PDA

Visualizza Versione Completa : cambio automatico vs Manuale 4 m



Luciano
07-16-2004, 01:03 PM
ciao ragazzi secondo voi sun una c 3 quali sono i pro e i contro tra un cambio auto e uno manuale

in teminini:
- prestazzioni
- affidabilita
- guida
- accellerazione
e chi piu ne sa piu ne metta
PS Io la mia lo scelta automatica quanti di voi sono con la mia sclelta e quanti no facciamo un piccolo sondaggi

Grazie Luciano DolphVette

alain
07-16-2004, 01:54 PM
AUTOMATICO!

Vette84
07-16-2004, 05:44 PM
Automatico!!



Citazione:Messaggio inserito da alain

AUTOMATICO!

gio black
07-16-2004, 06:19 PM
automatico...e quando sei al semaforo e da N metti 3 ,E LEI SI APPOGGIA ,,,,,,INIZIA IL BORBOTTIO..
QUELLO CHE TI STA IN PARTE SULLA PUNTO TI GUARDA ,...E NON PUO' FARE ALTRO....
GIO[xx(]

Stingray1973
07-16-2004, 06:43 PM
Sarò anche una pecora nera,
ma io preferisco il manuale...
Avrà anche una frizione pesante, innesti non molto precisi,
ma secondo me le sportive devono avere il cambio manuale.
Il motore è cmq molto fluido ed elastico e quindi in terza senza mai cambiare ci puoi andare d'appertutto........

Viva il manuale!!!!!!!!!!! :D

fabri
07-16-2004, 08:07 PM
ciao ragazzi, non resisto dal non rispondere, penso che non ci sia un cambio migliore in senso assoluto, però credo che ci siano degli abbinamenti ideali, in senso di assetto e motore, in un numero di car life (road test) del novembre 1967 c' é proprio un confronto tra una C3 427 convertible 4 marcie con antiroll bars e 435 hp, ed una più "tranquilla" t-top sempre 68 con soft suspension e cambio automatico 3 rapporti per i 300 hp. Parlano molto bene di entrambe, un esempio di come andare incontro a tutte le esigenze, una foto di entrambe sullo stesso tornante dice tutto: la big block drifta in un controsterzo pattinato e controllato, la coupé si appoggia sorniona su di un lato come una diane 2 CV ma col muso che pare decollare, entrambe eleganti e molto guidabili, conclusione di car life: a voi la scelta!

visto che parlavate di prestazioni, per la cronaca:

convertible '68 427 : 0-60 * 6,5 sec. top speed 142 mhp torque 460 $ 6142.00

coupé '68 327 : 0-60 * 8,6 sec. top speed 128 mhp torque 360 $ 6129.00


la mia scelta, fatemele provare!! scherzo, ogni tanto mi sogno un bel 68 - 70 t-top automatico con special wheel covers (quei bei copricerchi conici a steli sottili verso l'esterno a punta).

a presto

fabrizio

xXPROTOSXx
07-19-2004, 07:37 AM
Li ho provati tutti e due, parlo di un 700r4 modificato e di un ZF6 Speed originale e vi posso garantire che in partenza un automatico di questi è imbattibile, ma dalla terza in poi il manuale non ha rivali, e comunque con la mia manuale giro con tutta tranquillità a 1500 giri in quarta.

Questione di gusti!

By

cowmiles_
07-19-2004, 10:57 AM
..la volevo manuale, l'ho trovata automatica e devo dire che mi piace!
Klaudio:D[8D]

sapientedottore
07-19-2004, 11:41 AM
eheheheheeheheeh ..le automobili con due pedali non sono quelle per i bambini? :D

convertible90
07-19-2004, 04:40 PM
io sto percorrendo la via di mezzo...
..c'è chi può dire che non ha i benefici ne dell'uno (manuale) ne dell'altro (auto). io vedo i benefici di entrambi
Si sto parlando di un Full Manual Valve Body.
in poche parole un manuale senza frizione.... oppure un automatico che devi cambiare le marce
Certo... anche un automatico può essere usato usando la leva per scalare e per mettere marce successive ma fino ad un certo punto!
Se sei a 60 km/h con un autom. e vuoi accelerare di colpo hai due possibilità: o scali in 2 o pigi a fondo l'acceleratore. In entrambi i casi prima che ti metta la marcia appropriata passa come minimo un secondo. e cio accade anche mettendo le marce superiori... Con un FMVB nel momento stesso che muovi la leva su 2 lui la mette senza nemmeno un attimo di esitazione..
Altro esempio sempre lato Auotmatico: se decidi di percorrere una curva in terza (essendo in terza) e con la leva sei in OD ti può capitare quanto segue se se stai andando ad una certa velocità:
1) se nel mezzo della curva dai un po troppo gas può essere che se hai il Throttle valve cable ben regolato lui ti selezioni la seconda e se hai un buon livello di cavalli potresti girarti.
2) se molli un po il piede destro potrebbe metterti la 4a proprio quello che non vuoi.
Ho fatto il ragionamento per un 4 marce ma fila anche per un TH 350 a tre marce.
con un FMVB la marcia che hai selezionato è quella che usi così se ti fermi al semaforo in 3a devi, per ripartire, rimettere la 1.
In accelerazione poi, dev'essere uno spasso.. puoi tirare la marcia quanto vuoi e nell'esatto istante che metti la seconda lui la mette non facendoti perdere quei 500 giri a volte preziosissimi.
Io mi sono fatto costruire questo FMVB da Probuilt.net con uno shift kit della TransGo (opzione full manual) ma anzichè farmi mandare solo il kit e modificare irreversibilmente il mio Valve Body, gli ho chiesto di montarmelo su un nuovo Valve Body per potermi tenere il mio originale per un uso futuro o futuro acquirente che preferisse l'automatico standard.
prezzo? il kit costa dai 125 ai 140 dollari (da montare).
il VB completo con il kit montato professionalmente 265$[^]
Race on!!!!!!!!!

CamaroZ28
07-19-2004, 05:14 PM
Beppe
scusa se mi permetto............ .... ho letto il tuo post, e sono subito andato a vedere..... il sito è

www.pro-built.net

Luca

Mr_hd
07-19-2004, 05:48 PM
heheheh bravo luca, sò che beppe permette eccome se è una cosa che può essere utile a qualcuno.
Devo dire dalla mia che c'è, ad esempio, chi come me che comincia ad avere qualche problemuccio al ginocchio sx, e sinceramente non sta li a vedere i pro e i contro del cambio manuale o automatico (ovvero scelta quasi obbligata sull'autom).... a meno che, ecco il buon beppe che da una soluzione mooooooooolto interessante ed esaustiva sull'argomento.
bravo beppe, 1 a 0 e palla al centro.

andrea

convertible90
07-20-2004, 04:49 PM
Non vedo l'ora che arrivi...
dovrebbe essere questione di ore...

convertible90
07-20-2004, 04:49 PM
Non vedo l'ora che arrivi...
dovrebbe essere questione di ore...

jackvette
07-21-2004, 05:03 PM
CIAO BEPPE, VOLEVO FARTI UNA DOMANDA....IO HO UN C5 DEL 2003 AUTOMATICO....PENSI CHE LA MODIFICA CHE STAI FACENDO TU SIA FATTIBILE ANCHE SULLA MIA?
TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA



STEFANO

jackvette
07-21-2004, 05:03 PM
CIAO BEPPE, VOLEVO FARTI UNA DOMANDA....IO HO UN C5 DEL 2003 AUTOMATICO....PENSI CHE LA MODIFICA CHE STAI FACENDO TU SIA FATTIBILE ANCHE SULLA MIA?
TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA



STEFANO