PDA

Visualizza Versione Completa : Protos, come si TESTANO gli iniettori?



convertible90
07-27-2004, 12:02 PM
Il titolo dice tutto.

xXPROTOSXx
07-27-2004, 12:29 PM
HEHEHE vero il titolo dice tutto... spiegami però a cosa vuoi arrivare, cioè se vuoi risolvere un problema oppure se vuoi migliorare ulteriormente il rapporto stechiometrico. Per verificare il reale lavoro di un iniettore serve un macchinario apposito che non tutti hanno, tu puoi verificare però che esso sia comandato dalla centralina con i valori esatti. per far questo hai bisogno di un comune oscilloscopio e metterti in alta impedenza sul filo dell'iniettore che va in centralina (non il positivo fisso comune). Invece se vuoi migliorare il rapporto senza sostituire gli iniettori originali devi misurare la pressione benzina dalla valvoletta (assomiglia a quelle delle camere d'aria) posta sulla batteria di iniettori, e se sta a 43,5PSI devi portarla a 50,3. se hai un motore particolarmente preparato puoi anche oltrepassare i 50,3 ma senza mai superare i 60 pena la non apertura degli spilli. Per fare questo devi agire sul regolatore di pressione della benzina, se ancora non lo hai sostituito con uno regolabile puoi (con una chiave a bussola da 12) esercitare una pressione sul lamierino superiore (dove al suo interno batte la molla) e così facendo la pressione cresce. ATTENZIONE fanne poco alla volta e misura sempre a motore in moto e tubetto staccato la pressione, altrimenti se lo schiacci troppo non puoi più tornare indietro. Se invece vuoi aquistarne uno regolabile te lo posso cedere... causa passaggio da TPI a LT4...

By

Fabio

PS se vuoi ho anche gli iniettori Bosch x te

convertible90
07-27-2004, 01:26 PM
calma, calma, calma....frena.. sgancia il bottone del NOS..
aspettami. Non voglio aumentare la pressione.
Ho letto da qualche parte che per testare gli iniettori (non la portata) si debba misurare una certa resistenza in Ohm. DOve si debbano posizionare gli "spilloni" del tester e per quale motivo non lo so. Che resisteza bisognerebbe testare?
So solo che se la lettura (di uno o più iniettori) è inferiore ad un dato valore, l'iniettore(i) in questione è andato.
any help on this?

CamaroZ28
07-27-2004, 02:12 PM
Protos, a me potrebbe interessare il regolatore di pressione.
Gli iniettori che portata hanno???

Fammi una richiesta........... .....pietosa.

Luca

Stroker
07-27-2004, 08:46 PM
Gli spilloni ..... che poi si chiamano puntali, a meno che tu non abbia un tester WOODOO.....hehehehe. .... li devi toccare sulle linguette del connettorino ricavato sul corpo dell' iniettore!
Ovvio che c'è prima da staccare il cavo (e relativo connettore) premendo la molletta in acciaio dell'innesto a baionetta.
L'iniettore (nel suo circuito elettrico) non è altro che un' elettromagnete.... quindi se testandoli tutti (uno alla volta) vedi valori simili di impedenza (ohm) entro diciamo il 5-10% sei a posto.
Comunque un iniettore difettoso o è bruciato.... o sennò elettricamente non ha altri possibili problemi..... casomai è il caso di pulirli ben bene.... e qui ci vogliono dei macchinari specifici che altro non fanno che iniettare un liquido simile alla benzina ma posto in vibrazione ultrasonica (il liquido.... con trasduttori nel tubo vicino all'iniettore) fino a quando la nebulizzazione del getto in uscita dall'iniettore non assume le caratteristiche richieste (la più fine nebulizzazione raggiungibile)
Comunque, se hai un iniettore difettoso (più che sporco) o vai a 7 cilindri.... oppure hai difficoltà di avviamento perchè lo spillo perde e bagna la candela (benzina che esce dopo spento il motore vista la residua pressione nel circuito)!

Ciao!

xXPROTOSXx
07-28-2004, 07:40 AM
Come ha ben detto Stroker sul 'plenum' dell'aspirazione devi sganciare le spine di collegamento degli iniettori (a baionetta) e poggiare i puntali sulle linguette all'interno della sede della presa sull'iniettore. Dovresti predisporre il tester per la lettura delle resistenze e leggere circa 16,2 Ohm (credo che per i tuoi questo sia il valore) tale valore potrebbe discostarsi del 10% e deve essere sempre lo stesso x tutti e 8.
Ciao Z28, non ricordo la sigla (pomeriggio la leggo) degli iniettori ma mi pare che quelli erano da 28 libbre non sono sicuro te lo faccio sapere, gli iniettori sono in ottimo stato tranne alcune coppette di plastica che dovresti sostituire, il regolatore è nuovo ed è il modello completo (non solo la molla con il coperchio modificati) della Crane. Se vuoi un regalo ti cedo gli 8 iniettori ed il Reg. a 100€ però ti fai tu carico della spedizione.

By

xXPROTOSXx
07-28-2004, 07:55 AM
X CamaroZ28

Dimenticavo, ho anche un camme completo di molle x valvole che aquistai della Crane x TPI non chiedermi i gradi che non li ricordo ma comprai quello sotto consiglio della Tech-Line perchè dicevano che era il più spinto che si potesse montare lì sotto... se può interessarti... altri 100€

CamaroZ28
07-28-2004, 08:23 AM
Protos, la cosa è allettante...... ti mando il mio # di cell così ci sentiamo.


Luca

convertible90
07-28-2004, 08:29 AM
Grazie a tutti.
Ho testato la resistenza e sono tutti a circa 16 ohm.
Sotto quaesto aspetto ... Tutto OK!
Per ciò che rigurda la pressione ho circa 39 psi (come da manuale per un TPI del 90) e mantiene la pressione bene anche dopo averla spenta.
Grazie.

Stroker
07-28-2004, 09:08 PM
OK.... devi solo pulirli!!!

convertible90
07-29-2004, 08:24 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

OK.... devi solo pulirli!!!


come se fosse semplice...
La cosa che mi fa girare sempre le palle è che ogni volta compro qualche cosa che non mi serve.
Infatti comprerò un set nuovo per scoprire poi che gli originali erano a posto.
In ogni caso se li comprerò, prenderò i Ford (si ho detto ford!) SVO 24 lb/h e cambierò il parametro sulla centralina da 22 lb/h a 24lb/h

xXPROTOSXx
07-29-2004, 09:06 AM
Scusa Beppe, ma sei sicuro che i tuoi iniettori hanno problemi? al limite potresti comprare la bomboletta della 3M che con qualche semplice operazione te li ripulisce riportando l'efficenza che avevano, se poi vuoi qualcosa di più basta che segui quei banali consigli che avevo scritto e con i tuoi originali puoi anche superare le resa di quelli a 26 senza spendere nulla.

Ricapitolando devi comprare:
Cleaner codice Ecklers A4255
Hose " " A4256
Adapter " " A4257

DATTI DA FARE E NON SCORAGGIARTI!:)

xXPROTOSXx
07-29-2004, 09:42 AM
Beppe, ma a parte tutto... Perchè ora stai prendendo in esame gli iniettori? che problemi ti dà il motore? A proposito se devi sostituire i gommini delle valvole esiste un attrezzetto (che io ho) che ti permette di smontare rapidamente le molle delle valvole senza aprire le teste. Devi semplicemente mettere il pistone al punto morto superiore e smontando il coperchio delle punterie si applica questo attrezzetto al posto di un bilanciere ed il gioco è fatto.
Facce sapè

By

convertible90
07-29-2004, 03:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da xXPROTOSXx

Beppe, ma a parte tutto... Perchè ora stai prendendo in esame gli iniettori? che problemi ti dà il motore? A proposito se devi sostituire i gommini delle valvole esiste un attrezzetto (che io ho) che ti permette di smontare rapidamente le molle delle valvole senza aprire le teste. Devi semplicemente mettere il pistone al punto morto superiore e smontando il coperchio delle punterie si applica questo attrezzetto al posto di un bilanciere ed il gioco è fatto.
Facce sapè

By

Non ho nessun problema... con nulla!:( A me sembra che non va un caxxo e quindi mi faccio le storie e cerco problemi per poter dire:" ecco perchè non va un caxxo!" Ma non trovo mai un solo problema!! se trovavo 3 iniettori con dei valori errati, cambiavo gli iniettori e dicevo:" bestia come va adesso!"
Il fatto è che ho tutto l'occorrente per fare Datalogging ma non ho un PC portatile del c...o in giro che faccia al caso mio!!!
Stai parlando del comprimi valvole che fa leva (o meglio fulcro) sul prigioniero del bilancere?. Ne hai uno in giro??, se ne trovano qui in italia?
Thanks!

xXPROTOSXx
07-29-2004, 03:40 PM
HAHAHA M'hai fatto ride, io lo comprai su summit, costava pochi dollari, se ti serve te lo posso prestare, per il pc vai su http://www.easycomputer.it il proprietario è un mio caro amico, se trovi qualcosa che fa al tuo caso me lo dici e si vede cosa si può fare. Comunque è così anche io ora corro dietro a un rumorino che non so neanche descrivere e ieri per levarmi i pensieri che fosse un bilanciere ho smontato al volo un coperchio punterie... poi magari scoprirò che era una stupidaggine che magari vibrava. SIAMO TUTTI MALATI, dalle mie parti si dice 'MA TU MESA' CHE NUN SCOPI'..... EPPURE IO SCOPO ma ho ugualmente sta malattia!!! HAHAHA CIAOOOO

Vette84
07-29-2004, 05:15 PM
wee Beppe,
io un paio di vecchi notebook devo averli a casa, (devono essere dei pentium I o II, credo con 64Mb di ram e qualche Gb di disco). Con Windows 98-Millenium funzionano, forse anche con Win2000 ma non te lo consiglio. l'unico problema è che non hanno la batteria (nel senso che non va più) ma se prendi un alimentatore universale da accendisigari (come ho fatto io) funziona.
Se vuoi uno te lo regalo!

Bye
Paolo

PS uno dev'essere un toshiba satellite pro e l'altro un compaq Armada.
Se ti interessa fammi uno squillo il mio numero ce l'hai

convertible90
07-30-2004, 01:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vette84

wee Beppe,
io un paio di vecchi notebook devo averli a casa, (devono essere dei pentium I o II, credo con 64Mb di ram e qualche Gb di disco). Con Windows 98-Millenium funzionano, forse anche con Win2000 ma non te lo consiglio. l'unico problema è che non hanno la batteria (nel senso che non va più) ma se prendi un alimentatore universale da accendisigari (come ho fatto io) funziona.
Se vuoi uno te lo regalo!

Bye
Paolo

PS uno dev'essere un toshiba satellite pro e l'altro un compaq Armada.
Se ti interessa fammi uno squillo il mio numero ce l'hai

Spudoratamente accetto il regalo.
Ne devo prendere uno (per usarlo professionalmente) ma siccome dove sono ora mi hanno dato un fisso e mi scade il contratto a Dicembre...
mi sembra stupido comprarlo nuovo ora che fra 4 mesi è già vecchio..(sai cosa intendo...)
Ti chiamo. ce l'ha una presa USB???