PDA

Visualizza Versione Completa : quanta aria........



Lorenzo
08-20-2004, 02:35 AM
Si quanta aria perche' come mi e' gia' stato spiegato....vorrei una ulteriore delucidazione in merito.Ecco due casi.
La prima cosa' e' la quantita di aria (giusta)che serve ad un motore 350
stock ed uno maggiorato a 383 o un 400 cid.La mia domanda sta nel fatto di voler capire ad esempio se un carburatore da 600 cfm puo' andar bene su un motore originale che secondo quello che scrivono farebbe incrementare la potenza ma poi lo e' in realta',cioe' e' giusta la soluzione od e' il sistema per consumare molto di piu' per poi ottenere una misera manciata di cavalli??E poi cfm non e' il diametro del carburatore ma....la quantita' di aria????
Il secondo quesito che mi sto ponendo in questi giorni dato che e' una cosa che mi piacerebbe fare e' quella di capire se elimino il carburaratore ed installo una iniezione e' sufficente un corpo farfallato? e di che diametro? forse meglio due...cioe' uno per bancata? o il massimo sarebbe quello di applicarne uno per ogni cilindro per ottenere piu' potenza coppia ai bassi o agli alti a seconda della loro lunghezza? e cosa fondamentale di che diametro....
Lorenzo...........:D

French78
08-23-2004, 11:27 AM
Per quel che mi sa, per un 350 stock o leggermente modificato, un 600 basta ampiamente e ce ne resta anche. Gia da tempo, il grande Stroker ci aveva fatto un corso su questo tema.
Se elimini il carburatore per metterci una iniezzione, non avrai piu un carburatore ;)

CamaroZ28
08-23-2004, 07:22 PM
Scorda l'iniezione.....trop po sbattimento, e costi molto più elevati di una buona combinazione di cammes, bilanceri, molle, collettore asp, header, e carb.

L'iniezione, se ti butti su una aftermarket, puoi anche passare i $3000, se invece prendi un tpi usato ce ne vogliono un migliaio...........( oltre all'aspirazione, e al corpo farfallato, ti servono i sensori, e soprattutto la centralina).

Per quanto riguarda un corpo farfallato per cilindro con condotto a lunghezza variabile........... bè........vivissimi auguri.
Ne parlavo con Stroker qualche giorno fà (ne ignoravo l'esistenza), è roba da Formula 1.

Il buon vecchio carburatore è la soluzione migliore per il rapporto costo/prestazioni.

Luca

Stingray1973
08-23-2004, 11:22 PM
Ho trovato su corvetteaction center un programmino per stabilire la portata necessaria di un carburatore in base alla cilindrata e al numero di giri:

http://www.corvetteactionce nter.com/tech/tools/carb.html

se possa essere valido o meno chiediamo al guru Stroker....

Ciauzzzzzz

Stroker
08-24-2004, 01:11 AM
Il programmino non lo conosco.... ma il calcolo è facilissimo!

Motore 350 CID (pollici cubici)
Supponiamo 6000 RPM max. (scordateveli..... se è stock!)
350 X 6000 / 2 è il pompaggio teorico con efficienza volumetrica del 100% (scordatevi anche questa..... heheheh)
...il risultato è:

1'050'000 CID AL MINUTO

Visto che i CFM sono "piedi cubici per minuto"....
e visto che in un "piede" ci stanno 12 pollici (mha.... chissà che "piedi" hanno gli Americani...bho!)
12 * 12 * 12 = 1728
Quindi un CFM equivale a 1728 CID/minuto

si evince che:

1'050'000 / 1728 = 607.6 che sono i CFM teorici "respirati" da un 350 a 6000 RPM

Infine si deve tener conto che il rendimento volumetrico reale di un motore "stock" è ottimisticamente pari all' 80%..... quindi:

607.6 * 80% = 486.08 CFM è il pompaggio ragionevole di un 350 a 6000 RPM

Tutto questo è vero a densità dell' aria costante.... che però così non è, visto che quest' ultima varia molto con la temperatura e l' umidità!
Aggiungiamo che un motore che lavora con un carburatore a "vacuum-secondaries" può tranquillamente essere "overcarburated" senza problemi di un buon 20-25%....
e senza entrare in calcoli di fluidodinamica che tengano conto di perdite di carico, di livelli di depressione nel collettore (sempre presenti....sennò addio evaporazione della benzina..) e di presunti o reali effetti RAM nei condotti......

SI OTTIENE EFFETTIVAMENTE CHE PER UN 350 INTORNO AI 350hp IL CARBURATORE DA 600CFM VA BENISSIMO!
Fatevi le vostre proporzioni e vedrete come un 750CFM faccia respirare pere benino un motore da 450hp circa!

Comunque, ad ogni buon conto, un qualsiasi motore a combustione interna va visto "grossolanamente" come una pompa d' aria.....
quindi maggiore sarà la quantità d'aria che pompa..... maggiore sarà la potenza erogata.

Conseguentemente (a prescindere dalla cilindrata) la portata d'aria di un motore è la cosa maggiormente correlata alla potenza erogata (e senza dipendere dalla efficienza volumetrica).....
E vale la relazione tra 5 metricubi/min. d' aria ogni 100hp erogati in regime costante.

Fate quindi:
CAVALLI PRESUNTI / 100
moltiplicatelo per 5 metricubi/min.
moltiplicate per 35.3 (i CF che ci stanno in un metrocubo)
ed otterrete la dimensione tipica del vostro carburatore!

esempio:

450hp /100 = 4.5
4.5 * 5 metricubi/min. = 22.5 metricubi/min.
22.5 * 35.3 = 794.25 CFM

Quindi un motore da 450hp vuole teoricamente un carburatore da 794.25 CFM

.... andatevi a vedere che carburatore propone la Edelbrock per il suo 350 Performer RPM crate engine da 435hp.....
Edelbrock 750-800 CFM Performer

ED ORA SCRIVETEVELA STA FORMULINA.... E POI RAGIONATE INVECE DI USARE I PROGRAMMINI BELLI CHE FATTI!.... che dà anche parecchia più soddisfazione....no? ???

Ciao ragassuoli scarburati!

P.S.
Traducendo liberamente da una massima di David Wizard:
"RENDETE LA CARBURAZIONE DEL VOSTRO MOTORE PIU' RICCA CHE POTETE..... ED ACCORGETEVI POI QUANTO UN MOTORE PIU' MAGRO POSSIBILE VADA PIU' FORTE!!!!!"
....senza fare buchi nei pistoni, però..... aggiungo io!!!

So teribbile!