PDA

Visualizza Versione Completa : LE CERTIFICAZIONI ASI



sapientedottore
08-24-2004, 09:34 AM
ATTESTATO (o CERTIFICATO)DI ISCRIZIONE (alias: certificato di storicità)
Rilasciato a richiesta degli iscritti,costo 10,33 Euro; serve per ottenere i vantaggi fiscali ed assicurativi o la rimmatricolazione della vettura con documenti esteri . Per ottenerlo 5 foto (che evidenzino il numero di telaio e di motore e un suffuciente stato di presentabilità dei rivestimenti interni e degli esterni) da allegare al modulo di richiesta. Alla verifica delle caratteristiche necessarie per il certificato provvede direttamente il commissario tecnico del club federato, con decisione che verrà poi ratificata dall'ASI.

CERTIFICATO DI IDENTITA' (alias: omologazione ASI)
costo 103,29 Euro; serve per partecipare a tutte le manifestazioni ASI. Per ottenerlo bisogna inoltrare all'ASI il modulo di richiesta con 14 foto (3/4 ant lato guida, fronte, retro, fianco dx e sx, vano motore dai due lati, selleria ant e post, plancia portastrumenti, ruota completa, punzonatura telaio e motore, targhetta riassuntiva dei dati, vista da sotto).L'ASI comunicherà all'interessato la data e la sede della seduta di omologazione nella quale la vettura verrà sottoposta all'ispezione da parte dei comissari tecnici dell'ASI stessa.

CERTIFICATO SOSTITUTIVO DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE
costo 103,29 Euro (gratuito per veicoli in possesso di omologazione o se richiesto contestualmento con essa). Serve per reimmatricolare un auto storica sprovvista di documenti. Per ottenerlo procedura simile all'omologazione.

CARTA DI IDENTITA' FIVA
costo 103,29 Euro (25,82 euro per i veicoli in possesso di omologazione ASI o se richiesto contestualmente con essa). Serve per ottenere di partecipare alle manifestazioni internazionali.

Stingray1973
08-24-2004, 05:20 PM
Grande Doc, sei un mito :D:D:D
Adesso ci capisco già qualcosa di più ;)
Se ho capito bene attualmente ho il certificato di storicità, giusto (quello che sul libretto di circolazione attesta: veicolo di interesse storico iscritto nei registri A.S.I. al n° ...)?
Ma senti, per quello che riguarda la targa oro e i suoi vari livelli bisogna fare il certificato di identità o è un'altra procedura ancora?

Ciao e grazie delle delucidazioni

sapientedottore
08-25-2004, 08:20 AM
Caro Guido, la famosa targa oro (ora abolita c'è un'unica targa) non è altro che un pezzo di tolaccia che ti regala l'ASI se la tua vettura supera l'omologazione (il punto 2 del post precedente).Per ottenerla devi:
1) essere socio ASI (per essere socio ASI è facile: basta pagare la quota associativa presso uno dei club federati nel territorio nazionale la quota è di circa 45 euro, ovvio che dovrai pure pagare la quota associativa del club federato e questa varia da club a club)
2) inoltrare la domanda con relative foto come ho già spiegato
3) attendere una seduta di omologazione nella località scelta dal club di appartenenza
4) qui una commissione di esperti esamina la vettura e decide se è "omologabile" e a quale tipologia appartiene (standard, modificato d'epoca, imitazione) e in quale gruppo rientra (autentico, d'origine, restauro, ricostruito).
Il tuo "rottame" da quello che ho capito possiede un certificato di iscrizione (o di storicità) ASI, utilizzato per l'immatricolazione del veicolo che ti ammette ai vantaggi fiscali ed assicurativi ma non alle manifestazioni ASI.
Infine..OCCHIO!!!!! TUTTE LE CERTIFICAZIONI ASI SONO RILASCIATE A RICHIESTA DEI SOCI...in altre parole è il socio che ottiene le certificazioni ed usufruisce dei benefici!! se non rinnovi ogni anno la tessera............. ..

hgtv
10-25-2004, 11:26 PM
Domanda: risulta a qualcuno qualche limitazione alla circolazione per le auto storiche iscritte o non iscritte ASI???

hgtv
10-25-2004, 11:50 PM
Dal sito ASI http://www.asifed.it/

Cosa devo fare per iscrivermi all'ASI?

Per iscriversi all'ASI è necessario contattare uno dei club federati presenti sul territorio nazionale, attraverso i quali avviene l'iscrizione. L'elenco completo è consultabile cliccando sul bottone "Club Federati" nella barra sinistra della HomePage.

Quanto costa la tessera ASI

La quota associativa annua corrisponde a Euro 41.32, da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI.

Bisogna pagare una quota al club?

Sì, e questa varia da club a club.

Chi si iscrive all’ASI?

Il tesserato ASI è il titolare della tessera associativa. Il tesserato ASI può usufruire di tutti i servizi erogati dall'Ente, alcuni dei quali sono gratuiti e altri a pagamento; può iscrivere all'ASI i suoi veicoli, purché questi rispondano ai requisiti minimi di cui al Regolamento Tecnico.

Quali veicoli si possono iscrivere all’ASI?

Sono iscrivibili all'ASI tutti i veicoli a motore (ciclomotori, motoveicoli, autovetture, autobus, autocarri, autotreni, macchine agricole, veicoli militari, aeromobili e natanti d'epoca) che abbiano compiuto i vent'anni.

Quali documenti vengono rilasciati dall’ASI?

L'ASI rilascia ai propri tesserati i seguenti documenti:
Attestato di Storicità
Certificato d'Identità
Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche
Carta FIVA

Cosa devo fare se voglio reimmatricolare un veicolo storico?

Per la reimmatricolazione di un veicolo di più di vent'anni l'ASI rilascia il Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche.

Assicurazione per veicoli iscritti all’ASI

L'ASI, al momento, non ha convenzioni con nessuna compagnia assicurativa; accade però sempre con maggior frequenza che le compagnie stesse stipulino polizze agevolate ai veicoli storici (di oltre vent'anni) iscritti all'ASI.

Quali agevolazioni ci sono sul passaggio di proprietà se il veicolo è iscritto all’ASI?

L'imposta provinciale di trascrizione per i veicoli di cui ai commi 1 e 2 dell'Art. 63/Legge 342/2000 è stata fissata in Euro 51.65 per le auto e in Euro 25.82 per le moto.
Per questa agevolazione viene richiesto l'attestato di storicità rilasciato dall'ASI.

Se il mio veicolo è iscritto all’ASI, deve sottostare a limitazioni della circolazione?

Nel caso in cui le Amministrazioni locali (Comuni, Province e Regioni) varino dei provvedimenti di limitazione della circolazione senza una specifica deroga ai veicoli d'interesse storico, anche i veicoli iscritti all'ASI dovranno sottostare alle limitazioni.


Ogni quanti anni si revisiona un veicolo storico?

Un veicolo storico deve fare la revisione ogni anno.

Come si può diventare club federato all’ASI?

La federazione all'Ente deve essere richiesta mediante domanda al Presidente, corredata dai documenti previsti dal Regolamento, nonché dalla dichiarazione di impegno ad accettare ed osservare per sé e per i propri iscritti le norme dello Statuto e dei regolamenti emanati dall'ASI. Alla domanda dovranno essere allegati: Atto Costitutivo, Statuto, elenco delle Cariche Sociali, elenco dei Soci (che debbono essere almeno 40, di cui il 50% in possesso di veicoli storici) ed elenco dei veicoli di proprietà dei soci stessi.
La domanda verrà vagliata dalla Commissione Club che dopo un'attenta analisi del materiale pervenuto e gli incontri conoscitivi necessari, la sottoporrà al giudizio del Consiglio Federale.

Se il mio veicolo è iscritto all’ASI, ho l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza?

La circolare n. B53/2000/MOT, emanata dal Ministero dei trasporti e della navigazione conferma che “l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.”

I veicoli immatricolati prima del 15 giugno 1976, saranno tenuti a montare le cinture solo se predisposti in origine dei punti di attacco

jaguarman
12-20-2004, 10:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stingray1973

Grande Doc, sei un mito :D:D:D
Adesso ci capisco già qualcosa di più ;)
Se ho capito bene attualmente ho il certificato di storicità, giusto (quello che sul libretto di circolazione attesta: veicolo di interesse storico iscritto nei registri A.S.I. al n° ...)?
Ma senti, per quello che riguarda la targa oro e i suoi vari livelli bisogna fare il certificato di identità o è un'altra procedura ancora?

Ciao e grazie delle delucidazioni


Quanto hai aspettato per quel certificato ??? Cmq se lo hai cosa aspetti a pagare ad andare al p.r.a e farti emmettere targa e libretto e prenotare il collaudo ??? Nel giro di 15 giorni hai la macchina su strada.
Quando consegli la documentazione richiedi la targa prova per portare la macchina fino in motorizzazione.
Ciao Se hai bisogno di aiuto io

jaguarman
12-20-2004, 10:15 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stingray1973

Grande Doc, sei un mito :D:D:D
Adesso ci capisco già qualcosa di più ;)
Se ho capito bene attualmente ho il certificato di storicità, giusto (quello che sul libretto di circolazione attesta: veicolo di interesse storico iscritto nei registri A.S.I. al n° ...)?
Ma senti, per quello che riguarda la targa oro e i suoi vari livelli bisogna fare il certificato di identità o è un'altra procedura ancora?

Ciao e grazie delle delucidazioni


Quanto hai aspettato per quel certificato ??? Cmq se lo hai cosa aspetti a pagare ad andare al p.r.a e farti emmettere targa e libretto e prenotare il collaudo ??? Nel giro di 15 giorni hai la macchina su strada.
Quando consegli la documentazione richiedi la targa prova per portare la macchina fino in motorizzazione.
Ciao Se hai bisogno di aiuto io

Stingray1973
12-26-2004, 05:19 PM
Ciao Jaguarman,
il certificato o meglio l'iscrizione sul libretto l'ho sempre avuta.
La macchia è già immatricolata in Italia :D
Comunque grazie :D