PDA

Visualizza Versione Completa : Hei Stroker! Olio su filetto candele!



convertible90
07-26-2004, 11:22 AM
Ieri ho smontato le candele dal lato guida.
Oggi se riesco anche il lato passeggero.
Tutte e 4 hanno una consistente presenza di olio nel filetto. Tutto il resto è OK e il colore sull’elettrodo è quel marroncino chiaro caffelatte classico di una buona combustione.
NESSUN deposito carbonioso o nero.
Tanto olio sui filetti. Nella candela più arretrata (quella vicino al vetro per intenderci) in prossimità del “buco” e tutt’intorno ad esso c’è un po’ d’olio.
Non uso la macchina da 4 giorni interi.
Mi sono informato cercando nei vari forum americani e ho trovato ogni sorta di causa.
La più gettonata è quella dei gommini valvole induriti.
Poi c’è “valve cover leaking” anche se non capisco questa cosa… Se perdono i coperchi valvole cosa c’entrano le candele??
Poi c’è la causa delle fasce andate (il motore ha circa 7000 KM e tutto è nuovo.. Ovvio possono essere state montale male o essere stato fatto male il "boring and honing")
Poi nell’ordine: guarnizioni dell’aspirazione... (le guarnizioni NON isolano la “lifter valley” e l’aspirazione si aspira anche l’olio che va appunto nelle camere di comb.
Poi anche guarnizione degli scarichi..(?)
Problema di EGR..
Svariate altre cose..
Ha.. dimenticavo, la mia auto “mangia” olio da sempre.

xXPROTOSXx
07-26-2004, 11:27 AM
Spiegati meglio... l'olio stava fuori o dentro, potrebbe provenire dai cilindri oppure potrebbe scolare da fuori???? facci capire meglio dove lo hai trovato, ora vado a pranzo e poi vengo a rileggere.

By

alain
07-26-2004, 11:39 AM
E sarà una macchina che non bada molto al colesterolo!!!

convertible90
07-26-2004, 12:11 PM
Esternamente il motore è un puro gioiello, ci puoi mangiare sopra.
L'olio è nelle camere di combustione (credo). Togli la candela e il suo filetto è unto d'olio. Ovviamente anche il foro filettato d'alluminio della testa è unto. Solo l'ultimo foro candela (vicino al vetro) è un po unto esternamente, ma l'olio NON proviene dall'esterno!
L'elettrodo Non è ne nero ne con depositi ma di un bel colorino chiaro caffelatte Indice di buona combustione).

xXPROTOSXx
07-26-2004, 12:13 PM
Mah!, se non ci sono depositi carboniosi e gli elettrodi sono puliti, sicuramente sarà una piccola perdita esterna tipo coperchi punterie o qualcosa del genere, niente di preoccupante, lava il motore e poi tieni sotto controllo l'eventuale formarsi di trasudi.

By

xXPROTOSXx
07-26-2004, 12:14 PM
Scusa ci siamo sovrapposti, ma l'auto fa fumo quando cammini? oppure ti sporca il posteriore con puntini neri?

Stroker
07-26-2004, 12:33 PM
mi intrometto....

Prima considerazione!
L'olio sulle filettature delle candele può SOLO venire dalla camera di scoppio!!
...e ve lo dimostro:
1) La candela ha la guarnizione che fa tenuta ed impedisce all' olio esterno di arrivare ai filetti....
2) Data la pressione MEDIA in camera di scoppio (che per un motore come i nostri si attesta sui 11-12 bar) ogni agente contaminante MAI e poi MAI potrà oltrepassare anche la guarnizione della candela peggio conciata!

Inoltre, gli elettrodi possono tranquillamente essere puliti e di buon colore.... ma i filetti essere unti..... c'è una differenza di temperatura di esercizio tra le due componenti di circa 500 C° ..... e l'olio sugli elettrodi se ne và! (a meno che la gradazione delle candele sia incorretta)

Probabilmente l'ultima candela è unta da fuori proprio perchè perde.... ma dall'interno verso l'esterno!

Domandina:

Fuma?
se sì, fuma in tiro od in rilascio????

facce sapè!
ciao

convertible90
07-26-2004, 01:28 PM
Fuma, fuma eccome.
Ma non riesco a vedere nessuna nuvoletta ne in accelerazione ne in rilascio. Fuma quando l'accendo, fuma quando sto fermo un po al semaforo e poi riparto (non sempre), FUma quando sto molto tempo in coda al minimo, poi riparto fuma ancora un po e poi basta. Quando vado completamente cabrio, sento sempre quel "puzzo" di olio bruciato, (o così mi sembra di avvertire) talvolta quando un po di vapori rientrano nell'abitacolo.
Ripeto solo il filetto è intriso d'olio e giustamente non può che venire dall'interno delle camere di combustione. L'esterno è pulito e lindo come una educanda, Non c'è segno di trafilaggio da nessuna parte.
Thanks

Stroker
07-26-2004, 01:41 PM
Se fuma quando la accendi, 90% è un trafilaggio d'olio dalle guide valvole.
Infatti mi dici che fuma anche al minimo... che è la condizione di maggiore "depressione" nell' aspirazione.... che succhierebbe quindi anche olio dalle guide.
Il tuo motore è un TPI vero?

ciao

convertible90
07-26-2004, 01:56 PM
Yes! Tuned Port Injection.
Ho un kit di gommini e pronto per il montaggio:
Gm Performance 12511890 Valve Stem Seal Kit
http://www.sdpc2000.com/cart.asp?action=prod _detail&catid=966&pid=8339

...ma non ho tempo e attrezzature per installarlo...
In ogni caso sembra dalle tue parole che in ogni caso il gioco delle guide potrebbe essere ormai troppo lasco e anche cambiando i Valve seals prima o poi mi risucchierà ancora olio.. vero?

C3_454
03-20-2005, 08:08 AM
Temo di aver il medesimo problema.
Come é andata ?
Ciao

C3_454
03-20-2005, 08:08 AM
Temo di aver il medesimo problema.
Come é andata ?
Ciao

convertible90
03-21-2005, 11:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da C3_454

Temo di aver il medesimo problema.
Come é andata ?
Ciao

Non è andata...
non ho fatto nulla nel senso che se il problema è la dove Stroker dice (e sarà sicuramente così...) visto che dovevo cambiare le testate e queste nuove sono complete di guide valvole e paraoli...
Le testate nuove dovrebbero curare il problema.
Un modo costoso di risolvere il problema...ma anche molto performante.:D

convertible90
03-21-2005, 11:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da C3_454

Temo di aver il medesimo problema.
Come é andata ?
Ciao

Non è andata...
non ho fatto nulla nel senso che se il problema è la dove Stroker dice (e sarà sicuramente così...) visto che dovevo cambiare le testate e queste nuove sono complete di guide valvole e paraoli...
Le testate nuove dovrebbero curare il problema.
Un modo costoso di risolvere il problema...ma anche molto performante.:D

C3_454
03-21-2005, 03:16 PM
Solzione radicale ma non é anche un po' esagerata ?
Che vantaggio ti danno le nuove testate ?
Cambiare i paraoli é fattibile senza smontare le testate.
Adesso io sono preso con la sostituzione dei bilanceri visto che 1 si é spezzato.
Ciao
Marco

C3_454
03-21-2005, 03:16 PM
Solzione radicale ma non é anche un po' esagerata ?
Che vantaggio ti danno le nuove testate ?
Cambiare i paraoli é fattibile senza smontare le testate.
Adesso io sono preso con la sostituzione dei bilanceri visto che 1 si é spezzato.
Ciao
Marco

convertible90
03-21-2005, 03:47 PM
I gommini e i paraoili li ho... pronti.
Non li userò.
Non cambio le testate per ovviare al problema,
cambio le testate perchè avrò un motore Molto ma molto +performante e di conseguenza risolverò il problema.
il lavoro dei gommini dei paraoli è fattibile e visto che devi sostituire i rokers..
è un po' uno sbattimento perchè devi tirare giù le molle, i retainers e le "key" che tengono le valvole attaccate alla mollla attraverso i piattelli.
O leghi le valvole, o butti aria compressa dal buco candela,....altrimen ti ti cade la(le) valvola(e) nella camera di combustione....
[:0][:0]

convertible90
03-21-2005, 03:47 PM
I gommini e i paraoili li ho... pronti.
Non li userò.
Non cambio le testate per ovviare al problema,
cambio le testate perchè avrò un motore Molto ma molto +performante e di conseguenza risolverò il problema.
il lavoro dei gommini dei paraoli è fattibile e visto che devi sostituire i rokers..
è un po' uno sbattimento perchè devi tirare giù le molle, i retainers e le "key" che tengono le valvole attaccate alla mollla attraverso i piattelli.
O leghi le valvole, o butti aria compressa dal buco candela,....altrimen ti ti cade la(le) valvola(e) nella camera di combustione....
[:0][:0]

alain
03-21-2005, 04:13 PM
Sentite tutta sta storia per un po di olio sul filetto........ cacchio ma un po di sale no?

alain
03-21-2005, 04:13 PM
Sentite tutta sta storia per un po di olio sul filetto........ cacchio ma un po di sale no?

C3_454
03-21-2005, 05:44 PM
In se non é l'olio che mi da fastidio ma piuttosto é girare a 7 cilindri, infatti con questo problema la candela si sporca molto rapidamente fino a formare un ponte sugli elettrodi !

Per cercare di rallentare questo inconveniente ho appena provato a sostituire le candele con un tipo che ha l'anodo a lingua di serpente...

C3_454
03-21-2005, 05:44 PM
In se non é l'olio che mi da fastidio ma piuttosto é girare a 7 cilindri, infatti con questo problema la candela si sporca molto rapidamente fino a formare un ponte sugli elettrodi !

Per cercare di rallentare questo inconveniente ho appena provato a sostituire le candele con un tipo che ha l'anodo a lingua di serpente...

temugin73
03-21-2005, 05:53 PM
Sono d'accordo sul sale, e con qualche altra spezia si può avere un ottimo
filetto al pepe!!!

:D:D:D

certo che con un bilancere spezzato l'olio non è proprio la prima preoccupazione..

CMQ.. chi mi dice dove trovare tutto ciò che c'è da sapere sul 454? [?][?][?]

temugin73
03-21-2005, 05:53 PM
Sono d'accordo sul sale, e con qualche altra spezia si può avere un ottimo
filetto al pepe!!!

:D:D:D

certo che con un bilancere spezzato l'olio non è proprio la prima preoccupazione..

CMQ.. chi mi dice dove trovare tutto ciò che c'è da sapere sul 454? [?][?][?]

temugin73
03-25-2005, 08:28 PM
EHI ! Non c'è bisogno di spintonarsi per darmi indicazioni!!
:D:D:D

temugin73
03-25-2005, 08:28 PM
EHI ! Non c'è bisogno di spintonarsi per darmi indicazioni!!
:D:D:D

Stroker
03-26-2005, 09:31 PM
Bhè.... temugin73.... ti immaginerai che questa è una domanda non facile!
Ti consiglio di comprare dei libri negli States..... o su www.corvettecentral. com o su www.ecklers.com oppure su Amazon....

Libri, caro mio..... solo libri!!!:D.... e solo in inglese!

Stroker
03-26-2005, 09:31 PM
Bhè.... temugin73.... ti immaginerai che questa è una domanda non facile!
Ti consiglio di comprare dei libri negli States..... o su www.corvettecentral. com o su www.ecklers.com oppure su Amazon....

Libri, caro mio..... solo libri!!!:D.... e solo in inglese!

temugin73
03-26-2005, 09:49 PM
Caro il mio mai abbastanza apprezzato omonimo...
Libri???
Visto il mio mestiere, questo è un consiglio che seguirò al volo!
Chissà che non trovi anche dei canali più convenienti?;)

temugin73
03-26-2005, 09:49 PM
Caro il mio mai abbastanza apprezzato omonimo...
Libri???
Visto il mio mestiere, questo è un consiglio che seguirò al volo!
Chissà che non trovi anche dei canali più convenienti?;)

Stroker
03-26-2005, 10:13 PM
E quale è il tuo mestiere?.....
Visto mai che venga comodo a tutti!!:D

Stroker
03-26-2005, 10:13 PM
E quale è il tuo mestiere?.....
Visto mai che venga comodo a tutti!!:D

temugin73
03-26-2005, 11:09 PM
Beh, sono un libraio.. ;)

temugin73
03-26-2005, 11:09 PM
Beh, sono un libraio.. ;)

Stroker
03-28-2005, 01:27 AM
Questa è una buona nuova..... adoperati, caro il mio omonimo, per ottenere dei canali favorevoli e noi ti sommergeremo di richieste di libri!:D

....ho detto richieste.... mica ordini, che credevi?[}:)]

Stroker
03-28-2005, 01:27 AM
Questa è una buona nuova..... adoperati, caro il mio omonimo, per ottenere dei canali favorevoli e noi ti sommergeremo di richieste di libri!:D

....ho detto richieste.... mica ordini, che credevi?[}:)]

temugin73
03-28-2005, 05:08 AM
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D

chiedere non costa niente.

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D

temugin73
03-28-2005, 05:08 AM
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D

chiedere non costa niente.

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D