PDA

Visualizza Versione Completa : Garanzia su auto storica?



hgtv
06-25-2004, 07:02 PM
Cerco delle informazioni sulla possibilità di avere delle garanzie (tipo 6 mesi, un anno) sull'acquisto di una vette del 78/79 presso un concessionario...

Per legge deve cmq essere data garanzia?
Oppure è fatto obbligo garantire macchine solo fino ai 10 anni?

Come funziona?
Se compro una macchina del 78 e uscito dal concessionario dopo 2 km mi lascia a piedi???

Aiuto!

alain
06-25-2004, 07:26 PM
Qui ci vuole l'esperto..... Maurooooooooooooooo! !!!!! Eccolo arriva!!!

chevyseller1
06-25-2004, 10:58 PM
Non è così semplice rispondere!
Cominciamo con :
Le regolamentazioni europee dicono che; salvo accordi tra le parti la garanzia deve essere di 2 anni x l'acquisto di qualsiasi bene sia esso nuovo o usato. L'accordo diverso, controfirmato da tutti e due i contraenti può ridurre la garanzia ad un MINIMO di 1 anno!
Vari "escamotage" vengono usati per "empiricamente" evitare ciò ma cmq se il veicolo è venduto per "mostra" o conto vendita, anche con "atto tra le parti" cioè da un privato all'altro, chi ha fatto "incontrare i contraenti è responsabile della "conformità" del bene. E qui viene il bello: "CONFORMITA'" cosa è "sto" mostro? In pratica è la "perizia" concordata tra i contraenti, spiego:
se io sono d'accordo e chiaramente lo sottoscrivo di comprare una vettura con il cambio rotto, il radiatore bucato e copiose perdite d'olio è ovvio che non potrò rivalermi sul venditore per le succitate anomalie, ma, se si rompe il motorino di avviamento SI! e me lo deve riparare GRATUITAMENTE!
Mi sembra ovvio che :
1) x un'auto di 25/30 anni non si può chiedere garanzie
2) se succede qualcosa di grave al motore dipende da come,cosa,
quando,perchè e dopo quanti Km.
3) quanto si è pagato
4) calcolando che i prezzi dei ricambi di queste auto li compriamo
+ o - tutti dallo stesso è facile capire quanti e quali lavori
possono essere stati fatti.
5) se cmq si vuole garanzia (classica) è probabile anzi certo che non
te la venderanno mai, la 1a regola, anzi la 2a di un macchinivendo
lo è quella di non avere "ROGNE"
6° ED ULTIMO PUNTO NON DIMENTICHIAMOCI CHE ANCHE GLI AUTOMOBILAI HANNO UN CUORE, NON TI ABBANDONERANNO MAI SPECIALMENTE SE RISCONTRANO BUONA FEDE.
Resta inteso che se sul sito compaiono foto di "bornaut", fuori pista nella ghiaia o nascite di piloni della luce in mezzo ad un cofano con tanto di lunotto sfondato da un portalampade dello stesso lampione, sarà molto ma molto dura chiedere interventi in garanzia sia nel presente che nel futuro e anche nel futuro prossimo!!!!!!!!!!!! !!!!!!
Ciao a tutti e .................. buona garanzia.

P.S. Le garanzie sono come la fedeltà ....... c'è solo sulla carta!!!!
SCHERZO...... neanche li!!!!!

Mauro

hgtv
06-26-2004, 01:40 AM
Grazie Mauro!

Quindi se rimango a piedi dopo 2 km devo sperare nel buon cuore del macchivendolo!?!

Io sono abbastanza nuovo di qui, ma dove è che tutti comprate i ricambi???
Si trovano? Sono costosi (sapendo che sicuramente dipende dal pezzo)???

Grazie!

hgtv
06-27-2004, 01:11 PM
Penso che a questo proposito possa essere chiarificatore l'articolo di QUATTRORUOTE dove si legge:

...Il decreto legislativo 24, entrato in vigore nel marzo del 2002, ha recepito anche in Italia la normativa europea relativa alla garanzia sui beni di consumo e ha obbligato concessionari e commerciati d’auto a garantire le vetture usate per almeno un anno. Oggi, chi acquista un'auto d'occasione è più tutelato che in passato. Tuttavia, ciò non significa che l'acquisto sia divenuto privo di rischi.

Oltre ad adottare le consuete cautele (verificare lo stato di conservazione della vettura e i documenti, provarla su strada e così via), è importante conoscere i vari tipi di garanzia che il venditore potrebbe offrire. Ciascuno può offrire prestazioni sensibilmente diverse che possono far diminuire o aumentare anche notevolmente la convenienza dell'affare. Cliccate sulle voci qui a fianco per conoscere le differenze concettuali tra una copertura e l'altra...

Il dettaglio a questo indirizzo:
http://www.quattroruote.it/auto/guidaacquisto/auto_usate/garanzie/avvio.cfm

Che ne dite?

chevyseller1
06-27-2004, 01:23 PM
"Quindi se rimango a piedi dopo 2 km devo sperare nel buon cuore del macchivendolo!?!"
NON MI SONO SPIEGATO BENE!!!!!!!!!!!!
Se hai comprato consapevole sia dal prezzo sia dagli accordi, che il veicolo ha l'alternatore da revisionare o il cambio rotto se rimani a piedi x queste ragioni non puoi avvalerti della garanzia se non x "buon cuore del venditore" altrimenti SI !!

hgtv
06-27-2004, 01:43 PM
Ho capito abbastanza bene, anche se immagino che ci potranno sempre essere delle contestazioni, e che sarebbe bene farsi scrivere un foglio dal concessionario che descriva le reali condizioni dell'auto...

alain
06-28-2004, 10:35 AM
Esatto, fai mettere tutto per iscritto!!

Ma lo farà? hehehhe