PDA

Visualizza Versione Completa : Sdoganamento, dazi, iva e imponibile......



Stingray1973
07-27-2004, 08:33 PM
Ciao ragazzi,
sono alle prese con i primi ordini in America.
Ritengo palesemente assurdo il fatto che la spedizione vada a sommarsi alla merce come basa imponibile, perchè devo pagare l'I.V.A. sulla spedizione???
Altra domanda, tempo fa acquistai due cavolate sempre in america e sempre da Eckler's per un totale convertito di € 52,50 c.a. merce più spedizione tramite USPS via aerea.
Beh quell'acquisto non è passato dalla dogana ed è arrivato senza problemi in breve tempo a casa mia, immagino che non sia passato in dogana (nonostante avesse regolare lettera di vettura con contenuto e costo) perchè l'importo era basso. Qualcuno può confermarmi questo? E per caso sapete fino a che importo non si deve sdoganare?

Grazie mille

Ciauz

Stroker
07-27-2004, 08:35 PM
NIET!..... SE NON HAI PAGATO I DAZI E L' IVA E' SOLO PER CULO!
....rallegrati col fatto che dato il cambio favorevole dazi e IVA ti vengono quasi gratis!

bye bye

Dax
07-27-2004, 09:05 PM
E' vero, c'e' un limite.. una volta me lo ricordavo accidenti, mi pare 150milalire o euro? :(
Mi pare sia scritto sul sito del ministero, sezione dogana. Comunque puoi mandargli un email e loro entro 8gg ti
rispondono.

sapientedottore
07-27-2004, 11:26 PM
ha ragione il Pierpaolo...è stato culo!!!! l'iva è sempre dovuta!!!!!
il dazio è a discrezione se le cifre sono molto piccole, ma veramente piccole!!!

CamaroZ28
07-28-2004, 08:18 AM
Io, mi sono informato con il mio agente doganale.
L'IVA ed il dazio sono sempre dovuti. Non esiste nessun minimo tassabile.
La cosa più divertente è che non solo paghi l'IVA anche sulla spedizione, ma la paghi anche sul dazio.
Prendono il totale CIF (cost included freight), applicano il dazio (variabile a seconda della categoria merceologica) e su questo totale, applicano l'IVA.
Ogni tanto capita che, con la spedizione postale(USPS), si riesca ad evitare la dogana. Ma se il pacco è appena un po' più grande, le poste lo affidano a "Corriere Executive" e lì non si scappa, anche perchè il corriere ti fa pagare le spese per le operazioni(tra i 20 e 30 Euri).


Luca

fabri
07-28-2004, 08:57 AM
a me é capitato spesso in 5 anni di ricevere piccoli pacchi per posta e non pagare un cent di tasse, sia da Ecklers che da corvette central, ma il caso topico é stato l' anno scorso, C.C. invece che spedire da milano con DHL passa da treviso con UPS e mi telefona un agente per accertamenti del tipo se ero una ditta di ricambi o privato, visto l' importo parecchio alto, io incrocio le dita e dico che si tratta di pezzi USATI per vecchie auto usate e che in effetti sono in privato hobbista, non ci crederete ma non ho pagato una ceppa di tasse, l' ultimo ordine di due mesi fa gomme c1 e pannelli c2, sono giunti da milano, € 226 tra dazio e iva. tutto ancora normale..... bel mistero, forse sull' usato non c'é da pagare tasse????

a presto fabrizio

Mr_hd
07-28-2004, 11:21 AM
Eh, questo è un bel mistero....... secondo me fanno un po' come gli pare..... giustamente siamo in italia, quindi....

Vette84
07-28-2004, 12:08 PM
Magari quelli della vecchia guardia si ricordano questo aneddoto dei miei primi tempi sul forum.

Acquistato in usa collettore di aspirazione dal membro di un forum cui sono iscritto.
questo bravo cristo, mi ha fatto il favore di procurarmi un po di altri ricambi da jegs (visto che x loro la spedizione interna è gratis. Ha preparato un pacco unico che mi ha spedito con USPS Economic parcel post. Costo spedizione 25$ per circa 200$ di merce.
Descrizione della merce "GIFT - used car parts"
Visto che costava 2$ l'assicurazione fino a 500$ l'uomo ha assicurato x 500$.

Risultato: dopo oltre dure mesi e mezzo il pacco non era arrivato, con timore da parte mia di trombata da parte dell'americano (sigh!). Un bel giorno mi telefona un tizio dell'ufficio postale di aereoporto linate x avere la dichiarazione del valore della merce. Si è in seguito scoperto che il pacco era arrivato a linate dopo 3gg dalla spedizione e lì aveva giaciuto x oltre 70gg!!!
Faxo la dichiarazione, denunciando un valore di 200$.
Mi richiamano comunicandomi che la mia dichiarazione era in contrasto con l'assicurazione, per cui se volevo il pacco loro quotavano dazio e dogana su 500$.
Altrimenti lo rimandavano al mittente, a sue spese!!!!

meditate gente meditate

Dax
07-28-2004, 12:41 PM
Infatti il tutto sta ad usare un corriere (es. UPS e non la posta normale USPS).
L'ho scritto... meglio pagare 100$ il corriere e farsi arrivare tutto in 5 gg che pagare meno e
aspettare che la dogana ti sdogani la tua merce. Ricordatevi che i corrieri hanno diritto di precendenza
rispetto a tutta la merce spedita normalmente. Questo significa che entri in delle code allucinanti che in base
al periodo possono essere anche di mesi...

Quando ti fai spedire pezzi usati o da collezione con 30 anni sulla spalle e' da folli far dichiarare
il valore perche' alla dogana non gli frega niente, non possono stare li a verificare se il pezzo e' usato.
Quindi ti tassano in base al valore della dichiarazione e della spedizione. (20% iva + 4% dazi + tasse sulla spedizione).

E' un mistero perche' uno dovrebbe pagare anche un dazio sul costo della spedizione,dato che e' un servizio non un bene
e che tra l'altro tu paghi, non e' gratis [B)] !!!

Dax

PS:Non disperate gente, vi assicuro che ci sono paesi in cui la situazione e' molto peggio rispetto all'Italia...
(Mi pare il Congo, la tribu' dei mangigiangi, su marte ecc :D)

convertible90
07-28-2004, 01:44 PM
Io tutte le cose che ho avuto via USPS non ho mai pagato un caxxo.
con DHL ho sempre pagato tutto (iva, dazio..) anche sul trasporto.
COn Fedex Non ho mai pagato il dazio sul trasporto se indicato in una fatttura separata che viaggiava insieme alla merce.
Con UPS a volte anche se il trasporto era indicato nella stessa fattura con la dicitura Freight charges e il totale era unico (merce + trasporto) ho pagato iva e dazio anche sul tr. avolte no.
Avevo dei fornitori che mi facevano uno sconto che mettevano in fattura, ma prima facevano il totale dei pezi e poi aggiungevano lo sconto detraendolo dal totale.
Diciamo che avolte pagavo le tasse sul totale (già detratto lo sconto) a volte pagavo le tasse sul totale non scontato.
Es. 2000 USD totale parti. sconto 7% totale 1860.
Freight charges 200.
Avolte ho pagato le tasse su 2000 avolte su 1860 (poche ) a volte su 2200 avolte 1860 + 200.
Dipende molto da dove la merce arriva in italia. Malpensa, Treviso e Orio al serio sono i posti più gettonati dove esistono differenti modi di agire da parte degli Uffici degli spedizionieri (UPS, DHL FedEx..)

convertible90
07-28-2004, 02:00 PM
dimenticavo:piccolo suggerimento per le lungaggini in dogana con USPS.
Fatevi spedire con USPS priority airmail.
fatevi date il n. di traking da chi vi spedisce la merce.
andate sul sito della USPS e fate il traking del pacco con il n. in vs. possesso.
Quando dopo 3 o 4 giorni vedete che è in Italia aspettate un paio di giorni ancora e poi (per evitare che stia 70 gg in dogana) telefonate alla Executive (General Parcel) e chiedete spiegazioni. il pomeriggio stesso o il giorno dopo il pacco è da voi!

Stroker
07-28-2004, 04:45 PM
E BASTA MICRAGNOSI RABBINI........ PAGATE E BASTA!
E CHE VOLETE GODERE SOLAMENTE???????

alain
07-28-2004, 05:54 PM
HSAHAHAHAHHAHAHAHHAH A

Stingray1973
07-28-2004, 06:16 PM
Raga dato che siamo in tema.....
oggi finalmente sti pacchi sono arrivati,
(anche se mi girano immensamente i coglioni perchè manca una crociera [|)] e due altri pezzettini (Spindle flange nut) che ho toppato mostruosamente perchè dovevo prendere le colonnette del mozzo, ma cmq per quello poco male dato che il mozzo le aveva già installate)
mi hanno dato solo una copia degli oneri doganali dicendo che la fattura seguirà per posta, così non posso neanche controllare sconti applicati, costo spedizione etc. etc.
Inoltre ho notato che come dazio mi hanno applicato il 3,50%.

Certo che acquistare in America sembra veramente un'impresa, inoltre non so quanto protossido di azoto si fosse fatta Debbie quel giorno in quanto in una botta sola ha toppato:
-nome destinatario
-indirizzo al quale consegnare
-numero di telefono

Inoltre spesso e volentieri al numero verde della fed-ex mi passavano, dopo aver digitato 1 per chiamata in italiano, la succursale di Parigi alla quale ovviamente parlavano solo francese e un inglese peggio del mio :°°°°°

Vabbeh cmq nonostante ritardi vari vari, errori e cazzate varie in 11 giorni è arrivato (quasi) tutto.....
mi chiedo solo....... ma chi caxxxxxxxo si è fottuto la mia crociera!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!! :D

Ciauz