto?????[^]

alain
08-24-2004, 04:45 PM
La smart l'ho avuta anche io.....sih...sig.... . e confermo, il cambio e la ripresa so da prenderli a calci, ma c'è un motivo, la Smart ha una bel rapporto peso/potenza, se non fosse così elastica e lenta nei cambi o in ripresa quando schiacci sull'accelleratore sul bagnato risulterebbe inguidabile!

Dax
08-24-2004, 05:05 PM
Si la Smart ha questo problema nei cambi. La mia e' l'ultimissimo modello 2004, con molte modifiche positive rispetto a quella vecchia che ha mia madre per esempio. Ha dei veri ammortizzatori davanti, anche se tende a alleggerire l'avantreno
ad ogni partenza in un modo un po' troppo marcato x i miei gusti. So di gente che si e' rivolta a bravi preparatori e si
e' fatta tarare piu' velocemente anche la cambiata delle marce, cosa che ben pochi sanno si possa fare. Evidentemente
la casa ha tarato cosi' anche per via dell'usura o affidabilita'...bho!

Sono contento che il cambio sia bello reattivo sulla Corvette, se mi faro' la C4 e non vorrei ritrovarmelo cosi' lento
perche' per la tipologia di macchina me la rivenderei dopo 12 minuti.

Alain la smart nuova e' migliore ha piu' cavalli e anche la ripresa e' migliorata. Comunque sul nuovo modello monta un
vero e proprio ESP e non il Trustplus. Io faccio fatica a farlo entrare in azione, anche facendo curve a palla, hanno
davvero migliorato tutto.

Comunque non sono uno di quelli che compra la smart e poi vuole trasformarla in un dragster pericoloso,spendendo 6,000 euro di modifiche, e' ridicolo. Perche' la smartina e' fantastica per l'utilizzo con cui e' stata concepita. Se vuoi una macchina
piu' prestazionale ti fai direttamente un altra cosa.

Per Cowmiles : Essendo ignorante in materia e non avendo mai avuto sotto mano una corvette e una macchina made in usa
di questo livello mi viene spontaneo fare delle domande per capirci sempre di piu', anche a costo di sembrare "strano" (?)
Non voglio prendere nessun grado o stellina (non sono uno sceriffo :D)

Mi fa piacere notare che su molti miei post si siano aperte discussioni con molte letture e risposte significa che poi
non sono cosi' "strambe" ! ahhahah [8D] !!!

Per i grappini, e' vero ma tu come fai a sapere che io faccio colazione con grappa e biscotti ??? [:p]

Dax

cowmiles_
08-24-2004, 06:47 PM
:D[8D]:D[8D]:D[8D]:D[8D][}:)]

bestdriver
08-24-2004, 10:22 PM
:(Ma....se non sbaglio...non sono stati i nostri amici americani, i pionieri del cambio automatico!.... almeno in questo campo gli europei possono ammettere di avere imparato qualche cosa da loro...o no?!!!:D